Mastercard acquisisce una start-up specializzata nell'analisi delle blockchain

12 Settembre 2021 9

Negli scorsi giorni Mastercard ha perfezionato l'acquisizione di CipherTrace, una start-up californiana specializzata nell'analisi delle blockchain e nella rilevazione di transazioni illecite. Si tratta di un passo importante per il gigante dei pagamenti, che dimostra come il mondo delle criptovalute, nonostante gli alti e bassi, abbia quantomeno aperto le porte a nuovi modelli che le grandi aziende del settore stanno studiando e progressivamente abbracciando.

"Gli asset digitali hanno il potenziale per reinventare il commercio, da situazioni quotidiane come i semplici pagamenti fino a una più profonda trasformazione dell'economia, rendendola più inclusiva ed efficiente. Con la rapida crescita dell'ecosistema degli asset digitali, si presenta anche la necessità di assicurarsi che questo sia sicuro e affidabile", così si è espresso sul sito ufficiale di Mastercard Ajay Bhalla, presidente della divisione Cyber e Intelligence.

CipherTrace lavora partendo dallo studio delle singole blockchain su cui poggiano le principali criptovalute, analizzandole per rilevare eventuali movimenti dubbi o fraudolenti, collaborando con exchange, banche e altri player del mercato. Secondo Mastercard, questa acquisizione la aiuterà a costruire la propria offerta nell'ambito delle valute digitali.

Nei mesi scorsi PayPal, altra azienda tra le leader del mercato dei pagamenti che si è mossa in anticipo sul mercato delle criptovalute, ha segnato ottimi risultati finanziari grazie ai suoi prodotti dedicati. Ora anche gli altri, tra cui Visa e Mastercard, si stanno muovendo in questa direzione. Nel frattempo l'ultima settimana è stata abbastanza complessa per il mercato e per Bitcoin in particolare. Nel momento in cui scriviamo la principale criptovaluta è scambiata a circa 45.000 dollari.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 255 euro oppure da Amazon a 391 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

La blockchain non è una fuffa, lo diventa se la metti in ogni discussione e la utilizzi per risolvere tutti i male.

winzozzlagdroidiphogna

E sì continua a dire che la tecnologia Blockchain sia fuffa.
Sì sì.

Francesco Renato

Sono accettate ovunque però Visa ha cominciato prima, quindi ha un maggior numero di carte in circolazione nel mondo.

Migliorate Apple music

Quindi Mastercard ha margini più bassi perchè è dovuta rimontare? Non mi spiego il fatturato inferiore, soprattutto oggi che sono entrambi accettati ovunque

Francesco Renato

Credo che Visa abbia cominciato l'attività prima.

Migliorate Apple music

Perché tutta questa differenza?

Francesco Renato

Mastercard e Visa sono allo stesso livello come diffusione, ma Masterccard è nettamente inferiore a Visa come fatturato, proprio per questo cerca di raggiungerla offrendo servizi di pagamento anche dove Visa è assente.

MartinTech

Bell'azienda mastercard, i suoi prodotti non so perchè ma mi sono sempre piaciuti più di VISA, anche se credo che come diffusione, costi, livello di "accettazione" da parte dei negozi etc siamo lì...

GiankulottoGranbiscotto

VOGLIO I BADGE! SUBITO!!!

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo