Cashback di Stato, quanto è costato? Rimborsi a 6 mln di italiani: ecco i numeri

07 Settembre 2021 350

A fine agosto, con l'erogazione dei bonifici relativi al semestre che andava da gennaio a giugno 2021, si è chiusa la parentesi del Cashback di Stato, mentre resta ancora aperta quella del Super Cashback da 1.500 euro per cui sarà necessario pazientare fino a novembre: la compilazione definitiva della classifica infatti è attualmente congelata per permettere una scrematura dei "furbetti" delle microtransazioni da una parte, e dall'altra consentire agli utenti di avanzare i propri reclami per eventuali transazioni contestate (QUI trovate le informazioni su come farlo).

È il momento, quindi, di tirare le somme: CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) ha infatti condiviso i numeri dell'operazione che, lo ricordiamo, garantiva un rimborso del 10% per ogni pagamento effettuato con le carte registrate fino ad una cifra massima di 150 euro e ad un numero minimo di transazioni pari a 50.

I RIMBORSI SFIORANO IL MILIARDO

In totale, sono 6,04 milioni gli italiani che hanno beneficiato del Cashback per 893 milioni di euro di rimborso complessivi. Come emerge dai dati visibili sul sito dell'app IO (link in FONTE), invece, ad aver aderito all'iniziativa sono stati 8.953.416 cittadini con 16,5 milioni di strumenti di pagamento attivati che hanno generato più di 822 milioni di transazioni di cui oltre 161 milioni nella fascia compresa tra 25 e 50 euro.

Come sappiamo, la tranche di Cashback fissata per la finestra tra giugno e dicembre 2021 è stata annullata: ad ora resta all'orizzonte l'ultimo semestre previsto, quello che dovrebbe ripartire l'1 gennaio 2022. Ma non si può escludere che si stia andando anche in questo caso verso la cancellazione.

VIDEO


350

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Sartori

ma infatti. neuroni in libertà qui dentro.

Maicol.Mar

Anche a me, e pure di spiegare bene ciò che voglio indicare senza limitarmi a 3 righe dove pretendo di aver ragione.

Io inoltre leggo per approfondire le mie conoscenze prima di scrivere per cercare di informarmi sopratturro quando un argomento non è propriamente nelle mie corde.

Saluti.

Maicol.Mar

Quella visita pagata dal SSN?
E il ticket non costa uguale per entrambi?

Massi91

perchè no?

FabriFi

in tabaccheria ti guardano male se paghi 2 pacchetti di sigarette con la carta

Migliorate Apple music

Ehhhhhh secondo me non hai idea di quanti siano 1000 miliardi, forse ti stai confondendo.
Il pil Italiano è di 2000 miliardi all'anno, quindi sarebbe il 50% del PIL, adesso non so quali siano le tue fonti, ma le ricontrollerei.

salvatore esposito

come ti pare... che ti devo dire?
gli oltre 1000 miliardi che sono quantificati per oltre il 20% del PIL, non sono dichiarazioni mie.
se è vero questo il sistema funzionerebbe, altrimenti da beccare chi nella pubblica amministrazione fa sparire soldi perché i contribuenti sono già oltre ciò che possono dare.

Migliorate Apple music

E ti ho già risposto il problema del dire che ci siano 1000 miliardi di evasione.

salvatore esposito

ti ho già scritto che ipotizzano per oltre 1000 miliardi di euro di evasione su tasse sull'utile che con il sistema da me descritto non sarebbe più nero ma dichiarato, questo ammanco di tasse evase che inizierebbe ad entrare nelle casse dello stato, coprirebbe non solo la perdita di Iva ma molto di più.
ho anche specificato che questo è vero se, e solo se, la stima di questa evasione non sia solo il solito chiacchiericcio per far fare una guerra tra poveri mentre loro aumentano ogni anno le tasse con il gioco delle tre carte.
la questione è poi sempre la stessa, più alzi le tasse e più dai motivo di evadere, più aziende falliscono e meno tasse recuperi... è sempre stato così. nei paesi in cui la tassazione è proporzionata c'è meno evasione

fabrynet

No ma ad esempio gli permettono di fare quella particolare visita medica che aveva sempre rimandato per altre priorità e necessità.

fabrynet

Può ad esempio fare quella particolare visita medica che ha rimandato per altre priorità.
Un esempio.

