Green Pass: novità sull'estensione. Obbligo anche per i genitori che entrano a scuola

10 Settembre 2021 980

Il Governo ha approvato nelle scorse ore un nuovo decreto legge che estende ancora l'obbligo di esibizione del Green Pass al di là delle regole già adottate - le precedenti con il decreto entrato in vigore il 1° settembre scorso. Il nuovo provvedimento si articola in tre punti, due afferenti al settore dell'istruzione e uno relativo al comparto salute. Le nuove regole si collocano nell'ambito di un processo di graduale estensione degli ambiti di applicazioni della certificazione verde.

LE NOVITÀ PER SCUOLA E UNIVERSITÀ

Il decreto operativo dal 1° settembre per quanto riguarda il comparto scuola ha previsto l'obbligo di esibire il Green Pass per il personale scolastico, universitario, e per gli studenti universitari. Il nuovo decreto mantiene valida questa regola, ma prevede anche che

  • chiunque acceda a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formativee alle strutture del sistema nazionale universitario è tenuto possedere il Green Pass.

Non più solo il personale (e gli studenti universitari), ma anche chiunque si rechi all'interno di dette strutture. Ciò significa che anche il genitore che entra a scuola o un dipendente di un'azienda esterna saranno tenuti a mostrare la certificazione.

Per la scuola valgono delle eccezioni: non sono tenuti ad avere il Green Pass i bambini, gli alunni, gli studenti nonché chi frequenta i sistemi regionali di formazione (eccezion fatta per chi frequenta un percorso formativo degli Istituti tecnici superiori). In ogni caso vale la regola dell'esenzione dalla campagna di vaccinazione che si ottiene in base ad una idonea certificazione medica (in questi casi l'ingresso sarà quindi consentito esibendo un Green Pass concesso sulla base di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o dimostrando di essere guariti dalla malattia nei 6 mesi precedenti).

I controlli sono demandati al dirigente scolastico, ai responsabili di tutte le istituzioni scolastiche e universitarie. Nelle attività di controllo vengono coinvolti anche i datori di lavoro, se l'ingresso a scuola è motivato da ragioni di servizio o di lavoro. Chi non rispetta le regole rischia pene pecuniarie da 400 a 1.000 euro: sono passibili di sanzione anche i dirigenti e i datori di lavoro che non effettuano i controlli. Queste norme sono valide sino al 31 dicembre 2021, vale a dire sino all'attuale termine di scadenza dello stato di emergenza giustificato dalla pandemia.

OBBLIGO VACCINALE PER I LAVORATORI DELLE RSA

Dal 10 ottobre prossimo (e sempre sino al 31 dicembre) scatterà inoltre l'obbligo di vaccinazione per tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, l'attività lavorativa all'interno delle RSA. I responsabili delle strutture e i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare i controlli. Anche i lavoratori delle RSA sono esenti dall'obbligo vaccinale, se possiedono un'idonea certificazione medica.

SI VA VERSO UNA NUOVA STRETTA

Il Governo è al lavoro per definire i prossimi passaggi del percorso che porterà ad ampliare l'applicazione del Green Pass. Potrebbe arrivare già la settimana prossima il decreto che estenderà l'obbligo di possedere la certificazione ai lavoratori che svolgono quelle attività al chiuso dove è già previsto l'obbligo per la clientela - ristoranti e bar, musei, cinema e teatri, eventi e competizioni sportive, piscine, palestre, centri benessere e termali, parchi tematici e di divertimento, convegni, sale gioco, bingo e casino, concorsi pubblici, centri culturali, sociali e ricreativi, treni, navi, aerei e bus a lunga percorrenza o che attraversano più Regioni.

VIDEO

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 260 euro.

980

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ninuzzo

Genio, quello non è un sito spazzatura, ma il sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
Io, a differenza tua, supporto le mie affermazioni con delle fonti ufficiali.

Mostra 1 nuova risposta

I siti spazzatura tieniteli per te. È stata vaccinata la maggioranza della popolazione mondiale e i beoti stanno a guardare qualche caso sporadico.

Senza capire che sono casi rarissimi mentre il covid è diffuso ovunque.

ninuzzo

"hanno paura di un vaccino che non ha fatto male a nessuno"
Questa affermazione proviene da quale fonte?
Perché su questo sito ci sono tutta una serie di effetti indesiderati (anche gravi) che hanno avuto alcune persone: aifa . gov . it/farmacovigilanza-vaccini-covid-19

Rendiamociconto

se ne fregherebbero perchè magari forse a te gli anticorpi sono alti ma ad altri milioni di italiani no...e le leggi non si fanno ad personam

Mostra 1 nuova risposta

A parte che non sono tutti vaccinati, se anche si vaccinano e arriva il nipote no vax portatore sano è possibile che se lo prendano lo stesso. Magari con rischi minori ma è comunque un rischio che la gente sana di mente e non egoista si evita volentieri in cambio di qualche minima restrizione.

Vorrei vedervi in caso di guerre o carestie come lagnereste.

Mostra 1 nuova risposta

Senti, i dati ufficiali sono chiarissimi. Voi siete solo dei paurosi ed egoisti che preferiscono la totale sicurezza personale a quella altrui.

Nessuno ha mai detto che le medicine o i vaccini siano perfetti, ma la probabilità di morire è la stessa di prendere qualsiasi altro medicinale anche molto diffuso.

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1315190/Rapporto_sorveglianza_vaccini_COVID-19_7.pdf

Al momento su decine di milioni di dose solo 7 morti sono direttamente correlate, mentre i morti per covid sono CENTO TRENTA MILA.

7 contro 130.000, vedi te se devi stare ancora a parlare delle tue paranoie.

Astar

Proprio oggi è morta una sedicenne sanissima. Siete semplicemente dei bugiardi.

Teomondo Scrofalo

Cambia medico. Senti un altro parere non ti fidare al 100%, te lo dico da fisioterapista laureato.

Bastia Javi

Va bene pure senza salutarmi

eppak

Sì, hai capito tutto e hai il dono della sintesi, ti saluto

Bastia Javi

Cioè, fammi capire bene, tu vuoi proteggere te stesso e "gli altri" ( che presumo non ti interessi così tanto trane te stesso) obbligando gli altri di fare qualcosa che non vogliono fare, bella roba!

Cerbero

Gli anziani sono stati già tutti vaccinati.

Letto dove?! Perche' non e' assolutamente vero.

Punto secondo,il vaccino deve essere fatto da tutti,perche' i giovani,anche se meno suscettibili di ricovero,sono ottimi portatori e mantenitori di infettivita' alta.

tsebis

Ma che ragionamento è? Gli anziani sono stati già tutti vaccinati. O m g

Cerbero

Facciamo una considerazione sulla differenza d'eta' media fra italia e resto d'europa?! Perche' se non fosse chiaro siamo il secondo paese piu' vecchio al mondo....
Allora prima di fare considerazioni strampalate meglio avere tutto chiaro...

talme94

Speriamo venga confermato

Diabolik82
Aristarco

Brutta la verità eh?

Aristarco

Non ne hai azzeccata una..

Luke

http://antropologiafilosofica. altervista. org/dallera-della-certificazione-verde-dialogo-tra-un-credente-e-uno-scettico/

QuestoCommento èStatoEliminato

Sembri uno di quelli con pantalone corto e testa rasata...

talme94

Quel 80% significa un'altra cosa... Se hai 100 persone che senza vaccino si sarebbero tutte infettate, dando il vaccino a tutti ti aspetti solo 20 infezioni

talme94

Per formare un medico intensivista ci vogliono 11 anni. 5 se è già laureato

QuestoCommento èStatoEliminato

Finiscila di fare il bulletto..

Teomondo Scrofalo

LOCKDOWN? E RESTRIZIONI PESANTISSIME DELLA LIBERTA'?
Sei astuto come un cervo.

Aristarco

Perche in uk non hanno evidentemente così tanti problemi con i decerebrati che continuano a sparare idiozie

Mostra 1 nuova risposta

Si moriranno di vecchiaia fra 60 anni, dire che muore chi si vaccina è da no vax rimbambiti... c'è poco da aggiungere. Su miliardi di persone ne saranno morte 8 o 9 che probabilmente avevano anche altri problemi e voi ne paurosi ne fate il punto cruciale della faccenda.

Di vaccino non si muore, se sei sano è quasi impossibile. Il covid invece anche se sei sano lascia gravi danni.

Sei libero di scegliere, basta che poi non ti venga a lamentare di chi è morto per covid a causa del tuo rifiuto di vaccinarsi perchè magari eri pure un portatore sano.

Mostra 1 nuova risposta

Quelli che citano israele sono dei beoti che non sanno neanche calcolare le percentuali, o leggere le statistiche.

QuestoCommento èStatoEliminato

In UK hanno eliminato il Green Pass.
Invece nel nostro paesello non democratico e non libero questi nazisti da quattro soldi cercano di rafforzarlo.

tsebis

Mentre il resto dell'europa abolisce le restrizioni e limitazioni, in Italia se ne reintroducono di nuove. Quindi ci aspettiamo fiumi di cadaveri negli altri paesi europei, oppure siamo noi i c0gl1ioni.

csharpino

A quindi non ha fatto abbastanza morti ne danni economici per poter essere classificato come strettamente necessario?? Vabbè sei patetico non sto a perdere altro tempo...

Mattmoon

Che ignoranza, informati meglio.

yoda

porcate ignoranti? a cosa ti riferisci? Non mi pare che ti sto facendo nulla, come mai questo astio? Ti riferisci al primo o al secondo post? È interessante capire il tuo accanimento e il tuo far finta di non capire. Ti ripeto vai continua stai facendo un ottima figura

Maverick

E soprattutto ignoranza*

Astar

Continuate a non porvi domande e non avere dubbi…
Se solo aveste studiato un pochino avreste visto quante cantonate ha presto la scienza.
E questa è una di quelle.

Astar

Ricorda che i dubbi sono riservati alle persone intelligenti.
Quelle che si fanno domande.
Non puoi pretendere che le pecore si facciano domande…

Astar

Ma quale alto rischio non essere ridicolo.
Il Covid ha una letalità bassissima.

Astar
Astar

Muore anche chi si vaccina.
Ma ti pagano?

Astar

Si si come in Israele, vedrai…

Astar

Sprechi tempo… purtroppo.
Il lavaggio del cervello li hanno fatto.

Astar

Come sono triste… chissà se riuscirò a dormire stanotte… :(

Aristarco

Non hanno nemmeno così tante persone che non sanno leggere delle percentuali evidentemente

xdepr

Come buttare soldi, ma il vecchio detto prevenire è meglio che curare?

QuestoCommento èStatoEliminato

Ah già, in Olanda non hanno Conte e Draghi...

Aristarco

I numeri non sono il tuo forte vero?

Watta

Pensa te quanto sei intelligente! E stato il medico a consigliarmi di non farlo

Teomondo Scrofalo

L'ignorante te lo sei dato da solo scrivendo quelle porcate ignoranti senza senso.

Teomondo Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

Quali diritti?

Teomondo Scrofalo

Pensa quanto sei furbo. Io al posto tuo sarei andato subito a vaccinarmi, perchè sono proprio quelli deboli come te i primi a morire in caso di covid

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale