Starlink arriva in Italia in quantità limitate

15 Settembre 2021 110

La rete di Starlink si espande e raggiunge finalmente l'Italia, seppur con una proposta iniziale limitata a pochi utenti. Nelle scorse ore diversi utenti italiani hanno ricevuto un'esplicita comunicazione via e-mail dall'azienda che specifica come il servizio si ora disponibile anche in Italia. C'è poi il riferimento alle velocità di connessione che, secondo le previsioni ufficiali, saranno comprese tra i 50Mb/s e i 150Mb/s. Nei prossimi mesi - prosegue la comunicazione - la costellazione dei satelliti sarà ulteriormente potenziata con vantaggi che saranno percepiti anche dall'utenza italiana: più velocità, ma anche miglioramenti di latenza e uptime.

L'esordio di Starlink in Italia deve essere considerato un primo passo verso una copertura ancora più estesa e un servizio più maturo. La società mette subito in guardia chi vorrà provare il servizio sottolineando che potrebbero verificarsi dei brevi periodi di disconnessione.

L'immagine contenuta nella e-mail che fa rientare l'Italia nei Paesi in cui è attivo il servizio di Starlink

Le comunicazioni via mail inviate nelle ultime ore agli utenti italiani che avevano manifestato in precedenza interesse nei confronti dell'offerta di Starlink. riportano un link alla pagina ufficiale che consente di accertare se Starlink offre effettivamente una copertura nella propria area geografica. Nella stessa pagina si specifica: Al momento Starlink sarà disponibile ad un numero limitato di utenti per ogni area coperta. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologico.

Si ricorda che la rete di Starlink è stata attivata per la prima volta negli Stati Uniti e si sta estendendo progressivamente a diversi Paesi europei (tra gli altri anche Germania, Francia e Regno Unito). Per accedere al servizio di Starlink è necessario acquistare l'apposito kit comprendente parabola e router. Il costo dell'hardware è di 499 euro, ai quali si devono poi aggiungere i 99 euro del canone mensile. Quando sarà pienamente maturo, il servizio avrà senso soprattutto in tutte le aree in cui è molto complicato o impossibile fornire accesso a Internet ad alta velocità utilizzando le tradizionali infrastrutture di terra.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Evoluxion a 355 euro oppure da Amazon a 415 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dompero

Installato ieri zona Mantova in zona manco servita dall'ADSL.
Dopo pochi minuti avevo questa velocità.
L'app dice che servono almeno 12 ore per raggiungere la massima copertura.
https://uploads.disquscdn.c...

Se queste sono le premesse. Costa molto poco per la qualità che offre.

X-Treme Deejay PC
www.uiblog.it

Ciao visita la pagina dove la avevo recensita a suo tempo:

https://www.uiblog.it/2020/10/mikrotik-wap-lte-kit-con-windtre-business/

X-Treme Deejay PC
X-Treme Deejay PC
SardignaNatzione

E qui torniamo al bandolo della matassa: TIM. Fonni per esempio è coperta da TIM con il suo rame oppure in alternativa FWA. Ora ad aprile TIM ha promesso la FTTH anche a Fonni e vedremo come andranno i lavori, ma il discorso della lentezza dello sviluppo infrastrutturale si inserisce in un discorso più ampio di località che hanno caratteristiche particolari a livello geografico. Magari cambia operatore nel mobile, ma non puoi generalizzare in questo modo quando ci sono interi comuni che viaggiano a meraviglia su OpenFiber. E poi, cos'è che fai con gli ospedali? Forse perchè paghi le tasse come tutti i sacrosanti cittadini del mondo? Vorresti il mio ringraziamento sentito da sardo perchè ottemperi ai tuoi doveri da cittadino? Rispetta la Sardegna e realizza che viene da un contesto antropologico diverso rispetto all'Italia, vivi e lascia vivere. E cambia operatore

Rgart

Te parli per sentito dire, io ci devo abitare, ci devo lavorare e la situazione è tragica. Parliamo di Alghero, il 5° comune per popolazione, i lavori per la fibra li stanno facendo oggi, aprendo e riaprendo le strade già martoriate. Per quanto riguarda il centro, a 3km di distanza in linea d’aria manco l’adsl. Poi vogliamo parlare dei paesini? Dei mille Fonni che esistono dove l’ausl ha un 56k? Ps se io torno in continente, insieme ai continentali, gli ospedali chiudono pertanto ci andrei cauto con le provocazioni…

Ombra Alberto

Eh? Se hai qualche problema con elon sono affari tuoi.. a me non frega nulla di elon ( ovviamente gli do riconoscimenti dove merita senza tabu).

Se il sistema nn piace e lo ritieni non pronto ok. Per quanto mi riguarda elimini ogni tipo di abbonamento e ti fai starlink ( tanto se andiamo a guardare la somma di tutti gli abbonamenti che si paga è molto più alta di un abbonamento starlink).

A differenza tua non penso che ci vorrà molto per avere un hardware e software migliore più trasportabile e economico. 1 o 2 anni? Staremo a vendere.

Luke

Lol, ancora con sta storia. Sai qual è la differenza tra le attuali offerte degli operatori mobili e starlink? Che le attuali offerte le puoi già utilizzare, starlink no perché ti devi portare dietro l'antenna. Dai, ti lascio all'adorazione del tuo beniamino Elon. Se lo preghi abbastanza magari ti porta su marte.

Ombra Alberto

Si dici la stessa cosa che dicevano di spacex " sls è reale il falcon havy non è neanche sui tavoli da disegno"

Ahah

Va be .. tu pensala come vuoi.. meglio 99 euro rispetto alle offerte cretine degli operatori italiani ( con giga limitati)

Luke

Stai parlando di cose che attualmente non esistono. Qua stiamo parlando di un servizio che attualmente costa 99€ al mese per una 150mb! Può essere interessante per alcume situazioni estremamente particolari, ma di sicuro non per sostituire vodafone o tim sul cellulare.

Ombra Alberto

Penso di sì. Spacex sta lavorando a dispositivi più piccoli leggeri e trasportabili e dal costo estremamente ridotto.

È una richiesta dei contratti con i dipartimento difesa stati uniti. Puoi scommettere che questi dispositivi saranno pronti prima della fine del test beta.

Quindi si ne vale la pena.

Ombra Alberto

Ci sono deficienti che preferiscono portarsi dietro telefonini con stupidi abbonamenti ahah.. quindi ri siiiiii

SardignaNatzione

ahahha sei serio? Perchè mi risulta che tutta la città metropolitana di Cagliari (includendo quindi Quartu, quartucciu, selargius etc) sia 100% fibrata, mentre ora mi trovo a ravenna per una conferenza di lavoro a navigare con una 100 mega marcia quanto il tuo commento. E poi: ti cade la linea sulla sassari (tra l'altro fibrata quasi al 100%) - olbia? Che operatore hai? Se hai iliad o vodafone non è colpa mia. Ah, comunque, la fibra openfiber c'è anche a oristano, alghero, tante zone di olbia. Tu mi sembri uno di quei continentali frustrati che sono stati mandati in sardegna a lavorare, torratiche!

Luke

Ah certo, poi deve essere molto comodo portarsi in giro la parabola e il router.

Ombra Alberto

Si. Le offerte idiote do rebbero essere bandite dalla faccia della terra non incentivate.

Ombra Alberto

Si. Pensa un po questo la dice lunga. Fanno talmente schifo che è meglio pagare 99euro. Già da

Sheldon Cooper

Si, sicuramente, anche perchè il meteo lo puoi sempre vedere in televisione.

Luke

Sicuro, meglio pagare 99€ al mese!

Chris.87
papau

Costasse 50 al mese lo farei al volo.

Rgart

la tua fibra te la puoi infilare nel ( O ) quando ogni santissimo giorno percorrendo la 4 corsie tra alghero e sassari le mie due sim hanno segnale 1/3 del percorso e 2/3 no. Poi vogliamo parlare di un qualsiasi posto che non abbia avuto la manna dal cielo di ricevere una fibra? cioè il 99% del terreno Sardo? Ah mi dispiace per il fatto che abiti a Nuoro...

SardignaNatzione

La mia fibra pura 1gb Tiscali a Nuoro ti fa ciao ciao col pisello, ignorante

Ergi Cela

Diciamo che lo faccio perché ho una casa con ampia metratura e mi servono 3 router per prendere molto bene in tutte le stanze

Ergi Cela

https://uploads.disquscdn.c... non ho mai detto che non ho 1gb è per avere la fibra ad 1gb in ogni stanza con un router molto più potente di quello che ti da la Fastweb in comodato d’uso e mi devono ancora attivare i 2.5gb,poi se Vodafone a 24.90 euro mi offre una connettività migliore con ping molto più basso,passo a Vodafone di nuovo anche solo per 5 centesimi in più di risparmio al mese

Freganca al pegoraro sardo di internet :D

Se poi zappi la terra e sfami le bestie, probabilmente a fine giornata sei così stanco che vai a dormire alle 17 e non hai bisogno di internet del tutto.

Non sono tutti utenti ultra-mega-iper bisognosi di 1000 bande, wifi band steering e mesh avanzate... ricordiamoci che l'utente medio (99% del mercato) usa internet per facebook, instagram e netflix.

Kaixon

Sei serio?

Marco Revello

Una licenza autocad sono 2300 euro l'anno. E serve a lavorare tanto quanto la connessione.

Rgart

Credo che sia l'unico modo per avere internet in Sardegna.

Krsna Cham
Gennaro Di Sarno

Con altri prezzi però non rientri negli investimenti

Gennaro Di Sarno

E' una connessione satellitare, arriva dove nessun altro può arrivare. Alla gente normale mica serve

Ombra Alberto

Evvai così ci possiamo sbarazzare di tim,iliad,wind, vodafon e simili.. con le loro offerte stupide e giga limitati.

Ben arrivato starlink.

zlatan regna

una saponetta da 50 euro basta e avanza per il 99% delle persone

Migliorate Apple music

Tanta roba direi

Estiquaatsi

Mi sfugge una cosa. Starlink ha bisogno dell'autorizzazione per operare come fornitore Internet in Europa? Se sì, quando l'ha ricevuta?

TheBoss

vero , svariate persone che per anni hanno speso poco e male stanno cambiando ottica...

Tiepolo

Qui non hai 1gb, 10 volte meno

Krsna Cham

Ottimo è una parola grossa,ci stanno persone a cui va bene anche una saponetta da 50 euro se per questo.Di categoria è?quante bande aggrega?Ci stanno utenti che guardano più il lato modem del router e fidati che non vanno a considerare nemmeno quelli da 100 euro.Poi che non si hanno alternative per questa Starlink è vero mai presupposti sono buoni.Di sicuro chi ha fibra a 30 euro non si pone manco il problema.

Riccardo sacchetti

Purtroppo ci litigo tutti i giorni ma piano piano piano qualcosa si muove!

T. P.

io lo prenderei solo per fare il paio con la tesla ma non avendo la macchina... :(

TheBoss

eh no... e sono gli stessi che pensano che le cose costino sempre troppo...

Un ottimo modem 4G lo trovi anche a 100 (ad esagerare)... e anche così non fosse, parliamo di 99€ per una linea che vai nel range 50-150mbit, non è un importo "alternativo" alle altre realtà, è un costo che pochi possono permettersi.

Krsna Cham

Se si considera che se si è in mezzo al niente circondati dal 5g farlocco di Wind e che per un Router LTE decente devi spendere dai 300 euro in su e magari più di 600 per un router 5g(che non te ne fai niente visto che non aggrega una passera in 5g) allora quasi quasi queste cifre non sono cosi blasfeme.

TheBoss

se hai problemi di soldi in assenza delle soluzioni standard tutto diventa problematico

Squak9000

bah... io casa al mare ho una connessione bassa e repentina.
Un comprensorio di 5 villette... con 20 euro a testa sarebbe ottimo.

TeoCrysis

E' un satellitare eh e 50 è il minimo.

Squak9000

no, Halo5 su Xbox One S... può esserci qualche caduta ogni ora.
Ma diciamo per il posto va bene.

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo