Snapdragon 8 Gen 1 vs Dimensity 9000: sfida ad armi pari nei primi benchmark

25 Novembre 2021 39

Qualcomm solleverà tra pochi giorni il sipario sullo Snapdragon 8 Gen 1 (nome non ancora ufficiale) - la presentazione è fissata per il 30 novembre prossimo - mentre MediaTek ha già annunciato il suo Dimensity 9000 pochi giorni fa. Il rapporto tra le due nuove piattaforme di fascia alta di Qualcomm e Mediatek quest'anno è particolarmente intenso, visto che si fa sempre più strada l'ipotesi che condividano una CPU molto simile, con otto core (1 core ad alta potenza Cortex-X2, 4 core a basso consumo e 3 core intermedi) tutti basati sull'architettura armV9. Nel caso del Dimensity 9000 si tratta di dati ufficiali, mentre le caratteristiche dello Snadpragon 8 Gen 1 sono frutto di precedenti indiscrezioni.

Devono essere sempre considerare informazioni in attesa di conferma quelle relative ai primi benchmark delle due piattaforme. Provengono dal mercato cinese, e non si può escludere che siano stati manipolati, ma la realtà che suggeriscono è quanto meno verosimile. I punteggi del test AnTuTu testimoniano infatti quello che è lecito attendere da due piattaforme che partono da una CPU molto simile ed utilizzano la più recente e prestante architettura di arm. In sintesi: prestazioni allineate e nuovi punteggi record.

Sia lo Snapdragon 8 Gen 1...


sia il Dimensity 9000 superano il milione di punti sulla nota piattaforma di benchmark.


Val la pena precisare che per il momento è giusto dare a questi risultati il peso che hanno: sono punteggi complessivi del benchmark, non è quindi possibile stabilire quando siano performanti ad esempio le rispettive GPU (si ricorda che il Dimensity 9000 integra la Mali-G710MP10, mentre il SoC di Qualcoom dovrebbe equipaggiare l'Adreno 730). Un solo benchmark inoltre non è di per sé indicativo delle prestazioni assolute - né tanto meno lo è di altri aspetti molto rilevanti di un qualsiasi SoC come l'impatto sui consumi.

Si tratta però di dati incoraggianti che suggeriscono come nel 2022 il mercato dei SoC di fascia alta potrebbe diventare ancor più competitivo proprio grazie alla soluzione di MediaTek che sembra in grado di accorciare la distanza da Qualcomm.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

tu sì che ne sai di fisica

al3xb3rg

Dovrebbero fare dei benchmark sul risparmio energetico, altroché

Fabrizio

Si, mediatek ha sorpreso molto recuperando un grosso divario. Direi che lato foto siano migliorati perché il nord 2 fa delle foto proprio belle. Probabilmente Mediatek avrà qualcosa da implementare ancora, ma penso si possa dire che ormai abbia recuperato parecchio terreno nei confronti di qualcomm.

PilloPallo

Che puoi usare tutte le app attualmente esistenti sullo store in modo più che prestante

marco talenti

Lo spero! Una bella concorrenza ferrata nei SOC andrà solo a beneficio di noi utenti.

Leon

Se questi dati riflettono + o - i valori reali, la differenza di potenza è trascurabile.
Sono arrivati a livelli di potenza talmente alti per l'utilizzo quotidiano, che alla fine la differenza la farà il prezzo dei dispositivi.
Resta da verificare l'efficienza dei chip relativi all'intelligenza artificiale e il supporto lato cam.
Se i dispositivi equipaggiati con il Mediatek costeranno parecchio meno, ci sarà da divertirsi..

Tetsuya Akira

Se pensi che ho uno smartphone con un vecchio mediatek P90 e che già con quello ci riesci a fare la qualsiasi, non mi stupisce che abbiano addirittura superato Qualcomm lato prestazioni. Bisognerà vedere lato foto e video dove secondo me sono più indietro

Inter82

Quale Tempo ?
Uno smartphone dura 3/4 anni

ADM90

Lato supporto nel tempo Mediatek come si comporta?

Inter82

Snap ha dormito vince mediatek
4nm Vs 5nm

andrea

Mediatek quest'anno potrebbe fare addirittura meglio di qualcomm lato consumi e calore in quanto utilizza il processo produttivo di TSMC a 4nm ChE è migliore del processo produttivo di Samsung utilizzato da qualcomm.

Steven Randazzo

Se i risultati del benchmark di mediatek non sono falsati come in passato ben venga,l'importante che mediatek offre prestazioni è basso consumo è soprattutto non scaldi

No more lies

Non vedo l’ora di vederlo in un minipc o sbc!

Belle bestioline! Oramai i processori degli smartphone diventeranno dei computer dall’uso odierno, ed era ora dato che consumano 1/10 di corrente!

Brogli

Probabile

Antonio
franky29
BerlusconiFica

é molto piú che sufficiente cosa significa?

Fabrizio

Lo ha un mio amico, è una scheggia

Geel

Nel passare da 5 a 4 non si ha un decremento del 20% dei consumi purtroppo… nel senso, diminuisce la potenza dinamica di quando la cpu sta lavorando teoricamente del 20% ma teoricamente aumenta la potenza statica data dall’aumento della corrente di leakage dei mos… detto ciò penso anche io che la vinca mediatek

Faber983

Io ho acquistato da poco un Nord 2 e sono sorpreso dal dimensity. È una bomba

migliorare

...e soprattutto è a 4nm anzichè 5nm come Qualcomm

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

migliorare

Teoricamente dovrebbe vincerla MediaTek dato che il suo processo è a 4nm anzichè i 5 di Qualcomm quindi un 20% in meno di consumi (teorici) così come di dissipazione termica più contenuta... vedremo presto

PilloPallo

Anche se il mediatek è leggermente inferiore ha comunque potenza da vendere ed è molto più che sufficiente per i più comuni task quotidiani, inoltre dovrebbe avere un'ottima efficienza data dal buon processo produttivo TSMC.
L'unica cosa che manca è un supporto software a lungo termine, del rilascio sorgenti per il modding personalmente me ne sbatto.
Ciò che voglio dire è che se samsung piazzasse un medio-alto gamma con mediatek dimensity 9000 e fosse garantito il supporto software che assicura attualmente per la fascia medio-alta e alta sarebbe un dspositivo da comprare sicuramente

Domenico Belfiore

In realtà non è colpa di Samsung visto che gli exynos di ultima gen cenno pure meglio sui to di gamma rispetto a qualcomm…!

Superstar never dies

Ogni anno un nuovo record, e appena dopo 3 anni "eh ma è vecchio, 3 anni sono un'era geologica in informatica, ecc"

Cloud387

Secondo me magari non subito, ma inizieranno a fare come per gli smartphone, avremo laptop economici buoni e poi co saranno sempre i top di fascia alta.
Contiamo che oggi intel si faceva pagare cara quei pentium e celeron

Artorias

Sulla carta quest'anno con qualsiasi processore si cade in piedi, ora bisogna vedere i consumi

opt3ron

In questo caso non hanno aumentato la potenza e basta , hanno riprogettato la cpu per meglio adattarsi alle caratteristiche delle gpu mali , il problema dei consumi è per qualcomm che si è ritrovato una cpu non adatta alle adreno.

dicolamiasisi

la potenza bruta serve a niente....quello che conta è l'efficienza energetica...aumentre la potenza ci vuole poco ma se poi scalda talmente tanto da spegnersi dopo 1h è inutile

opt3ron

Non quanto i qualcomm dei surface che hanno 8 canali per la ram , i mediatek si fermano a 4 .

Zioe91

Beh il vantaggio resta l'autonomia e le temperature e la connessione

Zioe91

Ormai AnTuTu mi ricorda i livelli di potenza di Dragonball

Zioe91

Il realtà è migliore grazie a TSMC, a differenza di Qualcomm che si affida a m3rdmung come con lo snap 888

JustSeph

Finalmente mediatek riesce a competere, speriamo bene lato aggiornamenti ora.

Tx888

Questa generazione Mediatek potrebbe addirittura fare meglio lato consumi calore con i 4nm di TMSC

DeeoK

Dopo anni di dominazione Qualcomm il mondo dei SoC inizia a farsi bello competitivo.

Savio Dibenedetto

Ma questi soc, se implementati, li vedi su PC da 700-800 euro in su, annullando quindi il vantaggio di arm. Sono comunque chip costosi per i produttori

Cloud387

Insomma iniziano ad arrivare questi soc in concomitanza con il termine dell'accordo win on arm e qualcomm.

Inizieremo a vedere una prima ondata di pc arm magari a basso costo e senza ventolone?

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo