Vodafone cresce nella telefonia fissa, quella mobile subisce le battaglie di prezzo

15 Novembre 2022 9

Vodafone ha 17,9 milioni di utenti di telefonia mobile e 3 milioni in quella fissa. Lo si evince dai dati fiscali pubblicati dal Gruppo a livello aggregato - dunque prendendo in considerazione tutti i mercati in cui la telco è presente, in Europa e nel mondo - relativi alla prima metà del 2022 (NB: l'anno fiscale è il 2023).

La crescente competitività del settore e le difficoltà dovute alle difficili condizioni macroeconomiche in cui si opera hanno inciso sull'andamento delle entrate dell'azienda nel nostro Paese, in calo nel semestre di 5,2 punti percentuali su base annua da 2,51 a 2,38 miliardi di euro.

I risultati finanziari del Gruppo Vodafone - H1 2023
MOBILE E FISSO

I ricavi da servizi scendono nel semestre del 2,8%, un dato in linea con quanto riportato da Vodafone Italia negli ultimi trimestri: 2,13 miliardi di euro nel primo semestre di quest'anno contro i 2,19 miliardi dell'anno precedente. Separando il dato semestrale per Q1 e Q2, si riportano un calo del 2,3% nel primo trimestre e del 3,4% nel secondo trimestre (NB: i dati tra parentesi rappresentano un valore negativo).


Come riportato in precedenza, Vodafone attribuisce parte della responsabilità di questo calo al persistere delle battaglie di prezzo nel settore. Le entrate da servizi del ramo mobile sono diminuite nei primi sei mesi del 5,2% rispetto all'anno scorso (da 1,59 miliardi di euro a 1,51 miliardi di euro), frutto di un calo del 4,7 del primo trimestre e del 5,6% nel secondo trimestre. I dati specifici sono riportati a seguire:



Come spiega Vodafone, il rallentamento trimestre su trimestre "è dovuto alla migrazione dei clienti PostePay sulla nostra rete nell'anno precedente". L'operatore virtuale ho. conta ora 2,9 milioni di clienti.

La rete fissa registra invece una crescita di 3,4 punti percentuali nel semestre (+4,2% nel Q1, +2,6% nel Q2) "supportata da una buona domanda Business per i servizi digitali".

  • +23.000 clienti FWA nel semestre
  • clienti convergenti: 1,3 milioni, +31.000 nel semestre
  • i servizi broadband della rete di nuova generazione di Vodafone sono disponibili per 25,9 milioni di abitazioni, tra cui 9,3 milioni attraverso rete Vodafone e la collaborazione con Open Fiber.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jacksp

Vodafone: tutto intorno dentro di te (di dietro)

Gianni

Dopo lo spegnimento del 3g anno peggiorato la copertura kmq vi consiglio di passare a very C2GNFSVS

Gianni

Vodafone prima era io top da quando anno cominciato con le rimodulazione ovvio che la gente va via

meg-dogmática

L'avevo sul fisso, ma tolta per disperazione dopo un anno... ogni 2 mesi la bolletta era diversa da pagare 22.90€ arrivavamo a 24-25 e l'ultima è arrivata a 29!! Non sono per i pochi euro, ma per la NON trasparenza, non c'era modo di capire perchè le bollette erano sempre diverse. Avevamo pure una sim associata ma questo non basta per non avere questi scherzetti in fattura. Sono su Iliad da settembre a 16€ quindi 2 mesi e mi pento di non averla fatta appena uscita a febbraio... Purtroppo per essere sempre reperibile ho una sim Ho. perchè la loro rete è migliore di Iliad...

Edgardo Da Basketball

Mi stupisco che abbiano ancora 17 milioni di clienti. Erano 30 solo 5 anni fa.
Per come trattano i clienti dovrebbero aver zero clienti.

sk0rpi0n

Quella mobile subisce gli anni passati di scorrettezze, pratiche al limite del legale e l'aver trattato i clienti come polli da spennare, poche balle...altro che "le battaglie di prezzo".
Fortunatamente molti come me non hanno la memoria corta e hanno capito che la vera battaglia si è spostata da fattori economici a fattori di correttezza verso gli utenti, e su questo Vodafogn ha ben poche armi a sua disposizione.

F_Mulder

Appena dato disdetta, in 1 anno tra rete fissa e 2 sim mobile mi hanno rimodulato per 14 euro in più al mese…

IFM

per carità!

Patrocinante in Cassazione

azienda dalle mille gabole

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia