
21 Gennaio 2022
Basterebbe una donazione di 6 miliardi di dollari, una tantum, per salvare 42 milioni di persone che rischiano di morire di fame. A sottolinearlo e a chiedere di intervenire a Elon Musk, Jeff Bezos e più in generale a tutti i miliardari è stato David Beasley, direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. In una recente intervista rilasciata alla CNN, Beasley ha dichiarato:
I governi sono al verde. Questo è il motivo e questo è il momento in cui i miliardari devono intervenire una tantum. 6 miliardi di dollari per aiutare 42 milioni di persone che moriranno letteralmente se non li raggiungiamo. Non è complicato. Non sto chiedendo loro di farlo ogni, giorno, ogni settimana, ogni anno.
Richiesta impossibile? Tutt'altro. Basta pensare a quanto ammontano le ricchezze dei due uomini più ricchi al mondo in base agli ultimi rilevamenti: Musk è al primo posto della classifica con un patrimonio di oltre 241 miliardi di dollari, Bezos segue con 199 miliardi di dollari. Restando in ambito tech si trovano Bill Gates in quarta posizione con 132 miliardi, Larry Page e Mark Zuckerberg a pari merito con 127 miliardi. Basterebbe che solo questi cinque miliardari facessero quella che - rapportata all'ammontare complessivo dei loro patrimoni (826 miliardi di dollari) - appare come una piccola donazione, per salvare milioni di vite.
Appello non inopportuno, anche alla luce del rapporto delle Nazioni Unite pubblicato a maggio che ha evidenziato come nel corso del 2020 almeno 155 milioni di persone siano state chiamate a fare i conti con difficoltà nel procurarsi il cibo; di questi 155 milioni, almeno 42 sono esposti al rischio dell'insicurezza alimentare più grave. È la crisi alimentare più rilevante degli ultimi 5 anni, determinata da guerre, cambiamenti climatici estremi e pandemia.
La richiesta di 6 miliardi non è casuale: Beasley ricorda che proprio durante la pandemia (e si può dire anche con il contributo della pandemia), Bezos ha visto aumentare il suo patrimonio netto di oltre 6 miliardi; quello di Musk è cresciuto sempre di 6 miliardi in un solo giorno. E per essere ancor più diretto Beasley aggiunge:
L'aumento del patrimonio netto dei primi 400 miliardari negli Stati Uniti è stato pari a $ 1,8 miliardi di miliardi nell'ultimo anno. Tutto quello che chiedo è lo 0,36% dell'aumento del vostro patrimonio netto.
Bruscolini per i miliardari, ma che possono fare la differenza tra la vita e la morte per milioni di persone. Risponderanno all'appello Musk, Bezos & soci, oppure preferiranno continuare ad investire risorse in attività che fanno tenere alti gli occhi verso il cielo, mentre sulla Terra i più disagiati rischiano di non poter soddisfare bisogni primari?
Foto in apertura: Madre con bambino in un centro nutrizionale gestito dal WFP e dall' UNICEF in un campo per sfollati alla periferia di Herat. Credits: WFP/Marco Di Lauro
Commenti
Ripeto, se uno è trans e nella carta di identita risulta uomo ma appere donna come cambia la situazione?
Comunque se cerchi una persona nella folla ci si aspetta che ti sia stata descritta, e ti sará stata descritta la sua apparenza non quello che è scritto nel documento
Non consideri che in quelle situazioni vige la regola del chaos, magari è in una folla, ci sono così tante variabili, in cui il non dare un sesso specifico può solo che generare confusione. È maschio? Nero? Vedo solo maschi neri. È una donna asiatica? Non andrò a cercare nella folla una donna bianca e così all'infinito. Poi per radio come vedi la foto? Personalmente trovo sia stupido, in quanto sul passaporto è chiesto il sesso biologico. O sei uomo o donna. La tua sessualità non importa per fini di sicurezza.
Secondo te la polizia non avrebbe accesso ad una sua foto?
Che poi se uno è un trans e quindi ha in carta di identitá un sesso diverso da quello che appare esteticamente secondo la tua logica la polizia non riuscirebbe ad individualo...
Perché penso sia una notizia di rilievo, inoltre ho chiaramente scritto OT (Off Topic) quindi le tue chiacchiere stanno a zero. Avrei potuto scrivere di qualsiasi altra cosa. Esempio, sanno chi è il malvivente, che però è a piede libero, cosa gli dice per radio, "altezza 1.70 m, sesso X, armato e pericoloso". Penso che il sesso sia molto importante per identificare una persona, se non lo fosse non ci sarebbe nemmeno la notizia oltre a buona parte della comunità Lgbt.
Se non ti interessa che senso ha scriverlo in questa notizia che non ci azzecca nulla con quel argomento?
Comunque dubito che le forze di polizia abbiano problemi a contattare la centrale nel caso fossero necessari chiarimenti...comunque tra nome, cognome, luogo e data di nascita, altezza, colore degli occhi etc... Ci siano abbastanza elementi per identificare un individuo
Grazie, una strip mitica ;)
L'espressione "nessuna persona" non fa riferimento al genere, pertanto è sbagliato utilizzare l'asterisco, la x, ecc.. Lo stesso per "molti esempi", tralasciando che gli esempi non sono esseri umani.
Detto ciò, io sono cisgender (la mia identità di genere corrisponde al genere e al sesso biologico), non transgender. Però, rispetto coloro che non si trovano nella situazione del sottoscritto.
Pronome, non avverbio.
Non voglio sembrare pedante, ma cosa c'entra? In italiano per indicare un gruppo senza specificarne il genere si utilizzano gli avverbi neutri. Ad esempio: "nessuna persona può smentire ciò che dico". Scrivere nessun* non ha senso al pari di scrivere qualcun*, sono pronomi neutri dove neutro significa proprio "che non specifica la qualità e la quantità". Inoltre ti voglio invitare a riflettere su come l'asterisco venga utilizzato costantemente da una cerchia di persone ideologicamente radicalizzate che poco hanno a che vedere sia con la grammatica che con la parità di trattamento degli esseri umani. Per cui ti consiglio di usare l'italiano in ambienti estranei a quelle cerchie, poi ovviamente farai come vuoi! Buona giornata!
Esiste il femminile qualcuna.
Sicuramente Musk Elon potrebbe donare altri soldi, ma non certamente $ 6 miliardi.
se lo fa ben venga
Stiamo parlando di una frazione minimale, non stiamo parlando per assurdo.
Ben vengano narcisisti pronti a donare 6miliardi. Mi spellerei le mani in applausi per gonfiare il loro ego se donassero gli importi richiesti.
Non esattamente, in quanto se per assurdo Musk vendesse tutte le sue azioni domani mattina, non incasserebbe il loro valore.
Non voglio schierami, ma sarebbe più facile farlo e ottenere una risposta positiva se chi ha fatto la richiesta avesse spiegato come intende impiegare questi spiccioli...
Se non vivono in zone tipo Ciad, con 200 300 mila gli dai gli strumenti per studiare 10 anni e avviare una attività lavorativa. Ovviamente se vivono in Ciad gli serve di più tecnologia per coltivare, allevare ed avere acqua potabile ed istruzione. 2 milioni ogni comunità rurale bastano? Se li dai agli stati comprano armi, se gli dai alle solite associazioni la metà se ne va in mignotte e champagne
Per PD non indetendeva il partito democratico caro mio.
Esatto.
Ricordatevi che tutto il mondo è paese...
lavoro... ma gli mancata tutto. altro che lavoro.
Perché dovrebbero sentirsi obbligati moralmente? I soldi che hanno non li hanno rubati a nessuno e poi ognuno Iibero di fare quel che vuole con i propri soldi
Tra tutti i ricchi, proprio con lui te la devi prendere? È l'unico che sembra ragionare non per semplice interesse, ma per far avanzare tecnologicamente l'umanità. E la tecnologia è una delle poche cose, insieme all'educazione, che può portare ad un miglioramento delle condizioni dell'umanità e ad una diminuzione delle disuguaglianze. Nel mio modo di vedere, ovviamente.
Vai a spiegarlo ai cosiddetti "antirazzisti" che credono che tutti i neri siano un unico gruppo coeso, quando invece si massacrano a pangate tra varie tribù e si odiano peggio che Pisa e Livorno
Mmmm...
Esatto, è sicuramente la soluzione più umano tra le due.
E' perchè semo boni de core
Effettivamente risolvere la fame nel mondo facendoli crepare di fame è sicuramente più efficace come soluzione con 0 presenza di sadismo.
Con 10 milioni in poco tempo finisci a respirare colla in qualche favela.
Un buon inizio sarebbe smettere di fare riferimento all'Africa come se fosse un monolita e non quello che è ovvero un coacervo di situazioni politiche, ambientali e sociali estremamente diverse le une dalle altre.
Ma l'ha fatta notare ad minchiam visto che le azioni si possono rivendere in qualunque momento e convertire in liquidità o semplicemente donare così come sono.
Ma pagare piu' tasse abbandonando i paradisi fiscali invece di chiedere di fare la carita'?
Fino a meno di 80 anni fa anche da noi andava così poi sono arrivati gli Americani. Ma non è chissà che cambiata molto la cosa...
Creati un sito web con WordPress (con Aruba lo prendi a meno di 30 euro l'anno se non ricordo male) e poi su WordPress installi il plugin WooCommerce che è gratis. Ti crea un e-commerce ma se non lo usi come tale ti basta a ricevere gli ordini, visualizzarli, modificarli etc , non serve per forza collegarlo a sistemi di pagamento o altre cose per farlo funzionare "veramente". Soluzione veloce, gratuita (a parte i 30 euro di Aruba per dominio e sito) e soprattutto facile da utilizzare visto che pure se non ne sai niente trovi milioni di video, tutorial e corsi gratis sia su WordPress che su WooCommerce.
Un po' come l'italia....
..
Gli italiani dove li metti? vengono sfruttatí da quando e' caduta la monarchia ...il fascismo(Mussolini ricordiamolo nasce socialista...se no' il largo consenso dove lo trovava?)ci aveva provato.con i suoi gravi errori....
Con una classe politica parasittaria da 50 anni senza veri governanti o statisti....siamo solo terra di comquista dai tempi della caduta di Roma....nn voglio farti l'elenco ...basta leggersi un libro.di.storia....o semplificare con Francia o Spagna l'importante che se magna....
Un pó come in Italia?
Hai letto i giornali su Conticini ?
Stai parlando della politica adottata dai 5 stalle? Dare reddito al popolino( a spese di pantalone) in cambio delle loro belle poltrone oramai decennali ...sempre a spese di pantalone?
Conosci Conticini?
Il cognato di Renzi con 6milioni di euro prelevati dal fondo UNICEF per i bambini africani?
Da ridere come cercano di mettere all'angolo i privati quando 6 miliardi sono meno dell'1% del solo budget annuale per la difesa degli stati uniti.
Non devi fare soldi, devi dare lavoro
Si sì donate 6 miliardi che 5,990.000.000 li mettono in tasca gli organizzatori
Concordo con la piccola precisazione che non l'abbiamo creato noi, sono fatti così. E senza accezioni negative, siamo noi che pensiamo che se il mondo non è come a Bolzano allora non va bene.
Basterebbe convincersi che non è necessario trasformare l'Africa in Bordighera, ma lasciarla sviluppare secondo i suoi ritmi e voglie...
Fai spedire al locker e sfancoola Prime
Purtroppo per qualche miliardo non funziona, si fanno come i conigli senza motivo, solo perchè vengono trombando, poi se fanno la fame amen
Esattamente come vengono eliminati i commenti, a gusti personali?