Bill Gates: ecco i 5 libri consigliati per le festività natalizie

23 Novembre 2021 81

Tra le sue tante attività Bill Gates riserva un posto speciale alla lettura. Il co-fondatore di Microsoft, di tanto in tanto, condivide con il pubblico i suoi suggerimenti sui libri che a suo giudizio meritano di essere letti. Lo fa in occasione di periodi dell'anno che consentono di avere più tempo a disposizione per dedicarsi a questa attività: così, dopo i precedenti consigli dati in vista delle ferie estive, è tornato a farlo nelle scorse ore, quando le festività natalizie sono ormai all'orizzonte.

Quali sono quindi i libri che hanno colpito di più Gates nel corso del 2021? Ecco i suoi consigli di fine anno:

  • Project Hail Mary. È un romanzo sci-fi scritto da Andy Weir, lo stesso autore di The Martian, un best-seller da cui è stato tratto il film diretto e prodotto da Ridley Scott (Sopravvisuto - The Martian). Il protagonista è un professore di scienze del liceo che si sveglia in un altro sistema stellare senza ricordare come ci è arrivato. Gates ha commentato il libro così: è una lettura divertente, l'ho finito tutto in un weekend.
  • Hamnet. Scritto da Maggie O'Farrell, parte da fatti riconducibili alla vita di William Shakespeare per creare una storia di fantasia. Il figlio a cui fa riferimento il titolo della versione italiana del libro, è quello di Shakespeare. Hammet morì all'età di 11 anni, in seguito il drammaturgo scrisse Amleto. Gates definisce il romanzo commovente: mi piaciuto particolarmente leggere della moglie (di Shakespeare), Anna, che qui è immaginata come una figura quasi soprannaturale.
  • Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, lo stesso autore di Non lasciarmi e Quel che resta del giorno. Il libro racconta la storia d'amore tra una ragazzina e un robot umanoide Amo una buona storia di robot, e il romanzo di Ishiguro su un 'amico artificiale' per una ragazza malata non fa eccezione. Questo libro mi ha fatto pensare a come potrebbe essere la vita con i robot super-intelligenti e se tratteremo questo tipo di macchine come pezzi di tecnologia o come qualcosa di più - B.Gates.
  • Decifrare la vita. Jennifer Doudna, la scienziata premio nobel che ha rivoluzionato l'editing genetico. Il libro di Walter Isaacson approfondisce il tema dell'editing genetico con la tecnica del CRISPR (Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) attraverso il lavoro di Jennifer Doudna, premio Nobel 2020 per la chimica. L'interesse di Gates al riguardo è giustificato anche perché la sua Fondazione è direttamente coinvolta in progetti legati a tale tecnologia. In relazione al sistema di editing genetico tramite CRISPR Gates afferma: lo conosco per via del mio lavoro presso la Bill & Melinda Gates Foundation - stiamo finanziando una serie di progetti che utilizzano la tecnologia. Ma ho comunque imparato molto da questo libro, completo e accessibile, sulla scoperta da parte di Jennifer Doudna, biochimica vincitrice del premio Nobel, e dei suoi colleghi.
  • A Thousand Brains: A New Theory of Intelligence. Il saggio di Jeff Hawkins esamina i rapporti tra la neuroscienza e il machine learning. Gates commenta: pochi argomenti hanno catturato l'immaginazione degli scrittori di fantascienza come l'intelligenza artificiale. Se siete interessati a saperne di più su cosa potrebbe essere necessario per creare una vera AI, questo libro offre una teoria affascinante.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Oppure cambi tu spacciatore :D

Pistacchio
Dajant

Forse avere almeno la concezione di cosa sia un libro a te aiuterebbe molto, poi non dico che devi leggerne uno, sarebbe troppo.

Dajant

È la scusa per poter rimanere ignoranti. Come quelli che dicono che nella vita non hanno avuto nessuna possibilità e hanno lasciato la scuola in prima superiore.

Dajant

Si ma stai calmo

Kamgusta

spino, meno birra al tuo nickname e più studio

spino1970

Magari leggete meno fr3gn4cc3. Credo che Gates sia imparentato tipo al 7° grado coi Rockfeller, che è come dire che te sei il cugino di 7° grado di Donald Trump :D

Jinno

Oh no, un povero (di mente)

Kilani

Ma siete seri quando dite di non avere il tempo per leggere 5 libri??

Kilani

Credo ti convenga imparare a leggere, prima di commentare.

NEXUS

lascia stare, è un povero rosicone frustrato che crede nel 5g dentro i vaccini

Michele Melega

Non sono libri suoi, sono anni che periodicamente stila la sua classifica di libri preferiti. O non può fare nemmeno questo?

Roberto

Il problema è la voce narrante, troppo invadente

roby

Pure I libri si e' messo a fare? Ma non ha piu' soldi? Sembra si butti su ogni cosa per avere un guadagno ma che kaxx

Jaws 19
Jaws 19
Gv83

Non devi leggerli, devi usarne la carta

Kamgusta

La cosa peggiore è che non ci sono complotti, ma vere e proprie agende pubbliche sotto gli occhi di tutti. E' che la gente è tonta e non le vede.

ID2020 o Agenda2020 per esempio è una iniziativa intergovernativa ed internazionale volta a creare un "passaporto digitale". Mi sembra ci sia riuscita.

Ha senso quindi parlare di complotto? Io parlerei di poca intelligenza delle masse.

Questo è un articolo di aprile 2020 in cui ipotizzavano vari scenari... che sono puntualmente accaduti:

https://www.money.it/ID2020-identita-digitale-cosa-e-legami-COVID19

Kamgusta

ovunque, basta che scrivi su google le parole "grandfather gates rockefeller" è una cosa conosciuta, ma non divulgata.

Ogrumulo
Con il nonno faccendiere dei Rockefeller

Questa non la sapevo.
Mi sai indicare dove leggere qualcosa in proposito?

Kamgusta

Con il nonno faccendiere dei Rockefeller che gli ha passato il bastone, lo saremmo pure io e te.

Paolo Giulio

... dov'è il tasto "nemmeno da qui vedo la vastità del..." etc, etc... :D :D

Coolguy

Spero che nn arrivi al natale

Ogrumulo

Ed hai di nuov spostato i discorsi.
Forse non te ne rendi conto ma questo rende la discussione senza senso.
Non si più saltare di palo in frasca in eterno con io che devo ad ogni tuo post cercare di rimetterla in carreggiata.
Ci rinuncio.

spino1970

1) Allora campa cavallo. Apple lo fa bellamente da decenni nel suo ecosistema
2) Beh, no. Trump faceva affermazioni false. Gates riporta il parere degli scienziati usando la sua autorevolezza come speaker e sostenitore OMS
3) Non sposto nessun discorso. Gates, come da te stesso affermato, enuncia concetti espressi da esperti in materia. Questo lo rende un cialtrone?

Ogrumulo

Facile criticare non entrando nella discussione, così son davvero buoni tutti.

Ogrumulo

1) Parlavo della posizione dominante nel mondo dei PC.
2) Ma infatti anche Trump parlava a sproposito, ma anche qui non era l'argomento in discussione. Io ho fatto notare che Gates parla all'OMS di sanità mondiale come se ne avesse le qualifiche, non le ha.

Ed anche la chiusa non ha senso, infatti Piero Angela non parla alle assemblee dell'OMS:

Sposti i discorsi e mi sembra che non cogli il senso di quello che dico, ince mi pare evidente che ti interessi solo difendere Gates, ma non è così che portai farlo, sempre che sia difendibile su queste cose, cosa che a mio avviso non è.

Luis

Sai che hai ragione. A questo non ci avevo mai pensato.

Andhaka

Beh, le relazioni donna-donna non mancavano nei libri... e proprio per l'impostazione molto adolescenziale di Jordan mancavano invece un po' quelle uomo-uomo. :D

Cheers

E K

È una persona di cultura, non un bifolco arricchito, questa differenza lo rende inviso ai bifolchi poveri.

Zecca Rossa

Meglio "Come inoculare i chip alla gente e vivere felice".

flagor

sei uno zuzzurellone ;)

Scusa se disturbo nuovamente, ma per confermare il genere di Moraine, lo si nota dalla prima scena dove si vede benissimo che se ne va in giro coi 'pantaloni' e 'bretelle' e per conferma, quando il protettore entra in vasca completamente nudo, si vede anche qui che lei rimane piuttosto indifferente.
Se non sono segnali questi!
:)

Starnat

Non consiglia "il d10 vaccino"? il suo più grande nemico e bibbia degli antivax più spietati?

E K

Concordo!

Gli arcobaleni sono ovunque! ;)

Fabrizio

L'ho letto in inglese, alla fine a parte qualche nome scientifico da tradurre è perfettamente scorrevole e scritto in modo semplice.
Puoi provare a leggere l'estratto dell'ebook per capire se ne vale la pena

Fabrizio

Esatto. Non voglio svelarti i dettagli ma diciamo che la trama è sicuramente molto più sci-fi rispetto a The Martian, ma lo stile ingegneristico di Andy Weir rende tutto perfettamente credibile comunque.
Se ti è piaciuto the martian con questo vai sul sicuro

Francesco

Non ha consigliato Padre ricco Padre povero come tutti gli influencer di finanza su instagram? Ahia.

PCusen

Dovrebbero spiegare a Bill che le persone normali non hanno tutto il tempo che ha lui per leggere e che le vacanze di natale in realtà non esistono.

Andhaka

Più spinti nel senso più Scifi inverosimile? Non sarebbe un problema quello... gli darò un occhio. Thanks.

Cheers

Andhaka

Oddio.. hanno fatto Moraine e Siuan direttamente lesbiche? :D

E sarei curioso come faranno con il quadrangolo dell'amore.

Cheers

Alex Neko

letto the martian e artemis, non capisco come mai non c'e' questo in italiano.

vedo che uscito a maggio

STAFF

Battuta un po' così considerando che ci sono parole che vanno oltre alla "ze", tipo "zoo".

Fabrizio

Decisamente meglio, ma i temi sono decisamente più "spinti" soprattutto rispetto a The Martian, da leggere con occhio meno critico.
Se ti piace lo stile lo finisci in 2 giorni, sicuramente è un libro che ti prende

Fabrizio

Interessante Project Hail Mary, scritto sempre in modo verosimile nonostante i temi fantascientifici.
The Martian rimane su un altro livello però, consigliatissimo anche a chi ha già visto iil film

Io ho letto la Bibbia e ho trovato il protagonista un personaggio un po' troppo di fantasia.

Eh infatti, però sono tutti e quattro ta'veren, dove vanno provocano perturbazioni.
Però hai ragione, spero correggano il tiro, una donna non può certo essere il Drago Rinato.
;)

Andhaka

Ammesso e non concesso che i tuoi punti fossero seri.. cosa che... beh...

Cheers

spino1970

1) Certo. Divenire il padrone del mondo...
2) Come MILLEMILA altre persone. Pensi che Trump parlasse di vaccini perché titolato?

Il tuo commento finale, si commenta da solo: se conviene che molto probabilmente Gates ripete quello che dicono gli esperti, allora fa semplicemente il divulgatore, come Piero Angela. Vogliamo condannare i divulgatori scientifici? :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città