Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NFT mania? Keanu Reeves si fa una risata

13 Dicembre 2021 100

È indubbio che gli NFT siano sempre più diffusi e considerati una fonte di guadagno anche da parte delle aziende più disparate - si vedano per esempio i risvolti nel mondo calcistico. Come ogni nuova moda non è dato sapere per quanto tempo durerà, quale capacità avrà di catturare l'attenzione di un pubblico più o meno ampio e quanti personaggi pubblici se ne faranno promotori. Stando a quanto emerso nel corso di una recente intervista rilasciata a The Verge, Keanu Reeves non rientra in quest'ultima categoria, almeno per ora.

Quando Alex Heath chiede a Reeves e a Carrie-Ann Moss cosa pensano dell'idea alla base degli NFT - creare un bene digitale che non può essere copiato - l'attore risponde con una fragorosa risata che alla fine lo piega letteralmente in due. La reazione segue il suo tentativo di argomentare sugli NFT: sono facilmente riproducibili (anche se dopo l'intervistatore gli spiega che ogni NFT è unico grazie alla sua firma digitale). Dopo essersi ripreso, Reeves si rivolge all'attrice e le chiede: ci danno una percentuale?

Due note per contestualizzare il siparietto: tra le iniziative per il lancio film Matrix Resurrections, in cui Reeves tornerà ad interpretare Neo, rientra la vendita di 100.000 NFT dedicati ai personaggi del franchise. A quanto pare l'iniziativa ha riscosso molto successo tra i fan, visto che nelle ore successive alla pubblicazione degli NFT il sito è stato letteralmente preso d'assalto da oltre 300.000 utenti in coda per acquistarli al prezzo di 50 dollari ciascuno.


Altro dettaglio importante: Reeves ha confessato in tempi non sospetti di essere uno smanettone, un geek che apprezza le nuove tecnologie, e dimostra interesse nei confronti delle criptovalute, ma evidentemente per ora gli NFT non sono riusciti a catturare la sua attenzione. Si ricrederà forse ricevendo la sopraccitata percentuale sulle vendite degli NFT a tema Matrix?

VIDEO


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Il valore inestimabile è dato dal fatto sia irriproducibile in senso temporale, non fisico.
Ossia, anche se tu creassi una copia, questa non potrebbe mai avere i suoi segni dovuti al passare del tempo, che sono la cosa che la rende unica.
Se esistesse effettivamente una tecnica a basso costo capace di riprodurre PERFETTAMENTE la Gioconda, questa non avrebbe più alcun valore, perché tutti potrebbero averla e sarebbe la stessa.
Per gli oggetti digitali questa tecnica, mi spiace per i pipparoli degli NFT, esiste eccome...

Kamgusta

Il più bravo bugiardo è quello che dici (quasi) sempre la verità.

Kamgusta

Dovrebbero mettere questo commento come didascalia a tutte le news sugli NFT

LaVeraVerità

Contento lui...

Jaws 19
Dark!tetto

NFT mania? Keanu Reeves si fa una risata


... e l'immagine diventa un NFT

LaVeraVerità

Ti vorrei rispettosamente far notare che una banconota da 500 euro vale 500 euro solo in base ad una convenzione. La convertibilità in oro è roba del passato e il valore di un pezzo di carta con su scritto 500 euro non è diverso da quello di un token non falsificabile (come la banconota) a cui il mercato, come per i 500 euro, attribuisca un determinato valore, peraltro variabile quando convertito in beni materiali, esattamente come con 500 euro non puoi comprare nel tempo la stessa quantità dello stesso bene materiale.

LaVeraVerità
ne esiste una originale che ha un valore inestimabile ma poi ne esistono milioni di copie

Non ha parlato di jpeg, ha parlato di copie. Oggi abbiamo la tecnologia per riprodurre alla perfezione, in maniera indistinguibile, qualsiasi opera. Possiamo ricreare gli stessi colori con le stesse materie prime o sintetizzate ex novo, possiamo deporli con una precisione indistinguibile all'occhio umano e abbiamo tecniche per invecchiare ed antichizzare ogni manufatto. Prova un po' a documentarti sulle "armi" a disposizione dei restauratori professionisti e ti si aprirà un mondo.

LaVeraVerità

Se così fosse non potremmo leggere il tuo commento.

LaVeraVerità

A me spariscono i capelli.

LaVeraVerità

Si tagliasse quella barba da tossico sarebbe anche meglio

DeeoK

Ma anche senza l'autore originale. La firma è digitale, quindi qualunque detentore può generare nuovi NFT.

Francesco Renato

Certamente, se l'autore dell'immagine continua a detenere il diritto di riproduzione l'NFT non ha nessun valore.

Mario Rossi

io credo che sia una grandizssima vaccata. ma se vendere una gioconda con un paio di bit in piu' mi fa diventare ricco... perche' non spennare i polli??

Antares

Ma infatti te l’ho detto che hai ragione, la prossima volta verremo a chiedere a te.

Vittorio

Lol.
Una blockchain NON è sicura per definizione. E il fatto che tu lo scriva dimostra che sei un fanfarone, non sai manco cos'è il trilemma.
La sicurezza è un problema che ogni blockchain deve risolvere, c'è chi ci riesce anche molto bene (come bitcoin) e chi no.

E non basta. Perché puoi anche avere la porta blindata più spessa del mondo ma se ti rubano le chiavi entrano. Non hanno scassinato la porta hanno raggirato TE. Sono le basi della sicurezza informatica.

E K

No, perché se il server dove é salvata dovesse chiudere non hai alcuna garanzia che l'opera ti rimanga.

Tratto da una dichiarazione di alcuni giuristi, recuperato e descritto anche in un articolo su hdblog:
"Chi acquista un’opera legata a un non-fungible token non acquista
l’opera in sé, ma semplicemente la possibilità di dimostrare un diritto
sull’opera, garantito tramite uno smart contract."

Ergo, se la pagina deve essere messa down, non hai voce in capitolo, anche se hai speso 60 milioni.

i soldi se li piglia. che si ricreda o no è indifferente

Antares
Jaws 19

Ma anche con giacco e camicio il suo figurone lo fa comunque, il Keanu!

Vittorio

Stai facendo brutta figura.
Non stiamo parlando di bucare il sistema, ma di rubare le chiave di qualcuno o il suo sistema di firma e firmare al posto suo (come è successo con i GP tarocchi).
La stessa cosa succede quotidianamente con le crypto, con gente che non protegge in modo adeguato il proprio wallet o più in grande in casi come quello di MtGox, Bit Grail, Poly Network etc.. o AscendEx bucato ieri e BitMart pochi giorni fa.

Antares

Suvvia hai ragione,
è talmente facile che chiunque potrebbe rubare centinaia di miliardi di criptomonete….
Probabilmente tutti gli hacker sono ignorantelli che si informano sui siti dei gamer

Vittorio

La frase "prima studia" è abusata dagli ignorantelli del web che si credono di sapere qualcosa perché han letto un articolo su forum di gamer.
La chiave la rubi come si ruba qualsiasi altre chiave.
I nodi ti confermano perché la firma è quella dell'ente certificatore o di un suo delegato.
Ma ce la fai? Mmm mi sa di no...

Alexv

Nell'articolo c'è una domanda in grassetto con un bel forse, come peraltro c'è nel mio commento.

Antares

No no ma infatti ho detto che hai ragione tu.

Holy87

è inutile comportarti da trollone se non riesci a giustificare le affermazioni che dici.

Antares
Antares
Holy87

I green pass fasulli sono, appunto, fasulli.
Il sistema centrale non li riconosce, e se li riconosce significa che c'è un impiegato addetto corrotto, cosa che accadrebbe anche come NFT.

Vittorio

I GP si possono taroccare anche in blockchain, banalmente rubando le chiavi o accedendo ai sistemi di chi emette i certificati (esattamente come è avvenuto con i tarocchi attuali).
Ma poi che chain avresti usato? Dai su mi pare tu proprio non abbia idea dell'argomento.

Raxien

Poi leggi l'articolo e scopri che hanno venduto 100.000 NFT a 50$ l'uno. Non lo sapremo mai ma probabilmente qualcosa gli entra in tasca.

Giorgio

Per ora nessuno :D vedremo quando la bolla sarà bella paciarotta

piero

Sì questo è un fatto noto.
Se ho la proprietà di nft posso andarmi a prendere l'opera senza se e senza ma?

Antares
NEXUS

un grande in tuto Keanu

rockerey

Su cosa non speculano? Su certe opere d'arte non speculano? Su certi marchi d'abbigliamento o beni di lusso non speculano? Su certe azioni non speculano? Non stanno facendo niente di diverso da ciò che già si fa da tempo.

Marco Resti

Perché secondo te non ci sono quadri esposti di proprietà di privati?

piero

E se è esposta in un museo, te la puoi andare a prendere?

Vittorio

Ma nessuno dice che non sia il futuro o non sia innovazione. Ma non porterebbe alcun vantaggio pratico in termini di sicurezza nel caso del GP, anzi.

e anche oggi si legge l'articolo domani.
lui ci guadagnerà una percentuale sulla vendita di quelli di matrix, oltre ovviamente a tutti quelli futuri che faranno sui suoi personaggi

Max

Con la differenza che la gioconda è un quadro vero e unico e le copie hanno sempre qualche differenza, se fatte a mano o identica nel caso di stampe, gli NFT invece si differenziano solo per un token unico che nelle copie non è presente.

rsMkII

"cogli l'attimo fuggenta?" Occhio che hai sbagliato l'ultima lettera!

rsMkII

Pura speculazione, dov'è il problema quindi? XD

DeeoK

E' un bene elettronico che può essere ricreato in qualunque momento da chiunque ne detenga i diritti con estrema facilità ed il cui punto di unicità non è nient'altro che un codice randomico. Definirne il valore come effimero è fargli un complimento.

Antares

Ma decentralizzato non vuol dire che ad emettere certificati sia un pinco pallino qualsiasi e non vuol dire che non possa essere revocato..
Ripeto studiare cosa significa blockchain… la tecnologia che sta dietro la blockchain è il futuro, così come saranno il futuro, o meglio già presente per molti aspetti,nft e crypto.

DeeoK

In effetti...
E' praticamente un numero di serie.

Superstar never dies

Hdblog si sta abituando a censurare gente solo perché la pensano diversamente

Vittorio

Il GP è giusto che sia centralizzato, perché ad emettere i certificati sono gli enti autorizzati che devono poterli anche revocare.

Antares

Ovvio questi sono asset speculativi, sono fatti per quello…
Un po’ come dire che la benzina è infiammabile

Marco Resti

Anche la Gioconda può essere rifatta, rimane una copia.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città