Meta deve vendere Giphy: la drastica decisione dell'Antitrust britannico

30 Novembre 2021 10

Meta deve vendere Giphy. La decisione della Competition and Markets Authority britannica (CMA) è arrivata ben prima della deadline del 10 dicembre e conferma quanto svelato appena poche ore fa dal Financial Times. "L'Autorità per la concorrenza e i mercati", si legge nella nota ufficiale, "ha concluso oggi che l'acquisizione di Giphy da parte di Facebook ridurrebbe la concorrenza tra le piattaforme di social media e che l'accordo ha già rimosso Giphy come potenziale concorrente nel mercato del display advertising".

Dopo l'acquisizione avvenuta nel 2020 per 400 milioni di dollari, l'allora Facebook - ora Meta - era già stata multata dalla stessa CMA per violazione delle regole sulla concorrenza, ed ora, a distanza di un anno, arriva lo stop definitivo: Mark Zuckerberg dovrà rinunciare all'operazione. E non è una cosa di poco conto, non solo per il fatto in sé, ma anche perché la decisione dell'Antitrust britannico va a creare un precedente che potrebbe aprire nuovi scenari in futuro per le Big Tech.

Con la fusione, in pratica, Meta "sarebbe in grado di aumentare il suo già significativo potere di mercato in relazione ad altre piattaforme di social media". In pratica, Facebook potrebbe (a) limitare - o persino negare - l'accesso delle GIF Giphy alla concorrenza, e (b) chiedere alle altre piattaforme (v. TikTok, Snapchat o Twitter) di fornire un maggior quantitativo di dati degli utenti andando a modificare i termini di accesso. In altre parole, Facebook diventerebbe troppo potente sul mercato, controllando l'accesso dei concorrenti alle GIF di Giphy.

E con l'acquisizione Facebook (e la società madre Meta) riuscirebbe nell'intento di eliminare un pericoloso concorrente nel campo del display advertising. La CMA evidenzia come proprio Giphy abbia di recente lanciato in tal senso servizi pubblicitari "innovativi" capaci potenzialmente di competere con quelli della stessa Facebook. Così facendo, l'azienda di Mark Zuckerberg - già oggi detentrice della metà del mercato del display advertising in UK - eliminerebbe dal mercato un pericoloso concorrente limitando nel contempo l'innovazione del settore.

UN'UNICA SOLUZIONE: VENDERE

La CMA ha ascoltato le proposte di compromesso formulate dal Facebook, ma l'unica strada considerata percorribile dall'Antitrust è stata quella della vendita di Giphy:

la CMA ha concluso che i problemi di concorrenza possono essere risolti con la vendita di Giphy nella sua interezza a un acquirente approvato.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

https://media3.giphy.com/me...

Ginomoscerino

Giphy ha miliardi di utenti più di Instagram! non lo sapevi?

qandrav

$$$

un eternauta

Non dire (gif di) gatto se non ce l'hai nel sacco

NaXter24R

Come abbiano dato il via libera all'acquisizione.

nonècosì

cosa?

DefixRoot

Facciamo una colletta?

DefixRoot

Faccaiamo una colletta? https://media1.giphy.com/me...

NaXter24R

Si WA non l'ho mai capita sinceramente...

MarioT

Facebook, WhatsApp e Instagram centralizzati va bene, ma non toccategli Giphy.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?