Roaming Zero, più GIGA per i clienti WindTre già da ora: cosa cambia

21 Giugno 2022 28

Forse non ve ne sarete accorti, ma oggi è il 21 giugno 2022, primo giorno d'estate. Ed estate significa vacanze, stra-meritate soprattutto se ci guardiamo indietro in questi ultimi due anni in cui siamo stati costretti a limitare gli spostamenti per ridurre i rischi di contagio da coronavirus. Pur con le dovute accortezze, quest'anno si torna in giro per l'Europa, e il roaming zero ci permetterà di utilizzare la nostra offerta nazionale anche al di fuori dell'Italia, purché si viaggi all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo.

Ad aprile è entrato in vigore il nuovo atto legislativo che prolunga il roaming zero fino al 2032, e diversamente da tutti gli altri anni, nel 2022 la variazione della tariffa massima all'ingrosso avverrà due volte: una - già avvenuta - il 1° gennaio, l'altra il 1° luglio. La prima ha portato il costo all'ingrosso a 2,50 euro, la seconda lo abbassa ulteriormente fino a 2 euro. Dal 1° gennaio 2023 si scenderà a 1,80 euro e così via fino al 1° gennaio 2027, quando il costo all'ingrosso sarà pari a 1 euro. Dopo TIM anche WindTre anticipa i tempi e applica sin da subito la nuova formula:

GIGA in roaming zero = 2 x [(costo mensile della propria offerta IVA esclusa) / 2]

Cosa significa lato utente? Che i GIGA a disposizione all'estero ora sono aumentati. E cambiano anche i costi extra soglia:

  • fino ad oggi: 0,305 centesimi/MB
  • ora e fino al 31 dicembre 2022: 0,219 centesimi/MB

I Paesi di validità sono:

  • Unione Europea
  • Spazio Economico Europeo
  • Regno Unito

Per fare il calcolo di GIGA disponibili all'estero con la propria offerta WindTre vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell'operatore (link in FONTE). Qui potrete inserire il costo mensile dell'offerta e automaticamente verranno calcolati i GIGA in roaming zero.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Un cancro la 3. Finito contratto, cancellato l'addebito in banca(telefonati ed informati che cambiavo operatore) ed ogni giorno mi arriva il messaggio che mi minaccia di un ulteriore addebito di 5€ sul prossimo pagamento(che tra l'altro se lo son gia' presi). Poi mi arrivano ste telefonare da indiani (sempre 3) con numeri diversi ogni volta(stesso metodo degli scammers) con stupide offerte della tre nonostante ora abbia un'altro operatore , e questo accade quasi tutti igiorni. Un incubo.

Alessandro

Coopvoce ha una offerta per gli USA

Antsm90

Perchè altrimenti ti fai SIM estere rendendogli incasinatissima la gestione

MaK

forse non hai capito che la cosa sta cambiando grazie alla comunità europea.

Alessandro De Filippo

Alla faccia della comunità Europea...ma perché non utilizzare il proprio pacchetto senza "sborsare" ulteriori euro... indipendentemente dallo stato EUROPEO in cui ci si trova.. cioè vado in Spagna..(esempio) perché non posso usare il "mio" pacchetto " come se fossi qui in Italia? Non mi pare che la Windtre come la Vodafone sia solo in ITALIA...

Alessandro De Filippo

Avevo Vodafone..poi son passato a Windtre solo x fare un esempio: in galleria.. vedo tranquillamente i video senza "interruzioni".. invece con Vodafone si "bloccava"

Ergi Cela

No da me a Genova windtre e Fastweb funzionano alla grande,dipende sempre dal posto in cui stai

Ergi Cela

Non ha senso anche perché comunque le altre aziende di telefonia del posto guadagnano soldi grazie alle persone che vivono lì e pagano le offerte degli altri gestori,non esistono solo gli italiani

Giovanni Martina

Ti ringrazio!

Gigiobis

purtroppo non son ferrato per l'extra europeo, ma ogni operatore ha una sua tariffa speciale per extra ue... tim ne ha una a 12€ con 5 gb inclusi

Gigiobis

ok, non trovando la postilla "non per nuovi clienti" o simile ero confuso...

grazie!

Gabriele

Prima si, ora coopvoce solo per i primi 30 giorni.

Giuseppe

ma coopvoce non era uno dei pochi operatori che ti faceva utilizzare tutti i giga della tua offerta in EU indipendentemente dalla lunghezza del viaggio? quindi resta solo optima? o ne sono comparse altre?!

Gabriele

Offerte concorrenziali, alla fine hanno visto che molti italiani che vivendo all'estero usavano quest'offerta e hanno cambiato, ora solo per 30 giorni, che per chi va in vacanza anche una volta l'anno fanno sempre comodo

Ergi Cela

Io sto ancora aspettando lo spegnimento del 3g di windtre e più avanti spegnimento del 2g e 4g passando tutte le frequenze al solo 5g stand-alone

Ergi Cela

Prima ti davano tutto illimitato per l’Ue ma come fanno a farti pagare tariffe così bassa fuori dall’Italia e come mai nessun operatore propone offerte del genere?

berserksgangr

Come sempre dipende dalla zona, con Very e Wind3 pessimo nelle zone di mare e nel weekend. Iliad invece abbastanza bene

Gabriele

Se rimani 40 giorni é un problema altrimenti no. https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele

Per i primi 30 giorni valgono comunque tutti all estero con coopvoce

Gigiobis

uff, non trovo granchè sul loro sito riguardo un indicazione del genere... cmq mi farebbe comodo giusto la sim usa e getta per 20gg all'estero.

Gabriele

Solo nei primi 30, diverso da prima

Lu

Nei primi 30 giorni all'estero, puoi utilizzare tutti i giga.

Gabriele

In determinati punti se sei in 4g la rete é congestionata sopratutto zone di mare, io prima risolvevo passando in 3g,ma ormai Vodafone ha spento tutte le antenne 3g e Tim le sta spegnendo con il totale spegnimento sino ad ottobre 2022,per ora ti puoi salvare solo con windtre.

Gabriele

Per i nuovi clienti nemmeno coopvoce mi sa.

Chicco Bentivoglio

la rete è sempre più congestionata

Gigiobis

-non troppo ot-
Oltre a coopvoce, ci sono altri operatori che fanno utilizzare l'intero bundle di gb all'estero?

Starnat

ho notato anche io questa cosa

Franco Ricciardi

sono l'unico a cui vodafone va sempre peggio? mah

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo