Wish vende prodotti pericolosi: la Francia blocca sito e app del negozio online

24 Novembre 2021 52

Wish viene accusata dal governo francese di vendere prodotti pericolosi e non a norma con le leggi nazionali ed europee. Finisce sotto indagine la popolare piattaforma di e-commerce lanciata nel 2010, più che negozio online un vero e proprio intermediario tra i venditori - soprattutto cinesi - e gli acquirenti, che dall'app - la prima Instant App Android a sbarcare sul Play Store, tra l'altro - possono navigare alla ricerca di diverse tipologie di prodotti.

Il governo di Parigi si è mosso in modo perentorio, pubblicando una nota a firma del Ministro dell'Economia Bruno Le Maire, del Ministro per le piccole e medie imprese Alain Griset e del Segretario di Stato per la transizione digitale e delle comunicazioni elettroniche Cédric O. Viene ordinato ai motori di ricerca e agli app store di "deferenziare" Wish, tanto nella sua forma di sito web quanto di app, in modo tale che non venga più visualizzato sulla rete.

LA POSIZIONE DEL GOVERNO FRANCESE

Wish, dice il Governo francese, non protegge adeguatamente i consumatori e vìola costantemente le regole sulla sicurezza dei prodotti venduti. Sono già due le indagini a suo carico, da cui sono emerse diverse irregolarità della merce proposta sulla piattaforma. In particolare, sono stati identificati "un gran numero di prodotti non conformi e pericolosi", specie giocattoli (il 95% non è a norma, di cui il 45% è pericoloso), elettrodomestici (95% non conformi, 90% pericolosi) e bigiotteria (62% pericolosi).

La società viene accusata di non aver ritirato i prodotti e di non aver informato adeguatamente i propri clienti sulla pericolosità della merce richiamata. Una situazione analoga aveva riguardato un'altra società di vendita online in passato, società che ora è stata estromessa dal mercato francese. E la stessa cosa potrebbe presto accadere anche a Wish, primo caso eclatante a livello europeo per cui vengono applicate le nuove norme comunitarie a tutela dei consumatori, recepite in Francia nel Codice del Consumo. In ultima istanza è prevista la possibilità di bloccare l'accesso al sito e all'app, persino di chiuderne il dominio.

I consumatori che effettuano acquisti online non potranno più essere indirizzati al sito Wish durante la ricerca dei prodotti, poiché il rischio di acquistare prodotti non conformi e non sicuri è significativo.

Insomma, bisogna mantenere alta l'attenzione quando si intende acquistare online, esattamente come quando lo shopping lo facciamo in negozi fisici. E questo vale soprattutto in un periodo come questo in cui tra pandemia, Black Friday e festività in arrivo spesso ci si trova con lo smartphone in mano a cercare qualche offerta allettante sulle piattaforme di e-commerce.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Fatto bene

dario

"Non conformi e pericolosi".
Il discorso dei tarocchi non c'entra nulla col motivo del blocco.
E ti assicuro che c'è un universo non conforme e pericoloso su ali tanto quanto su wish.

boosook

No... per esempio, su Wish trovi orologi falsi come se piovesse... su Ali trovi orologi cinesi, magari ok sono copie, ma con marchi cinesi, su Wish prova a scrivere Seiko, Citizen... ti vengono i falsi belli e buoni con anche il marchio falsificato.
Stessa cosa con i marchi della moda tipo Gucci, Louis Vuitton eccetera.

boosook

Con la quantità di falsi che vende Wish alla luce del sole, a me stupisce che gli venga consentito proprio di operare.
Per quanto riguarda il caso in questione, ci sono delle norme europee che garantiscono la sicurezza dei prodotti e se Wish vende a due lire perché non le rispetta trovo più che giusto bloccarlo.
Non c'è molto da gioire se i prodotti costano poco perché sono copie o pericolosi.

DeeoK

Non solo può ma deve. Infatti tutela anche te che non sei stato in grado di dare una risposta sensata e la qual cosa non fa ben sperare.

Tony Sterk

E quindi drappiamo 5 nucleari su Napoli e Milano? Non essere ridicolo, lo stato non può tutelare gli imbe*illi

Felk

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

vabbè... neanche si può fare una discarica.

Si, che macchine hanno preso fuoco in garage è successo.
Evento naturalmente raro ma è successo.

Come detto ha sempre del materiale pericoloso, infiammabile.
E anche se non prende fuoco direttamente l'automobile, anche in caso di fuoco nel condominio è sempre un pericolo.

Poi mettiamoci anche che devono incassare... la scusa la trovano.

STAFF

Cosa ci vuole a smontare una ruota? Sono 4-5 bulloni... ne basta una per rendere il mezzo non marciante. Questa legge c'è/ci sarà, non per eventuali esplosioni (quante volte è successo?) ma perché uno potenzialmente può usare quell'auto in strada. Non esiste solo il garage, "conosco" di vista a uno che ha una terra, penso sia agricola, o agricola in parte, in ogni caso ha tipo 5, 6 macchine. Tutti scassoni vecchi, tra cessi con le ruote e macchine d'epoca come Mercedes e Jaguar, e lì ha buttate lì, all'aperto, non le usa. Se dovesse esserci questa legge, lui dovrebbe pagare l'RCA su tutti i suoi veicoli. Assurdo.

Squak9000
STAFF

Peccato che se non hai le ruote o il motore, l'RCA puoi anche non pagarla. Scemo io, ovvio che un auto senza ruote non possa prendere fuoco... Problema poi molto noto e sentito da tutti, autocombustione dei mezzi fermi, si dice che la maggior parte delle persone muoia per questo... un problema serio, che necessita provvedimenti drastici, come l'RCA obbligatoria. Mentre è molto più raro che possa scoppiare una stufa a gas, una cucina, o che possano prendere fuoco le tende. L'Europa dovrebbe imporre l'assicurazione obbligatoria sulle tende.

dario

no, c'è una larghissima parte del catalogo esattamente sovrapponibile, con tanto di fregature e cose scadenti.
è vero che su ali ci sono anche cose di qualità, ma spesso non valgono granché la pena rispetto a negozi occidentali (qualche volta sì, a patto di non avere fretta e mettere in conto l'incognita di dazi doganali).
il discorso è che è stata cancellata perché vende anche articoli non a norma, e il discorso è valido al 100% anche per ali, te lo dico con certezza perché la mia compagna è cliente superaffezionata e ho visto arrivare cose allucinanti a casa.
e sì, in realtà anche per amazon è applicabile, con tutta una serie di negozi sempre più presente.
mi chiedevo dunque perché solo wish.

Squak9000

la paccottiglia non la vende amazon ma i venditori terzi... e a colte il reso è più complicato.

Ma a parer mio pagare 4 volte di più un prodotto a volte non vale comunque (reso compreso)

Squak9000

bah dipende... io compro un casino di roba ma biaogna saper scegliere.

Amazon è piena di prodotti di Ali venduti al triplo/quadruplo (e anche di più).

Squak9000

perchè fanno marketing

Squak9000
dario

ma infatti sì... cioè, il principio non deve essere "ma vendi anche cose a norma", il principio deve essere "devi vendere SOLO cose a norma". e non lo fa nessuno di questi grandi siti.

Squak9000

metti che ti prende fuoco la macchina e danneggia il condominio o il garage con altre macchine?

emmeking

Su ali c'è anche tanta roba buona, su wish solo fregature se non stai molto attento, tra cloni, roba che ti arriva che non assomiglia nemmeno alle foto, elettronica a sir poco scadente etc. Poi ovvio che alcuni li trovi anche su ali, ma pure sull'amazzone

STAFF

Tranquillo sono un minimalista, tutto quello che ho si può mettere in una 24 ore che tengo sotto al letto. Ma mi sfrattano anche se avessi una casa di proprietà o se stessi pagando il mutuo? Non erano i rom quelli?

Nuanda

la puoi buttare in caciara quanto vuoi..ma sia che quello che ti ho scritto corrisponde alla realtà ;-).... occhio che arrivano i nuovi proprietari cinesi di casa tua, inizia a fare le valige...

STAFF

Uhm uhm, mentre gli italiani non eludono e i controlli sul lavoro sono sempre rigidi e ferrei in Italia, Europa. Infatti in Italia si evadono solo 100.000.000.000 di Euro all'anno. Cento miliardi. In Italia, muoiono tre persone al giorno sul lavoro. Quello che compri su Amazon è ciò che si vende su Aliexpress, ma ad 1/3 del prezzo. Amazon azienda nota per essere magnanima e comprensiva verso i suoi lavoratori. Infatti non ci sono denunce da parte dei lavoratori con turni massacranti e costretti a pisciare nelle bottiglie mentre smistano i pacchi contenente roba cinese sovraprezzata per stipendi da fame.

STAFF

Che però è graficamente diverso da quello della Conformità Europea.

STAFF

Ci sono tantissime cose sbagliate qui in Europa. Una delle ultime? RCA obbligatoria anche per i veicoli fermi in garage. Roba da pazzi malati. Il fatto che non ci sia una legge comune sul GP, e milleuno altre cose. Vergognaaaa!

Ongo Gablogian

Povero Pistacchio :/

Nuanda

stupide politiche europee.....oooook.....

STAFF

Con queste stupide politiche europee da qualche mese Aliexpress ha aumentato i prezzi su tutto. Fortunatamente resta ancora molto più economico rispetto le alternative occidentali. Questi mangia ranocchi dovrebbero solamente togliersi la puzzaa sotto al naso e le baguette dalle ascelle. Per non parlare dei politici italiani, il più sveglio di loro ha la candela al naso... Vergognaaaa! Viva i siti cinesi che vendono di tutto a poco. Prima Fanno la globalizzazione e poi se ne lamentano...

DeeoK

Ovviamente no.
Il mercato ha delle regole ed è giusto che chiunque sia obbligato a rispettarle. Lo Stato ha il dovere di tutelare i suoi cittadini, non quello di incentivare i truffatori a vendere taroccate pericolose.

Sheldon Cooper

Hanno hanno ... China Export

MacheteKowalski

You don't say?!?

Sheldon Cooper

Non ho mai acquistato niente perchè i prezzi erano così bassi che pensavo fosse un sito truffa.

Tony Sterk

Assolutamente, ma infatti la cosa sbagliata ed ipocrita è bannare Wish, la gente compra quello che voglia

Aster

Nr di lotto ne abbiamo?

Kamehame

Allora anche Amazon

ProseccoDoc

no vai sul piede di guerra per il no Wish...voglio il si Wish

Starelse X

beh non per andare troppo lontano ma anche i più popolari supermrcati ogni tanto mettono "merce tutto a 1 EURO" e tutta di provenienza dubbia...specilamente nel contatto con alimenti...

Starelse X

l'unico vantaggio di amazon resta il reso per tutta sta paccottiglia...altrimenti sarebbero già partite centinaia di cause...

E K

Discorso logico, se dovesse chiudere wish e aliexpress di rimbalzo, questi venditori si riverserebbero tutti in amazon.

che sia spedita o no da amazon fa poca differenza. riguarda solo la posizione dell'oggetto al momento dell'ordine e degli accordi tra venditore e amazon.

Dedo Gaudenti

Devo sbrigarmi a comprare quel phone per mia suocera...

Mario De Janeiro

Lo sarà ancora

Migliorate Apple music

Io le comprai da Amazon (e lo feci per mesi) alla fine dopo qualche settimana ereticavano sempre e ricordo che la gente non riusciva a trovarne e io avevo i pacchi di quelle cinesi a casa

E i Bangla...

dario

sono d'accordo ma... perché non anche ali? vendono le stesse identiche cose...

Nuanda

assolutamente si basta non ordinarci...io non prendo in considerazione roba che non sia spedita da Amazon...

Tony Sterk

Non ordinare, semplice

Tony Sterk

Aspettiamo chiudano anche i tabaccai

Andreoid

È vero, è stata una pandemia memorabile :')

mikelino666

Ultimamente anche su amazon trovo solo ed esclusivamente venditori cinesi con prodotti dalla dubbia qualità, e mi domandavo se anche in questo caso ci potrebbero essere gli stessi pericoli.

Nuanda

io l'unica cosa che comprai su wish erano le mascherine chirurgiche il periodo che erano introvabili ovunque....mi arrivò na roba indegna, ma quel periodo giravo con quelle fatte con la carta da forno, quindi era sempre meglio di niente....che ricordi!!

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo