Bitcoin giù: il valore scende a poco più di 40.000 dollari come all'inizio di agosto

21 Settembre 2021 121

La settimana di Bitcoin si è aperta nel segno del ribasso: dopo i picchi toccati di recente e il record storico di 64.863 dollari dello scorso aprile, la criptovaluta ha perso nella giornata di ieri diversi punti percentuali (-11%), arrivando a toccare un valore di quasi 40.000 dollari, una soglia che non si vedeva dai primi di agosto. Non è andata meglio a Ether, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato ma la più utilizzata per le transazioni crypto, che è scesa del 12% in 24 ore arrivando a un valore di 2.900 dollari; stesso discorso per Dogecoin, che è arrivato a valere 20 centesimi dopo aver toccato i 70 centesimi lo scorso maggio.

Trattandosi di un sistema decentralizzato, spesso è difficile individuare le cause di simili crolli, ma diversi analisti concordano sul fatto che questo caso potrebbe essere legato al crac della società cinese Evergrande Group, l'immobiliare più indebitata al mondo che, con oltre 300 miliardi di dollari di passività, rischia di non ripagare i propri investitori.


Alcuni obblighi di pagamento scadranno già questa settimana e il timore è che ci si avvicini al rischio di default: il titolo della compagnia ha perso il 17% toccando i minimi degli ultimi 11 anni alla Borsa di Hong Kong, e la vicenda ha trascinato verso il basso anche il settore assicurativo con molte compagnie quotate esposte al mercato asiatico e le Borse di tutta Europa.

Non solo: un ulteriore elemento di incertezza è dato dal fatto che questa settimana le Banche centrali potrebbero mandare segnali di una riduzione dei loro programmi di stimolo, con particolare riguardo per la Fed americana, che mercoledì potrebbe dare indicazioni sui tempi del tapering, ovvero il rallentamento, da parte di una banca centrale, del ritmo di acquisto di asset sul mercato.


C'É CHI RIMANE OTTIMISTA

Tornando alle criptovalute, nonostante l'andamento osservato di recente c'è chi continua a rimanere ottimista in merito al futuro del Bitcoin e sostiene che arriverà a superare quota 100.000 dollari entro la fine dell'anno, mentre El Salvador, l'unico Paese al mondo nel quale la criptovaluta è diventata moneta di corso legale, ha approfittato del crollo per acquistare altri Bitcoin.

Questo processo di acquisto ha visto una forzatura istituzionale da parte del presidente Bukele mentre si allarga la frattura tra il Palazzo e il popolo, che per la maggior parte non ha accesso alle nuove tecnologie. Al momento infatti il Paese non si trova in una situazione ideale, considerato che è entrato in questo mercato quando Bitcoin valeva circa 50.000 dollari e oggi si parla, appunto, di quasi 40.000 dollari, a riprova che in materia di criptovalute è sempre importante tener conto dei rischi connessi alla volatilità dell'asset e dell'investimento.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

I casinò falliscono perché qualcuno si rovina?

Andreunto

Quindi a maggio è scoppiato tutto? Finito il mondo delle crypto?

Andreunto

Già fatto in passato ed ha portato i suoi "frutti"

Surak 2.04

No, i soldi in banca (conto o investimenti) sono meno del Debito (meno di un terzo del Debito Pubblico reale), il resto sono le case e quanto credono che valgano, ma i primi fanno un attimo a finire all'estero e le case già non valgono quello che si crede, ma se poi crolla l'economia è un attimo che ci risvegliamo come la Grecia.
Fai l'economista come quelli che ti dicono di comprare case oggi che è un affarone? mentre a breve alzeranno il valore ipotizzato e quindi le tasse perché comunque i 300 miliardi di Debito fatto in un solo anno, vanno in parte coperti e magari prendila grande così da spendere anche molto in luce e riscaldamento, ovviamente colpa dei russi... secondo la propaganda, e siccome varrà di più farà anche maggiore reddito... il tutto mentre la popolazione sta crollando e quindi la domanda è destinata a calare come i prezzi (di conseguenza il presunto risparmio degli italiani).

P.S. Comunque i cinesi mi hanno dato retta, avrei detto "mi hanno dato letta" ma quello sono stati quegli infam... dei francesi!
l'immobiliare cinese è già sparita dalle prime pagine e dai sogni bagnati degli "atlantisti"

Funz

investi su canapa che è meglio...

Funz

stato fallito quando il risparmio privato è 4 o 5 volte il debito pubblico?
Sarà fallito quando avrà finito di svuotare le tasche degli italiani... e lo farà, stiamone pure certi, i co**oni in camicia verde o blu o nera strilleranno e strepiteranno, ma come sempre, da bravi italiani, se la piglieranno nel cu.

greyhound

Scusa ma come lo vedresti il picco prima del crollo?

Il momento del picco lo vedi dopo che è crollato, se no son buoni tutti a far soldi...

Rick Deckard®

Di o solo che visivamente sembra che cresca sempre quando non è così

Emiliano Frangella

Sei entrato nel periodo di valutazione massima, ovvio che sei in perdita.
Bisognerebbe vendere e poi riacquistare ...ma è difficile lo stesso

Mark-

Se dici questo allora significa che non lo conosci questo mondo. Ci sono utility-token dove dietro ci sono aziende che portano un prodotto o un servizio, con anche la possibilità di passare da token a monete attraverso la creazione di una propria blockchain. Ci sono anche i no-utility token, ovvero i token senza un vero utilizzo per cui vale ciò che hai detto.
È rischioso investire in cryptovalute? Sì, anche perchè non sono regolamentati, ma non possono paragonarsi al gioco d'azzardo.

Rick Deckard®

Mi piacciono i grafici dove lo spazio tra 250 e 750 è alto come quello tra 15000 e 43000.
Riduce le i crolli e massimizza i guadagni

Rick Deckard®

Sono scommesse. Non sono né materie prime né aziende che producono.
Non importa se leggi i grafici o il fondo della tazza del tè..

Rick Deckard®

Raccontalo a chi ha perso il 50% in due giorni quando Musk ha deciso che era ora di guadagnare

Giovanni Giorgi

E aggiungerei grafico settimanale abbastanza bruttino.
A volte aiuta guardare da un po' più lontano

https://uploads.disquscdn.c...

Giovanni Giorgi

Smettetela di trovare correlazioni dove non ci sono. Bitcoin è speculativo; segue più AT che altro.

52k USD era la resistenza che segnava l'attacco al veccio costrutto di top.
Avrebbe segnato la ripresa dal trend discendente. Non è stata rotta ed è andato giù.

È rimbalzato li proprio da manuale.
Trend discendente sul medio/lungo ancora confermato

Everything in its right place.

Il 96% di tutti i token sono LETTERALMENTE in 4 portafogli https://uploads.disquscdn.com/images/b00f67c32b77acc62c24489baf5f636b9991b97bc44a5b124776499a8ba97c48.png

Bello sto scam complimenti

Andredory

Investire decine di migliaia? Quando uscì il Bitcoin ricordo che valeva 0€, letteralmente, con 1 centesimo ne prendevi più di 10. Pochi euro e ti compravi la Apple.

Trixter
Trixter
Giuseppe Costanzo

2015 "bitcoin è una bolla"
2016 "bitcoin è una bolla"
2017 "bitcoin è una bolla"
2018 "bitcoin è una bolla"
2019 "bitcoin è una bolla"
2020 "bitcoin è una bolla"
2021 "bitcoin è una bolla"

è una vita che dite che è solo una bolla pronta ad esplodere, eppure aumenta ogni anno che passa! :)

Supa Hot Fire 2

beato e coraggioso chi nei primissimi anni ha investito alcune decine di migliaia di euro/dollari, ha rivenduto il tutto lo scorso aprile e oggi si ritrova ad essere miliardario.

Mark-

I malati patologici si trovano in ogni categoria. Anche la prodigalità stessa è un vizio patologico

camillo777

chartreuse?

Stojko
Francesco Renato

Conserva i tuoi 50 euro ancora per qualche mese, la bolla speculativa cinese è colossale , è in grado di riprodurre la crisi economica del 2008 elevata al quadrato, molti titoli diventeranno carta straccia, specialmente bancari e assicurativi, e tu investendo i tuoi 50 euro potrai... arricchirti!

Andreunto
Rick Deckard®

E investire in chi le produce invece che nel nulla assoluto?

Rick Deckard®

Io lo conosco. Conosco gente che per diventare ricca in modo facile ha perso tutto con le macchinette e chi con il poker.. cambia il mezzo ma non la Solfa

stegerva

idem

Rick Deckard®

Ma in Italia gli immobili costano niente... Di che bolla parli?

Raxien

Mi basta sapere che in mezzo c'è anche il gelataio Ivo Avidohold e già questo mi fa capire il livello oltre al fatto che c'è una distribuzione non chiara dei token (tant'è che conosco gente che aveva il contratto prima di esser rilasciato).

Che analisi tecnica dovrei fare su un progetto che attualmente non fa niente e promette di comprare asset e ricevere fee? Una cosa che fanno già tutte le crypto elencate sul sito nel paniere 'Top Defi' lo fanno. Sinceramente per investire in qualcosa che è copia di qualcos'altro, investo nell'originale che è già funzionante.

Utilità di sapere la market cap del progetto? Basi il tuo investimento su quel parametro?

Per l'ultima parte, sono nel mondo crypto da ben prima di te e ho visto che tutti i progetti italiani si sono rivelati scam tipo Hellbiz, Friendz, Xriba, Multiversum e per ultimo Catge.

_PorcoDi3Lettere_

Se mi dai fiat volentieri.

Stojko
Andrea1234567

Ero ironico

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

peyotefree
Galy

Purtroppo no

THORino

Mai provato il Saint Veriant?

From Monkey Island 2 (bannato)

bho io non ci capisco una ceppa, ma mi piace vedervi sbudellare a vicenda

met

hdblog pubblica esclusivamente notizie di crolli improvvisi. E ci può stare visto che fanno più rumore di mesi di crescita, poco importa se nell'arco di un anno vale il 400% in più

THORino

Oh noh b0llah!1!1
Nel breve debolezza come ogni bene misurato col dollaro da
Nel lungo over performing come ogni bene contro il dollaro
Se questo è un nuovo 2008 i 10T di capitalizzazione sono dietro l’angolo come dice Cathie Wood https://uploads.disquscdn.c...

Sentient6

50 euro sono 0.001361 bitcoin!

Pito

Aspetto una risposta

Manu

Saldi di settembre

Andreunto

Se entri nel periodo di picco è normale. Ad aprile io già consigliavo di investire su cardano, e come me molti altri. Quindi sì sapeva eccome

Stojko
Stojko
Galy

A me interessa solo in Genepì

Galy

E' ora di comprare tutto !!

Quanti ne compro con 50€ ?

Just.In.Time

Infatti è a valori pazzeschi rispetto lo scorso anno, a leggere qui sembra che sia sempre in caduta quando invece tende a salire nel lungo periodo.
Dovesse crollare allora comprerei anch'io ma a 40k non investo.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale