
Economia e mercato 11 Feb
La motivazione è quella già utilizzata in altre occasioni: "continuare a investire sulla rete". Giustifica così, Vodafone, il balzello da 2,99 euro in più al mese che colpirà alcuni clienti di telefonia mobile a partire da metà marzo. Gli operatori, non solo quello inglese, la chiamano modifica unilaterale del contratto, per i clienti è un concetto ben più breve e, purtroppo, anche difficile da mandar giù: rimodulazione.
Già ieri alcuni dei profili individuati da Vodafone - un numero limitato, si dice - hanno ricevuto comunicazione via SMS del maggior costo del proprio piano tariffario a partire dal 16 marzo, degli altri la riceveranno oggi e altri ancora nei giorni a venire. Questo il messaggio tipo:
Modifica contrattuale: per continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio al crescente volume di traffico dati, dal primo rinnovo successivo al 16/03 la tua offerta costerà 2,99 euro in più al mese.
Puoi passare ad altro operatore o recedere dai servizi Vodafone senza penali fino al 17/04 su voda.it/disdettalineamobile, con raccomandata A/R, PEC, contattando il servizio clienti o nei nei negozi Vodafone, con causale “modifica condizioni contrattuali”.
Pare che alcuni dei clienti interessati dalle prime comunicazioni abbiano il piano Infinito Gold Special Edition, ma non è ancora chiaro quale sia il target a cui Vodafone ha riservato gli aumenti.
Chi non volesse "piegarsi" alla modifica unilaterale del contratto di Vodafone può esercitare il diritto di recesso o passare ad atro operatore senza sostenere costi aggiuntivi. Il diritto si può esercitare entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione (come previsto dal decreto legislativo 207/2021)e attraverso i metodi seguenti:
Nel caso in cui insieme il piano sia legato all'acquisto di un prodotto a rate si hanno due possibilità:
Commenti
Purtroppo non puoi dire nulla contro di loro, sono razza protetta sti æbrëi
Discussioni inutile con altrettante offese gratuite, pur di non dire "ho torto"... tipico utente commentatore di hdblog
Addio, sei in ignore list
La cosa mi rende felice, non ho nulla da dirti.
Quindi bene così.
Come lo sono anche le offese che vorrei porre nei tuoi confronti, ma essendo una persona educata non mi abbasso di certo al tuo livello, e non lo faccio nemmeno quando so di non aver ragione (come il tuo caso).
Le chiamo definizioni adatte all'interlocutore.
il significato di addoltanente mi è sconosciuto. In ogni caso dare a una persona sconosciuta del "noioso" o "esaltato", tu come le chiami?
Addoltanente no, non ricorro mai ad offese personali indipendentemente da ciò che penso.
Ah quindi quando scopri di avere tolto e non sai più cosa rispondere, cominci ad offendere a caso?
Buono a sapersi
In questo caso vengono alimentate da banche e fondi che gli prestano capitali.
In Cina c'è una grande facilità di accesso ai capitali grazie al meccanismo di garanzie pubbliche al credito.
Però la Cina ha anche dimostrato di essere in grado di liberarsi di chi di tali capitali fa un uso contrario al pubblico interesse. Ovviamente mi riferisco a Jack Ma.
In occidente non abbiamo sistemi di garanzia di questo tipo, quindi chi controlla capitali di rilievo è totalmente libero di farne tutti gli usi perversi che vuole.
E indovina cos'è che fa aumentare questo tipo di persone in giro.
In Cina anni fa non ce n'erano. Ora anche loro si stanno adeguando.
Non in senso assoluto, la globalizzazione consente di suddividere la produzione fra le varie parti del mondo in base alle particolari vocazioni.
Questo significa ottimizzare i processi produttivi è solo vantaggioso.
A creare problemi sono le distorsioni della globalizzazione, con particolare riferimento ai dazi ed all'insistenza nel voler mantenere produzioni in luoghi non adatti (o meglio non più adatti).
Qui la globalizzazione, che al contrario di te vedo come un vantaggio, non c'entra.
In questo caso siamo dinanzi ad un imprenditore europeo privo di scrupoli.
No, trovo noioso parlare con degli esaltati.
Trovo noiosa una polemica attorno al fatto che per un utente sia fuori tema parlare di costi di stampa sotto ad un articolo che parla PROPRIO dei costi di stampa.
È evidente la pura volontà polemica, se seguiranno altri messaggi del medesimo terrore verrai posto in ignore list.
Oppure trovi noioso il fatto di avere torto?
Ah ecco...
Trovo veramente noiosa questa conversazione.
cioè non investe in quelle promozioni del tipo netflix, timvision, vodafone tv, regalini mensili e altre menate inutili?
No perchè se uno fa un abbonamento lo fa per avere il miglior servizio telefonico al minor prezzo disponibile, non per altre cag*te...
Ovvio che essendo l'ultimo arrivato dovrà ancora aumentare la propria copertura, ma da quando è arrivato in Italia ne ha fatti di passi in avanti.
Poi se vi piace essere masochisti con le continue rimodulazioni degli altri operatori e costi messi a caso, sono scelte soggettive eh
La Brexite :D
Juventino? :D
E' il Kass Monsignor. :P
Purtroppo, e' negativa!
Maremma bucajola!
Perché Iliad, che è un operatore low cost, non ha i costi e non fa gli investimenti degli operatori di fascia superiore.
ma qualità di cosa??
Se fossero stati onesti e trasparenti nelle tariffe, l'esodo verso iliad non ci sarebbe stato, anzi non ci sarebbe stata proprio iliad in Italia.
Se Iliad riesce a stare a quei prezzi che è un nuovo operatore qui, come mai gli altri non riescono che stanno in Italia da anni?
Ma sai dove ci manda dopo l'Europa?
Si che lo so, in questo momento ci sta nuovamente mandando in un'altra guerra al seguito di UK ed USA.
A mio avviso il problema maggiore non sono tanto la UE o l'euro quanto la NATO, perché essere parte della NATO significa trovarsi soggiogati agli interessi statunitensi, che sono in netto contrasto con quelli europei.
La UE sarebbe una buona cosa, almeno in linea di principio, ma solo a patto che i suoi membri iniziassero a pensare in termini di "Europe First", per dirla all'americana.
Infatti l'aspetto odioso di Vodafone non è livello dei prezzi, che ciascun operatore è libero di decidere a propria discrezione, ma l'assoluta mancanza di trasparenza e gli innumerevoli sotterfugi al limite della truffa di cui si vergognerebbero anche i peggiori televenditori delle emittenti locali.
Le winback sono invece utilissime per accalappiare i polli da spennare successivamente.
Hai completamente ragione.
Ci stavo pensando da tempo pure io.
Purtroppo la globalizzazione non è sempre solo positiva.
Anzi.
L'avevo capito.
Ma sai dove ci manda dopo l'Europa?
Dopo facciamo davvero l'Italexit alla Paragone :P
Allora...
Egoisticamente sono molto felice del fatto che grazie ad Iliad io mi ritrovi con fortissime decurtazioni di prezzo, sia sul fisso che sul mobile, con solo pochi minuti di ricontrattazione con i miei operatori.
Però se guardo la cosa in maniera più ampia, beh devo dire che Iliad è distruttiva.
Distruttiva sui margini operativi degli operatori che puntano sulla qualità, crollo dei margini che non potrà che ripercuotersi sul servizio, sulla capacità di investimento e purtroppo anche sui posti di lavoro.
In quell'articolo c'è scritto che a causa del crollo dei margini gli operatori non hanno denaro sufficiente per saldare l'ultima rata dell'asta 5G e quindi chiedono al Governo, ossia a noi tutti, di posporre la data.
Vendere connettività al prezzo di Iliad non ha senso, serve solo a mettere nei guai le aziende che investono sul serio ricavandone come consolazione degli utili più adatti ad una catena di pizzerie piuttosto che ad un operatore TLC.
Ora non mi dire che vorresti vedere un premier donna in Italia :P
Lo sai che falliremmo in meno di 2 anni :)
Scusami.
Il bianco e nero mi ha ingannato.
Comunque gran brava persona Monsignor Kaas :)
Grazie Fede. Me lo cerco da solo.
Comunque la tipa albanese del call center mi ha detto che la mia era la nona telefonata al 190 quel giorno di gente con lo stesso problema...
Stessa identica cosa...
Maledetti...
Quello era problema causato da Wind3, non da Iliad. E dipende dalla copertura di Wind3. Ad esempio in alcune zone costiere della Toscana il 3G scarseggiava ed era difficile fare telefonate all'interno... Tutti e due gestori avevano quest'aspetto critico.... Per mia esperienza in quasi tutti i luoghi che ho visitato zero problemi con Iliad, lato voce....
Più che partecipare ha inventato lei le rimodulazioni
A tal proposito c'è un articolo molto interessante sul corrierecomunicazioni di un paio di pochi giorni fa.
Non metto il link perché altrimenti il post mi va in moderazione
Lo trovo difficile Danny, visto che l'avvertimento della possibilità di cambiare operatore a costo zero arriva assieme alla nuova tariffa mell'SMS che si riceve un mese prima.
Non somiglio affatto a Mentana, semplicemente mi ero stufato della foto con il cappellone e per la prima volta in vita mia invece della mia immagine ho usato quella di un personaggio storico.
In effetti una certa somiglianza con Mentana c'è, ma solo nel volto perché ideologicamente non sarebbero potuti essere più distanti.
Quella è la foto di Monsignor Kaas da giovane.
Per me la verità sta nel mezzo.
Ho Mobile
Il problema è che non tutti lo sanno.
Hai presente gli italiani giusto?
Non lo sapevo.
E mo' me lo segno.
A me la scorsa settimana mi ha chiamato un'addetta di Vodafame dicendomi che a causa di lavori per il 5G e fibra nella mia via, la bolletta sarebbe raddoppiata e voleva assicurarsi di farmelo sapere in caso non avessi visto la raccomandata speditami a dicembre.
Volevo sentire come finiva la storia ma mi sono rotto prima e ho riattaccato.
Veramente….