Facebook, ci risiamo: in vendita (forse) i dati di 1 miliardo e mezzo di utenti

05 Ottobre 2021 44

A quanto pare, un hacker starebbe vendendo le informazioni private di oltre 1 miliardo e mezzo di utenti Facebook: i dati sarebbero stati sottratti all'inizio dell'anno e non hanno nulla a che vedere con i disservizi che nelle ultime ore hanno riguardato i social media di Mark Zuckerberg.

A dare la notizia è Privacy Affairs, che ha diffuso un report secondo cui l'hacker afferma che tutti i dati sottratti contengono indirizzo email e numero di telefono. A chi gli ha chiesto una prova del fatto, l'utente in questione avrebbe dato un pacchetto di 100 record, e il post originale annunciava che sarebbe stata pubblicata una recensione non appena qualcuno avesse comprato i dati.

Secondo le indiscrezioni, oltre a email e numero di telefono i dati comprendono anche nomi, ID utente, genere, posizione e città; fortunatamente niente password. In seguito alle prime notizie, Privacy Affairs ha pubblicato un aggiornamento dicendo che un utente del forum avrebbe acquistato i dati senza tuttavia ottenerne ancora nessuno.

Il fatto arriva a pochi giorni di distanza dalla notizia, confermata da Cybernews, secondo cui i dati di 3,8 miliardi di utenti Clubhouse e Facebook sarebbero in vendita sul dark web per 100.000 dollari.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 719 euro oppure da Amazon a 830 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Non ci sta un utente che non ha 1 account fake

Lol

MeTeMpS

Che li ricompri Facebook

Dark!tetto

3,6 miliardi FB e 200.000 Clubhouse xD

Mostra 1 nuova risposta

Le differenze si notano appena

reallyfly

:-))

Zeronegativo

dark web, nft e blockchain sono un pò le parole jolly per hdblog

Intanto nel forum se ne dicono di tutti i colori.

How the fuck is this still not deleted? One senior forum member reported buying and not receiving the data, anoither confirmed "Confirmed fake. Media is using this to overdramatize a nothingburger - like always." and the only people supporting the quality of X2 Emails are brand new accounts with a 1-3 post count.

This is a clear scam.

Clear scam ? before saying anything do your research and stopped giving another forums shits list here there is tons of competitors of website which already try to makes our brand name and reputation down if the RF wants to confirm about my database quality i can even send him the first 30m so he can check and confirm that i am not selling here fcking fake database so mind your own business if you dont have enough proof to call me scammer even that person who have complaint about the not receiving the data ask him he didn't purchase the database from me or complete the deal on RF he maybe messaged directly the team and then after contacting them and waiting 24 hours he asked for the refund and the refund time frame is 15 to 30 days as per company rules.

Strange i don't know why you have problems with this post and saying its a scam get a life dude.
Freddy

Perché tutti uguali..?!

Sono tutti diversi invece..

Mostra 1 nuova risposta

Però le icone son tutte uguali, alla fine uno avrà 80 badge

Per fortuna a questo giro non avete parlato di dark web, visto che il forum è sempre lo stesso, accessibile a tutti da un qualsiasi motore di ricerca comune e non onion.

WhoAmI

Bho, al giorno d'oggi ci sono notizie di "influencer" sui social, tutta roba pubblica per fare notizia. Allora nemmeno la notizia su ciò che pubblicano sarebbe legale... Non capisco la differenza tra dire "Hai visto la Ferragni con le nuove scarpe" e dire "Hai visto Tizio lavora al caseificio"

iclaudio

questo signore conta i miliardi ,almeno investisse qualche dollaro in sicurezza ...che poi la storiella dei parametri del router cambiati secondo me è na balla

jose manu

Che saccente

Sbrillo

ma dove stavo leggendo! non ho letto il primo paragrafo. svista clamorosa!

RoRo

"I dati sarebbero stati sottratti all'inizio dell'anno e non hanno nulla a che vedere con i disservizi che nelle ultime ore hanno riguardato i social media di Mark Zuckerberg."

Sbrillo

però non avete scritto che questo evento si è verificato prima del blackout di ieri, quindi sono 2 eventi completamente diversi.

Auron

Tanto praticamente qualsiasi sito si è fatto hackerare, se il tuo numero non era in uno probabilmente sarà in un altro... L'unica è avere un numero che si usa solo online oppure cambiare numero frequentemente, in ogni caso è una rottura di zebedei

chiedi a chi ha fatto la legge.
A me pare ovvia la differenza e non mi va di perdere tempo a cercare di spiegarla.

rsMkII

Beh tanto sappiamo che ti chiami reallyfly e assomigli a una macchina, dove credi di nasconderti

rsMkII

Nota gola profonda del pentagono

fonte: Roby, anonimo dell'intenret

rsMkII

Giusto così!

roby

Si e no in quel miliardo e mezzo ce ne Sono 10 milioni di utenti reali

WhoAmI

Perdonami, se invece di fare scarping vado su un profilo pubblico di un tizio e leggo "Lavora presso Caseificio La Ricotta pr", non posso andare da un amico e dire "Ehi Caio, lo sai che Tizio lavora al Caseificio"?! Perché violerei il GDPR? Ciò che é pubblico é pubblico... é come scriverlo sul citofono e su un volantino per strada.

Shiny

ti immagini ? HAHAHAHA

momentarybliss

Non ci sono dati bancari o password ma essere bersagliati dallo scam via telefono, sms ed e-mail è comunque una bella rogna

nono, è il mondo che ti ringrazia per la notizia che hai dato!

Anassimandro

What? 3,8 Miliardi di utenti tra ClabHouse e Fb?!

reallyfly

grazie cara, avevo bisogno della tua approvazione

Che sollievo saperlo!

reallyfly

bhe i dati che ho inserito in facebook per la registrazione, a parte il nome sono tutti falsi, numero di telefono col c@ zzo che lo metto

Facebook deve chiederti il permesso di utilizzare qualsiasi tipo di dato, compreso quello che metti pubblico.
Chi fa scraping e rivende i dati *NON* ha questo permesso dell'utente.
Il fatto che un dato sia pubblico non significa che puoi usarlo per modi diversi dalla consultazione andando personalmente sulla pagina pubblica di FB.
Ogni uso differente è illegale per esempio per il GDPR.

Paolo Giulio
WhoAmI

Tutte informazioni presenti nella pagina del profilo se pubblici, senza alcuna login o altro. Basta un pò di scraping. Può essere fatto ovunque, anche su Linkedin o qualsiasi altro sito...

boosook

Il down di ieri era per fare il download dei dati da vendere :)

Giorgio

Capito, grazie.

Freddy

I badge vengono assegnati per i commenti, la ricezione di voti positivi ed altre condizioni stabilite da HDblog.

I badge assegnati verranno visualizzati accanto al tuo nome, nei commenti su questo sito e sul tuo profilo.

Guarda quelli disponibili:

https://disqus.com/home/for...

Luke

https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio

ot scusate l'ignoranza, ma cosa significa il badgettino che mi hanno appioppato al nick?

L0RE15

"A chi gli ha chiesto una prova del fatto, l'utente in questione avrebbe dato un pacchetto di 100 record, e il post originale annunciava che sarebbe stata pubblicata una recensione non appena qualcuno avesse comprato i dati."

Giusto, una recensione come su Subito o Google Maps! :)
"Hacker gentile e disponibile, contattato tramite telefono (usando il numero anonimo) ci siamo dilungati a parlare scambiandoci opinioni su furti del passato e dandoci qualche consiglio per i prossimi. Consigliato++++"

T. P.

vebbeh, ormai dovrebbero fare un cartello come nella centrale dei simpson

https://media0.giphy.com/me...

Se li può pure dare in faccia, oramai li sanno cani e porci.

Tutto regolare... non è una novità...

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo