Vodafone, rimodulazioni per tutti (o quasi): tra maggio e giugno anche 3€/mese in più

29 Aprile 2022 273

Non risparmieranno quasi nessuno le rimodulazioni annunciate in questi giorni da Vodafone per maggio e giugno. Le modifiche unilaterali ai contratti saranno due come le tipologie dei clienti, ricaricabili o in abbonamento. Si prospettano ritocchi verso l'alto che possono anche raggiungere i tre euro in più al mese, ma a parziale compensazione Vodafone in alcuni casi aumenterà anche i servizi e il traffico dati.

RICARICABILE: AUMENTI CON VANTAGGI

I clienti privati ricaricabili interessati hanno già ricevuto comunicazione via SMS o la riceveranno a breve di aumenti compresi tra cinquanta centesimi e tre euro in più al mese che entreranno in vigore dal 20 maggio, data in cui Vodafone renderà gratuiti i servizi "che permettono di essere sempre raggiungibili" e che attualmente sono a pagamento:

  • segreteria telefonica
  • chiamami
  • continuità di servizio in caso di esaurimento del credito residuo

Non finisce qui, perché Vodafone provvederà, contestualmente agli aumenti, a disattivare "tutte le opzioni minuti, SMS, Giga aggiuntivi per cui fino ad oggi si pagava separatamente e i relativi costi verranno eliminati, e sarà anche eliminato, laddove previsto, il costo mensile del piano SIM". Inoltre aumenteranno i Giga inclusi "per adeguare le offerte alle crescenti esigenze di consumo", anche se non viene precisato quanto crescerà il bundle dati: probabile che l'azienda lo comunichi al singolo cliente con l'SMS in cui si prospettano le variazioni contrattuali operative da maggio.

ABBONAMENTO, RIMODULAZIONE PURA: AUMENTI SENZA 'PLUS'

Sarà invece una rimodulazione "vecchio stile", senza vantaggi cliente, quella che interesserà dal 13 giugno alcuni clienti privati con SIM dati in abbonamento: 1,99 euro in più al mese "per i clienti con un'offerta mensile post pagata" per consentire all'azienda di "continuare a investire sulla rete per offrire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi". Le comunicazioni ai clienti interessati sono in corso.

COME RECEDERE A COSTO ZERO

In entrambi i casi, Vodafone - come da normativa - consentirà a chi non volesse accettare le nuove condizioni contrattuali di esercitare il diritto di recesso o passare ad atro operatore senza sostenere costi aggiuntivi. I clienti ricaricabile avranno 60 giorni di tempo dalla ricezione dell'SMS (come previsto dal decreto legislativo 207/2021), per quelli in abbonamento l'azienda ha semplificato i calcoli stilando una tabella con la data ultima per effettuare il recesso sulla base della data di comunicazione in fattura.

Date ultime recesso per i clienti in abbonamento:

  • recesso entro il 12 luglio 2022 se fattura emessa il 28 aprile 2022
  • 21 luglio - 7 maggio
  • 28 luglio - 14 maggio
  • 4 agosto - 21 maggio
  • 10 agosto - 27 maggio
  • 22 agosto - 8 giugno
  • 28 agosto - 14 giugno
  • 4 settembre - 21 giugno

Per esercitare il diritto di recesso senza costi o penali si può (sia ricaricabile che abbonamento):

  • inviare una raccomandata A/R con causale "modifica delle condizioni contrattuali" allegando copia del documento d'identità e del codice fiscale all'indirizzo: Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190, 10015 Ivrea, Torino
  • via PEC all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it, allegando copia del documento d'identità e del codice fiscale
  • compilando i moduli presso i punti vendita Vodafone
  • chiamando il Servizio Clienti al 190
  • attraverso la pagina dedicata sul portale Vodafone

Nel caso in cui il piano fosse legato all'acquisto di un prodotto a rate si hanno due possibilità:

  • rescindere continuando a pagare solamente le rate rimanenti del prodotto
  • esplicitare nella richiesta di recesso la volontà di estinguere il piano rateale pagando il residuo in un'unica soluzione.

273

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Inebor88

no, in realtà con il 4g Wind, non si rimpiange troppo neanche l'assenza (per ora) del 5g su iPhone

Inebor88

vero, nemmeno a me, mai rimodulazioni in 5 anni di servizio, fisso e mobile. anzi, solo offerte migliori

giorgio085

le offerte da 6-8 euro sono semplicemente fuori mercato e spesso soggette a rimodulazioni.

salvatore esposito

giusto, se ogni volta che devo contattare un numero iliad lo devo provare decine di volte, allora il problema è "momentaneo" fino a quando non riavviano il dispositivo o il modem perché è normale non riuscire a riceve/fare una telefonata senza noie nel 2022

Tizio Caio

Ogni volta che provi a chiamare un numero Iliad non va? No? Allora è momentaneo, altrimenti non sarebbe ancora qui perché nessuno riuscirebbe ad usarla. E ripeto, meglio un disservizio oggi (perché sarà risolto) che una fregatura sui prezzi domani

Tizio Caio

Se hai problemi di reperibilità le cose sono due: o ti fai dare un numero dedicato per il lavoro (che è la soluzione migliore per tutti) o ti prendi l'operatore che meglio funziona nella tua zona, fine.
Per il resto degli utenti "comuni mortali" va bene così, e si il problema è temporaneo perché non sei sempre irraggiungibile o non vale in tutte le zone

gianni

Sono Iliad dal dayone per scappare dalle rimodulazioni vodafone e per 4 lunghi anni mi hanno tartassato di offerte superconvenienti per ritornare con loro. Ma chi potrebbe darle piu' fiducia se continuano con la stessa politica di rimodulare un mese si e l'altro pure?

aleardo
Vodafone provvederà, contestualmente agli aumenti, a disattivare "tutte le opzioni minuti, SMS, Giga aggiuntivi per cui fino ad oggi si pagava separatamente e i relativi costi verranno eliminati, e sarà anche eliminato, laddove previsto, il costo mensile del piano SIM"


Non ho capito cosa succederà a chi ha per esempio un'opzione con SMS aggiuntivi: gli SMS saranno persi oppure mantenuti e pagati con l'aumento?

Elris

Se vedrò anche 1 centesimo in più cambierò.

Gabriele

Tanto nemmeno interessa il 5g,ha uno smartphone solo 4g.

Michele

specifichiamo che il 5g fastweb è solo su frequenza 26 GHz, na mezza ciofeca per dire...a differenza di altri operatori che hanno almeno 3 bande

Baronz

Ma proprio no, io e mia moglie avevamo fatto Iliad dall'inizio e proprio per questo problema ho deciso di cambiare dopo circa un anno. Telefono che rimane connesso a internet ma non arrivano le chiamate. Qualche mese fa capitava ancora ad un mio collega.

Baronz

Mio problema per più di un anno poi ho dovuto cambiare. Qualche mese fa capitava ancora ad un collega con Iliad. Ho notato che succedeva se cambiavo molte celle (ovvero in viaggio).

andry

Ci sono limiti di velocità?

Max Severest

Oltretutto sono anche trasparenti e onesti, mai una brutta sorpresa.

Pistacchio
Undertaker

Se ricordo bene Vodafone aveva dichiarato che il prezzo rimaneva fisso per 18 mesi, non so se adesso hanno cambiato, comunque Iliad non fa miracoli, semplicemente cambia offerte,(un modo come un altro di prendere piu soldi) e offre meno servizi, e una scelta che uno fa quando stipula con iliad il contratto.

Innanzitutto non c'è nessuna penale per la telefonia mobile e non c'è mai stata. Prima di Iliad cambiamo operatori come non ci fosse un domani.
Secondo, io non sono passato a Vodafone perché mi avrebbero rimborsato il primo mese, sono passato a Vodafone perché volevo cambiare l'offerta che avevo con Iliad e l'unico modo era uscire e rientrare.
Vodafone Open l'ho scoperto una volta in Vodafone visto che lo spammavano in home quando aprivo la loro app. A me fotte zero del rimborso del primo mese, era una spesa già messa in conto. Questo serve solo a ribadire come i pdm di Ladrafone siano a tutti gli effetti dei ladri e dei truffatori.

Rettore Università di Disqus
Antsm90

Eh vabbè, si passa a Fastweb

salvatore esposito

hai usato Vodafone come ponte per rientrare in Iliad (parole tue).
poi sei rimasto "fregato" per il mancato rimborso dei 30 giorni (sempre che non ti facciano pagare le penali perché quelle 3 fanno firmare sempre l'obbligo del primo anno)

Massimo Disarò

Minimo due sms alla settimane per farmi tornare da loro, per poi trovarmi questi aumenti sconsiderati? Con Tim mi hanno rimodulato dopo tre anni che ero con loro e di due euro e comunque pago solo 7 euro al mese. Manco morto.

MatitaNera

Tutta la vita davanti?

Ma rischiare che cosa??? Secondo me non hai capito niente di quello che hai letto.

Ben

Se continuano a rimodulare evidentemente sono in pochi a cambiare quindi fatti due conti qualche pollastro che rimane e paga c’è sempre e loro rimodulano!

Redvex

Ancora? Non è questione segnale. È una questione che non riesce a gestire lo switch dopo le chiamate. capita ad alcuni utenti (non tutti) a causa di una mancata registrazione della SIM sulle reti 3G e 4G di lliad. Sono infatti due le reti usate da Iliad: 3G per la voce e 4G per l'Internet veloce, ed entrambe necessitano che la SIM sia registrata. Quando arriva una chiamata voce, il telefono esegue uno switch dal 4G al 3G e se la telefonata non parte significa che la SIM non è correttamente registrata su quella rete

IFM

4g+ su Tim ottimo anche perché Al momento ho smartphone 4g e basta. Ci penso stasera....

Redvex

Ma che discorso è? Hanno una linea per lavoratori? Deve funzionare senza se e senza ma. L’uso che ne faccio non deve essere problema loro. Ma è un problema ammesso anche da iliad sui forum ufficiali con tanto di spiegazione tecnica e c’è qualche demente su che dice che sono cavolate. E forse anche Iliad dice cavolate allora. Se non ci credete chiamate ai loro call center

Aniene

Xazzate belle e buone le tue. Sei affidabile quanto di Maio e letta quando parlano di fare gli interessi degli italiani.

Roxas3458

L'alternativa non esisteva fino all'arrivo di Iliad, di conseguenza eri comunque obbligato ad abbonarti e ad accettare il fatto che avresti ricevuto rimodulazioni. Per quanto riguarda il tuo caso, dipende dall'offerta. Io di rimodulazioni pre-Iliad ne ricevetti tante, ma il servizio offerto era il medesimo. Sarà anche un loro "diritto", ma ne hanno abusato per anni. Se mi abbono per X euro, gradirei che almeno per qualche anno rimangano X euro, che siano 6 euro, 20, 50 euro non mi interessa, non è una questione di costo.

Gabriele

Volte presente e anche il 5g,entrambi i servizi non ci sono su iphone, sopratutto il 5g é disponibile soltanto per gli smartphone certificati, velocità senza limiti rete permettendo, come rete utilizzano sia windtre che Tim, sembrerebbe che per il il 5g utilizzano quella Wind, e per 4g, 2g Tim, ogni tanto, ma raramente rimodula anche fastweb.

salvatore esposito

il mio era un consiglio, poi rischia come più ti aggrada

Zecca Rossa

Purtroppo l'ho vissuto sulla mia pelle.

IFM

OT: ciao ne approfitto per chiedere un paio di info. Ho visto offerta Fastweb e sarei interessato. Però non vedo se c'è anche il volte, se velocità download limitata, si appoggiano a Tim vero?e soprattutto se anche loro fanno il giochino di rimodulazioni. Per 12 mesi garantiscono nessuna variazione ma poi???? Grazieeee

MatitaNera

La rafforza.

alex

Il che non lo rende comunque un’opinione

Undertaker
Undertaker

Questo principio esiste solo sui blog, da sempre ogni volta che un operatore fa una rimodulazione c'è sempre il solito buontempone (come il soggetto con cui ho scambiato oppinioni) che si lamenta, e ti offende solo perché non condividi le sue lamentele, quando stipulo un contratto, io almeno leggo quello che prevede e se non mi sono gradite le clausole non lo stipulo, inutile fare se a priori sai che in qualsiasi momento ci potrebbero essere delle variazioni, io comunque ripeto quello che ho scritto in un altro post, sono con Vodafone da oltre due anni e mezzo, e non ho mai avuto una rimodulazione, scelgo il piano in base alle mie esigenze non perché c'è il prezzo civetta.

Gianluca

15,99€ dal prossimo mese

Ma che ti inventi? Puoi passare a chi vuoi. L’iniziativa parla di rimborso se non soddisfatto del servizio.

Dexter

Idem, cliente Iliad dal primo giorno della messa in commercio e mai avuto una chiamata persa o problemi. Felicissimo tanto che ora sono anche cliente fibra. Non ritornerò mai più indietro.

Undertaker

Sono io che pago la vodafone, ma non sto sui blog a lamentarmi per 10 euro.

salvatore esposito

momentanei? ogni volta che non riesco a contattare qualcuno o telefonata a "singhiozzo" poi scopro che ha iliad. io stesso provai per l'offerta allettante ma ogni cambio cella risultava irreperibile anche se ti segnava piena ricezione, quando riuscivi a fare una telefonata era un calvario capire e farti capire.
tra gli operatori virtuali iliad è la peggiore, forse solo fastweb riesce a fare peggio

salvatore esposito

la triangolazione la dovevi fare da poste o ho mobile che sono comunque rete Vodafone ma senza alcun vincolo.
quando si vogliono fare questi giochini, ma usare Vodafone/Tim/Wind come sponda

Vincent Zeitgeist

dove? In Congo? Da me non perde un colpo e prende più di Vodafone

Big G

Spero la Vodafone ti paghi altrimenti sei messo male

Ladri e truffatori come loro ne ho visti pochi. Sono passato un mese a loro perché volevo cambiare l’offerta di Iliad e quindi ho usato Vodafone come ponte, 50gb 7€ e zero costi attivazione. Faccio passaggio e sulla loro app mi appare il servizio Vodafone open “ti rimborsiamo se non sei soddisfatto entro i primi 30gg”. Chiamo l’assistenza per avere conferma e mi tranquillizzano dicendomi che non devo fare nulla, dopo il passaggio mi contattano loro.
Faccio portabilità, passa una settimana, 20 giorni e niente. Contatto l’assistenza via chat e mi dicono che Vodafone open è scaduta nel 2021… ma se fino a tre settimane fa la promuovevano sull’app. E niente, ho aperto conciliazione su AGCOM e ribadisco che Vodafogn fa ca*are anche come linea. In Val di Susa fa schifo un po’ ovunque, in Calabria non ne parliamo.

Dryblow

Solo a me cadevano le chiamate mentre camminavo? Mah

Pistacchio
TheAlabek

Se usi il tuo telefono privato per questioni lavorative non è colpa di Iliad

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo