Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

06 Dicembre 2021 3920

Il consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il 24 novembre scorso il decreto che stabilisce l'entrata in vigore del così detto Super Green Pass, un rafforzamento delle norme già in vigore da alcuni mesi che ha preso forma negli ultimi giorni. Le nuove regole entrano in vigore da oggi, 6 dicembre, e - salvo proroghe - resteranno valide sino al 15 gennaio 2022 (nella bozza iniziale era indicato il 31 gennaio).

Questa versione potenziata del lasciapassare verde varrà già in Zona Bianca, quindi coinvolgerà tutte le regioni e gli italiani da subito, quantomeno fino al 15 gennaio, per poi restare in vigore in zona gialla e arancione. Non cambia nulla in zona rossa, invece, con limitazioni uguali per tutti, vaccinati, guariti e non.

Il così detto Super Green Pass sarà rilasciato solo a chi è stato vaccinato oppure è guarito dal COVID-19 e solo chi sarà in possesso della nuova certificazione potrà entrare all'interno di ristoranti e bar, ma anche frequentare palestre, impianti di risalita e centri sportivi, cinema, teatri e stadi così come le discoteche (ved. dettagli a seguire). Verrà richiesto anche a coloro che intendono soggiornare in albergo, una stretta che ovviamente assume un significato particolare in un periodo, quello del Natale, in cui saranno in molti a volersi spostare per raggiungere un luogo di villeggiatura.

Il consiglio dei ministri non si è però limitato a questa decisione, oramai nell'aria. Il decreto introduce infatti l'obbligo vaccinale per alcune categorie, dal 15 dicembre prossimo, come gli insegnanti e il personale scolastico allargato, forze di polizia, militari e ora anche i dipendenti dei reparti amministrativi del servizio sanitario nazionale.

Il green pass standard vedrà la propria validità abbassarsi da 12 a 9 mesi per tutti e verrà richiesto anche per utilizzare bus, tram, treni e qualsiasi altro mezzo del trasporto pubblico locale. Chi non è vaccinato o guarito, insomma, sarà ora obbligato ad avere l'esito negativo di un tampone con sé per accedervi.

L'obbligo di utilizzare la mascherina anche all'aperto, infine, scatterà in zona gialla per tutti.

DA RICORDARE: ELENCO ATTIVITÀ E VALIDITÀ CERTIFICAZIONI ESISTENTI

Le informazioni essenziali da tenere presente a partire da oggi riguardano l'elenco dettagliato di tutte le attività che richiedono il Green Pass e quello rafforzato e la validità delle certificazioni già emesse.

Per quanto riguarda il primo punto si invita a consultare il documento ufficiale riportato di seguito contenente tutte le attività e il tipo di certificazione richiesta a seconda del colore della zona:

Altra cosa da ricordare: i cittadini non dovranno richiedere un'altra certificazione. Valgono quelle già emesse che, in base alla condizione che ha consentito di riceverle (vaccinazione, guarigione o tampone), saranno automaticamente riconosciute come Green Pass base o standard. Sul punto le FAQ ufficiali sottolineano:

Per avere il green pass rafforzato bisogna scaricare una nuova Certificazione verde COVID-19?
No, basterà presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione già in tuo possesso. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

L'app VerificaC19 si è aggiornata nei giorni scorsi e ora contiene due distinte opzioni per effettuare il riconoscimento del Green Pass base e di quello rafforzato.

Nota: articolo aggiornato al 6 dicembre con note sulla tabella delle attività consentite e chiarimento sulle certificazioni già emesse

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Phone2go a 629 euro oppure da eBay a 672 euro.

3920

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sdentato

Scusa il ritardo ma grazie mille!

Francesco

È come dici tu

Astar

Non hanno introdotto nulla che somigli minimamente al nostro super green pass. 88000 casi e 300 morti "con covid" e non "per covid" (io faccio ancora una distinzione perchè non sono psicopatico) dovrebbe darti il termometro della follia che stiamo vivendo...

Francesco

L'Inghilterra se ne fotte? Se ne fotteva forse, stanno con le pezze al c#lo.

Ieri hanno fatto 88000 casi positivi con poco più di 300 morti in due giorni "per covid".

Astar

La variante Omicron è si più contagiosa ma presenta sintomi lievi.
Dovreste finirla con questo allarmismo.
L’Inghilterra continua a fottersene e va avanti serena senza i manicomi di super greenpass all’italiana che tanto vi piacciono.

Astar

Saranno misurabili, prima o poi, solo i tuoi effetti collaterali.
Tenetevelo stretto il vostro amato vaccino semestrale ed il vostro amato super green pass che io, se solo sento puzza di obbligatorietà, me ne fuggo da questa gabbia di matti.
Fortunatamente ho una situazione economica che mi permette di farlo.
P.S. chissà se alla decima puntura (o alla prossima “gravissima” pandemia di influenza) inizierete a far muovere quei 2 neuroni che vi sono rimasti…

Astar

Ti suggerisco di conservare la tua tristezza per le persone che circondano un lobotomizzato come te invece.
Imporre la vaccinazione con un farmaco che è tuttora (checche se ne dica) sperimentale si può concepire (ma non giustificare) da parte dei virostar e politicanti al soldo delle case farmaceutiche.
Invocarlo da libero cittadino è ancora più grave perché sinonimo della totale mancanza di libero arbitrio e autonomia mentale.

Teomondo Scrofalo

E quindi le è vietato entrare in ospedale a tua moglie?

Alex

mia mogli è allergica a dei farmaci ma non le fanno alcuna esenzione semplicemente perchè l allergia deve essere certificata e avvenuta in ospedale

TocToc

hai detto una cosa che almeno in Italia non esiste. Inutile che adesso fai il saracstico cambiando discorso. Informati meglio la prossima volta, o almeno ringrazia chi (io) ti ha informato su come funziona la quarantena in Italia ;)

Teomondo Scrofalo

E quelli sono altri discorsi, che non centrano niente con i novax che dicono che quel siero sperimentale è veleno!

Berserker02

Che sarebbe la cosa giusta. Però DOVREBBERO di conseguenza dare la copertura completa per gli effetti collaterali. Cosa che INVECE in itaGlia non succede ....

Berserker02

E tu daresti copertura completa nel caso di effetti collaterali negativi dei vaccini? Perchè TUTTA l'Europa lo fa, mentre l'itaGlia no.

Alex

tu ma c è gente con allergie a farmaci e la situazione non è affatto banale

Kamgusta

Purtroppo i moderatori cancellano i messaggi senza motivazioni, non so se sia uno sfoggio autoritaristico del loro potere o una vera e propria censura preventiva, ma voglio tranquillizzarli dal fatto questi forniti siano DATI UFFICIALI delle vaccinazioni in ITALIA, DATI FORNITI DALLO STESSO GOVERNO ITALIANO come "open data".

Fonte:
https://raw.githubusercontent.com/italia/covid19-opendata-vaccini/master/dati/somministrazioni-vaccini-latest.csv

Questo potremo definirlo un vero e proprio servizio pubblico.

Riassumo le "puntate precedenti". Questo è il totale di "nuove prime dosi".

17 novembre: 18.111
18 novembre: 20.616
19 novembre: 20.435
20 novembre: 17.735
21 novembre: 8.646 (DOMENICA)
22 novembre: 21.660
23 novembre: 21.135
24 novembre: 21.615
25 novembre: 26.743
26 novembre: 29.015
27 novembre: 29.063
28 novembre: 15.075 (DOMENICA)
29 novembre: 33.245
30 novembre: 32.498
1 dicembre: 31.864
2 dicembre: 32.965
3 dicembre: 34.518
4 dicembre: 31.523
5 dicembre: 22.572 (DOMENICA)
6 dicembre: 43.744
7 dicembre: 42.175
8 dicembre: 23.223 (FESTIVITA)
9 dicembre: 37.738
10 dicembre: 34.953
11 dicembre: 29.484
12 dicembre: 18.515 (DOMENICA)

Come si vede, nei festivi la gente "non ha voglia di vaccinarsi". Il trend inoltre è in calo.

Siamo passati da una media di 19,6 mila prime dose del periodo "pre-obbligo" (17-25) a una media di 30,7 mila (26-10), fino alle 18.515 di ieri (il numero più basso di tutto dicembre).

Ieri le dosi sono state:
913 da 70 a 100 anni
6.255 da 12 a 19 anni
11.231 i restanti

Per vaccinare i 7 milioni di italiani che mancano sarebbero necessari ulteriori da 8 a 13 mesi.

Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus.

Teomondo Scrofalo

Si ma io fortunatamente non ho ne ho mai avuto nessuna allergia. quindi rischio infinitamente più basso per con il vaccino che con la malattia.

E K

Leggiti le motivazioni del governo italiano per altre obbligatorietá simili, e poi smentisci il governo ed i giuristi (non me) che hanno scritto questa legge.

https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato3279912.pdf

e la mia, nei tuoi confronti, non era una offesa, era una costatazione, con profonda tristezza per chi ti deve stare attorno.

Alex

con la malattia sei coperto spesso a vita su tutto lo spettro del virus
il vaccino è sempre un compromesso comunque molto utile

Alex

è tutto un terno al lotto, magari fai il vaccino e stai peggio o viceversa
di certo è che il virus è solo virus, il vaccino ha anche altri componenti
quindi è tutto da vedere per chi ad esempio può sviluppare una reazione allergica

baldanx2

Dalle persone, difficilmente una parte di popolazione riesce a dire una tale sequela di str0nzate che poi a distanza di tempo sono misurabili

Astar

Immagino che tu invece sia uno dei più grandi costituzionalisti in giro vero?
1d10t4!

Astar

E da chi mi dovrei nascondere?
Occhio che gli ultimi fasci sono finiti a testa in giù…

Aristarco

Tutta roba falsa...soprattutto in posti come l'Inghilterra dove da luglio non hanno nemmeno l'obbligo delle mascherine..

Aristarco

Tutta roba falsa...soprattutto in posti come l'Inghilterra dove da luglio non hanno nemmeno l'obbligo delle mascherine..

Kamgusta

il problema è proprio averlo fatto per tutti, non permettendo alla larga fetta di popolazione, che non ha quasi rischi all'esposizione, di contrarre il virus, guarirne ed ottenere così una immunizzazione quasi a vita (al contrario di quella da vaccino, difficile, lunga da raggiungere e non duratura).
si tratta di ottimizzare le risorse disponibili e scegliere la soluzione migliore sotto il rapporto costi/benefici.
i paesi con pesanti lockdown e alte vaccinazioni sono infatti fra i peggiori performer: spagna, inghilterra, italia, francia, israele e si ritrovano in un loop infinito, con la copertura che non si riesce a raggiungere che già richiede una dose aggiuntiva.

Aristarco

Peccato che così non funzioni in quanto lockdown anche più lunghi non hanno debellato un bel nulla...

Kamgusta

lockdown ed obbligo vaccinale per tutti gli over 60. tutto libero e aperto per tutti gli altri. tempo 3-4 mesi e si toglie il lockdown. emergenza finita.
richiamo obbligatorio assieme all'antifluenzale per tutti gli over 60.

Aristarco

Immagino tu abbia soluzioni migliori e per favore non dire di farlo girare liberamente...

Kamgusta

solo il 1,8% delle morti totali dello scorso mese è dovuta al covid, se non ne usciamo non è certo perché non vacciniamo anche il porco

Aristarco

Bene così non ne usciremo più, gli unici contenti sono gli omuncoli piccoli piccoli felici a leggere notizie pessime

Aristarco

Parlò colui che è felice a leggere i dati in peggioramente della situazione covid..

baldanx2

Vero, inizia a pensare a dove andrai a nasconderti

Kamgusta

il numero di contagiati non è indicativo di nulla, tant'è che il 90% è asintomatico. ognuno li conta alla sua maniera, chi più bene, chi meno bene. chi ci inserisce, poi, tutti i tamponi fatti, pure dalla stessa persona. ovvio che se un positivo si fa 1 tampone al giorno, il numero mi schizza alle stelle. bisogna guardare SOLO il numero di morti (e anche lì...).

Kamgusta

Buongiorno topolini anche oggi mi tocca lavorare al posto del mio amichico signor nì. So che è molto impegnato, l'hanno chiamato al CTS perché sembra manchino validi matematici.
Il 10 dicembre si sono fatte 34.202 prime dosi. Il 6% meno di ieri e il 16% meno dell'altro giorno (40.707).
Ben 9.479 erano di adolescenti, fascia 12-19 anni.
Mentre 2.156 erano di vecchietti, fascia 70-100 anni.
Quelli che "non mollano mai" e hanno mollato sono quindi due terzi del totale.

Siamo già in calo. Ovviamente nessuno al tiggì ne parla. L'informazione è ben controllata. Al ritmo di 30k prime dosi al giorno ci vorranno altri 8 mesi prima che facciamo tutti i 7 milioni che mancano!

Dati ufficiali:
https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini/raw/master/dati/somministrazioni-vaccini-latest.csv

Kamgusta

grande aristerco, un commento molto utile e interessante il tuo, grazie per la convidivisione

Aristarco

Anzianità che si vede nella ripetitività dei tuoi commenti, dove non si capisce dove tu voglia andare a parare.....

Francesco

http s://www. open. online/2021/12/10/covid-19-regno-unito-record-contagi-variante-omicron/

Solo ca@@ate scrivete

Aster

Dipende dal paese,la razza superiore e esente

Aster

Io non sono arrabbiato, e che non capisc che le due dosi ti hanno lasciato effetti collaterali gravissimi! Salvati finche sei in tempo.Non farti schedare

TocToc

inutile che fai l'arrabbiato ora. Hai semplicemente detto una cavolata, sei informato male, usi troppo Facebbok :P

TocToc

allora perchè io, vaccinato, l'ho fatta, su richiesta dell'ASL? ;) sia vaccinati che non fanno quarantena se contatto diretto con positivo oh, fine della storia ciccio

Aster

Noi vaccinati da razza superiore non facciamo quarantena! Non hai visto il primo ministro finlandese?!

Aster

La asl non ti chiama neanche dopo 14 giorni,anzi peggio non ti arriva email di liberazione! Figurati io che vado e vengo ogni mese fuori Italia e devo passare la vita a fare quarantenne! A no sono furbo e vwado in girò! Che bello la liberta costituzionale!E cosi che dite voi no vax!?Non e che ti chama la ASL per la quarantena, ci vai in automatico! Quando porti i bimbi a scuola ti schedano come le bestie, quando vai a lavoro prima di entrare nei tornelli devi mostrare il marchio del diavolo e il badge!E il sistema che non ti lascia scappare. Io che sono pieno di soldi faccio quello che mi pare,tu da plebeo devi stare in fila con QR code.Rassegnati

TocToc

non è vero. Finchè il tampone non è positivo nessuno sta in quarantena, e nessuna ASL ti chiama!! Figurati che io ho dovuto fare 2 quarantene per contatto diretto con un positivo. Bhe in una di questa l'ASL mi ha chiamato 6 GIORNI DOPO!! Per dirmi: ti è rimasto 1 gg di quarantena, spero che negli altri 6 sei rimasto a casa, siamo un po' in ritardo con le chiamate. Ah, devi farti un tampone a spese tue, Arrivederci"
Roba da matti, figurati se l'ASL ti chiama ancora prima che il presunto positivo sia accertato positivo dal test..AHAHA

Il tuo ragionamento poi non ha senso, ed il bello è che non lo capisci.

Se tizio si sente la febbre, tizio va a dal medico curante ed il medico prescrive un tampone molecolare dalla ASL. OK, ma non parte mica già tutto l'iter di quarantene varie. E' solamente UNA PERSONA CHE PENSA, FORSE, DI AVER CONTRATTO IL COVID E SCEGLIE DI ANDARE A FARSI UN TAMPONE DI CONTROLLO.

Una volta che questo tampone risulta positivo, dopo, E SOLO DOPO, parte l'iter delle quarantene delle classi e ca**ate varie.....sia esso VACCINATO che non.
Stai proprio accecato bello mio, ripijate che sembri quei vecchietti su fb pubblicare qualsiasi notizia gli passi sotto al naso e che segua il loro IGNORANTE PENSIERO.

Kamgusta

Eh io non so chi siano i vostri amichetti, ma io sono io e ho 10 anni di anzianità.

Aster

In attesa di un tampone molecolare e potenzialmente positivo e tutti sono in quarantena, tutti quelli studenti o alunni di una classe o diverse classi sono in quarantena in attesa del risultato del tampone e poi il via liberw dell'ASL. Fino a poco fa o dipende dalla regione,comune,stato anche i genitori dei potenziali alunni positivi erano in quarantena! Sempre in alcuni paesi i vaccnati non fanno quarantena.No io non voglio vaccinare nessuno!Meno siete meglio è!

Ikaro

Evvai di spam a manetta, mi ricorda uno che iniziava con la G e finiva con la è, al centro c'era iuffr...

Kamgusta

Sappiate lo faccio solo per il mio super amico sig forse. So che è molto impegnato. Sta studiando "alla STEM".
Il 9 dicembre si sono fatte 36.069 prime dosi. Più di ieri, ma sempre il 12% meno di ieri l'altro (40.707).
Ben 10.009 erano di adolescenti, fascia 12-19 anni.
Mentre 2.159 erano di vecchietti, fascia 70-100 anni.
Quelli che "non mollano mai" e hanno mollato sono quindi due terzi del totale.

Ancora non si vedono questi "incrementi". Al ritmo di 30k prime dosi al giorno ci vorranno altri 8 mesi prima che facciamo tutti i 7 milioni che mancano!

Dati ufficiali:
https://github.com/italia/covid19-opendata-vaccini/raw/master/dati/somministrazioni-vaccini-latest.csv

TocToc
non ho detto ho incontrato un positivo ma un presunto?!se fosse vaccinato non ci sarebbe la quarantena

xD ma che cavolo stai dicendo! AHAHAHAHA Ma come ti ragiona la testa, ma hai 60 anni per caso?
Spiegami nel dettaglio come fai ad incontrare un PRESEUNTO positivo, cosa lo rende presunto. La quarantena la si fa quando sei un CONTATTO DIRETTO con un CERTO POSITIVO. E la quarantena la fai sia se sei vaccinato sia se non lo sei, cambia solo il periodo (7gg o 10)

La quarantena non la fanno i contatti dei contatti diretti di un certo positivo, loro si, possono essere considerati "contatti di PRESUNTI POSITIVI" ma, appunto, non devono fare nessuna quarantena.
Quindi il tuo esempio non ha significato, sei solo ciecato dalla rabbia di voler obbligare tutti a vaccinarsi, ti consiglio di calmarti e di ritornare a ragionare LUCIDAMENTE :)

TocToc

Ancora, il mio discorso non è riferito ai no Vax oh. Sto considerando solo le persone Vaccinate e le Persone non vaccinate che si fanno tamponi (che siano poi no vax o pro vax ma non vogliano rischiare con un vaccino sperimentale apporvato in meno di 1 anno non è importante ai fini del mio ragionamento)
Apri sti occhi, non fermarti solo su quello che vuoi capire per sfogare la tua frustrazione sui no vax

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia