Facebook, i post di chi viola le regole saranno penalizzati nei Gruppi: ecco come

21 Ottobre 2021 13

Ultimamente Facebook è tornata sotto processo mediatico con il caso dell'ex dipendente che ha accusato il social di badare più agli affari che non agli utenti, e di fare troppo poco per prevenire la diffusione dell'odio. Una pressione che con tutta probabilità si è tradotta nell'ulteriore giro di vite per penalizzare gli utenti che violano gli standard della community.

D'ora in avanti, infatti, Facebook sfavorirà all'interno dei Gruppi i contenuti postati da chi - anche al di fuori dei gruppi medesimi - è stato sanzionato per aver infranto le regole. Questo non significa che i commenti saranno oscurati o rimossi preventivamente, bensì penalizzati dall'algoritmo, che li collocherà al fondo del News Feed. Tante più saranno le violazioni, tanto più severa sarà la penalizzazione.

Si tratta di una misura studiata, come quelle già esistenti, per ridurre la sfera di influenza degli utenti che hanno infranto le regole, limitando quindi la loro capacità di influenzare vaste comunità di persone.

Inoltre, il social ha anche comunicato che aggiungerà l'inedita funzione "Flagged by Facebook" grazie alla quale gli amministratori dei Gruppi potranno vedere i contenuti segnalati preventivamente per la cancellazione prima ancora che siano visibili alla community, e decidere poi se confermare la rimozione del contenuto o chiedere una revisione fornendo dettagli aggiuntivi qualora ritengano che il post incriminato non sia fuori dai margini consentiti.

Queste novità vanno ad aggiungersi a quelle introdotte a settembre e sempre indirizzate ad intensificare le attività di moderazione dei Gruppi, in quel caso però non mirate al singolo utente ma a colpire il fenomeno degli account coordinati che agiscono in blocco organizzandosi per fare disinformazione, incitare all'odio o ancora semplicemente pubblicare contenuti non consentiti sulla piattaforma.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucio Giuliani Iallonardi

Ribadisco che evidentemente a casa tua siete tutti maleducati e imbecilli

Lucio Giuliani Iallonardi

voglio vedere se verrai bannato tu come parli!

Lucio Giuliani Iallonardi

Evidentemente a casa tua si usa essere maleducati e non dare spiegazioni ma nel mondo civile e democratico le spiegazioni si danno! che poi FB è una dittatura vera e propria è palese. Andate su MEWE che è tutta un'altra storia ma dovete lasciare in massa FB altrimenti nn serve a niente che parli 1 solo

Rendiamociconto

perchè dovrebbero darti delle motivazioni? Dove sta scritto che in mondo libero e democratico debbano farlo?
Siamo arrivati alla follia

dragatoresullaluna

dopo cos'è successo negli ultimi 18 mesi c'è ancora qualcosa da spiegare? ormai i potenti fanno cosa vogliono.

sk0rpi0n

Dico solo che nella serata di ieri hanno ELIMINATO il gruppo "IO STO SON I PORTUALI DI TRIESTE", che conteneva più di 200.000 iscritti.
Lo ha fatto direttamente Facebook? O per ordine di chi?
Motivazioni? Non pervenute.
Ancora convinti che siamo in un mondo libero e democratico...?

Dark!tetto

Perchè lo erano, il fatto che non avete le capacità intellettive per comprendere non è una giustificazione.

Quando "Sleepy joe" si è espresso lo ha fatto con 2 sostanziali differenze che non vi entrano proprio in testa.

La prima è che non ha detto "Il virus lo hanno creato i cinesi in laboratorio" perchè già è falso a priori, dato che dal sequenziamento del genoma si evidenzia la natura animale con salto intraspecie non artificiale. Inolte le sue parole, a differenza di quelli dette prima, sono successive ad alcuni episodi che hanno dato modo di dire a chiunque che "non si può escludere la possibilità che il virus sia fuggito dal laboratorio di Whuam".

Ora per quelli come te:
Se io dico che sei un 1diota perchè non capisci, senza conoscere i fatti sto dicendo una falsità. Se invece dico che dopo oltre un anno che scrivi c4agate e falsità, condite di populismo e ignoranza non posso escludere che tu abbia un qualche deficit cognitivo o che sei in malafede, non è una falsità.

Ecco questo è l'esatto esempio di quello che è successo.

PS: Facebook resta oggi una piattaforma privata che può fare quello che vuole nei limiti delle leggi vigenti e non esiste una legge che impone ad un'azienda privata di dover dare uguale diritto di espressione a chiunque o tu lo hai trovato scitto da qualche parte che non sia nelle risposte degli ignoranti come la tua ?

J0k3r_IT

ovviamente cosa viola le regole è a loro arbitraria aka ideologica scelta. Tanto per capirci fino a un anno fa, prima che sleepy Joe parlasse del coronavirus cinese "forse" partito dal laboratorio di Wuhan, si finiva prima sospesi e poi bannati per tali "fake news"!

Rendiamociconto

ignorando ignori anche il senso e il significato di quello che dici

Sheldon Cooper

Nel senso che ti ignoro ...

Rendiamociconto

ignorante

Sheldon Cooper

Il modello Cina si avvicina ...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città