Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chi sono i negazionisti della crisi climatica più attivi su Facebook | Studio

02 Novembre 2021 97

Con una COP26 in pieno svolgimento, negare la crisi climatica può sembrare quanto meno di cattivo gusto, eppure c'è chi continua a farlo in maniera costante sfruttando le reti social. Lo studio del Center for Counter Digital Hate (CCDH) - ente no-profit che combatte l'odio e la disinformazione online - ha cercato di individuare quali sono i soggetti più attivi sul fronte della disinformazione in materia di cambiamenti climatici, "super inquinatori" vengono definiti dal CCDH. I risultati possono essere sintetizzati con due cifre: è riconducibile a 10 editor il 69% dei contenuti pubblicati su Facebook che negano il cambiamento climatico.

LA TOP TEN DEI 'SUPER INQUINATORI'

Un gruppo senza frontiere che comprende siti riconducibili all'ala dei conservatori statunitensi, ma anche i media statali russi. Più nel dettaglio:

  • Breitbart: sito di notizie di estrema destra, un tempo gestito dall'ex stratega di Trump, Steve Bannon
  • Western Journal, sito di notizie conservatore
  • Newsmax, precedentemente citato in giudizio per aver diffuso consapevolmente e continuativamente teorie cospirazioniste sulle elezioni presidenziali USA del 2020
  • Townhall Media, sito conservatore fondato da Heritage Foundation (finanziato da Exxon)
  • Media Research Center: un think tank finanziato da Exxon
  • Washington Times, quotidiano di stampo conservatore fondato da Sun Myung Moon il defunto leader della Chiesa dell'unificazione
  • The Federalist Paper: un sito che tra i suoi trascorsi ha anche l'aver promosso la disinformazione sulla pandemia di Covid-19
  • Daily Wire, sito di notizie conservatore
  • I media di stato russi mediante RT.com e Sputnik News
  • Patriot Post: altro sito conservatore

Gli autori dello studio puntano l'indice anche contro Facebook che questi contenuti li ospita:

Facebook e altre società di social media fanno soldi quando mandano gli utenti nelle tane del coniglio della negazione climatica. Questo è un modello di business molto pericoloso per il futuro del pianeta.

FACEBOOK CONTESTA LA METODOLOGIA

IL CCDH ha utilizzato NewsWhip per stilare la classifica: è uno strumento di analisi dei social media che ha permesso di esaminare 6.983 articoli che negavano la crisi climatica condivisi su Facebook nel corso dell'ultimo anno. Articoli che tendevano a minimizzare i rischi del cambiamento climatico e invitavano i lettori a non preoccuparsi troppo delle emissioni di CO2. Notizie che hanno viaggiato velocemente nel social, come testimonia il dato delle oltre 709.000 interazioni complessivamente registrate da questi post.

Facebook però nega l'attendibilità dei risultati. Un suo portavoce ha sottolineato che l'analisi del CCDH utilizza una metodologia imperfetta messa a punto per fuorviare le persone sulla portata della disinformazione climatica su Facebook. Inoltre le oltre 700.000 interazioni menzionate dal rapporto rappresentano solo lo 0,3% degli oltre 200 milioni di interazioni che i contenuti in lingua inglese sul cambiamento climatico hanno registrato nello stesso periodo.

Continuiamo a combattere la disinformazione sul clima riducendo la distribuzione di qualsiasi cosa giudicata falsa o fuorviante da uno dei nostri partner per il fact-checking e rifiutando qualsiasi pubblicità che sia stata smentita.

Un impegno non ancora sufficiente secondo il CCDH che chiede a Facebook di rifiutare qualsiasi pagamento per la pubblicazione dei contenuti negazionisti sulla crisi climatica e di usare più efficacemente lo strumento che etichetta determinati post come falsi / fuorvianti. Appello esteso anche a Google per quanto riguarda la rimozione di 8 delle 10 pubblicazioni sopraccitate dal circuito di Google Ads.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

Puoi dirlo persino tu stesso, basta che ti fai un giro da ambientalista in varie zone del mondo per capire che cosa sta succedendo.
Tantissime aree hanno cambiato la loro origine rispetto a 2000 anni fa, e questo lo puoi trovare in fonti storiche e verificate.
Le variazioni che tu non sai se ci sono o meno non le puoi "vedere", ma puoi vedere di persona i risultati di queste variazioni. Guardati foto, leggiti articoli su come gli ambienti nelle varie parti del mondo sono cambiate molto più velocemente dopo l'era industriale dell'uomo.
Il problema non è il cambiamento in sè, ma la velocità con la quale si verifica. E ultimamente questo tasso è molto veloce e infatti gli effetti sul tuo giardino, o nei dintorni del tuo comune dove sei nato, o in tutta la tua Regione puoi notarli in appena una generazione ormai.
Per farti un esempio, in antichità i popoli vivevano con coltivazioni che sono rimaste invariate per migliaia di anni, e solo ora abbiamo notato gli stessi suoli che un tempo erano fertili ora nel giro di 200 anni si sono alterati e non rendono più come un tempo.
Tutte queste cose le puoi vedere con i tuoi occhi.

McGregor Uppercut
Alebrasa
Alebrasa
Alebrasa
massimo mondelli

Non è neanche creazionista.
È una mina vagante nel mondo scientifico. Guarda la sua storia e vedrai come sia sempre arrivato in posizioni strategiche solo per motivi politici. Mai di merito. Ripeto se conosci qualcuno che si muove in ambito scientifico chiedi un parere e vedrai.
Basta così. Fa onore al tuo Nick e sii più cool.

Coolguy

Il darwinismo non e' una teoria scientificamente provata al 100%. In questi ultimi anni molti scienziati stanno evidenziando diverse contraddizioni. Che tu ci creda o no.
E comunque,l'essere cattolico (non c'entra un caxxo il termine negazionista,che tanto va di moda come gergo mainstream) e creazionista,non inficia le sue riflessioni sull'ecologia.
Greta farebbe bene a tornare a scuola,ed i gretini a pensare ad altro.

massimo mondelli

Allora ti rispondo brevemente e poi la chiudo qui.
È un fervente cattolico, e fin qui nulla di male, se non fosse che nega le teorie di Darwin mettendo il motore divino al disopra della selezione naturale, cosa non proprio scientifica. Se per te va bene un negazionista darwiniano va bene anche un negazionista dei cambiamenti climatici.
Buono studio.

Coolguy

CONTINUA A SCRIVERLO CHE RAFFORZI LA TUA AUTO CONVINZIONE.

Coolguy

Bravo.
Continua a studiare le tue fonti che sono serie.

massimo mondelli

Degli 'altri' non so.
Non c'è bisogno di svegliarsi. C'è bisogno di approfondire gli argomenti su fonti serie.
Zic serio non lo è mai stato.

massimo mondelli

Qualunque scienziato.

Coolguy

Guarda,a parte che Zichichi non e' l'unico.
Ma chi caxxo sarebbero questi "so tutto io".
SVEGLIATEVI!

Astar

Senza scomodare le varie statistiche parlo della mia esperienza diretta di quasi 50 anni di vita.
Ebbene io non noto alcun cambiamento.
Le estati erano bollenti nei primi anni 80 quanto e più di adesso è gli inverni erano come sono adesso.
Le alluvioni succedevano prima come adesso. Io almeno nel mio quotidiano non noto alcuna differenza.
E questo mi basta.

massimo mondelli

Non sono certo io a prenderla così. Parla con chiunque sia stato dell'ambiente all'epoca di Zichichi. Cioè almeno cinquanta anni fa

Juanito82

CVD basta prendere il gomblottista di turno e i dissociati dalla realtà possono continuare a sparare fesserie

Coolguy

Eh certo.
Quando ti danno il nobel...?

massimo mondelli

Zichichi, da sempre un imbarazzante mistero nella storia della scienza.

teob

Hanno anche detto che l'occidente è andato lì a costruire le fabbriche inquinanti per risparmiare e che adesso gli va a fare la morale con il dito puntato .... Mi stanno sulle palle ma sto giro hanno ragione

teob

Videochiamate ?? Vuoi togliere a questi il gusto di jet privato (con drink e zoccole gratis) nuovi alberghi da provare (con drink e zoccole gratis) nuovi ristoranti da provare (con ... Sai che cosa ) e tutto questo gratissssss dai su

teob
Coolguy

Ah be' se lo dici tu siamo tutto orecchie.

Nix87

Se ne ho voglia si, se no mi affido a chi è più competente di me. Se tutti sono unanimi nel loro giudizio forse un fondo di “verità” c’è, poi se ti sbattono pure le prove sotto al naso…se poi dobbiamo andare dietro ai vari Trump stiamo freschi, dato che le sue statistiche di basano sul: “fa ancora freddo in inverno”.

Kodak

Certo che la tua ignoranza è epica. Nessuno nega il cambiamento climatico e nessuno sta complottando. Ma farsi una vita meno disagiata no?

Auron

Ma chi ha detto che amo i cinesi? Sai leggere quello che ho scritto o devo farti un disegno?
In Cina si sta facendo qualcosa di concreto per limitare emissioni e inquinamento, in Italia no. È un dato di fatto. Sicuramente non sarà abbastanza, ma almeno loro non si raccontano la favoletta del 100% rinnovabile per applaudirsi da soli e buttare miliardi come facciamo noi

Stefano

Avevo scritto un bel po' ma mi è stato cancellato.

Vabè, un sunto:

Zichichi non è climatologo.
1100 studi di cui ZERO in ambito climatico o ambientale
il cuggino di qualcuno potrebbe tranquillamente avrne fatte più di 5 di "invenzioni"
quel 5 e 95 percento sono dati INVENTATI. Non sono presenti in nessuna ricerca, articolo, lavoro. Se li è INVENTATI.
Se si guardano i dati dal '900 ad oggi NON c'è correlazione tra attività solare ed aumento della temperatura
In ambito climatologico si è passati oltre, non c'è più il dubbio se ci sia riscaldamento globale, non c'è più alcun dubbio che sia di origine antropica.
Se zichichi avesse un qualche riferimento o ricerca per quei numeri che sovvertono le convinzioni della comunità scientifica, che li pubblichi che magari il nobel ci scappa
Quanto si parla di scienze, fare il tifo come se fosse juvemilaninter è alquanto sconfortante.

Stefano

Apperò... Zichichi che cita dati inventati... Battaglia manco lo commento... gli altri 97 sai chi erano? No, perchè c'erano dentro anche operai... idraulici e... notiziona notiziona... ZERO climatologi.

E comunque 0 dati o ricerche. Una petizione. Sai la Exxon quanto ha investito dagli anni 80 ad oggi per occultare il cambiamento climatico? (no complotto, dati emersi da processi).

Tanto è inutile, devo smetterla di perdere tempo con maniaci del complotto, negazionisti e semplici ign 0 ranti. Buona giornata.

"siete voi siti socialisti-marxisti-comunisti-anti capitalisti-anti libero mercato"

consiglio meno tavernello avariato prima di scrivere.

Kodak

Sono migliaia non centinaia…vedi se può bastarti il nome di qualche scienziato non proprio di serie c https://uploads.disquscdn.c...

Juanito82

Non serve, l'ha fatto una quantità esagerata di climatologi e tutti concordano.
Se poi vogliamo sentire quel gran esperto di miocuggino elettricista, idraulico, imbianchino e soprattutto esperto debunker dei segreti dei "poderi fordi" su YouTube e facebook allora è normale essere considerati dei disagiati mentali

Juanito82

Voi no tutto siete in grado di andare a beccare l'unica mosca bianca e rinc0glionita che giustifica le vostre e farla diventare l'unica voce a cui credete.
Andreste studiati per capire quanto in basso si può spingere l'intelligenza umana

Stefano

Decine di studi un Razzo. Non ce ne sono.

Linkameli su... io ti linco le altre centinaia...

https : // agupubs . onlinelibrary . wiley .com/doi/10.1029/2009EO030002

Stefano

Rubbia non ha detto nulla del genere, c'è il video su YT, guardalo fino in fondo e cerca di capire cosa dice. Zichichi straparla, citando dati a caso, inesistemti, mai pubblicati e che, forse, gli ha comunicato uno spiritello nel sonno.

Se Zichichi ha certezze sui suoi dati che sovvertono l'unanimità della comunità scientifica, li pubblichi al più presto che qui ci scappa il Nobel!!

Stefano

Tutta la comunità scientifica?

Stefano

Credono ancora nel metodo scientifico secondo cui le affermazioni vanno provate...Quanti lavori scientifici hai letto ultimamente sul clima? No, perchè se vuoi, di conferme ce ne sono a centinaia (al contrario non ci sono studi che provano il contrario)

Stefano

https://uploads.disquscdn.c...

L'illuminato

è cosi

BlackLagoon

quando questi clown non solo pretendono di blaterare ai 4 venti le loro strampalate teorie, ma vengono anche votati dalla maggioranza dei cittadini (secondo una legge elettorale che definire rotta è un eufemismo), capisci che il tessuto sociale è profondamente impoverito. E a quel punto non dovrebbe meravigliare la diffusione di complotti: il 17% crede in qanon ed il 34% non si sente di escluderlo.

Quello che questa gentaglia non capisce è che proprio grazie a questo progressivo impoverimento intellettuale risulta sempre più semplice "controllare" la popolazione (che paradossalmente è quello che queste scimmie più temono).

Coolguy

“Il riscaldamento globale dipende dal motore metereologico dominato dalla potenza del Sole. Le attività umane incidono al livello del 5%: il 95% dipende invece da fenomeni naturali legati al Sole. Attribuire alle attività umane il surriscaldamento globale è senza fondamento scientifico”.

"Greta Thunberg, non dovrebbe interrompere gli studi, come ha detto di volere fare"

Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore nell’Università di Bologna, e autore di oltre 1.100 lavori scientifici, tra cui sette scoperte, cinque invenzioni.

Dr. Freudstein

Non conosco il sito russo, gli altri sono tutti degli ottimi siti che fanno del buono e a volte ottimo giornalismo.
Credono ancora nel metodo scientifico secondo cui le affermazioni vanno provate, dunque non sono negazionisti sui cambiamenti climatici ma contestano la congettura secondo cui dipendano dall'attività umana.
In effetti non esistono prove di questo, siete voi siti socialisti-marxisti-comunisti-anti capitalisti-anti libero mercato che continuate parlarne come se fosse un dato di fatto, ne avete fatto una religione: il climatismo.

HeySiri

In autobus dovevano andarci

HeySiri
Astar

La terra, da sempre, varia autonomamente le sue temperature in base - sopratutto - all’attività solare.
Chi dice che queste variazioni che dovessero essere riscontrate sono da impuntarsi all’opera dell’uomo??

Astar

Immagino che tu invece passi la giornata a leggere le statistiche sull’andamento delle temperature negli ultimi 100 anni…

Astar
Nix87

Il negazionismo è figlio di ignoranza, perché se la maggior parte di loro pensasse con la propria testa e analizzasse i dati e gli studi di libero accesso, forse non c’è ne sarebbero così tanti in giro di invasati creduloni e pecore belanti bestialità…la cosa bella è che chiamano pecore le persone che pensano e ragionano attraverso il sapere…invece loro seguono “stregoni” e finti “medici candidati al Nobel”.

kanna mustafa

La business class su un aereo comune non gli va bene ?

cool story, bro, lol

Baronz

Facebook fa la stessa cosa sui vaccini... Visto che mi diverto a trollare i no vax ogni tanto mi capita di entrare in qualche post dei soliti pagliacci. In un istante la sezione notizie si riempie solo personaggi o pagine complottiste.

momentarybliss

Ah io non lo uso di certo, riporto solo gli stereotipi che circolano in rete e nell'eloquio di certi politici

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città