
10 Novembre 2021
Le vendite di dispositivi tecnologici in Italia continuano ad andare bene: secondo le ultime ricerche di GfK, nei primi nove mesi dell'anno il fatturato delle aziende partner della società ha raggiunto quota 6,1 miliardi di euro, pari a un incremento dell'8,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. E le cifre sarebbero potute essere anche migliori, se nel terzo trimestre i ben noti problemi di reperibilità di chip e altri componenti, già piuttosto preponderanti, non si fossero acuiti ulteriormente.
I risultati, spiegano gli analisti GfK, illustrano un processo di digitalizzazione, innescato/accelerato naturalmente dalla pandemia, dai lockdown, dallo smart working e dalla didattica a distanza, che è in corso un po' in tutti i settori, dalla pubblica amministrazione alla scuola, dalle aziende ai normali consumatori privati. A questo si aggiungono gli incentivi per il cambio di televisore causati dallo switch-off, il cui effetto era già stato documentato proprio da GfK su un periodo di tempo più ristretto. Qualche numero in più, suddiviso per settore:
L'aspetto negativo di questa continua altissima richiesta (e il trend è più o meno lo stesso un po' in tutto il mondo) è che non aiuta a migliorare la situazione della crisi dei chip, che anzi si fa sempre più complicata. Proprio questa mattina vi riportavamo le dichiarazioni dell'amministratore delegato di Arm Holdings, secondo cui i tempi di attesa per le consegne dei chip arrivano addirittura a 60 settimane. Una situazione del genere "non si era mai vista", ha detto Simon Segars.
Commenti
Si speraci la situazione non puo' che peggiorare .... saluti a tutti
Avrei voglia di aggiornare il NAS che ho a casa ma dopo aver cercato un po' online mi è passata completamente la magia. La maggior parte dei componenti non si trova e quelli che ci sono hanno prezzi drogati come non mai. Se ne riparlerà l'anno prossimo, forse..
curioso di sapere come hanno fatto ad apporti usando la tecnologia
Nah io vado in palestra
Sono in crisi anche queste chip? https://media1.giphy.com/me...