Dopo i controversi licenziamenti via Zoom, il CEO di Better "si prende una pausa"

12 Dicembre 2021 358

Ieri è arrivata la notizia che, dopo le polemiche degli ultimi giorni, venerdì Vishal Garg ha fatto un passo indietro e non ricopre più, almeno temporaneamente, la carica di CEO di Better.com. La vicenda si riferisce, come oramai noto, al modo in cui è stato comunicato il licenziamento di 900 lavoratori.

I dipendenti hanno appreso la notizia direttamente dal CEO nel corso di una videoconferenza su Zoom. Freddo il mezzo, solo qualche frase di circostanza, un provvedimento che arriva a ridosso delle vacanze natalizie e che lascia a casa il 9% della forza lavoro dell'azienda, compreso il team dedicato a Diversità, Equità e Inclusione, che forse avrebbe potuto contribuire a rendere meno traumatica la decisione.

Il CEO di Better, Vishal Garg, annuncia il licenziamento di 900 dipendenti via Zoom

Il caso sta avendo una eco mediatica anche perché la registrazione della chiamata è finita su TikTok e YouTube diventando presto virale. Il numero uno della società ha detto ai dipendenti:

Se siete in questa chiamata, fate parte dello sfortunato gruppo che verrà licenziato. Il tuo rapporto di lavoro termina con effetto immediato. Questa è la seconda volta nella mia carriera che lo faccio e non vorrei farlo. L'ultima volta che è capitato ho pianto.

Ma si riportano anche frasi di tono molto più duro, di accuse rivolte ai dipendenti licenziati che, a causa della loro improduttività, sottrarrebbero risorse ai clienti e agli altri dipendenti più meritevoli. Per giustificare la brutale decisione il CEO ha parlato proprio dell'inefficienza, della scarsa produttività e della necessità di adeguare la forza lavoro alle mutate condizioni del mercato. Ha poi aggiunto che i dipendenti licenziati in tronco saranno contattati via mail dalle Risorse Umane con tutti i dettagli per ricevere benefit e liquidazione.

Il CFO di Better, Kevin Ryan, ha provato a smussare la vicenda mediatica dichiarando a CNN Business: Dover licenziare qualcuno è devastante, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Non è la prima volta che il modo usato da Vishal Garg per rapportarsi con i suoi dipendenti viene descritto come troppo brutale - il CEO è passato agli onori della cronaca anche per una mail interna nella quale riprendeva i lavoratori con toni a dir poco sprezzanti. In questa occasione però si è superato esibendosi in una performance degna del miglior Scrooge (e temiamo anche che non riceverà la visita dei tre Spiriti del Natale).

IL CEO DI BETTER LASCIA LA SUA CARICA

La novità era nell'aria considerando il numero di polemiche sorte dopo che la comunicazione del licenziamento è finita online: attraverso una lettera ai dipendenti ottenuta e pubblicata da Vice, la dirigenza di Better ha comunicato che Vishal Garg "ha fatto un passo indietro e si prenderà una pausa dalle sue responsabilità da CEO". Al suo posto ci sarà Kevin Ryan, che come primo provvedimento ha annunciato di aver assunto un'azienda esterna specializzata nell'analisi e nella risoluzione dei problemi di leadership e cultura aziendale.

"Dobbiamo ancora fare parecchio lavoro", è scritto nella lettera, "e speriamo che tutti quanti lavorano per Better possano tornare a focalizzarsi sui nostri clienti e supportarsi tra di loro, al fine di creare una grande azienda di cui possiamo andare orgogliosi".

Nel frattempo la quotazione in borsa di Better, che sarebbe avvenuta a breve attraverso una SPAC, è stata per il momento rimandata a una data da definirsi. Non ci sono invece dichiarazioni ufficiali da parte di Garg.


358

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ninuzzo

E dove avrei scritto che è normale essere licenziati con una video call di massa?

Rettore Università di Disqus

Uno che pensa che sia normale essere licenziati con una video call di massa può essere solo un bimbo.

ninuzzo

Da dove hai dedotto che sono un bimbo e non capisco?

Ciccillo73

Si vede che sono stati assunti per goustificare iniezoni di fondi statali.

Rettore Università di Disqus

c'entra che sei un bimbo e non capisci, licenziare uno in call è come lasciare la fidanzata su whatsapp.
Quando sei committed e dai tutto per l'azienda in cui lavori a volte vieni licenziato anche se performi, ed è giusto che qualcuno che rappresenta l'azienda si prenda 30 minuti, per parlare con te e dirtelo in faccia, di persona, che ti spieghi per filo e per segno cosa succederà, in un momento di grande confusione emotiva e che ti ascolti se ti vuoi sfogare.
Le persone adulte fanno così, perchè a certi livelli il lavoro è una cosa seria, non si tratta di fare i commessi e piegare 2 magliette.

Rettore Università di Disqus

ma va basta che ti accordi e paghi, tutto il mondo è paese fidati... :)

Kamgusta

Questi pelandroni neppure doveva assumerli!!!

Kamgusta

No bhe io parlavo in generale. In Italia meglio non assumere proprio. Se devi licenziare fai prima a chiudere tutto e riaprire da un'altra parte, chiamando solo chi vuoi te.

Rettore Università di Disqus

In italia il licenziamento per performance è il più difficile da provare.
Se mandi una lettera del genere te lo impugnano e ti fanno sanguinare fortissimo.
Spero che quando mi toccherà mi ritroverò davanti un faggiano come te, così mi faccio dare 36 mensilità e indennizzo per i mesi non lavorati, zio caro faccio bingo e mi compro la seconda casa.

Loris Piasit Sambinelli

tecnicamente è per migliorare i bilanci del 2021.

Fabrizio Spinelli

Fortunatamente le zebre non sono esseri umani e tu al massimo sei un leoncino da tastiera...

Andre

Si, si sta per dimettere (a cercato un po' di posti e ha dei colloqui ora) però era assunta da 7 mesi (ne hanno pagati solo 2) ma voleva aspettare fine dicembre perchè ora per la disocupazione c'è la Naspi che paga solo per la metà dei mesi in cui sei stato assunto quindi tenendo botta in caso i colloqui non vadano a buon fine avrebbe 3 o 4 mesi di ammortizzatori sociali per cercare ancora

Kilani

Infatti nessuno ti licenzierà per antipatia, ma è facile metterti nelle condizioni di dare le dimissioni. Basta poco per farti venire l'esaurimento nervoso e dare le dimissioni.

Kilani

Quanto sei fico. Posso chiamarti papà?

Kilani

Parla di "colleghi", non credo abbia un team da gestire. Non sarebbe in grado. La frusta forse ce l'ha a casa, ma la usa la moglie per fargli pulire il bagno.

Kilani

Il tuo messaggio spiega alla perfezione perché tu non sia un "alfa", o capobranco, come più ti piace.

DeeoK

La produttività non si misura con il tempo passato alla scrivania. Quelli che ragionano come te sono i più improduttivi di tutti.

DeeoK

Anche perché probabilmente è una zebra.

Giorgio

I giovani che vanno all'estero sono una ristretta % e di quella una parte tornano pure indietro

Maicol.Mar

In 9 casi su 10 di situazioni simili il dipendente, tramite sindacati/avvocati cerca di massimizzare il buono uscita (e parliamo di percepire in una volta sola diverse mensilità, non poco).
Ammesso che l'azienda non chiuda, e sempre se il dipendente voglia percorrere quella strada, puo invece di "andare a soldi" chiedere il reintegro.
Certo è che pochi valutano il reintegro sia perchè i rapporti saranno inevitabilmente logorati e trovo difficile ci possa essere un bell'ambiente di lavoro, sia perchè ricevere qualche decina di migliaia di € in una volta sola non fa proprio schifo ;-)

https://www.laleggepertutti.it/148375_si-puo-licenziare-senza-preavviso

Harry
Pip

È bello vedere come vi prendiate in giro da soli autoconvincendovi che certe cose sono utili

Ciccillo73

La frusta la porti sempre dietro?

Ciccillo73

Ma non siamo Nella forests per fortuna tua altriment non staresti qui a scrivere.

Superstar never dies

Bhe, le zebre che conoscono dimostrano il contrario della tua teoria

Ciccillo73

Assolutamente falso per fortuna. Non si nasce eroi, non si nasce intelligenti. Lo so che ti han sempre raccontato la favola da quando andavi a scuola, ma e' ora di svegliarsi.

Superstar never dies

Non è vero. Puoi essere il miglior leone della savana ma la zebra resterà una zebra.

Harry

Se uno fa quello che deve fare più velocemente di altri dovrebbe essere promosso/premiato/retribuito maggiormente. Il problema è di quello che impiega 8 ore a pari paga.

Kamehame

Parlo per esperienze vissute sulla mia pelle, puoi lavorare in ufficio o a casa, ma se quello che fai è girarti i pollici 4 ore al giorno su 8 ed essere continuamente in ritardo il risultato non cambia.

Harry
Harry
Harry
ninuzzo

Ma che c'entra questa risposta con la domanda che ho fatto?!

Ciccillo73

Se nella sua azienda c'erano 900 non produttivi, e' un suo fallimento. Un Leader e' un esempio da seguire. Ha fatto bene a mettersi da parte, non era al posto giusto ovviamente. Le persone van motivate, I soldi non sono tutto,ma vaglielo a spiegare ad un tipo del genere...

Ciccillo73

Un Vero Alfa non ha bisogno di punire o licenziare,un Vero Alfa e' un leader e le persone seguono il suo carisma, un vero Alfa puo' far diventare un branco di incompetenti nel piu' terribile degli eserciti..la storia insegna.

flagor

Che sistema inumano . Che barbarie. E perché? Perché tutta l'economia è subordinata a una feccia di persone che giocano sulla pelle delle persone in borsa. Che succederebbe se chiudessimo tutte le borse e vietassimo i fondi speculativi e tu , imprenditore con il danaro per investire sei obbligato a muovere il tuo cul0 fisicamente e tenere traccia per davvero dei tuoi investimenti. Fine della barbarie capitalista che sfrutta terra e uomini sistematicamente per il puro profitto senza rischi.

Skrrrraah

Vedo molta gente che commenta e parla idolatrando questo essere insignificante.
L'azienda ha appena avuto una iniezione di 750milioni e l'anno scorso (2020) si è fatto dare un bonus di 25 milioni cash.
Senza contare sul fatto che quest'uomo sul luogo di lavoro è un mostro aggressivo e maleducato privo di qualsiasi rispetto per i dipendenti.

Questa sezione commenti è la dimostrazione del motivo per cui l'Italia va a rotoli e i giovani stanno bene lontani dal farsi sfruttare in questo paese, preferendo l'estero.

Fonte:
https:// techcrunch. com/ 2021/ 12/10/ better-com-ceo-vishal-garg-steps-back-as-employees-detail-how-he-led-by-fear/

Marco Revello

No, secondo i contratti di lavoro deve passare ad altro incarico per quel tempo. Che poi sia più comodo per tutti fare pausa è un altro discorso.

Kamgusta

La normativa parla di distogliere lo sguardo dai monitor, non "far riposare gli occhi".
Comunque sono d'accordo, non c'è molto da fare in 15 minuti.

deepdark

Beh se devi far riposare gli occhi, non penso puoi metterti a leggere. Inoltre in 15 minuti non è che puoi fare molto.

Kamgusta

Io neppure ci metterei la faccia. Mail inviata dal settore legale con inseriti dati specifici estrapolati dalle HR ("come performance sei 19.000 esimo su 20.000 e hai chiuso 2 contratti quando la media è 78") e puppamelo fortissimo.

AstralHD

Ecco dove porta la non meritocrazia che fa da padrona in Italia.

Kamgusta

In realtà non è una pausa, ma un "distogliere lo sguardo dal monitor". Potrebbero trovargli qualcosa di produttivo da fare, tipo ordinare fascicoli, leggere manuali, etc.

Kamgusta

Sono d'accordo. Ho colleghi che si lamentano tutto il giorno del loro carico di lavoro, che farebbe una scimmia in 15 minuti, e tutte le scuse sono buone per assentarsi dal lavoro. Notizia di ora, una si fa da domani a dopo la Befana per "problemi personali" (certo). Più licenziamenti!!! Devono tutti avere paura di essere licenziati!!! Solo così la gente lavora.

Superstar never dies

I sindacati devono darsi una calmata e capire che se una persona a problemi con tutto il mondo, forse il problema non è il mondo ma quella persona inutile ed incapace

Superstar never dies

Ha ragione lui

Superstar never dies

Non è facile essere un alfa. Lui evidentemente non lo era, ecco perché si è ritirato. Io sarei stato orgoglioso della mia azioni. Licenziare gli improduttivi è un diritto, soprattutto di un alfa , un capobranco

pol206

Ti sei commosso per le parole dette o perché hai licenziato anche tu gente?

Ciccillo73

Infatti l'azienda dove lavoravo io, il reparto programmatori ,Durante la giornata andavan via e tornava piu' volte nell'azienda.

deepdark

Gli azionisti ci mettono i soldi quando l'azienda ne ha più bisogno. Potevano lavorare invece di essere un peso morto.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo