
27 Ottobre 2021
10 Settembre 2021 980
Il Governo ha approvato nelle scorse ore un nuovo decreto legge che estende ancora l'obbligo di esibizione del Green Pass al di là delle regole già adottate - le precedenti con il decreto entrato in vigore il 1° settembre scorso. Il nuovo provvedimento si articola in tre punti, due afferenti al settore dell'istruzione e uno relativo al comparto salute. Le nuove regole si collocano nell'ambito di un processo di graduale estensione degli ambiti di applicazioni della certificazione verde.
Il decreto operativo dal 1° settembre per quanto riguarda il comparto scuola ha previsto l'obbligo di esibire il Green Pass per il personale scolastico, universitario, e per gli studenti universitari. Il nuovo decreto mantiene valida questa regola, ma prevede anche che
Non più solo il personale (e gli studenti universitari), ma anche chiunque si rechi all'interno di dette strutture. Ciò significa che anche il genitore che entra a scuola o un dipendente di un'azienda esterna saranno tenuti a mostrare la certificazione.
Per la scuola valgono delle eccezioni: non sono tenuti ad avere il Green Pass i bambini, gli alunni, gli studenti nonché chi frequenta i sistemi regionali di formazione (eccezion fatta per chi frequenta un percorso formativo degli Istituti tecnici superiori). In ogni caso vale la regola dell'esenzione dalla campagna di vaccinazione che si ottiene in base ad una idonea certificazione medica (in questi casi l'ingresso sarà quindi consentito esibendo un Green Pass concesso sulla base di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o dimostrando di essere guariti dalla malattia nei 6 mesi precedenti).
I controlli sono demandati al dirigente scolastico, ai responsabili di tutte le istituzioni scolastiche e universitarie. Nelle attività di controllo vengono coinvolti anche i datori di lavoro, se l'ingresso a scuola è motivato da ragioni di servizio o di lavoro. Chi non rispetta le regole rischia pene pecuniarie da 400 a 1.000 euro: sono passibili di sanzione anche i dirigenti e i datori di lavoro che non effettuano i controlli. Queste norme sono valide sino al 31 dicembre 2021, vale a dire sino all'attuale termine di scadenza dello stato di emergenza giustificato dalla pandemia.
Dal 10 ottobre prossimo (e sempre sino al 31 dicembre) scatterà inoltre l'obbligo di vaccinazione per tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, l'attività lavorativa all'interno delle RSA. I responsabili delle strutture e i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare i controlli. Anche i lavoratori delle RSA sono esenti dall'obbligo vaccinale, se possiedono un'idonea certificazione medica.
Il Governo è al lavoro per definire i prossimi passaggi del percorso che porterà ad ampliare l'applicazione del Green Pass. Potrebbe arrivare già la settimana prossima il decreto che estenderà l'obbligo di possedere la certificazione ai lavoratori che svolgono quelle attività al chiuso dove è già previsto l'obbligo per la clientela - ristoranti e bar, musei, cinema e teatri, eventi e competizioni sportive, piscine, palestre, centri benessere e termali, parchi tematici e di divertimento, convegni, sale gioco, bingo e casino, concorsi pubblici, centri culturali, sociali e ricreativi, treni, navi, aerei e bus a lunga percorrenza o che attraversano più Regioni.
Commenti
Genio, quello non è un sito spazzatura, ma il sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
Io, a differenza tua, supporto le mie affermazioni con delle fonti ufficiali.
I siti spazzatura tieniteli per te. È stata vaccinata la maggioranza della popolazione mondiale e i beoti stanno a guardare qualche caso sporadico.
Senza capire che sono casi rarissimi mentre il covid è diffuso ovunque.
"hanno paura di un vaccino che non ha fatto male a nessuno"
Questa affermazione proviene da quale fonte?
Perché su questo sito ci sono tutta una serie di effetti indesiderati (anche gravi) che hanno avuto alcune persone: aifa . gov . it/farmacovigilanza-vaccini-covid-19
se ne fregherebbero perchè magari forse a te gli anticorpi sono alti ma ad altri milioni di italiani no...e le leggi non si fanno ad personam
A parte che non sono tutti vaccinati, se anche si vaccinano e arriva il nipote no vax portatore sano è possibile che se lo prendano lo stesso. Magari con rischi minori ma è comunque un rischio che la gente sana di mente e non egoista si evita volentieri in cambio di qualche minima restrizione.
Vorrei vedervi in caso di guerre o carestie come lagnereste.
Senti, i dati ufficiali sono chiarissimi. Voi siete solo dei paurosi ed egoisti che preferiscono la totale sicurezza personale a quella altrui.
Nessuno ha mai detto che le medicine o i vaccini siano perfetti, ma la probabilità di morire è la stessa di prendere qualsiasi altro medicinale anche molto diffuso.
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1315190/Rapporto_sorveglianza_vaccini_COVID-19_7.pdf
Al momento su decine di milioni di dose solo 7 morti sono direttamente correlate, mentre i morti per covid sono CENTO TRENTA MILA.
7 contro 130.000, vedi te se devi stare ancora a parlare delle tue paranoie.
Proprio oggi è morta una sedicenne sanissima. Siete semplicemente dei bugiardi.
Cambia medico. Senti un altro parere non ti fidare al 100%, te lo dico da fisioterapista laureato.
Va bene pure senza salutarmi
Sì, hai capito tutto e hai il dono della sintesi, ti saluto
Cioè, fammi capire bene, tu vuoi proteggere te stesso e "gli altri" ( che presumo non ti interessi così tanto trane te stesso) obbligando gli altri di fare qualcosa che non vogliono fare, bella roba!
Gli anziani sono stati già tutti vaccinati.
Letto dove?! Perche' non e' assolutamente vero.
Punto secondo,il vaccino deve essere fatto da tutti,perche' i giovani,anche se meno suscettibili di ricovero,sono ottimi portatori e mantenitori di infettivita' alta.
Ma che ragionamento è? Gli anziani sono stati già tutti vaccinati. O m g
Facciamo una considerazione sulla differenza d'eta' media fra italia e resto d'europa?! Perche' se non fosse chiaro siamo il secondo paese piu' vecchio al mondo....
Allora prima di fare considerazioni strampalate meglio avere tutto chiaro...
Speriamo venga confermato
Brutta la verità eh?
Non ne hai azzeccata una..
http://antropologiafilosofica. altervista. org/dallera-della-certificazione-verde-dialogo-tra-un-credente-e-uno-scettico/
Sembri uno di quelli con pantalone corto e testa rasata...
Quel 80% significa un'altra cosa... Se hai 100 persone che senza vaccino si sarebbero tutte infettate, dando il vaccino a tutti ti aspetti solo 20 infezioni
Per formare un medico intensivista ci vogliono 11 anni. 5 se è già laureato
Finiscila di fare il bulletto..
LOCKDOWN? E RESTRIZIONI PESANTISSIME DELLA LIBERTA'?
Sei astuto come un cervo.
Perche in uk non hanno evidentemente così tanti problemi con i decerebrati che continuano a sparare idiozie
Si moriranno di vecchiaia fra 60 anni, dire che muore chi si vaccina è da no vax rimbambiti... c'è poco da aggiungere. Su miliardi di persone ne saranno morte 8 o 9 che probabilmente avevano anche altri problemi e voi ne paurosi ne fate il punto cruciale della faccenda.
Di vaccino non si muore, se sei sano è quasi impossibile. Il covid invece anche se sei sano lascia gravi danni.
Sei libero di scegliere, basta che poi non ti venga a lamentare di chi è morto per covid a causa del tuo rifiuto di vaccinarsi perchè magari eri pure un portatore sano.
Quelli che citano israele sono dei beoti che non sanno neanche calcolare le percentuali, o leggere le statistiche.
In UK hanno eliminato il Green Pass.
Invece nel nostro paesello non democratico e non libero questi nazisti da quattro soldi cercano di rafforzarlo.
Mentre il resto dell'europa abolisce le restrizioni e limitazioni, in Italia se ne reintroducono di nuove. Quindi ci aspettiamo fiumi di cadaveri negli altri paesi europei, oppure siamo noi i c0gl1ioni.
A quindi non ha fatto abbastanza morti ne danni economici per poter essere classificato come strettamente necessario?? Vabbè sei patetico non sto a perdere altro tempo...
Che ignoranza, informati meglio.
porcate ignoranti? a cosa ti riferisci? Non mi pare che ti sto facendo nulla, come mai questo astio? Ti riferisci al primo o al secondo post? È interessante capire il tuo accanimento e il tuo far finta di non capire. Ti ripeto vai continua stai facendo un ottima figura
E soprattutto ignoranza*
Continuate a non porvi domande e non avere dubbi…
Se solo aveste studiato un pochino avreste visto quante cantonate ha presto la scienza.
E questa è una di quelle.
Ricorda che i dubbi sono riservati alle persone intelligenti.
Quelle che si fanno domande.
Non puoi pretendere che le pecore si facciano domande…
Ma quale alto rischio non essere ridicolo.
Il Covid ha una letalità bassissima.
Muore anche chi si vaccina.
Ma ti pagano?
Si si come in Israele, vedrai…
Sprechi tempo… purtroppo.
Il lavaggio del cervello li hanno fatto.
Come sono triste… chissà se riuscirò a dormire stanotte… :(
Non hanno nemmeno così tante persone che non sanno leggere delle percentuali evidentemente
Come buttare soldi, ma il vecchio detto prevenire è meglio che curare?
Ah già, in Olanda non hanno Conte e Draghi...
I numeri non sono il tuo forte vero?
Pensa te quanto sei intelligente! E stato il medico a consigliarmi di non farlo
L'ignorante te lo sei dato da solo scrivendo quelle porcate ignoranti senza senso.
https://uploads.disquscdn.c...
Quali diritti?
Pensa quanto sei furbo. Io al posto tuo sarei andato subito a vaccinarmi, perchè sono proprio quelli deboli come te i primi a morire in caso di covid