
Mobile 25 Ott
27 Ottobre 2021 43
Mentre infuria la tempesta su Facebook, sempre più al centro delle polemiche per un'impostazione aziendale che non guarda in faccia a nessuno, se non al profitto, una commissione del Senato statunitense ha accolto rappresentanti di YouTube, TikTok e Snapchat per essere rassicurata che le tre società stiano mettendo in pratica quanto necessario per proteggere i minori sulle proprie piattaforme. Quattro ore di presentazione che, all'apparenza, non hanno persuaso tutti (se siete curiosi trovate il video completo in FONTE).
Il senatore Richard Blumenthal, rappresentante del Connecticut per il Partito Democratico a capo di questo incontro, alla fine dell'udienza ha lamentato il fatto di aver avuto parecchi feedback dai proprio elettori riguardo al "buco nero" in cui i loro figli cadrebbero quando utilizzano i social network in questione e di aver verificato lui stesso come ci siano contenuti che spingono, ad esempio, a pratiche alimentari scorrette e diete estreme.
"Più occhi [sul cellulare] vogliono dire più soldi, tutto quello che fate è rivolto al solo fine di tenere i ragazzini sulle vostre app più a lungo", ha detto Blumenthal ai rappresentanti delle aziende, aggiungendo che "come le aziende del tabacco, anche le Big Tech attirano gli adolescenti pur sapendo che i loro prodotti possono essere dannosi". Un tema che è stato molto dibattuto in queste settimane in relazione a Instagram.
La posta in gioco è molto alta perché i legislatori americani starebbero pensando di aggiornare la legge che protegge la privacy dei minori ma anche la Section 230, una norma che esenta siti internet e piattaforme social dal doversi prendere la responsabilità rispetto a quello che viene postato dagli utenti.
Per Leslie Miller, sul posto per rappresentare YouTube, la Section 230 è "la spina dorsale di internet ed è quella che ci permette di moderare i contenuti sulle nostre piattaforme". Jennifer Stout di Snapchat ha invece posto l'attenzione sulle differenze tra la propria piattaforma e le altre, con riferimento particolare a Facebook, visto che non c'è un feed di news o il classico Mi Piace, affermando poi di capire che c'è ancora dell'altro lavoro che va fatto per migliorare la situazione.
Tutte e tre le aziende hanno comunque affermato di lavorare per garantire la sicurezza degli utenti più giovani. Nel caso di TikTok è stato anche sollevato il legame che la piattaforma ha con la Cina - ByteDance, proprietaria di TikTok, è cinese - ma il vice presidente, Michael Beckerman, ha spiegato che la versione americana dell'app custodisce i dati negli Stati Uniti e i backup a Singapore. Spiegazione che non ha convinto alcuni senatori repubblicani come Ted Cruz, che si sono lamentati delle risposte troppo generiche date da Beckerman.
La discussione che si è tenuta ieri alla commissione del Senato non resterà isolata: la questione del rapporto tra i social media, i loro utenti e la volontà di generare profitti oramai è aperta ed è destinata a durare. Nel frattempo domani Facebook terrà il suo evento annuale, Connect, dal quale molti si aspettano risposte in merito agli scandali delle ultime settimane.
Commenti
Ma se hanno problemi perché non attivano il parental control?
in cucina cucina il cuoco, e il cuoco non cucina senza cucina.
Chi dovrebbe cucinare in cucina il falegname?
Non ho mai detto che giurisdizione= governo.
Far applicare le legge è governare ed è appunto competenza del governo, non del parlamento ne tanto meno del cittadino.
Guarda che non ti avevo mica accusato di essere contro gay/trans/ecc eh, ho solo detto che quella non è "sinistra radicale", era un termine fuori luogo, tutto qui
Per me l'arcobaleno lo puoi mettere su tutto l'ufficio per un anno intero, io sono favorevole a matrimonio gay e non provo alcun fastidio a frequentare transessuali e omosessuali, ci mancherebbe. Quello che reputo radical left è che mi puntino una pistola alla testa costringendomi a fare lo stesso per forza di cose altrimenti passo per omofobo/nazista/fascista e chi più ne ha più ne metta. Capisco quello che dici riguardo gli introiti, e condivido in parte. Dico solo che oltre a fruttargli soldi, sono pure costretti a favorire certi gruppi interni perché altrimenti verrebbero schiacciati da media, politica e gli stessi gruppi che li compongono in larghissima maggioranza. Poi ti ho detto che Bezos e Zuckerberg non centrano col mio discorso, sono sicuro e contento che siano iper capitalisti sotto sotto.
la regolamentazione ci sarà prima o poi e finiranno certi comportamenti vergognosi dei soyboy della silicon valley.
La multinazionale è portata avanti da persone, e ti posso garantire che la maggior parte delle persone che ci stanno dentro sono radical left oppure sono persone che "concordano" con idee apparentemente progressiste (io mi reputo progressista su quasi tutto) ma che poi sfociano in ben altro. E poi non ascolto solo un partito, quindi il giochetto "te lo dice l'altro partito" non funziona, ascolto letteralmente tutto, da Bernie Sanders, AOC, Biden/Obama a Cruz, Manchin, De Santis e company. Dire che le multinazionali delle big tech non siano infestate dalla woke culture è essere ciechi.
Va ben oltre gli introiti. Quelli sono costituiti per il 70% da radical left della Bay Area e se fanno qualcosa di sbagliato chiudono dopo 3 giorni, quindi sono costretti a farsi andare bene le fesserie che questi professano, da una parte perché sono minacciati da enti governativi e dall'altra per i lavoratori/consumer che hanno. Follia pura, più aderiranno a queste scemenze peggio sarà per loro in futuro.
I dem hanno sempre avuto il controllo quasi totale delle piattaforme social, non a caso Facebook era l'angelo dei social quando Obama ne faceva uso e vinceva grazie alla sua adozione. Automaticamente dal 2016 quando vince Trump diventò il male in terra grazie a false accuse che comprendono Cambridge Analytica e Russia Gate, entrambe confutate. Ora i democratici stanno cercando di creare una istituzione ad hoc per controllare quello che i social fanno, stile China praticamente. Chi sono quelli per la libertà?
Appunto, adottano la linea ideologica che genera maggiori introiti minimizzando la cattiva pubblicità.
Si, stavo solo criticando il termina "radical left", non c'è niente di "radicale" nei neolib americani, e gran poco "di sinistra", quindi il termine era totalmente fuori luogo.
Non direi che è un problema dei dem, entrambi i partiti da tempo vogliono "imbrigliare" i social per manipolare ciò che si dice e con che prospettiva. Ti ricordo che quello che ha passato 4 anni a lamentarsi della troppa libertà dei social nel decidere i contenuti e a voler istituire organi di controllo governativi per "fermare le fake news" (tradotto: impedire critiche al partito in carica e impedire ai social di bannare i politicanti) è stato proprio il caro vecchio Donald.
Detto ciò, non sono affatto contrario ad organi di controllo governativi, poi ovviamente bisogna vedere cosa fanno.
Sono i giochi di maggior successo e quelli dov'è presente un base di videogiocatori composti da bambini. Tipo Fortnite, o FIFA. Si chiamano giochi gacha.
come ha scritto @NaXter24R il problema sono i giochi studiati per creare assuefazione e al limite i social. Il resto delle funzionalità vanno bene.
Meglio, servono tutele.
Più che quelle che generano più introiti direi "quelle che gli permettono di non farsi installare un organismo di controllo in ogni CDA" come vogliono fare ora negli US i grandi democratici. Controllo controllo controllo, non vedere ciò è avere qualche problema o essere in malafede.
Ecco. Va creata una libera competizione e favoreggiare le startup o aziende minori. Non possono ora iniziare una guerr4 contro le Big che sono figli degli errori fatti ai loro tempi. Si sa che se non si controlla un determinato settore, a maggior ragione quello tecnologico, le monopoliste cannibalizzano qualsiasi cosa.
Non vanno stoppate, va incentivata la competizione con esse per far risolvere la cosa nel migliore dei modi. Ovunque tu provi a imporre un ordine crei un disordine dall'altra parte, è inevitabile.
Questo perché la gente non ha il cervello e vive di ideologie
Sono sicuro che Zuckerberg in questo momento sta soffrendo parecchio le sue scelte stu*ide fatte per accarezzare i democratici fino ad ora.
Beh, beh.. un Governo però dovrebbe aver già iniziato da decenni a stoppate le Big e le lobby, invece ci vanno a nozze quasi.
Non ci prendiamo in giro, per caso ora si sono svegliati?
Non sto dicendo una cosa del genere.
Entrambi hanno grossi poteri una non esclude l'altra
Non uscirà, tanto qui son tutti "non ho nulla da nascondere, possono controllarmi pure le chat"
Giusto, meglio lo stato etico a sto punto
Professano, poi che lo siano ho grandi dubbi dato che per fortuna sono ancora iper capitalisti
Qualcuno pensi ai bambini !!!!
Si, loro lo chiamano "left liberal".
Le loro posizioni politiche sono come le loro case, fatte di cartone.
Ehm... funziona così perché conviene a tutti non avere l'anarchia assoluta dove il barbaro di turno armato dinoau denti viene a bruciarti il villaggio per rubarti le pecore.
Santa madò che lavaggio del cervello vi ha fatto internet.
La droga legale del momento è lo smarpthone...
Leggi il mio commento sovrastante (che recito da ANNI, ma tanto nessuno ascolta, chissà come mai)
Ma non mi dite, ma chissà come mai eh, boh vai a sapere...
Andate a guardarvi il documentario giustamente sulle aziende del tabacco se non l'avreste mai visto, forse capirete il concetto di ciò che si dice da anni (purtroppo l'essere umano è parecchio manipolabile e, quando cerchi di aiutarlo a capire cercando di fargli aprire gli occhi, si gira male e ti insulta pure, allora cuoci nel tuo brodo e fatti tuoi).
P.S. La droga di questo periodo è lo smartphone e la Apple rappresenta il massimo splendore di questo concetto, non che non siano buoni prodotti, si riferisce all'indottrinamento e sudditanza, un po' come Matrix ecco:
- tanti di loro sono talmente assuefatti che combatterebbero pure di difenderli
Eh vabè, sai quante cose lo sono. Alla base c'è sempre mancanza di cultura che genera questi problemi.
Di prodotti che causano assuefazione ce ne sono, sia chimici come il tabacco che social. Banalmente, la stragrande maggioranza dei videogiochi F2P fanno lo stesso effetto. Ci sono studi al riguardo
e chi dovrebbe averlo se non loro? Hai mai letto una costituzione e secondo te perchè si chiama governo e non asilo o ristorante?
Forse perchè il loro compito è governare e non cucinare o accudire i bambini?
facepalm
E secondo te le multinazionali plurimiliardarie che ormai gestiscono ogni aspetto della nostra vita quotidiano non hanno "potere"? Hanno molto più potere di influenzare la società di qualsiasi parlamentare/senatore...
Pensate voi, i Governi invece sono pericolosi per tutti e hanno un'arma più pericolosa dell'attrazione (quindi sei comunque libero di scegliere), il potere.
Lo sanno tutti che sono left liberal.
A che ora esce la sentenza sull estradizione di Assange?
"proteggere i giovani" = inondarli di propaganda radical left