
02 Marzo 2022
Telegram ha oscurato il canale "Basta dittatura", passato agli onori della cronaca dopo la richiesta di sequestro effettuata dalla procura di Torino all'inizio di settembre. Tentando di accedere al canale viene visualizzato il messaggio: questo canale non può essere visualizzato perché ha violato i Termini di Servizio di Telegram. Il canale era diventato nelle ultime settimane il principale luogo virtuale di incontro e di coordinamento della parte di popolazione no vax e no green pass, o comunque degli utenti interessati a seguire queste tematiche; all'inizio del mese contava oltre 44.000 iscritti.
Nella chat erano stati condivisi anche indirizzi e numeri di telefono di Palazzo Chigi, del governatore del Piemonte, Cirio, di altri politici e noti virologi. Anche il pubblico ministero che aveva chiesto il sequestro della chat, prospettando i reati di istigazione a delinquere e violazione delle norme sulla privacy, era stato preso di mira dai membri della chat.
La procura di Torino aveva inviato i gestori di Telegram ad offrire una collaborazione spontanea per oscurare la chat, diversamente la strada da percorrere sarebbe stata quella della rogatoria internazionale visto che la società che gestisce la piattaforma ha sede a Dubai. L'intervento di Telegram ha accorciato i tempi ed ha portato alla chiusura dal canale.
In base ai Termini di Servizio della piattaforma fondata da Pavel Durov, l'incitazione alla violenza non è permessa. Lo stesso Durov si è espresso sulla vicenda rivendicando il diritto liberamente il proprio pensiero sull'argomento dei vaccini e delle norme anti-covid, a patto di non incitare alla violenza e all'odio:
Su Telegram le persone possono esporre pubblicamente le ragionevoli preoccupazioni sui vaccini. I grandi canali di Telegram sono uno dei pochi posti rimasti su Internet in cui gli utenti possono alzare la loro voce contro le varie misure anti-Covid che ritengono abbiano limitato i propri diritti.
Quello che Telegram non consente, però, è la distribuzione di appelli alla violenza tramite i canali pubblici. L'incitamento alla violenza è stato proibito dai Termini di Servizio di Telegram dal 2015, quindi agiamo ogni volta che questa linea viene superata.
Ora è da valutare se anche in questa occasione si assisterà ad un fenomeno che si ripete spesso sia su Telegram, sia nel Dark Web - e Telegram viene sempre più spesso descritto come il nuovo Dark Web -: eliminato un canale illecito, si crea un altro che lo sostituisce. Per ora Telegram sembra attento anche ai canali paralleli nati accanto a Basta Dittatura, prova ne sia che ha oscurato anche "Basta Dittatura Chat" che annoverava più di 7.000 utenti. Potrebbero però essere necessari ulteriori interventi per riportare nell'ambito del legittimo esercizio del diritto di manifestazione del pensiero le critiche che stanno assumendo toni troppo accesi.
Commenti
s uka e vai a farti la terza tu. io ho anticorpi ancora per un bel pò. grazie cmq.
Ahahah sei proprio un poveraccio. Limitato e ottuso.
Senti leone da tastiera.. Parli perché hai la bocca ma vedo che è sconnessa dal cervello. Io ho più anticorpi di tutti i vaccinati perché ho avuto il covid. Quindi non mi serve farmi la punturina come la chiami tu. Quindi prima di parlare senza sapere.. Pensa! È gratis, ricordati
Costi di che? 7 morti e un po' di ospedalizzazioni contro 130mila morti, molti più ospedalizzati e un mucchio di persone con la salute rovinata a lungo termine.
Gli costerebbe enormemente di meno, allo Stato.
Non è proprio la stessa cosa. Il tuo spazio in quanto molto social, dovrebbe limitarsi a bannare truffatori, pedofili, razzisti e vari generi simili. Non di certo che ha un pensiero e lo esprime.. Condiviso o meno che sia
Eccolo. Un altro eroe.. Povero mondo. Ormai no vax è il nuovo razzismo. Vergognatevi
Mi spiace darkitetto, eppure è andata proprio così. Sono favorevole al vaccino, ero, prima della campagna vaccinale sui giovani, uno di quelli che voleva vaccinarsi con le dosi che avanzavano nei centri (quando c'era la voce che venivano buttate le dosi avanzate e c'era la possibilità di usufruirne a fine giornata vaccinale). Non vado in giro a convincere gente a non vaccinarsi, anzi dato che mi rendo conto del fatto che il mio caso non è comune preferisco che la gente si vaccini. Ma spero che nessuno abbia un effetto avverso pesante, perchè si sentirebbe solo e abbandonato dal sistema.
Non sono stato molto specifico perché il commento era già lungo così e questa è una piazza, ma non avrei ne motivo ne intenzione di inventare balle.
Cercando di essere sintetico ti spiego meglio la dinamica.
Vado nel primo ospedale con tachicardia, valori pressori leggermente sballati e forte astenia, mi sono preoccupato quando, dopo 3-4 giorni dal vaccino, la mattina dopo essermi alzato dal letto e essere andato in bagno mi sono ritrovato con fiatone e tachicardia. So distinguere bene effetti ansiosi da quelli fisici (sono formato come te nel settore della psicologia, abbiamo scambiato qualche parola tempo fa) e non andavo in pronto soccorso da quindici anni, quindi non sono un frequentatore abituale.
Vado, mi misurano i valori, durante le circa 6 ore di attesa per la visita (scandalose, per fortuna il secondo ospedale non è stato così) la tachicardia si abbassa e mi fanno le analisi del sangue. Le dottoresse delle visite iniziali (ecg e pressione sanguigna) mi dicono che il vaccino da dei sintomi simili a quelli del covid, quindi è tutto normale. Faccio le analisi del sangue e vado dal medico principale del PS. Mi risulta un valore di d-dimero di 2.70 (su un massimo indicato di 0.50), mi chiedono se avessi sbattuto da qualche parte perchè potrebbero esserci coaguli di sangue, rispondo negativamente, mi rimandano a casa dicendo di tornare il giorno dopo e ripetere le analisi.
Eseguo, il medico che presidiava il PS nel giorno successivo ha delle idee diverse, le analisi sono rimaste identiche, non è d'accordo col medico del giorno precedente e mi dice bisogna valutare l'ossigenazione del sangue per escludere l'embolia. Dice che potrebbe essere un valore mio così di natura, ma mi da anche la mazzata dietro il collo, cioè mi dice che potrebbe indicare molte cose, tra cui trombi, embolie e tumori.
Valutiamo l'ossigenazione da prelievo arterioso e risulta buona. Vengo rimandato a casa con testuali parole: ripeti le analisi tra tre settimane, probabilmente questo valore è tuo, i tuoi sintomi invece sono effetti normali del vaccino, sei stabile e posso solo prescriverti integratori multivitaminici. Onestamente sono felice di tornare a casa dopo quelle notizie. Quindi mi dimentico la storia vaccino.
Nei giorni successivi sto ancora male, torno al paese dei miei perchè non sono in grado di stare per più di 5 minuti in piedi, di cucinarmi, di parlare per un po' perchè mi viene subito l'affanno e devo stare sdraiato. Stando seduto dopo 10 minuti riuscivo a sentire il peso e l'affaticamento di tenermi dritto sulla sedia e dovevo sdraiarmi.
Nel frattempo il mio medico di base mi consiglia di prendere la cardioaspirina, boh.
Chiamo un'ambulanza perchè passo dei momenti dove penso che sto per finire male, perchè anche solo dopo il tragitto letto-bagno sentivo pressione sul petto, palpitazioni e impiegavo almeno venti minuti dopo essermi sdraiato per far passare l'affanno. E stavo vivendo questa situazione non da qualche ora, ma da più di una settimana. Avevo la sensazione di peggiorare. Insomma torno in pronto soccorso, ma stavolta di un altro ospedale. Onestamente si sono rivelati molto più preoccupati, mi ripetono le analisi è ho un d-dimeno di 1.40, quindi mi accorgo che si sta abbassando. Mi fanno un'ecografia al cuore e per evitarmi una TAC con contrasto per i polmoni mi fanno una lastra normale. Non risultano cose evidenti, di nuovo non hanno la più pallida idea se io abbia effetti collaterali del vaccino o effetti normali, proprio dal fatto che loro continuano a dirmi "è tutto normale, devi solo riposarti.". Mi chiedono se abbia preso farmaci, riferisco solo che sto prendendo quegli integratori da supermercato e mi dicono di continuare a prenderli finché non sto meglio, perché mi hanno detto che non potevano prescrivermi nulla.
Inizio a perdere le speranze, constato sulla mia pelle che quando si tratta di stare male per il vaccino è difficile trovare un medico informato, nel primo ospedale mi hanno proprio rispedito a casa, nel secondo mi hanno fatto qualche controllo in più ma anche loro fondamentalmente non mi hanno saputo dire niente.
Dopo due settimane e mezzo, quasi tre, inizio a stare meglio, lentamente torno a poter parlare e deambulare più tranquillamente, finché torno ai livelli di salute. Non sapendo cosa ho avuto e non avendo avuto risposte concrete dalla sanità pubblica, decido di non fare il secondo richiamo a luglio.
A metà luglio faccio il sierologico e faccio ricontrollare il d-dimero, che risulta inferiore a 0.30. Gli anticorpi al covid invece purtroppo sono bassi.
Mentre il mio medico di base continua a consigliarmi la seconda dose, perché sono giovane e supererei di nuovo gli effetti avversi. Essendomi scaduto il Green pass da prima dose e visto che ora per lavorare e studiare è un inferno senza, la settimana scorsa mi sono recato al centro vaccinale, senza prenotare, per confrontarmi con i medici di quel posto e sapere cosa devo fare. Se fossi stato un contrario al vaccino nemmeno sarei andato.
Loro guardano tutti i referti e mi dicono che negli ospedali dovevano farmi la TAC con contrasto, perchè molto probabilmente ho avuto un'embolia polmonare. Non avendomi fatto questi esami non è possibile dirlo, mi hanno fatto lasciare il numero di cellulare e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere se dovrò fare il vaccino in ambiente protetto. Sto aspettando che mi richiamino.
Morale della favola: l'effetto fatina è un termine che uso perchè d'impatto e si verifica quando i più sottovalutano quello che potrebbe essere qualcosa di serio.
Mi viene mooooooolto difficie rederti, mi dispiace, sia perchè"hai avuto un'emboia polmonare o altre trombosi" è una vaccata enorme che nessun medico potrebbe mai dire, sia perchè il medico vaccinatore che non ti fa il vaccino è obbligato a rilasciarti l'esenzione. Potrai anche essere un "pro-Vax", ma la statistica parla veramente molto chiaro riguardo agli effetti collaterali tra vaccino e covid, e nei primi rientra veramente TUTTO, dal mal di testa al prurito al cul0 e rimane un rapporto favorevole di circa 1800:1 in favore dei vaccini.
Io ho vissuto qualcosa di simili, in uno degli ospedali peggiori del paese suppongo (senza defribrillatori e senza cortisone in tutta la struttura), ma non c'è questo fantomatico effetto fatina.
No no non parlo a livello tecnico, anche a livello politico ha totalmente ragione, la transizione passa per la politica e quella non deve escludere nessuna via, anche se questo vuol dire perdere consensi. Oggi la transizione per come la stiamo affrontanto è inutile e controproducente, non lo dice solo Cingolani, lo dice anche l'ultimo Report IPCC, lo dice lo studio commissionato (e ignorato dai politici italiani) al JRC da parte della commissione europea e lo dice l'ultimo report UNECE. Parliamo anche di scienza e tecnologia ovviamente, ma la macchinina elettrica e i pannelli sul tetto sono solo strumenti per far felice gli ambientalisti che vogliono esserlo alle loro condizioni, perchè il "bagno di sangue" che Cingolani anticipa per noi già si è concretizzato in Germania. Loro hanno continuato a puntare su un modello che stando ai report su citati è insostenibile, infatti oggi aumenta la produzione da Gas, permane il carbone, cala la stabilità della rete e le emissioni aumentano insieme alle loro bollette. Escludere a priori il nucleare e incentivare le rinnovabili puntando sulla popolazione è INUTILE, nel frattempo però incentiviamo la mobilità elettrica che lo è altrettanto se messa in prospettiva emissioni. Oggi non abbiamo nessun backup per le FER aleatorie, copriamo comunque meno del 40% della nostra richesta e grazie a questo sistema di incentivazione insensata abbiamo più potenza fotovoltaica installata in lobardia che in sicilia+calabria. Ma quello inadeguato è Cingolani ?
Il problema non è che non è propenso, il problema è che lui è consapevole che nei termini posti la transizione non è possibile, qualsiasi ambientalista scientifico questo lo sa, si rifiutano (al pari di terrapiattisti a no-vax senza iperboli) di accettare la realtà.
In buona sostanza non esiste nessuna possibilità di avere un paese industrializzato al 100% rinnovabile se non sei la Norvegia, quindi oltre i 200 miliardi ne spenderemo altri 800 almeno e fra 30 anni non solo non siamo al NetZero, ma nemmeno al Fit55 e questo è ciò che emerge dai dati. Quindi sta alla politica decidere il da farsi, puoi farlo sui dati o puoi farlo sul consenso elettorale...ma tu avresti deciso per esempio, la campagna vaccinale sulla base del consenso elettorale ?
Guarda che l'essere laureato e competente a livello tecnico in un determinato campo, non ti rende automaticamente un bravo ministro, esistono migliaia di medici da premio Nobel che però se fossero ministri della sanità farebbero disastri, lui è inadeguato come politico di quel livello, inoltre da quello che dice non lo vedo molto propenso ad una transizione ecologica di un qualsivoglia tipo...non confondiamo ruoli politici con quelli tecnici
Articolo 1 della legge 25.02.1992, n.210,
stabilisce che “chiunque abbia riportato, a causa di vaccinazioni
obbligatorie per legge, o per ordinanza, di un’autorità sanitaria
italiana, lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione
permanente dell’integrità psico-fisica, ha diritto ad un indennizzo da
parte dello Stato.
Riprova dai, lo scudo penale è solo per quello che fisicamente ti fa il vaccino.
Veramente non capisci come un fisico con H-Index 93, oltre 30 mila citazioni e centinaia di pubblicazioni e collaborazioni in campo fisico, energetico ed ambientale possa essere messo a capo di un proggetto di transizione energetica ? Dai, ha volutamente provocato quelli che si definiscono ambientalisti, ma difatto lo sono solo a modo loro e totalmete sconnessi dalla realtà, quello che ha detto è sacrosanto e soprattutto supportato da dati reali, se poi vogliamo criticarne i modi ok, ma è forse l'unico politico che ha le competenze inerenti al suo settore.
Se nel regolamento del MIO spazio che ti metto a disposizione è indicato che sul MIO social non puoi parlare di frutta non hai nessun diritto, se non quello di cercarti un social che te lo permette. Questo ovviamente sempre rispettando le leggi locali dello stato in cui opera il dato social.
Dove esattamente nel regolamento è scritto "anche se sbagli, noi dobbiamo lasciarti libero di farlo ?"
Ma che paragoni sono... Mamma mia. Non ha nessun senso la tua risposta.
Mi pare che vi sfuggano una serie di cose.
Tanto per cominciare Telegram è una piattaforma privata, ha una sua policy e se vuoi usufruire dei suoi servizi sottostai alle sue regole.
Secondariamente, diffondere dati personali senza consenso è un reato, e non perché viviamo in una dittatura, ma perché in una società civile c'è bisogno di regole, altrimenti è anarchia.
Ascolta, ma sei serio?
Ahahahhahah https://uploads.disquscdn.c...
quindi ti senti umiliato a mostrare il biglietto del bus, al cinema, allo stadio, pensa che allo stadio per avere il biglietto devi dare le tue generalità anagrafiche, che umiliazione!
brasile?
ungheria?
queste "countries"?
se guarisci dal covid hai il green pass, che ti lamenti a fare?
Prontooooo!!!
Ci seiiii???
a questo punto devo ridere?
Siamo una delle poche.. Come per esempio chi guarisce in Italia non viene considerato immune.. Altrove si.. Quindi io che ho più anticorpi di un vaccino con le gambe non sono immune. Bene. Perfetto. Ci son troppe differenze.. Se l'Europa è una.. Che lo sia anche con queste baggianate
Ma cosa vuol dire?! Ma cosa a che fare con questo? Sei fuori tema. Se voglio dire che mangiare un melone fa male posso farlo! Poi se chi è allergico sta male veramente sarà d'accordo. Altrimenti gli altri no. Che problemi avete?! Ma tranquillizzatevi un po'
Esatto.. Non trovo corretto questo approccio. Veramente imporre il pensiero di qualcuno a tutti è roba da Adolf.. Ma dei tempi nostri. Con altri mezzi..
In realtà, proprio no.
Uno che si vaccina, fa. E fa sulla sua pelle.
Comunque siamo in una situazione dove anche da vaccinato i dubbi sono assolutamente leciti.
Telegram ha oscurato il canale "Basta dittatura".
Almeno la prima riga dell'articolo?
ihihiihihih 13 anni. Bravo. HAHAHAHAHAH allora me lo faccio fare piccolo piiiiiccoloooooo
Telegram ha oscurato il canale "Basta dittatura".
Era il nome del canale.
Ma è il nome del canale!
Era.
Ammesso che tu ce l'abbia...
Si vabbeh, ciao proprio..
me lo farei tatuare anche sul p3ne pur di far arrabbiare ignoranti come te ahahha
Quello era il nome del canale.
Se fai tik tok nella tua testa senti l'eco..
Mostrare un lasciapassare per andare in un luogo pubblico mi da estremamente fastidio in quanto mi sento umiliato.
Ribadisco che a me, più che i no vax, fanno paura i fan del green pass.
Infatti quello è il problema,chi doveva farlo più di altri non lo ha fatto
La politica di telegram è esattamente quella: chiudere il canale. è scritto nella policy, non bannano l'utenza, chiudono tutto ed amen. (come fa facebook con la pagine da migliaia di utenti, non è un mistero)
Ci deridono così tanto che alla fine anche gli altri ci han copiato lockdown e green pass...
Tra l'altro è vero che i nostri politici non siano un granché, ma non credere che all'estero sia tanto meglio (da quando ci sono i social la situazione è precipitata a livello mondiale. Gentaglia come Salvini e Trump 20 anni fa non sarebbero mai e poi mai saliti al potere)
Se il canale veniva usato per incitamento all'odio (come effettivamente è stato fatto) è corretto chiuderlo, come tra l'altro indicato chiaramente nei TOS, che nessuno legge