Bitcoin: anche l'Ucraina legalizza la criptovaluta

10 Settembre 2021 75

Sono giorni frenetici questi per le criptovalute, non solo per via del flash-crash che ha colpito il Bitcoin - che ha portato un po' di incertezza nelle principali altcoin, senza però farle crollare -, ma principalmente per il fatto che sempre più governi stanno cominciando ad assumere delle posizioni favorevoli nei confronti delle cripto e del loro riconoscimento legale.

El Salvador è il primo Stato al mondo ad aver persino dato corso legale al Bitcoin, ma sembra che anche Panama stia guardando in quella direzione e persino un Paese più vicino a noi come l'Ucraina sarebbe pronto ad effettuare un passo simile. Il Parlamento ucraino ha effettivamente approvato - con voto quasi unanime - una nuova legge che rende legali le valute digitali e stabilisce alcune importanti regole.

Ovviamente l'Ucraina non ha adottato misure estreme come quelle di El Salvador - quindi il Bitcoin non può essere utilizzato come forma di pagamento ufficiale -, ma si tratta di un primo passo che porterà verso questa direzione entro il 2022, quando dovrebbe esserne aperto l'utilizzo ad aziende e privati. La legge appena approvata introduce anche una definizione per le monete virtuali, descrivendole come "asset intangibili espressi sotto forma di dati elettronici".


Novità anche per quanto riguarda tutte le attività che offrono servizi legati alle cripto, che dovranno avere una sede sottoposta a tassazione ucraina e dovranno ottenere una licenza che garantirà la loro conformità agli standard di sicurezza e trasparenza richiesti. Ciò significa anche maggiori tutele per gli investitori, che ora non opereranno più in una zona grigia.

Positive - ma non in maniera eccessiva - le reazioni da parte del mondo delle cripto, in particolare l'intervento di Jeremy Rubin (CEO di Judica, il laboratorio di ricerca e sviluppo di Bitcoin), il quale afferma che "Il miglioramento dello stato giuridico di Bitcoin in Ucraina è una misura lodevole e simbolica, che va nella direzione di un mondo che rispetta i diritti individuali universali. Ma si tratta solo di un atto simbolico; Bitcoin non cerca né il perdono né il permesso degli altri nella sua missione di proteggere i perseguitati da governi ingiusti".

Insomma, la mossa dell'Ucraina è stata apprezzata ma la stessa community non vuole attribuirle un peso maggiore di quello che effettivamente ha e questo lo dimostra anche il fatto che il prezzo della valuta non sia schizzato alle stelle in occasione dell'approvazione. Per il momento si interpretano questi passi in avanti con molta prudenza.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

La sagra dell’ignoranza? Barbie? Che c’entra l’ignoranza. Saluti

csharpino

Hahahahaha la sagra dell'ignoranza... Torna dalle Barbie... Saluti...

Ma che c’entra fenomeno. Una cosa è un oscillazione del 1% una cosa e superare abbondantemente le due cifre. Chi investe cosa? Cosa ne sai di chi investe te? È arrivato l’analista… tra chi investe ti sei chiesto se ci sono ludopatici? Vai sul sito dell’istat. Quando holdi hai già perso i soldi perché hai de CFD poi magari li riprendi ma nel frattempo li hai persi in quanto non hai nulla in mano. Ciao

csharpino

Ma nessuno ha mai detto che non esistono è che i vostri esempi sono sempre nella parte discendente, se fai una media però è l'esatto opposto.

Fandandi

Nelle altalene si vince anche, ma il punto cardine e' che esistono e sono ingestibili sul breve periodo. Io volevo dire solo quello.

csharpino

Ma hai capito quello che ho scritto??? Nelle altalene di cui parlate voi stranamente si perde sempre, mentre è un dato di fatto che chi ha investito in bitcoin sul medio/lungo periodo he sempre guadagnato.

Fandandi

Quindi confermi che la situazione odierna vede il bitcoin come molto volatile.
Ecco quindi da dove derivano le "altalene" che a te sembrano tanto strane.

csharpino

E chi ha investito quella prima??? E chi lo ha fatto un mese prima? E chi lo ha fatto un anno prima? E chi lo ha fatto 5 anni prima??
Mi sembra un pò troppo comodo basarsi sul singolo caso tra l'altro in una finestra temporale di brevissimo tempo e dire che non funziona, basandosi su un ragionamento del genere nessun asset di investimento andrebbe usato.
Chi investe non lo fa sulla una finestra temporale di una settimana ma lo fa in mesi o anni e dati alla mano chiunque e dico CHIUNQUE abbia detenuto bitcoin per più di un anno non ha mai perso un centesimo. La stessa cosa non lo si può dire praticamente di nessun altro asset finanziario.

csharpino

Scusa ma sti ragionamenti mi mandano in bestie, cioè per farvi tornare il conto voi prendete 2 situazioni limite e le mettete insieme senza minimamente considerare che la "strada" che le separa è la soluzione al problema.. Non puoi prendere la situazione odierna e poi ipotizzare che domani al posto dell'euro ci sia bitcoin e dire che non funziona... E' palese che non funziona, ma nessuno dice/pensa e neanche spera che domani tutto diventi bitcoin... E' come se dopo aver inventato l'aereo dicessi "Fa schifo, non funziona perchè non ci sono aeroporti per farli atterrare e decollare".
Tralasciando il fatto che bitcoin NON E' PENSATO e non deve diventare il sostituto di Euro o Dollaro, il punto è che la volatilità delle crypto deriva dal loro basso utilizzo, più una crypto (come una qualunque altra moneta o bene riserva di valore) è diffusa ed utilizzata più si stabilizza perchè domanda e offerta convergerebbero sempre di più e sarebbe praticamente impossibile per i detentori farne variare il prezzo.

Gef

Sì grazie, io supporto le battaglie per le libertà positive, infatti già fatto sia per eutanasia che per cannabis

Rick Deckard®

Il suo pusher accetta solo Bitcoin

Rick Deckard®

Lo sento dire da 6 mesi ma non sembra stia esplodendo...
Dopo che Musk ha fatto ciò che voleva si è capito bene che non è vero che sale sempre

Axe Capital

Praticamente ha deciso solamente di tassarli!

Stifler

lo riscrivo scusate lo spam.
Ti informo che da oggi ore 17 si inizieranno a prendere le firme per un referendum per una mezza legalizzazione della cannabis, i tempi per prendere queste firme però sono stretti abbiamo circa un mese per 500k firme. Ti consiglio di informarti e di firmare

Stifler

ti informo che da oggi ore 17 si inizieranno a prendere le firme per un referendum per una mezza legalizzazione della cannabis, i tempi per prendere queste firme però sono stretti abbiamo circa un mese per 500k firme. Ti consiglio di informarti e di firmare

T.Bombadillo

C'è una sentenza a sezioni unite quindi la vedo dura stavolta per i cattolici opporsi.

LuiD

A me pare che ne vogliono regolamentare l'uso. Il che prima o poi dovrà accadere ovunque, anche per stabilire precise regole per la tassazione delle plusvalenze, tasse patrimoniali come per chi possiede azioni o fondi etc...
Non c'entra niente con l'adozione come moneta.
Secondo me non può funzionare come moneta finché non si stabilizza in un cambio col dollaro con variazioni minime. Ma su questo poi ci spiegherà il Salvador come fare.

Davide

Gli hacker ucraini saranno felici

frank700

Che avanziamo pure noi...

Giulk since 71' Reload

Concordo, io continuo con i pac di acquisto :)

MatitaNera

Sono troppo avanti in isvizzera

MatitaNera

Nemmeno la Maria

MatitaNera

La supercazzola

MatitaNera

L'hanno fatto i paesi più avanzati, cosa aspettiamo

THORino

In pratica questa settimana il prezzo è sceso di molto perché il valore in questione (in questo caso la capitalizzazione di tutte le crypto, o il loro valore in dollari) ha testato un precedente valore massimo, e non riuscendo a superarlo è sceso di molto.
Il fatto è che nel grafico dollaro/btc è un po’ meno evidente questo fenomeno, anche se in realtà presente.

Dike Inside

Pian piano che cresce il suo valore diventerà sempre più stabile. E comunque sta cosa del valore espresso in dollari e in euro confonde.

Diciamo le cose come stanno, 1 bitcoin equivale, da sempre, ad 1 bitcoin.
Esattamente come 1 euro equivale ad 1 euro.
O un pesos colombiano equivale ad un peso colombiano.

Tra il 14 febbraio 2020 e il 13 marzo 2020 il pesos colombiano ha perso nei confronti dell'euro circa il 25% del valore.
Pensi che in Colombia i prezzi sono cambiati del 25%? No perchè l'economia interna si basa sul pesos colombiano.
I beni importati, a partire dalla importazione successiva, avranno cominciato a costare di più, mentre i beni esportati saranno costati meno a chi comprava, che quindi ne avrà comprati di più (ma dipende dove è stata fatta la trasformazione principale, se usavano materia prima estera ecc....).
Quello che intendo è che il sistema valutario non si rapporta MAI ad un valore fisso, che NON ESISTE (nemmeno per l'euro o il dollaro) ma a rapporti di valore tra beni e valute che comunicano ALL'ESTERNO del sistema e che quindi hanno un certo ritardo nel cambiare i prezzi.
I soldi hanno sempre un valore relativo e mai un valore assoluto, e finchè vengono scambiati all'interno di una economia non cambiano valore.

Il bitcoin, di contro, servirà ad attrarre una cerca popolazione (un po' come una specie di nuova nazione) di investitori delle cripto (molti dei quali miliardari, vedi Winkelvoss o Buterin) che potrebbero avere piacere a spendere i loro denari in una economia già crypto centrica.

E' un po' una scommessa, ma se verrà persa non credo ci saranno grandi svantaggi, se non quello di aver spronato alla digitalizzazione uno stato, mentre se andrà in porto i vantaggi saranno enormi per il piccolo El Salvador.

Luca Lindholm

In Svezia stanno per creare la e-Corona, la Corona svedese digitale.

Luca Lindholm

Può tradurre in termini più semplici/italiani/logici?

La ringrazio e sono sinceramente interessato, eh.

Migliorate Apple music

Che sono votati dai cattolici, stai sereno che se quest'ultimi incominciassero a dire altro anche loro si adeguerebbero

Gef

dipende dai leghisti, fdi, fascist| e destra varia, che rivendicano sempre la "libertà" ma solo quella che vogliono loro

Migliorate Apple music

Eh infatti El Salvador è proprio l'esempio adatto a descrivere uno stato stabile che decide di affidarsi ad una nuova moneta.
Nel primo mondo e non nei paesi che vanno in bancarotta ogni 3 per 2 è un'opzione che arriverà forse tra molto tempo. O Bitcoin si stabilizza oppure nascerà qualcos altro con caratteristiche ben più congeniali all'utilizzo di tutti i giorni. Se devo convertire costamentemte euro-bitcoin per pagare e il commerciante fa l'opposto perchè la moneta da un giorno all'altro perde o guadagna il 10% è finita.

Dike Inside

Sembra lontana, ma in realtà nel El Salvador è già realtà.
Non so se hai visto il tweet del giornalista che ha pagato la colazione su rete Lightining da McDonald senza alcun problema.
Quello chiaramente è una testimonianza di un giornalista che è uscita, ma chissà quante altre migliaia di persone quel giorno lo hanno fatto.

Migliorate Apple music

dipende tutto da quanto vogliano spingere la cosa e quanti i cattolici si indigneranno

Francesco Renato

Veramente l'Ucraina non ha legalizzato gli asset digitali, li ha semplicemente assoggettati a controllo, in pratica li sodomizza.

jose manu

Ma che bisogno hai di drogarti

Sentient6

Ma che c4zz0 scrivete! Non sono mica illegali le crypto in Italia

Sentient6

Ma da quando era illegale?

Davide Mosezon

Si sta parlando di legalizzare la coltivazione di 4 piantine in casa e i tempi per un'eventuale approvazione sono di un anno..dubito che ci riescano in questa legislatura

THORino

Una grossa opportunità

THORino

https://uploads.disquscdn.c...
Per gli interessati: il dump è solo frutto del rigetto della capitalizzazione crypto massima e la neckline ha retto perfettamente. Tenete conto che WMA200 a fine weekly supererà ATH dello scorso ciclo, questo è solo un momento di febbre prima dell’esplosione

Migliorate Apple music

La vedo molto lontana la realtà il cui si esce di casa e e si paga in Bitcoin senza avere problemi di sorta

Migliorate Apple music

Finchè non ci saranno Crypto completamente indipendenti dalle monete comuni che non abbiano sbalzi come accade oggi anche soltanto quando Musk spara na cavolata sui social sicuramente non potranno diventare un'alternativa usabile dalla gente per effettuare i pagamenti di tutti i giorni.

Migliorate Apple music

da quel punto di vista si sta smuovendo qualcosa ultimamente

Davide Mosezon

Se in Italia legalizzano il bitcoin prima della marjia mi inc***o

Dike Inside

Allora, intanto non siamo più nel medioevo in cui l'economia è una torta che rimane uguale, se prendo io una fetta tu rimani senza, ma una economia di scambio che cresce proprio dalla ricchezza e dalla apertura di nuove attività.
E comunque qui non stai parlando di attività economiche, ma del mezzo di scambio che le regola! Una differenza abissale!
Se 11 anni fa una pizza valeva 10000 bitcoin, perchè chi accettava il pagamento aveva poca fiducia che potesse rispenderlo, oggi sai che con i bitcoin puoi pagare direttamente moltissimi beni, in alcuni stati puoi utilizzarlo liberamente, e comunque, ci sarà sempre un exchange in grado di cambiartelo in una altra valuta (prova a cambiare delle lire egiziane ad esempio e vedere se trovi un cambiavaluta che te le accetta...).
Più una valuta è riconosciuta e più ha valore.
Il motivo per il quale euro e dollaro sono valute forti è perchè sono automaticamente accettate nei due blocchi economici più sviluppati al mondo. Con gli euro puoi comprare una Mercedes, come una pizza in Italia.

Prova ad immaginare invece di avere la valuta di uno sconosciuta isola del pacifico, accettata solo lì, per te quella moneta non avrà alcun valore.

Nyles

Di solito o verso un altro Wallet privato oppure si usano per acquisti in negozi che lo consentono. (io non ho mai avuto cifre astronomiche quindi non ho avuto il problema)

Ok_76

Forza, adesso tutti in Ucraina che si diventa ricchi!

Sheldon Cooper

Poi devi però trovare anche il modo anonimo di venderli.

esatto, ma il problema è più con le aziende che gli ordini li devono fare, oppure li hanno fatti a 60gg.
Se fallisce un'azienda anche piccol che bene o male funziona a le ripercussioni a catena sono altissime

Nyles

Vai in un qualunque ATM bitcoin che di solito trovi nei centri commerciali e carichi il tuo wallet inserendo contanti.
L'unico modo per rimanere del tutto anonimo.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale