Internet in aereo con Starlink: test avviati

01 Dicembre 2021 13

SpaceX ha progetti ambiziosi per Starlink: vuole consentire l'accesso alla rete satellitare non solo da postazioni fisse - come avviene già ora - ma anche da veicoli in movimento, come mezzi su gomma, navi e aerei. Il progetto è stato confermato mesi fa esplicitamente e le ultime anticipazioni al riguardo suggeriscono che sta proseguendo con specifico riferimento ai voli. Bloomberg riferisce che Starlink è in trattativa con diverse compagnie per rendere disponibile il più presto possibile Internet a banda larga tramite Starlink a bordo degli aerei.

Test per approntare la necessaria infrastruttura sono già in corso. Jonathan Hofeller, vicepresidente vendite di Starlik, ha confermato che l'azienda sta producendo sei satelliti a settimana nel suo stabilimento di Seattle e che, per raggiungere lo scopo, sta sviluppando una versione del satellite ancora più sofisticata. Al momento non si conoscono i dettagli dei test e quale sia l'attuale stato delle trattative con le compagnie aeree.

Non si può nemmeno sapere quando il progetto sarà tecnicamente fattibile, perché la buona riuscita è strettamente legata a Starship e alla crisi della produzione dei motori Raptor. Senza i motori non si può far decollare il razzo, e senza il razzo non sarà possibile portare in orbita i satelliti Starlink di seconda generazione, che nel frattempo l'azienda continua a produrre investendo ingenti quantità di denaro. Una situazione intricata che preoccupa la dirigenza, a tal punto da far prospettare allo stesso Elon Musk il rischio di bancarotta per la sua società aerospaziale (ved. i dettagli della lettera ai dipendenti emersi ieri).

L'evidente necessità di coprire quanto meno i costi in tempi relativamente contenuti giustifica le mosse di Starlink, che si sta muovendo con solerzia per stringere accordi commerciali con le compagnie aeree e con quelle telefoniche - ad esempio con Vodafone nel Regno Unito. Starlink ha in orbita oltre 1.840 satelliti, l'obiettivo finale del progetto è di averne più di 30.000, sufficienti a fornire Internet a banda larga in ogni parte del mondo.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

il rapporto rumore segnale sarà migliore, ma devi mettere in conto che ti trovi su un aereo che si muove a centinaia di km all'ora quindi hai bisogno di un tracciamento ancora più accurato, però hai il vantaggio di stare ad un'altitudine maggiore questo significa che avrai una copertura migliore rispetto a terra a parità di numero di satelliti

Pippu

Perchè si è più vicini ai micro satelliti.

NaXter24R

Giustamente c'è anche quella variabile però non penso influisca così tanto. Da quello che so, chi usa "internet convenzionale" sugli aerei, arriva quando va bene sui 10 mega a passeggero. Però non so quanto segnale arrivi a monte di tutto. Ping facilmente nell'ordine del secondo.

Maurizio Mugelli

penso che il confronto sia con satelliti per internet in orbita geo, in quel caso la latenza dovrebbe essere migliore per quanto bisogna vedere che penalita' dia il "salto" del segnale fra satellite e satellite visto a che velocita' si muovono.

Migliorate Apple music

Si riceve meglio rispetto a cosa? Non ho capito a cosa stai facendo riferimento.

T. P.

in effetti, eri avanti! :)

Giorgio

Pensavo già ad una trama molto + intricata e fantasiosa :(

T. P.

credo intendano internet per i passeggeri! :)

nessun bmovie ma al massimo la solita mail in cui ti dicono che sti stavi spippettando guardando qualche sito ma se lo fai in aereo, questa mail è l'ultima cosa di cui bisognerebbe preoccuparsi... :)

NaXter24R

Son 350km di altitudine (i satelliti), un aereo sta attorno ai 10/12km, capisci che cambia poco tra lo stare a terra o in un aereo. Tra coprire 340km e 350 non cambia chissà cosa, non stai raddoppiando la distanza.
Poi per calcoli e spiegazioni più tecniche, serve un altro, io mi fermo qua :)

Pippu

Non è mica come per le onde elettromagnetiche? Quella cosa del quadrato della distanza....

NaXter24R

Si, quanto impatta però non saprei dirtelo. Per capirci, se ti pesi al mare o in montagna, il tuo peso è diverso, ma non fa chissà quale differenza.

Pippu

Si riceve meglio perchè si è più vicini alla fonte?

Giorgio

Così i terroristi potranno crakkare i sistemi di bordo comodamente dal loro laptop senza creare il panico tra i passeggeri come nei peggiori b movie :D

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia