NFT terra fertile di scandali: dipendente OpenSea pizzicato in trading illegale

16 Settembre 2021 9

Forse non tutti conoscono OpenSea: si tratta di uno dei marketplace più importanti al mondo nel campo dei non fungible token (NFT), fresco di un finanziamento di 100 milioni di dollari che l'ha portato ad essere valutato addirittura 1,5 miliardi di dollari. Ebbene, non poteva mancare uno scandalo in questo giovane - e florido - settore, che riguarda direttamente proprio la piattaforma guidata dal CEO Devin Finzer.

Chiariamo subito le cose: OpenSea è parte lesa, e non ha alcuna responsabilità di quanto accaduto. Un suo dirigente è infatti andato ben oltre il lecito, scambiando anzitempo e a titolo personale NFT prima che questi venissero pubblicizzati e promossi sulla home page del sito. In pratica, il dipendente utilizzava crypto wallet segreti per acquistare gli NFT prima della loro messa ufficiale sul mercato, rivendendoli poi a un prezzo superiore.

LA RISPOSTA DI OPENSEA

"Abbiamo appreso che uno dei nostri dipendenti ha acquistato articoli che sapeva che sarebbero stati messi in vendita sulla nostra home page, prima che venissero mostrati pubblicamente". Così inizia il post sul blog aziendale, scritto da un CEO Devin Finzer amareggiato per quanto successo e che subito prende le distanze dal dipendente (ex, verrebbe da supporre). L'episodio è sotto indagine. OpenSea ricorda poi che:

  • i membri del team non possono acquistare né vendere dalle collezioni o dai creator finché gli NFT sono presentati sulla home page
  • i dipendenti non possono in alcun modo utilizzare informazioni riservate aziendali per acquistare o vendere NFT che siano proposti o meno sulla piattaforma di OpenSea

Credits immagine d'apertura: OpenSea.io


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

La stesa cosa che ci fai con il quadro dell'autore XYZ... Solo che la fai davanti ad un monitor.

MatitaNera

Immondizia.

MatitaNera

Eh oh. La pubblicizzate voi questa spazzatura mica io.

Ginomoscerino

per ora sono un modo per riciclare o spendere soldi illegali

Roberto

Certo che questa è terra fertile di titoli a muzzo

Giorgio

Nulla, ci speculi

PCusen

Niente, non ci arrivo, non capisco poi cosa te ne fai di questi NFT...

Surak 2.04

Scandalo.... "spaccino lascia l'auto in divieto di sosta!"

T. P.

miiizzega! :)

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo