
Articolo 06 Ott
Facebook vuole cambiare nome e la novità potrebbe essere ufficializzata molto presto, come riporta The Verge, basandosi su quanto comunicato da una fonte ben informata dei fatti. Mark Zuckerberg parlerà di quella che si preannuncia come una storica novità in occasione della conferenza annuale Connect che quest'anno si terrà il 28 ottobre prossimo; l'annuncio del nuovo nome comunque potrebbe arrivare anche prima. Alla base della decisione c'è la volontà di costruire un'immagine della società incentrata sul progetto del metaverso - vale a dire sulla trasposizione nella realtà virtuale di tutti i servizi offerti da Facebook.
Con un nuovo nome la società guidata da Zuckerberg non sarebbe più solo identificata come un'Azienda che gestisce il popolare (ma anche controverso) social network, ma come il gruppo a cui fanno capo molteplici servizi. In quest'ottica l'app di Facebook diventerebbe come uno dei tanti prodotti gestiti della società, come Instagram, WhatsApp e Oculus.
Cambiare nome potrebbe contribuire anche ad allontanare dalla società madre le critiche rivolte per la gestione del social network, di recente tornate alla ribalta, consentendo al metaverso di espandersi con più libertà. Certo, la sostanza non cambia, ma sul piano del marketing e della percezione del marchio il discorso è diverso. Facebook del resto non è certo l'unica grande azienda tecnologia a decidere di cambiare nome giunti ad una determinata fase del suo sviluppo. Si pensi a Google che dal 2015 è parte dalla holding di Alphabet.
Facebook non ha commentato le indiscrezioni e non si sa ancora quale sarà il nome scelto. Si ipotizza che possa avere a che fare con il termine "Horizon", riconducibile a Facebook Horizon, il mondo social in Realtà Virtuale annunciato nel 2019 che ha preso vita l'anno dopo su Oculus Quest e Rift, sino ad arrivare in tempi recenti al cambio di denominazione in Horizon Worlds e ai nuovi investimenti per incentivare la creazione di contenuti.
In alternativa potrebbe chiamarsi "OASIS"... una semplice battuta per omaggiare un romanzo (Ready Player One) e un autore (Ernest Cline) che un metaverso simile a come sembra intenderlo Zuckerberg lo avevano già immaginato. Non sono però pura finzione letteraria i 10.000 posti di lavoro in Europa che Facebook ha già confermato di voler creare per strutturare il suo metaverso. Un nuovo nome potrebbe essere la mossa giusta per segnare questo cambio di rotta nella strategia commerciale: la dirigenza, nei mesi scorsi, aveva detto chiaramente che il metaverso è un progetto tutt'altro che secondario.
Commenti
Nuovo nome: skynet
Esatto, anche se lo hanno ancora in pochi, purtroppo, li ho portati su telegram i contatti a cui tengo :)
ve lo dico io cosa sta succedendo: la società di Z. (non il social che conosciamo) vuole cambiare nome per via degli scandali che stanno infangando il social "facebook".
Per non infangare anche il nome della società che detiene il social (insieme a WA, IG, Giphy ecc.) le vogliono cambiare nome. Così che in futuro si potrà "abbandonare" il social (o venderlo a terzi) senza grossi contraccolpi o ricadute.
signal ce l'hai?
e come fai a tenerti in contatto con i vecchi amici del liceo?
è che si è sgonfiata la bolla: all'inizio 2008 quando si diffuse in italia era bello, personale.. una novità appunto. Ora non ha più nulla da offrire
Hanno la faccia come il kulo
quindi assbook
"It's cleaner"
"The Facebook"
Altroconsumo.it, però sono solo 2€ al mese
La chiamerà harvard connection
"Mi piace il modo di pensare di quel koobecaf." [semicit.]
Keypax (questa è per pochi)
"Salve, sono il signor koobecaf e vengo da un posto molto lontano." [semicit.]
Dovrebbero chiamarlo skynet
Per alcune cose ha ancora senso, soprattutto i gruppi
sono anni e anni che ho cancellato tutti gli "amici" e lo uso come "telegiornale"
seguo quelle 3 o 4 pagine di news meme e sport..
Vero, non posso mettere un like su Facebook che compare nella home di tutti con scritto "ha messo like a questa foto". L'ho sempre usato poco
Hai capito la zucchetta ;)
tipo?
i gruppi dei meme?
i gruppi degli ingegneri ?
quelli della terra piatta?
o mandare gli auguri di natale ad un cugino dimenticato in Canada da 30anni ?
quando ci si rese immediatamente conto che qualsiasi cosa scrivevi la vedeva tutta la tua città...
finita nel dimenticatoio.
come me l hanno pensata tutti così..
A sapere il nuovo dominio punto It e...bonci bonci boo!XD
Ok, il problema è che guadagnano anche sui numeri, il ceo di feisbucccc non guarda la qualità, ma i numeri di zero che riempiono il conto corrente.
Perfettamente d'accordo con Pikkio..., non è questione di essere superiori, e che fa veramente ca@are, è solo un miscuglio di porcheria senza senso!
RincoDB è stato suggerito?
Io lo voto
Cover-i
Facciaverso
e zuckerberg dovrebbe cambiare nome e cognome in iothin coock
Siamo fratelli! Vai di SMS!
CVD.
https://media0.giphy.com/me...
Chiedo venia per non compreso il tuo punto che si riferiva ad un argomento che non c'entrava assolutamente nulla con il mio commento iniziale.
Consiglio meno caffè, un po' d'aria fresca e se puoi qualche cannetta con basso contenuto di THC
Inc. Cool 8
puo' andare?
Ma che riposta è????
Se non hai argomenti basta che non rispondi più, oppure che dici, "ah scusa non avevo capito il tuo discorso".
Dimostri quello che ho scritto: gli utenti Facebook sono TOSSICI.
lo ricordo per questo non si parla
E pensare che anni e anni fa, per poco tempo, sembrò pure una bella cosa.
Se ci fosse "iscriviti per pagare 10 euro al mese e non ricevere nulla in cambio" lo preferirei comunque.
Sì, vero, con la differenza che questa è una trashata clamorosa, mentre Alphabet tutto sommato ha un minimo di valore per l'umanità
Non ricordi la prima regola?
Perché non OCP? Omni Consumer Product.
Oppure Oh Che P@lle
Però è un po' lungo come nome così
Da una parte li ringrazio per la Vr dall'altra la stanno facendo crescere male.
Cosa nn si fa per rifarsi una verginità.
Io lo chiamerei Slapface
Cyberdyne Systems
Così verrà più comodo al congresso USA far scorporare i differenti servizi senza intaccare la ragione sociale della casa madre :)
Penso che l'utente si riferisse al servizio di Facebook più che alla società e su a come operi nel backend.
Sì, ma l'articolo non parla solo di Facebook il social network, ma di Facebook Inc. la società che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp e chissà cos'altro. E se possiamo dire tutto ed il contrario di tutto di Facebook come social, è indubbio che ad esempio whatsapp è un servizio che ha in qualche modo cambiato il mondo. Su instagram non mi esprimo.