Bitcoin scende del 13% in 24 ore, El Salvador lancia il wallet Chivo

08 Settembre 2021 218

Dopo alcune settimane con segno positivo, nelle ultime 24 ore Bitcoin è sceso di circa il 13%, tornando nel momento in cui scriviamo ai livelli di inizio agosto, attorno ai 45.000 dollari, dopo aver rimbalzato a circa 43.000 dollari. Un livello, quest'ultimo, attorno al quale aveva già consolidato la propria posizione a febbraio, prima di segnare i massimi di aprile e poi maggio.

In negativo anche un gran numero di altre monete tra cui Ethereum, Cardano e Solana, sotto del 15% o più. Non sono fluttuazioni inedite nel mondo delle criptovalute, dove questo tipo di volatilità è nota e in ceri casi attesa, ma quello che andrà capito nei prossimi giorni e settimane è se si è trattato di un ritracciamento oppure di un cambio di trend.


Nel frattempo in El Salvador è entrata in vigore la legge, approvata a giugno, che ha fatto diventare Bitcoin una valuta con corso legale, accompagnata anche dal wallet ufficiale proposto dal governo, Chivo, e da una serie di opinioni più o meno positive sull'iniziativa, sia interne che esterne al Paese. Il wallet viene proposto ai cittadini di El Salvador, circa 6,4 milioni di persone, con l'equivalente di 30 dollari pre caricati. L'attuale status di Bitcoin in El Salvador lo equipara all'altra moneta con corso legale, il dollaro statunitense, rendendo il cambio da uno all'altro non soggetto a tassazione, imponendo alle attività commerciali, in teoria, di accettarlo per qualsiasi transazione.

Una direzione particolare e finora inedita. Ci sono dei rischi, legati ad esempio alla volatilità di Bitcoin, anche se la possibilità di cambiare, anche automaticamente, da BTC ai dollari e viceversa, in qualsiasi momento e spendendo pochissimi centesimi attraverso la tecnologia Lightning, rende di fatto la scelta libera e aperta a tutti i cittadini di El Salvador. D'altra parte proprio i costi bassissimi per inviare, da qualsiasi parte di mondo una qualsiasi somma di denaro, riduce molto le spese per le rimesse di denaro dall'estero (di solito gestite da aziende come Western Union con commissioni molto alte) che cubano circa il 25% del PIL del Paese. Un esperimento interessante, vedremo che sviluppi porterà con sé.


218

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

#credici

Kol

Una risposta non risposta, non c'è bisogno che mi "informo" in siti dove tirano l'acqua al proprio mulino. Mi basta conoscere le regole base dell'economia per capire che non servono a niente se non come strumento speculativo, motivo per cui la gente ci investe.

csharpino

Tutta l'ignoranza concentrata in una frase...
Quali sarebbero i "loro" soldi scusa?? Sono fondi di investimento, grazie al caxxo che investono i soldi degli investitori, è il loro lavoro investire i soldi dei clienti.
Non hanno "loro" soldi, sono società per azioni e il loro valore sta proprio nell'investire nel miglior modo possibile i soldi dei clienti.
E dimmi quando questi fondi/banche investono dell'azionario o nell'immobiliare o in qualunque altro settore invece non lo fanno per speculare? Lo fanno per beneficienza?
E invece guardando dall'altra parte della barricata, un'azienda che si quota in borsa non lo fa per speculare??? Speculare significa trarre un profitto, qualunque attività commerciale o finanziaria si basa sulla speculazione, sia che venda banane o che faccia compravendita di immobili, azioni o crypto.

csharpino

Non perdo tempo con gli hater... Tutte le informazioni sono facilmente trovabili su internet se ti vuoi informare sulle differenze tra vari progetti, altrimenti rimani pure ignorante nella tua cameretta che a me non fa alcuna differenza tanto il mondo va avanti con o senza il tuo contributo..

Kol

CVD
"...Il settore vale..."
"...Banche, Fondi di Investimento..."
Parlami un po' di queste "peculiarità", sono curioso.

jacksp

E' tutta pura speculazione, ovvio che ci sono dentro banche fondi di investimento e stati, i soldi che vengono usati per le crypto sono degli investitori, mica loro!

Alessio

ignorante in materia, poveroh e alto rischio non vanno molto bene... per fare cosa nello specifico? Perchè se pensi che io non sia consapevole del livello di rischio di questa tipologia di investimento sei fuori strada. Ignoro tutti i tecnicismi che ci sono dietro, ma penso che sia il punto di partenza di chiunque si affacci a questo mondo (o a qualsiasi altra cosa per la prima volta), ma non sono di quelli che crede al "dammi 1000 euro e domani ne hai 2000"

M D

allora dicevamo la stessa cosa ma con concetti diversi, hahaha capita.
comunque poi si aggiunge pure il valore collezionistico, dopo un certo periodo. Ho appunto 10C ape di Vittorio Emanuele III del 1919, conservazione ottima, dovrebbero stare sui 100 euri hahaha

csharpino

Ma è la stessa identica cosa, non è che bisogna comprare un bene materiale per dare valore alla valuta/oggetto con cui lo scambi. Il valore lo da il mercato a prescindere dalla contropartita, se nel tuo esempio al posto della mela ci metti una azione di una società i 10C rimangono 10C.

Estiquaatsi

Ignorante in materia, poveroh e alto rischio non vanno molto bene insieme :)
Chiaramente qualcuno ti dirà altro ma chi sono io per smentirlo

M D

forse mi hai frainteso: dicevo e aggiungo "non esiste un bene materiale con cui creare ricchezza e per ricchezza in questo caso si intende il valore del bitcoin". perciò ha queste fluttuazioni così ampie. poi bho, a me non me ne frega una mazza, ma se io pago 10c una mela è perché quel tipo mi ha detto che costa così, se li ho 10c ed il prezzo mi sembra buono allora chiudo l'affare, altrimenti che se la tenga la sua mela o che ne cali il prezzo. ecco come funziona il mercato basato sulla domanda/offerta dei beni materiali e di consumo. chiuso

M D

il mio, ma hai letto che ho scritto??

THORino

Il supporto dei 46k è la neckline, il segmento tra neckline e punto più alto della testa è uguale al drop dalla neckline al nuovo low (segmento verticale blu a sinistra della candela)

Raphael DeLaghetto

Dove lo vedi?

Ahhahah si, nel miglior modo possibile :D spesso l'intelligenza si vede anche in questo!

Danny Green

Ammetti che ne sono uscito bene! :P

J0k3r_IT

fai pure, basta che ci paghi le tasse sulla speculazione.

Gupi

continuate a dire così che pensiamo noi ad accumularne

Gupi

la cosa bella è guadagnare anche quando va giù tutto.

J0k3r_IT

ah guarda se continuano così ora che il prezzo di questa fuffa è colato a picco mi sta pure bene... finalmente si vedono dischi a prezzi più umani e non con aumenti del 60-70-80% post-CHIA che ha ripulito il mercato dai dischi per riempire centinaia di migliaia di TB di plot di fuffa.

Mind_the_gap

La BCE è già in ritardo, ed è per questo che corre da qualche mese su questo tema. Tutte le più grosse aziende al mondo stanno sviluppando le loro monete virtuali e dreneranno tantissimi capitali. Senza contare che ci saranno Stati, come la Cina, che incentiveranno l'arrivo di capitali esteri. Anche le maggiori banche hanno iniziato a svilupparle, da vedere se avranno incentivi a sufficienza. Perché se il capitale esce dalle banche, loro non avranno più liquidità con cui investire

Quando sarà in grado di bannare lo scambio di carte dei Pokémon

Sentient6

Chia è colata a picco perché il prezzo raggiunto al lancio era semplicemente troppo alto, era semplicemente insostenibile, il progetto è praticamente appena nato, se sarà un successo o no lo sia vedrà nel prossimi anni.

77fabio

Per farla sparire basterebbe imporre un controllo migliore dell'identità di chi apre un conto, per ora è ancora troppo facile fare conti anonimi o fumosi per spostare denaro in maniera incontrollata (e illecita). Se ai bitcoin e simili venisse "castrata" la possibilità di fare wallet praticamente anonimi e quindi di farne molto facilmente un uso illecito, crollerebbero in una settimana.

77fabio

Si esatto, nella speranza di mettere al bando quelle totalmente incontrollate ed alla rincorsa della Cina sperando che non sia troppo tardi... Nel caso te lo fossi perso, ti consiglio di recuperare Report di questa settimana.

csharpino

Ma è un discorso senza capo ne coda il tuo... Non è che una mela ha un valore intrinseco di 10C, quello è il valore che gli viene dato dal mercato in base a diversi parametri non per ultimi domanda/offerta e inflazione infatti il prezzo cambia ne tempo e cambia da posto a posto.

csharpino

E' curioso anche che tutti quelli che non sanno nulla di questo ambito parlano di cripto facendone di tutta l'erba un fascio con domande come la tua a cui non vi è una risposta univoca per il semplice motivo che ogni cripto/token ha delle peculiarità diverse per assolvere a compiti diversi. Ma per gente come te è tutta fuffa... nel frattempo però come già detto il settore vale 1700 miliardi e (oltre alle persone comuni) ci sono dentro banche, fondi di investimento e stati.. Ma è vero, è tutta fuffa...

RomanRex

la bolla comincia a scoppiare così presto?

Dario · 753 a.C. .

Ne esistono duemila, non è cam4, ma un altro molto simile

Ratchet

Cam4?

Andrea1234567

Scusami ma prima di spare castronerie simili studiati cosa è bitcoin, cosa è una blockchain e come funziona. Così capisci anche perché ci sono molti di computer sparsi per il mondo che ci lavorano sopra.

Sheldon Cooper

Hai ragione, se sapessero che li tieni sotto il materasso te li potrebbero rubare.

Mind_the_gap

Dimentichi la necessità di rispondere al trilemma alla base delle criptovalute. Comunque esistono almeno 5 criteri (i più diffusi) di validazione dei blocchi di transazioni, quello sulla PoW è stato il primo ed è alla base di BTC (e direi che va anche bene così, per il suo caso d'uso) e di ETH (ma presto lo cambierà in PoS), solo per restare nelle più diffuse. Se approfondirai il tema, scoprirai che non è per niente male che tanti soldi siano validati dal PoW! Per altri casi d'uso si può e si deve (e si stanno già usando) altri sistemi di validazione molto più evoluti

Mind_the_gap

E' vero il contrario. La BCE sta sviluppando la sua criptovaluta (ha già registrato il marchio Digital Euro e trovi informazioni a riguardo anche sul sito ufficiale della BCE)

Big wall

Ok TSO

Big wall

concordo, e magari chiamano boomer persone della stessa loro età.

ice.man

quello e' appunto la blockchain che cettifica in maniera diffusa gli scambi di ogni singolo bitcoin dal momento in cui e' stato generato.
esistono moente senza blockchain il cui emettitore puo assegnarsi da un giorno all'altro tutte le monete che vuole (come e piu di una banca centrale) ma senza doverne dar conto a nessuno, ma eventualmente danneggiando i proprietari di altre monete dello stesso conio.

Gigi

Ma da quello che ho letto i Bitcoin sono un numero finito, 21 milioni (ne hanno calcolati per quasi 19 milioni)....

il modo per crearli è solo uno stratagemma per far nascere curiosità che nel tempo ha funzionato...

se il suo inventore avesse messo sul mercato subito 21 milioni di Bitcoin , nessuno si sarebbe interessato....
questo è ciò che penso

THORino

Ben detto 1!1!1!1! https://uploads.disquscdn.c...

Kol

Hai scritto tre casi completamente diversi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Complimenti.

Kol

Curioso il fatto che quando si parla di criptovalute l'unica arma di difesa che hanno i pro-crypto è la parola "investimento".
Questo la dice lunga direi.
Che cos'è una criptovaluta? Se sapete rispondere a questa domanda, senza paraocchi, potete benissimo arrivare a capire che è fuffa inutile per il 99% della popolazione mondiale.

THORino

https://uploads.disquscdn.c...
L’H&S più veloce di sempre xd

Just.In.Time

Peccato che alla fine il valore tende ad un'aumento esponenziale...
Vale 40.000, una follia.
Per farla sparire dovrebbe scendere a 100€, cosa impossibile

Just.In.Time

Mai ?

Dario · 753 a.C. .

Questa è una domanda personale a cui non voglio rispondere pubblicamente

ErCipolla
Dario · 753 a.C. .

Si è vero. Poi magari la ragazza esagera, ma la vibrazione è vera essendo Smart

ghost

Ormai ha il valore di un saluto quell'espressione da quanto se ne è stato abusato per moda in italia xD

PilloPallo
Giuseppe

L'esempio della carta igienica può essere fuorviante, ma comunque centra.
Perché per essere definito moneta, un bene deve avere precise caratteristiche, non solo quello di essere accettato come scambio.

Tutti i beni possono essere definiti mezzi di scambio, ma pochi sono effettivamente moneta. E tra questi ci sono le criptovalute.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale