Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Traffico mobile cresciuto di 300 volte in appena dieci anni | Ericsson

30 Novembre 2021 65

Nell'arco di appena dieci anni il traffico internet mobile è incrementato di ben 300 volte: è una delle conclusioni più interessanti dell'ultimo Mobility Report di Ericsson, la società svedese che è una delle protagoniste del settore delle apparecchiature di rete. L'indagine dice che l'avvento del 4G LTE è stato il principale responsabile di questa colossale espansione, e che i dati mostrano indicatori più o meno analoghi anche per quanto riguarda il 5G, almeno in queste primissime fasi della sua diffusione.

Diffusione che, tra l'altro, sta avvenendo molto più rapidamente di quanto fece il 4G all'epoca. A oggi, già il 23% dei dispositivi in commercio è in grado di sfruttare le reti di nuova generazione; nello stesso periodo ai tempi del 4G le quote erano di appena l'8% (ed è anche giusto considerare che il pool di dispositivi complessivo era molto più ridotto all'epoca). Il costante incremento delle velocità di connessione sta effettivamente causando una crescita del traffico sempre più rapida: nel terzo trimestre di quest'anno, per esempio, è aumentato di ben il 42% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un altro modo - ancora più impressionante - di vederla è che il traffico generato nel solo terzo trimestre del 2021 è stato effettivamente superiore a quello generato dal 2000 al 2016. O ancora: il traffico medio di uno smartphone nel 2021 è stimato intorno agli 11,4 GB al mese, mentre nel 2016 era di 1,9 GB al mese.

Ericsson azzarda anche qualche previsione generica per il futuro. Per il 2027 si ipotizza che il 5G sarà già più diffuso del 4G, con circa il 50% delle quote globali. Può sembrare un rallentamento significativo se si considera che già oggi siamo al 23%, ma Ericsson mette in prospettiva il dato spiegando che nel 2027 la telefonia sarà molto, molto più diffusa, tanto da raggiungere il 75% dell'intera popolazione globale. Allo stesso tempo, il 5G genererà il 62% del traffico internet totale del segmento smartphone.

Il report è scaricabile liberamente e gratuitamente da chiunque: basta seguire il link FONTE in fondo alla pagina. È un PDF che richiede un po' di tempo - è composto da una quarantina di pagine, tra statistiche e descrizioni - ma offre tantissimi spunti e dati interessanti.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

si chiaro... capisci pero' che tu da solo non fai statistica, ed eri una voce fuori dal coro.
come io oggi sono una voce fuori dal coro ad usare poco e niente uno smartphone, perche' faccio sempre tutto da pc.
ma 10 anni fa tu non rappresentavi per niente la media degli utenti, come oggi non la rappresento io

Mefistofele

Deciditi, il 9900 non aveva il bis perché navigava su apn. E comunque in azienda ne ho avuti diversi RIM perché prima di migrare il server mail su exchange davo ai miei collaboratori i 9700 con il BES su lotus, che non è il BiS, se capisci quello che sto dicendo....

Federico

Purtroppo la batteria durava poco, però io ci acoltavo ore ed ore di musica in streaming, ci messaggiavo e ci giravo su Internet senza curarmi dei dati consumati.
Ovviamente era meno potente del 9900, però il 9800 era grosso e pesante mentre questo ti dimenticavi di averlo in tasca.

Questo lo presi usato a quattro soldi (quattro soldi in relazione ai prezzi BlackBerry) e non mi sono mai pentito di averlo comprato.

Baz

ho presente... ma non venirmi a dire che era comodo navigare su internet cone questi smartphone, oppure anche farne un utilizzo social... oltretutto il cloud ancora era molto meno diffuso quindi non avevi tutto quel traffico derivato dal cloud.
oltretutto in pochissimi avevano un blackberry, quindi le statisiche non ne risentivano neanche.
poi per carita' il "trackpad" era una cosa comoda, ma non tanto da renderlo uno smartphone comodo per farci molto traffico mobile

Federico

Lo vedi questo Baz? sebbene siano passati tanti anni e non sia più utilizzabile lo conservo ancora.
Le possibilità erano le stesse di un Bold 9900, ma era un entry level.

https://uploads.disquscdn.c...

Baz

ancora... l'ho gia spiegato e ripetuto.
ho detto "tutti gli entry level erano immondizia", se tu mi parli di blackberry e poi gli fai le pi**e su quanto fosse figo e all'avanguardia, e poi mi vieni a dire che l'hai pagato 600 euro... scusa ma di entry level non c'ha un ca**o quindi non rientra nel discorso che facevo io.
anzi mi correggo, ho detto "a meno che non compravi un top di gamma" e comunque 600 euro erano top di gamma per l'epoca.
per il resto la fascia media forse era appena sufficiente, la fascia bassa completamente inutilizzabile (per quanto riguarda android, mentre gli altri 10 anni fa erano gia spariti tutti)

Federico

Quindi non era poi così peregrino il fatto di farti notare che dicendo "tutti" tu stessi coinvolgendo anche alcuni prodotti che per l'epoca garantivano caratteristiche all'avanguardia, giusto?
Il fatto di avere traffico dati illimitato ed un sistema di messaggistica mobile ci dava possibilità incredibili Baz.
Considera che anche adesso, quasi 2022, ad avere un piano dati illimitato siamo relativamente pochi.

Baz

appunto tu stai parlando di un prodotto da 600 euro, quando io parlavo di immondizia riferendomi alla fascia bassa da 100 euro di 10 anni fa, quindi non vedo perche' ti sei accanito tanto partendo in difesa di un prodotto che non rientrava nel mio discorso.
stavo dicendo che la fascia bassa, che e' quella che vende di piu', 10 anni fa era immondizia mi pare evidente che un blackberry da 600 euro non rientrava nel discorso

Federico

Ovviamente non posso paragonare, sotto il profilo tecnico, un top di gamma attuale con uno di quegli anni, però tu hai fatto riferimento al prezzo e non al contenuto tecnologico.
Il mio 9900 costava attorno ai 600€, che per quegli anni era obiettivamente un prezzo molto alto, ma inferiore ai 1300 necessari per acquistare un top di gamma dotato di pari caratteristiche professionali.

Baz

anche io considero la tastiera fisica superiore per scrivere, ma per la maggior parte delle cose che un utente mobile medio fa da smartphone, il touch e' superiore, anche navigare su internet la tastiera fisica e' un limite perche' ti toglie prezioso spazio.
per quanto riguarda il prezzo non vedo cosa c'entrano i top di gamma attuali se io parlavo di entry level di 10 anni fa.
ma anche volendo considerare i prezzi dei top di gamma di oggi, vuoi veramente paragonare i top di gamma di oggi con i prezzi dei top di gamma di 10 anni fa, quando in questi anni tutto e' aumentato di prezzo?

Federico

Eravamo, e siamo ancora in tanti, a considerare la tastiera superiore per molti tipi di attività (e ovviamente inferiore per altri).
A me capita di scrivere lunghi testi con il cellulare, addirittura articoli, e per quello la tastiera fisica batte quella virtuale a mani basse.
Inoltre il 9900 aveva sia la tastiera che il touchscreen.

Quanto al prezzo, ti faccio notare che ormai i top di gamma hanno raggiunto prezzi proporzionalmente superiori a quelli dei BlackBerry.

Baz

ma i blackberry avevano la tastiera e non avevano uno schermo touch... oltre ad avere uno schermo piccolo... anche non fossero stata immondizia (e comunque i BB non erano smartphone economici quindi non rientravano nel discorso che facevo sulla fascia bassa di 10 anni fa), non erano comunque comodi per fare un uso intensivo di internet

Federico

Perché sono una persona precisa, e qui non si tratta di difesa di qualcuno/qualcosa ma di errore nell'aver scritto "tutti", perché se dici "tutti" stai includendo nel novero delle schifezze anche chi quelle possibilità già le aveva.

Baz

sto solo dicendo che questi numeri non stupiscono affatto, perche' 10 anni fa l'hardware era molto meno performante, gli smartphone erano piu' piccoli, erano meno diffusi tra la gente, e i piani tariffari all inclusive erano costosi rispetto ad oggi e avevi solo 1gb o poco piu'.
tutta questa leccata di cu*o a BB sinceramente non la capisco... la difendi a spada tratta per quale motivo? non ho detto nulla contro BB ho solo detto cose oggettive sul perche' quessti numeri sulla diffusione non mi impressionano

Federico

Ma non li trovi terribilmente chiusi?
Hai mai provato un Android protetto da AdGuard?

Federico

Come ho già scritto Baz, dieci anni fa noi utenti BlackBerry avevamo traffico dati illimitato, fruivamo di contenuti multimediali ed usavamo la prima piattaforma di messaggistica mobile, BBM.

Baz

nessuno ha detto che la nascita degli smartphone risale a 10 anni fa.
si sta solo commentando in base all'articolo che ha voluto confrontare oggi con la situazione di 10 anni fa.

Gabriele

Lo penso anch'io.

Federico

WAP?
Il mio 9900 usava LTE ed il traffico illimitato offerto da BIS mi consentiva di guardare contenuti multimediali in streaming.
Io non credo che tu abbia mai avuto un BlackBerry

Body123

Certo che aveva la connessione dati, ero io a non avere al tempo una tariffa telefonica che includesse appunto i dati! (come praticamente nessuno al tempo)

Mefistofele
Mefistofele

Il galaxy S3 penso sia stato il peggiore smartphone top di gamma mai prodotto da Samsung.

Mefistofele

11 anni fa, mentre RIM offriva una pseudo connettività WAP, io facevo i biglietti dell'aereo su siti realizzati in flash grazie al nokia N900 che aveva a bordo Firefox

Federico

Ah... sì, con i BlackBerry facevamo gran parte di quelle cose.
Avevamo anche il primo sistema di messaggistica del mondo, che si chiamava BBM

Federico

Se fai risalire a 10 anni certamente, ma è sbagliata la data.
Lo smartphone nacque decisamente prima ed era una faccenda a due fra BlackBerry e Nokia

Scanato Khan

Era 3G, non solo 2G.

Baz

scusa dove??
non so te, ma non vedevo assolutamente 8 persone su 10 con un blackberry 10 anni fa.
prima dei primi smartphone (anche prima di quelli quelli con touch resistivo) dominava nokia, dopo con i primissimi smartphone con windows phone 7, samsung ha iniziato a prendere sempre piu' piede.
nell'utenza consumer mai visto l'80% di blackberry.
e comunque anche fosse stato diffusissima... cosa ci facevi con un blackberry? passavi le giornata a postare sui social? passavi le giornate a navigare sul web o a guardare video su youtube?? sfruttavi intensivamente il cloud??
queste cose sono esplose in questi ultimi anni, e gli smartphone sono un veicolo perfetto per sfruttare queste tecnologie.
e' ovvio che il traffico di oggi non e' per niente paragonabile al traffico di 10 anni fa su una tipologia di dispositivi che ancora doveva prendere piede

Federico

BlackBerry controllava qualcosa tipo 80% del mercato

Baz

il discorso non cambia.
anche tenendo conto di blackberry, non cambia niente, quanto era diffuso blackberry? poco, quanto era comodo navigare su internet da un blackberry? poco, quanto erano grandi gli schermi? poco.
i blackberry potevano esser anche all'avanguardia, professionali e tutto quello che vuoi... ma non cambia niente... oggi rispetto a 10 anni fa e' cambiato enormemente tutto il panorama.
tra tutti i social, youtube, twitch, ecc... quello che 10 anni fa la maggior parte delle persone facevano da un pc, per questioni di comodita' e performance, oggi lo fanno dallo smartphone perche' con meno di 200 euro, fanno tutto questo con un dispositivo tascabile, e con un'app per ogni cosa.
e' ovvio che il traffico in 10 anni sia aumentato esponenzialmente.
se poi 10 anni fa c'erano un paio di telefoni all'avanguardia, cosa vuoi che cambia nei numeri globali?

Federico
Luca Lindholm

E' per quello che ho preso un iPhone 8 Plus ricondizionato da negozio fisico di Torino, via eBay l'anno scorso.

Zoo Station

Quoto il comparto fotocamera!
Io ho avuto iPhone 8 ed iPhone XS, fenomenali per il comparto foto rispetto ad altri smartphone avuti prima e dopo.
Purtroppo con entrambi ho avuto problemi di batteria, perché successivamente gli aggiornamenti di sistema di iOS azzoppavano le durate della batteria,e ho dovuto darli via.

Fabrizio

In alcuni Paesi europei è ancora così..almeno su quello non ci possiamo lamentare

NaXter24R

Dovrei riprovare per curiosità. Ricordo che l'ultima versione ufficiale era comunque snella, poi passai alla Cyano perchè volevo cambiare. Fino al 2017 l'ho adoperato di tanto in tanto, sempre per sport ma non ho avuto grossi problemi. 3G a parte ovviamente.
Il più è vedere a che versione si può aggiornare e cosa supporta di conseguenza

Baz

blackberry non faceva roba entry level, ma telefoni aziendali e i primi smartphone blackberry se non ricordo male non erano touch, quindi meno pratico navigare su internet.
e comunque tra tutte le cose che ho scritto c'e' anche da dire che 10 anni fa gli smartphone avevano schermi piccoli, oggi sono tutti grandi quindi si naviga meglio

Gabriele

Ad oggi un s2 é inutilizzabile, ma anche lo stesso s3, sopratutto con Vodafone a da aprile con Tim, senza 3g in 2g la vedo dura anche per inviare una semplice foto su what app, oltre che sicuramente é diventato lentissimo e inutilizzabile anche col WiFi per navigare, ho un galaxy nexus nel cassetto(simile a galaxy s3 all'epoca) a quei tempi era veloce e reattivo, ma ora se provo ad accenderlo é praticamente inutilizzabile per la sua lentezza persino per aggiornare una semplice app.

Fabrizio

Non era malissimo, lo avevo testato ed era abbastanza affidabile. Era lento allaccio oer agganciare i satelliti, poi però navigava in maniera piuttosto liscia

Fabrizio
Gabriele

Dopo che hai speso una fortuna, é più che lecito che lo terrai un pó, questioni di gusti, a me non piacciono particolarmente gli iphone, detto questo quando spendi da 500 euro in su con un android cadi sempre in piedi.

Maxxalla

Il mio 13 Pro Max lo terrò per un bel po’. Mai più Android di qualsiasi fascia.

Maxxalla

5800XM aveva la connessione dati, ma una lentissima GPRS/EDGE.

PaoloB

Ho ancora il 5800XM ed ancora funziona ! che spettacolo di telefono , specie per il suo rapporto qualita' prezzo.

alex-b

appena?

Gabriele

Sopratutto passare dallo schermo grande di mate 20 pro e z flip non é il massimo, ma sinceramente non credo che compreró mai più un IPhone, non mi trovo proprio ad usarlo, tantomeno con il sistema operativo, a parte carplay tutto il resto é no.

Body123

Ci sta, io anni fa ho avuto il 5S (versione 32gb, al tempo erano tanti) e dire che l'ho AMATO per 3 anni è dire poco, ma da lì ne è passata di acqua sotto i ponti e ora non cambierei mai il mio modestissimo Realme 7 Pro per il suo iPhone 8

Gabriele

Si, io lo uso come secondo telefono principalmente per carplay lo trovo molto più affidabile di android auto, nonostante lo uso come secondo telefono la batteria mi segna già il 94% di efficienza dopo 5 mesi e lo uso pochissimo, la qualità della batteria non mi sembra all'altezza,ripeto l'ho comprato solo perché volevo provare iOS e non ho resistito a l'errore di prezzo Mediaworld di quest'estate.

Body123

La mia ragazza ha preso un iPhone 8 ricondizionato alla stessa cifra, ma a me pare un giocattolo, schermo troppo piccolo ormai

Gabriele

La mia é stata un' offerta pazzesca,a luglio ho preso iPhone SE 2020 a 160 euro, il processore é top, lasciano a desiderare l'autonomia e il display veramente piccolo per il 2022, per il resto é affidabile in tutte le funzioni, anche le fotocamera é ottima nonostante é solo una fa molto meglio di alcuni smartphone che ne hanno 4 messe lì solo per marketing.

Body123

Peccato che il navigatore offline (Ovi maps?) che tanto pubblicizzavano non prendeva quasi mai i satelliti

Zoro

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città