Bitcoin oltre il record storico, e il mercato supera i 3.000 miliardi di dollari

09 Novembre 2021 288

Polverizzato il massimo storico raggiunto il 20 ottobre scorso: il Bitcoin continua a macinare record su record, e nelle ultime 24 ore ha fissato il nuovo record storico di 68.641 dollari. Ieri, quando si è diffusa la notizia che il valore del mercato delle criptovalute aveva superato i 3.000 miliardi di dollari, la moneta virtuale era ad un passo dal record storico di 67.016 dollari, ma l'ulteriore rally delle ultime 24 ore - è cresciuto di oltre il 3% - gli ha permesso di stabilire un nuovo riferimento.

Il Bitcoin, secondo le rilevazioni di CoinGecko, rappresenta quasi il 42% dell'intero mercato delle criptovalute, mentre la seconda moneta virtuale del mondo, l'Ethereum, è oltre il 18%. Insieme, quindi, Bitcoin ed Ethereum rappresentano il 60% del mercato. Ed è record anche per quest'ultima: nelle ultime 24 ore ha raggiunto i 4.857 dollari, che rappresenta il nuovo picco, e nel momento in cui scriviamo staziona al di sopra dei 4.800 dollari.


Se ieri il mercato delle cripto superava per la prima volta il traguardo dei 3.000 miliardi di dollari di valore, oggi, segnala CoinGecko, si è già vicini ai 3.100 miliardi. "Il mercato si gonfia a un ritmo impressionante", commentano gli analisti di Swiss Quote, e la sensazione è che i rialzi dell'ultimo periodo abbiano sedotto investitori e finanza tradizionale. Sulle criptovalute però alcuni esperti mettono in guardia dai rischi legati all'alta volatilità e alle pressioni degli enti regolatori che vorrebbero porre dei paletti. Il timore è che la bolla possa esplodere.

VIDEO


288

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

1 ma chi se ne frega, credi importi a qualcuno?
2 ripeto, forse non sai cosa è la cultura, almeno che non intendi quella di vivere senza lavorare e senza produrre alcunché, che mi manca in effetti.
3 sicuramente non le monete virtuali che solo i narcos usano come monete di scambio
4 è nato con delle idee, oggi però è un'altra cosa. Io posso anche dire di essere un fiore...
5 ripeto anche io, fatti una cultura e aggiungici una coscienza, svegliati la mattina e vai a lavorare. Usa i tuoi soldi per migliorarti e migliorare anche il mondo.
6 ricordati che sei ciò che fai.

Raxien

1. non sai manco leggere perché ho scritto che non ho bitcoin in portafoglio
2. si parla di crypto, argomento che conosco quindi posso parlare. Tu non hai una cultura sull'argomento, anziché 'attaccare' dovresti stare zitto è imparare qualcosa
3. dato che hai la verità infusa raccontaci di cosa manda avanti il mondo e poi trovami il nesso con la news. Io non lo vedo
4. inutile cambiare discorso andando a parlare di quanto inquina bitcoin senza manco sapere del perché è nato e cosa vuole andare a sostituire
5. ripeto. fatti una cultura sull'argomento e poi parla.

Rick Deckard®

Ma fattela tu una cultura che ti vanti di investire in btc,
su cosa manda avanti il mondo e la differenza tra creare e distruggere ciò che c'è di buono nel mondo

Raxien

Non è vero perché non esiste solo bitcoin e nel mio portafoglio cripto non è presente bitcoin. Non è vero che non producono nulla di concreto in quanto ci sono servizi dietro (DeFi, dApp, NFT, gaming ecc).
Da come ne parli dimostri solo di avere scarse conoscenze della materia e di dar aria alla bocca giusto perché hai sentito o letto due cose a caso e ripeti a pappagallo.

Ripeto fatti una cultura e poi ne riparliamo.

Rick Deckard®

Si ho capito..
Ti dico semplicemente che si faceva successo quando si comprava a pochi cent o dollari e poi è cresciuto all'inverosimile..
Ma nessuno poteva saperlo, la gente comprava per gioco ed è diventata una speculazione.

Oggi invece ci sono alti rischi e puoi guadagnare solo se investi grossi capitali... Come qualsiasi altra azione...

...e in più sono investimenti che non producono nulla di concreto, non compri una reale moneta, non produci benessere "reale", insegui un sogno, che è quello di guadagnare senza fare nulla.

E dov'è il business? Broker che guadagnano sulla moda del momento (e ci sta) e copertura di traffici illeciti (ed è uno schif0), tutto ciò a costo di alti consumi energetici e inquinamento...

Quindi, oltre ad essere un giochino al quale prima o poi si dovrà mettere un freno, è davvero per tutti che finisca.

Detto ciò ci si può anche guadagnare, però preferisco fare altro e non partecipare a questa cosa dei BTC.

Top

Fischia io la lite la trovo veramente troppo lite invece :) ma diciamo che sono del campo quindi…

Raxien

Era per farti ragionare che nella vita, conviene diversificare.

Rick Deckard®

Era per farti ragionare che il successo dei btc non è stato negli ultimi 4 anni

irr

Io invece eToro e Revolut. Binance l'ho avuta ma, essendo non molto esperto, mi risultava troppo complicata, anche nella versione Lite.

Top

Io uso Binance che non mi pare male. Mi pare abbastanza completa e non si paga molto di commissioni

Raxien

'Ho investito qualche migliaio di euro nel mio lavoro e sicuramente non ho aspettato 4 anni per prendere 5 volte tanto.'

La differenza è che tu hai dovuto lavorare fisicamente e io no per ottenere lo stesso risultato. E uno non esclude l'altro.

Olianza <3

^^^^^ Commento migliore dell'articolo e della maggior parte degli altri commenti ^^^^^

nutci2nd

Trovo tutto molto interessante e ti ringrazio della spiegazione ma non baratterei mai questo mare di informazioni, che alla fine sono rumor e sentiment di una platea più o meno ristretta che si basa anch'essa su impressioni personali ed emozioni, con i dati che ricavo da banche centrali, PIL, inflazione o qualsiasi altro indicatore macroeconomico.

Rick Deckard®

Beato te.. per vivere di rendita grazie ai btc nel 2018 avrei dovuto investire qualche centinaio di migliaia di euro almeno che ovviamente non avevo e fare almeno un 5X correndo anche il rischio di perdere tutto.

Ho investito qualche migliaio di euro nel mio lavoro e sicuramente non ho aspettato 4 anni per prendere 5 volte tanto.

Non fraintendere, i btc sono cresciuti molto all'inizio, quando compravi a pochi centesimi e vendevi a milioni. Ma adesso è un investimento ad alto rischio senza un perché... Puoi guadagnarci come no..
Perché per vivere di rendita di btc devi già vivere di rendita senza.. sono a 55k..

...per concludere.. con il senno di poi tutti sono bravi, ma investirci ora difficilmente farai buoni affari

qwerty

se quando ve l'ho consigliato 1 gg fa, ci puntavate 100€, adesso ne avevate 166€

irr

Ciao, una domanda: quale piattaforma di trading consigli?

P1EMO

Chiaro, però il percorso verso ETH2 è già ampiamente tracciato e deciso. E sul lungo termine non è un problema così tragico che oggi le fee siano stellari. Se nel giro di 6mesi il passaggio ad ETH2 viene compiuto e il tutto rispetta le aspettative, non lo vedo come un grosso problema

Raxien

Credo di si visto il dato sull'inflazione uscito oggi di solo 6.2%.

Anathema1976

A parte doge e shiba che a me personalmente non convincono, tutto il resto sono ottimi progetti.
Considera anche Vet, è uno di quei progetti che trova sempre più utilizzo nel mondo reale

Top

Corretto. Diciamo che ho un po’ di tutto : ADA SOL XRP BNB BTC ETH DOT e qualche giochino tipo SHIB DOGE e qualche roba a caso che aveva raggiunto degli ath assurdi tempo fa tipo FTT MATIC SLP…accetto suggerimenti comunque !!

Anathema1976

Questo lo so, chiedevo giusto un opinione personale

Raxien

IMHO entro fine anno inizia a prevedere un'uscita. Almeno portati a casa l'investimento.

Raxien

Non ho la sfera di cristallo :) Stando alla statistica ti direi di si

Anathema1976

E parte btc dove hai investito, se posso chiedere?

Anathema1976

Dici che salirà almeno fino a dicembre?

Anathema1976

Però dipende su quali crypto hai investito, alcune devono ancora raggiungere i vecchi massimi, altre sono andate già ben oltre, quindi almeno io punterei su progetti affermati che almeno al momento non hanno ancora raggiunto i massimi di fine aprile, inizi maggio

Vittorio

ETH nella versione attuale non è mica tanto più performante di Bitcoin. In questo momento spostare 60$ di eth mi costerebbe 12$ di commissione se scelgo la validazione "lenta" (qualche ora di attesa).

Ci sono crypto che come mezzo di pagamento sono nettamente più rapide e convenienti.

Raxien

Le prime due sono buone. Le altre non le segue. Algo e Reef non sono ancora partite quindi potrebbero dare soddisfazioni

Top

Dici che tra 1 anno non avrò comunque un profitto anche minimo ? Dai secondo me fintanto che non arriva la batosta dalle istituzioni è ancora un mondo delle fate su cui è possibile farci qualcosa

Anathema1976

Puoi iniziare un po alla volta, lasciando da parte la foga di far soldi velocemente, chi ha avuto pazienza negli anni oggi raccoglie i frutti

Top

Avessi soldi veri da investire farei il ragionamento che hai fatto te ;) comunque provo a correggere il tiro: scommetti quanto sei disposto a perdere

Anathema1976

Ne dubito, non ha i requisiti per sostituire bitcoin

Vittorio

Hai qualche dritta? Io a suo tempo avevo visto potenziale su Luna, Solana e Ravencoin. Le prime due mi han dato soddisfazioni anche se ho fatto qualche errore da principiante.
Ora sto valutando di vendere e passare su altro e in parte lo sto facendo (mettendo qualcosa su Algorand e Reef).

Raxien

Come ho detto poco sotto, posso certamente licenziarmi e passare a fare altro tranquillamente ma di certo non vendo ora che c'è il rally natalizio che chiude il maxi ciclo di 4 anni di bitcoin.

Rick Deckard®

Avete smesso di lavorare?
Dicevi che il 5% degli statunitensi ha ottenuto quel risultato

Raxien

Finché la bolla non scoppia non puoi dire di esser in una bolla. Secondo la tua logica la bolla sarebbe dovuta già scoppiare da mesi invece SP500 sta facendo massimi su massimi da Luglio 2020 e attualmente sta a +57%. Tesla sono 5 anni che dicono che è una bolla eppure è ancora li.

Per il resto esistono gli stop loss per questi casi.

Antares

Grazie a te.
È stato un piacere leggertiS

KK

Bravo divertiti

Antares
Raxien

Ci sentiamo a fine anno.

KK

Infatti la mantengo. D'altronde vorranno essere pagati in bitcoin gli stessi che evadono come se non ci fosse un domani. Poi qui mettono i limiti al contante quando basterebbe obbligare a fatturare e permettere di detrarre aggiungendo controlli incrociati

Francesco Renato

Quando i prezzi sono ai massimi storici è ragionevole ritenere che sia in atto una bolla, non credi? Se invece i prezzi sono al 50% dei massimi storici è ragionevole pensare che siano allettanti, non credi? Certo ci vogliono gli... attributi per fare il contrario di quello che fa il parco buoi, comprare quando tutti si precipitano a vendere e vendere quando tutti si precipitano a comprare, non è questione di logica, ma di coraggio.

Antares

Resta pure scettico, il fatto che già diversi stati l’abbiano adottato come valuta di stato e che città come New York e Miami lo abbiano adottato, e che alcuni politici americani richiedano stipendi in Bitcoin e che Mastercard l’abbia già inserita nel suo circuito in oriente mi fanno pensare l’esatto opposto, ma tu continua ad avere la tua idea.

Meandmyself

Shiba è il prossimo Bitcoin……Bitcoin ormai è per soli miliardari…..

KK
Antares

ma se proprio ieri ha fatto ATH cosa stai farneticando ? solo nell'ultimo anno è cresciuto più del 350% ahahahahahahah

Squak9000
Starnat

Esattamente

Raxien

Certamente. Hai un metodo efficace per riconoscere che siamo in una bolla, a che punto e quando scoppierà? Non credo sennò saresti ricco.

Tra l'altro secondo la tua logica avresti dovuto investire a marzo 2020. L'hai fatto? Oppure eri uno di quelli che diceva 'siamo in una bolla, ora scoppia' e ti sei perso una delle bull run più redditizie della storia?

JustSeph

È “Rischioso”

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia