
Mobile 14 Ott
24 Ottobre 2021 88
Twitter è da qualche tempo abbastanza trasparente riguardo al modo in cui i propri algoritmi scelgono a quali contenuti dare visibilità e i problemi in cui ancora oggi incorrono. Qualche tempo fa aveva indetto una competizione per trovare evidenze che i risultati mostrassero eventuali pregiudizi nella scelta, mentre in questi giorni ha spiegato sul proprio blog ufficiale quanto emerso da uno studio dei tweet che trattano i temi della politica. A quanto risulta, i messaggi di destra ricevono un'amplificazione maggiore rispetto a quelli di sinistra, ma non è chiaro - nemmeno a Twitter stessa - perché questo accade.
Lo studio è stato condotto prendendo in esame i tweet a sfondo politico pubblicati in sette Paesi (Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Spagna e USA) nel periodo compreso tra il primo aprile e il 15 agosto 2020: nonostante l'algoritmo utilizzato non sia stato programmato per tenere conto di elementi come il gruppo o il partito a cui un utente è affiliato, in sei dei sette Paesi oggetto dello studio - tutti tranne la Germania - i tweet che facevano riferimento a idee conservatrici venivano preferiti agli altri. E questo non vale solo per i singoli individui, ma anche ad esempio per i giornali e i magazine.
L'idea di Twitter è che, condividendo questi risultati, "possa aiutare ad aprire una discussione produttiva sull'argomento con la comunità di ricercatori che, analizzando a loro volta i dati, potrebbe aiutare a capire meglio come si arriva a queste evidenze".
The Verge ha parlato con Steve Rathje, un esperto di social media che in passato ha scritto su questo tema e secondo il quale il problema non sono gli algoritmi, quanto piuttosto l'impostazione scelta per la comunicazione. Messaggi divisivi e negativi rispetto ad altri partiti sarebbero più facilmente viralizzabili. Inoltre non è detto che certi stili di comunicazione adottati in più Paesi da gruppi con ideologie simili non si stiano dimostrando più efficaci sui social. Resta un argomento interessante e sarà anche curioso capire se ci saranno ulteriori sviluppi e risultati in futuro: il problema dell'odio sui social network e di come venga usato per profitto è più attuale che mai e il fatto che Twitter intenda aprire i propri dati anche a ricercatori terzi potrebbe portare sviluppi interessanti.
Commenti
ah sei pure a favore delle sparete covidiote del mainstream zerbino pdiota... certo il tuo avatar e nick la dicono nulla in effetti sulle scemenze che dici.
Guarda che a proposito di minchiate, la destra non è da meno. Salvini & co. che seguono l'odore dei voti e dicono una cosa e poi si contraddicono, a seconda della convenienza politica. Purtroppo la coerenza politica e soprattutto l'integrità, sono merce rara.
Si esistono, fanno i finti tonti
Esistono ancora i fascisti? Non mi risulta.
Non sono al corrente delle cretinate sparate dai comunisti (sarà per sto algoritmo? lol) ma le cretinate che sparano i fascisti ultimamente sono veramente a livello epico. Anche salvini non scherza... Io mi domando perchè ancora qualcuno dia credito alla politica.
Ah sei pure a favore delle sparate di Meloni e Salvini... certo il tuo avatar e nick la dicono lunga in effetti.
Il web non è per mancini, vedi tutti i mouse che per la maggior parte sono adatti a chi è destro
veramente sono i vostri amici sinistri che si coprono di ridicolo almeno una volta al giorno.. non c'è giornata dove manchi il diversamente cretino che ne spari una.
Ma cos c'entra, per favore smettila di renderti ridicolo :D
Nemmeno uno dei dettagli di quella descrizione corrisponde, mi sa che non so un vero comunista... E mo come faccio?
"Kratos_Fury"... Nickname rabbioso del tipico comunista. Quante auto hai rotto o incendiato questa settimana?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Bravo ci sei riuscito.
Non sono insulti, ho riportato le caratteristiche del comunista medio.
A proposito di comicità involontaria... I tuoi insulti sono così ingenui e banali che appunto fanno solo ridere; sei la caricatura dell'italiano medio privo di spessore intellettuale che vede il mondo secondo due sole categorie e che va nel panico appena si trova di fronte qualcosa di diverso.
Stamattina già sei uscito dal centro sociale? Hai messo indumenti logori con le catene ai passanti dei pantaloni mimetici? E le canne? Quante ne hai fumate?
"Le opinioni del buon senso e della libertà" cerrrto ahahaha
L'unica cosa buona della destra più becera è l'involontaria comicità.
il turbocapitalismo
È arrivato Che Guevara.
Soprattutto si parla di "comunisti" proprio in Italia, dove una sinistra non esiste da eoni!!
Ovunque è cosi
Chi sei, Fusaro?
PD e FI non fanno propaganda e non aizzano il popolo? Chiedo
Il fatto che identifichi tutta la sinistra con i comunisti fa trasparire una mentalità intransigente e ottusa. La superficialità del tuo discorso è il chiaro esempio del perché il dialogo politico in Italia è alla stregua di una lite da bar.
i soldi si stampano ovunque nel mondo, non esistono nanetti estrattori di biglietti euri. Il punto è fare politiche monetarie, fiscali ed economiche che siano nell'interesse dei cittadini e non di quei porci che decidono per conto di lobby di interessi particolari.
Che poi il voto di pancia sarebbe ovviamente quello che non ti piace, immagino che quello eurocrate sarebbe quello illuminato... lol quelli che combinano disastri da quando dei sciagurati politici li hanno permesso di impadronirsi di sovranità nazionale altrui!
meno male. la sinistra è il cancro
Sono orgoglioso di non essere di sinistra, innanzitutto.
Ma tu al momento sei orgoglioso di questa destra?
Considerando le minch1ate che sparano i comunisti, direi che è un bene per l'umanità che vengano messe in rilievo le opinioni del buon senso.
Il mondo è già troppo pieno di odio per stare a sentire anche i sinistri pazzi.
HDPolitica. Penso che sintetizzando al massimo, se abbiamo questi politici vergognosi è perché ce li meritiamo. Alla fine il politico non fa altro che cercare di illudere il popolo di fare azioni per il suo bene.
Se gran parte del popolo ragiona di pancia, otteniamo solo politici populisti che aizzano il popolo per farsi votare. Ci meritiamo i vari Salvini, Meloni, ed in parte i 5 stelle. Fine risposta breve.
Soluzioni facili non ne esistono perché la maggior parte ragionano per ottenere risultati a breve termine visto il mandato di 5 anni. L'unica vera soluzione (ma ci vorrebbero tantissimi anni) è aumentare l'istruzione globale (risultati dopo decenni), rendere il cittadino più cosciente riguardo i conti dello stato, ad esempio rendendo il bilancio pubblico facilmente consultabile da chiunque (spese per servizio, introiti da tasse, debito), pubblicizzarli e rendere il cittadino consapevole ed anche responsabile, come se fosse una propria azienda. Hai voglia a dire abbassiamo l'età delle pensioni, riduciamo le tasse a tutti senza essere minimamente consapevole delle entrate e delle uscite.
Un cittadino più informato a sua volta richiederà risposte più serie ai politici. Non gli basterà più un semplice "abbasseremo l'età pensionabile" ma pretenderà il "sì, ma dove li prendi i soldi per la manovra"?
Su questo purtroppo anche i giornalisti non fanno il loro dovere visto che sono di proprietà / finanziati dai politici.
mah perdono tempo, quando uno diventa adulto e ha famiglia sai cosa gliene frega di quelle stupidaggini
Non vi preoccupate, la sinistra compensa con i tweet di Luca Bizzarri, Saviano e Alessandro Gassman che ci danno lezione dall'alto dei loro attici.
Nell'icona l'uccellino ha il becco verso destra e non cielo diconoh
https://grist.org/beacon/the-end-of-residential-drilling-in-california/
il loro obiettivo non è la massa di per se ma è fare breccia tra le nuove generazioni con l'indottrinamento fin da piccoli. Con le persone adulte non riescono con i piccoli si.
bah, mi pare un po' 'na stronzata.... cmq qua in Italia Twitter è dominato dai fancazzisti di sinistra, quindi il problema non si pone.
Credo tu abbia la memoria corta e probabilmente nessun senso critico. La lega alle scorse politiche ha avuto circa il 16% e poi che è successo? I tuoi cari 5 stelle hanno deciso di fare un governo con loro! Quelli che tu chiami onesti tra tutti hanno scelto il peggior partito d’Italia. Hanno fool peggiore hover mai avuto nella storia della nostra repubblica e con la loro incoerenza e giustificazioni arraffazzonate per giustificare qualsiasi schifezza hanno fatto con salvini hanno perso più della metà del loro elettorato che è passato alla lega. È storia questa, dati oggettivi. Voi 5 stelle col vostro non saper nemmeno dove siete messi avete fatto crescere la lega a livelli mai visti. Pagliacci, i peggiori di tutti
Ho appena risposto sopra a @italba.
Salvini fu creato come "personaggio" a fine 2014, se voi ben ricordaste.
La Lega stava fino a quel momento al 5% circa... e in due-tre mesi fece il balzo.
Io me lo ricordo molto bene quel cambiamento, perché in quei tre mesi Salvini, da quasi sconosciuto che era, iniziò a essere invitato in OGNI trasmissione televisiva OGNI giorno a OGNI ora... tanto che io dissi all'epoca "a questo Salvini lo invitano dappertutto, vuoi vedere che ora lo fanno arrivare a percentuali di voto pure alte?"...
Sembrava impossibile passare dal 4-5% al 20% in soli tre mesi... e invece missione compiuta dai nostri cari conduttori/pennivendoli...
Errore mio, intendevo Fdl
Ma non dire ca**ate, gli insulti e le minacce di morte non puoi attribuirle a nessuna parte politica visto che si trovano sia nell'una che nell'altra; quello che davvero si può considerare il marchio di fabbrica della comunicazione di sinistra di oggi è il moralismo e la presunzione di superiorità, se invece dovessimo stilare una lista di quello che non va nella comunicazione di destra ne uscirebbe fuori la un libro bello spesso.
Infatti in ambito politico si fa prima a stigmatizzare che a comprendere, e la destra questo fa. Lo dimostra come affronta temi come il clima, le migrazioni, l'integrazione, e l'inclusione, per ognuno di essi ha trovato il modo di bollarli come di sinistra per evitare di occuparsene e trovare una soluzione che tenga conto di tutte la parti in causa
Misure demagogiche ed insostenibili, tirate fuori da chi voleva far credere ai sempliciotti che bastasse ridurre gli stipendi dei parlamentari per finanziarle. La riduzione della prescrizione al primo grado, cacciata dalla porta, è rientrata dalla finestra con i limiti di durata dei processi di appello e cassazione, ora la prescrizione (anzi, l'improcedibilità) è più facile di prima
Beh, il "fate girareh" non è esattamente uno dei cavalli di battaglia social della sinistra
Gomblotto!!! Teatrino della politica!!!
Già altri hanno detto lo stesso.
Quindi una perfetta analisi.
:)
A parte che NON è un sussidio di disoccupazione, quello c'è già.
Ciò non toglie che sia una misura "di sinistra", ma di brutto
In questa Italia fuori di testa e che scorda il passato, sì.
Hanno instaurato il teatrino, dal 2014-2015, sull'immigrazione (creando dal nulla personaggi come Salvini, le Sardine, etc.) appositamente per farvi apparire Berlusconi, la Carfagna, Brunetta, etc. come MODERATI.
A che punto siamo giunti...