Giorgio

Mi pare di parlare italiano, saluti

Maicol.Mar

Un "povero" compra più prodotti di un "ricco" con 150€?
Secondo me sempre gli stessi...

Maicol.Mar

Se tu stesso non sei sicuro di quello che dici forse non vale la pena sostenerlo oltre... o no?
Per quello ti suggerivo alcuni spunti per valutare la bontà delle tue idee. Ma se non vuoi nessun obbligo.
Qui siamo anonimi e tutto alla fine passa, ma se lo dici nel mondo reale con persone reali ed insisti senza esserne sicuro è possibile sbagliare e fare figure barbine mettendoci la faccia...

Inoltre se si indicano cose certe e non si forniscono fonti a loro conferma, sempre in un luogo dove vige l'anonimato e dove parliamo tutti con perfetti mr. nessuno, risulta sterile approfondire argomenti anche complessi.

Questa è la mia visione, saluti

Giorgio

Non è un'interrogatorio, rispondo se ho tempo e mi va :)
Espongo idee discutibili non faccio ne il professore, ne il rompicoglioni alla "cita le fonti"

Maicol.Mar

E gli anziani non hanno pensione?
Solitamente sì. Capisco i disoccupati, ma a sto punto non gli anziani.

Maicol.Mar

Ancora? NO! Aiutava tutti, non chi ha meno.

Perchè bisogna sempre dire della mezze bugie quando non ve ne è necessità alcuna?
Pensi per caso che specificare (ndr: erroneamente) che aiutava chi ne aveva più bisogno serva a qualcosa?
Sì: serve a chi la pensa diversamente da te per dire che sei in errore e ancorarsi alle sue convinzioni.

Ti faccio presente, casomai non lo avessi capito, che io non ho mica detto che fosse giusto o meno il cashback, tu rispondi convinto di una mia ideologia contraria alla tua.
Ma tu non sai come la penso, poichè ho solo notato errori in ciò che dici e che sono ovvi, a prescindere da cosa si pensi dell'iniziativa cashback.

Maicol.Mar

Ritrosia? A mio avviso è utopia, non ritrosia.

Ti ho fatto una domanda già due volte, fai un tentativo di individuare una risposta e magari trovi qualche indicazione per valutare la bontà delle tue convinzioni o per avere qualcosa in più di cui discutere.

Aggiungo altra domanda: esistono paesi che hanno o che discutono di abolizione del contante?

Migliorate Apple music

Non hai risposto al quesito come copri il buco dell'iva, tralasciamo il primo anno e vabbè ci prenderemo centinaia di miliardi a Debito perchè tanto non ne abbiamo abbastanza e poi? Come hai intenzione di non solo riprenderti tutti i soldi non versati dall'iva, per per giunta cancellare anche altre tasse e persino abbassare irpef e ires?
Se togli completamente le tasse che la gente evade non stai eliminando l'evasione, mandi soltanto il paese in bancarotta, sempre se non hai entrate che non hai ancora spiegato.

Baronz

Ma dai è impossibile non raggiungere 50 transazioni in 6 mesi se paghi sempre con il bancomat.

salvatore esposito

ma il primo anno avere un gettito inferiore perché "paghi" il minor gettito di Iva, ma in poco tempo, l'aver forzato a fatturare (sarebbero gli stessi cittadini a forzarli per risparmiare l'iva) produrrà molto più dell'Iva "mancante".
nel giro di pochi anni potrebbero addirittura cancellare IRAP e abbassare IRPEF e IRES.
questo ovviamente se quanto stimato in termini di evasione annuale sia veritiero e non la solita scusa inventata per giustificare aumenti di tasse che puntualmente arrivano ogni anno con il giochino "ti abbasso di 3 cent qui e mi faccio propaganda su questo, ma ti aumento 10€ li senza dire una parola"

piero
derapage

almeno la tua è una obiezione sensata e motivata. Non so quanto sia necessario andare ad alzarele altre tasse per bilanciare un sistema di detrazione così pesante, dipende da quanta % di evasione si va a recuperare (parliamo di 150-200mld totali annui stimati).

Nel settore edilizio i bonus 50-65e poi110% hanno dato una enorme spinta al settore in crisi, la convenienza dei lavori a nero è sparita riducendo l'evasione in tutta la filiera edilizia, sono stati smobilitati patrimoni fermi in banca da anni, salvati migliaia di posti di lavoro (e relativi costi sociali ed erariali), riqualificati interi quartieri ecc.

Non so credo che una detrazione IVA delle spese quotidiane e non aumenti così tanto i consumi ma sicuramente un effetto benefico lo avrebbe.

Giorgio

Ho detto che è una possibile soluzione alla microevasione, mi pare ovvio che se il pagamento è tracciato non puoi evadere.
E non capisco quale ritrosia ci sia ogni volta che si affronti l'argomento, tant'è

Migliorate Apple music

Dico la mia, per tutte queste proposte servono studi per vedere se il modello è sostenibile.
Tutte queste proposte hanno lacune sopratutto da questo punto di vista il dire che recuperi il buco con l’Irpef e le altre tasse sul reddito

Migliorate Apple music

L’ho capito perfettamente come proposta e infatti ti dico che non vedo come si possa sostenere. Non vedo come le entrate indirette possano coprire il buco di centinaia di miliardi che lascerebbe il non pagamento dell’IVA.
Il “combattere l’evasione” serve proprio per farti pagare le tasse, se levi le tasse è quasi inutile il sapere che nessuno evade.

Mi avessi detto “detrai completamente l’IVA e intanto aumentiamo certe tasse come l’Irpef ricalcolando il tutto con il fatto che ci siano meno evasori” l’avrei anche capita come proposta.

salvatore esposito

non hai capito un virgola di ciò che ho scritto.
se tutti potessero scaricare l'iva, nessuno andrebbe da chi fa nero perché perde il senso del "non ti faccio pagare l'iva" per il banale motivo che già non la pago, quindi chi non è in regola, semplicemente non avrà clienti e destinato a fallire. per poter scaricare l'iva devi aver dichiarato qualcosa, altrimenti non la scarichi, quindi finirà anche il giochino del "ho il rdc, non voglio contratto"...il lavoratore pretenderà di essere in regola o perderà benifici, sarebbe nient'altro che un cash back del 22% ma basato su quello che hai dichiarato l'anno precedente.

Migliorate Apple music

Potevi scrivere mille miliardi e il concetto era lo stesso.
Li recuperi (che non è detto) e poi? Il buco mangia soldi ce l’hai lo stesso, mi sembra di leggere quelli che dicono che con il Recovery Found si debbano abbassare le tasse.

Certo che il problema è l’evasione, ma la soluzione non può essere quella del “ togli le tasse che evadi così non le evadi più”

salvatore esposito

ma se dicono che il problema è l'evasione? così rinunci ad Iva ma recuperi tutto il nero e l'iva la pagherà solo chi fa ancora nero non avendo nulla da scaricare.
dicono che ci sono oltre 1000 miliardi di nero da recuperare... cosi li recuperi, in confronto il gettito di Iva sarebbero spicci

Migliorate Apple music

Non prendere come esempio economico da seguire l’America se fossi in te.

Maicol.Mar

Se ogni 3x2 indichi che la soluzione è abolire il contante mi vien da scrivere che non serve fossilizzarsi. Nulla di offensivo, quantomeno non voleva assolutamente esserlo.

La gran maggiorparte quei tipi di lavori li paga in fattura poichè in quel caso c'è da scegliere se avere un 10/15% di sconto subito prendendosi piccoli rischi o avere il 50/65% in 10 anni stando esattamente nelle regole.

Poi se invece mi cade un martello e rompo una mattonella, chiamo la stessa impresa ma non ho possibilità di scaricare... ecco che il nero diventa "conveniente".
E a mio avviso invece dovrei potermi scaricare anche quel tipo di intervento.
Anzi, dovrei potermi scaricare qualunque spesa effettuata!

Questo, che nient'altro è che un incentivo economico, darebbe spinta ad agire correttamente.
Senza vietare il contante che non è sinonimo di evasione fiscale.

Hai guardato quali sono i paesi più virtuosi dal punto di vista della non evasione fiscale?
Hai cercato di capire le differenze con il nostro modus operandi e cosa magari convince la gente a non evadere?

My 2 cents.

Lucasthelegend

basta costruirle, dan lavoro a un sacco di persone

Andre Sergio Da Rio

ad esempio mi spieghi perchè di 3 bar in zona qui da bene, solo uno accetta il bancomat e i buoni pasto? unico scemo? e accetta i pagamenti anche per un solo caffè...forse veramente il problema non sono le commissioni

Andre Sergio Da Rio

come ti ha scritto sotto un altro utente, come fai a non raggiungere 50 transazioni in 6 mesi se paghi tutto con il bancomat... benzina, spese, una colazione al bar ogni tanto, qualche uscita...

Andre Sergio Da Rio

con tutti i soldi regalati grazie al reddito di cittadinanza a persone con lavoro in nero o che non ne avevano i requisiti, ci lamentiamo del cashback che qualcosa di utile lo fa... pazzesco

Dark!tetto

Continuate pure a giustificare, ma lamentatevi quando aumenta tutto, ma non migliora nulla.

PS: Sono commerciante e posso assicurarti che se ti crei problemi per le commissioni (che sono pure parzialmente rimborsate tra l'altro) hai altri problemi più grossi, non certo quel 1% in più.

AstralHD

Mettetevi il cuore in pace che il cashback ora viene versato alle p.iva

Massi91

se non lo sai in America è così. Tu puoi scaricare anche come persona fisica e così non si ha disparità di trattamento.

DarkVenu

Inizialmente pensavo fossi ironico...Guarda che un aumento Iva di 3 punti farebbe aumentare i prezzi dello stesso importo, quindi al commerciante onesto non cambierebbe niente e di fatto ci sarebbe un risparmio discreto per il consumatore.

Migliorate Apple music

Per dire questo devi avere studi sotto mano, non basta crederci.
Togli l’IVA ? Perfetto fai un buco di centinaia di miliardi allora ti fai un bello studio in cui scrivi per filo e per segno tutte le previsioni secondo il tuo modello e vedi se ci stai dentro.
Come con la storia della flat tax che viene propinata ogni 3x2, ma intanto non c’è neanche un modello comune che scelgono quando vanno ai talk show.

Kamgusta

Togliete tutte queste mega porcate ed alzate gli stipendi, che a fare la spesa tutto costa il 20% di più.
Fra l'altro da gennaio a giugno quei miseri b***** dei distributori (che prima piangevano perché volevano entrare nel programma cashback, poi piangevano perché c'erano dentro) mi hanno riempito il serbatoio di acqua...

greyhound

La storiella delle commissioni non ha piu senso... Si tratta solo di voler evadere ora come ora

Massi91

le tasse le paghi sul reddito fatturato dalle aziende che quindi è più alto, sulla quantità di denaro che fai circolare e ci sarà sempre qualcuno con iva a debito.
Hai visto quanti soldi in più hanno raccolto mettendo il canone rai in bolletta. Questo è proprio l'esempio del se pagano tutti, tutti pagano meno e lo stato guadagna più soldi.

bernardste

Ho strutturato la maggioranza dei miei hobby a casa,potenziando la cosa in prospettiva della pandemia.
Ho un simulatore professionale di guida,e già basterebbe quello x il tempo che ci posso dedicare,inoltre ho una ventina di console tra attuali e retro.
Ho 2 gatti e x me sono un grosso svago x dire.
Altre grosse esigenze non ne ho mai avute,nemmeno prima,anzi l’isolamento del lockdown è la situazione che mi ha permesso di evitare situazioni tipo certe uscite,pranzi cene,che sinceramente mi hanno sempre rotto le palle,e mai interessato.
Se potessi, renderei la situazione attuale lo standard,lavorativamente,ma anche negli svaghi.
Vedremo

Giorgio

Non raggiungere 50 pagamenti in 6 mesi? dai non scherziamo

Massi91

Alcuni saranno a credito e altri a debito. E' così con le aziende ma di solito vendi prodotti a un prezzo più alto quindi sei sempre e comunque a debito. La differenza è che l'iva alla fine cade sul cittadino. Perchè deve pagarla il povero cristo che nel 90% dei casi ha lo stipendio fisso, che non può dire dall'oggi al domani: sai che c'è, oggi mi aumento lo stipendio del 5% perchè c'è l'inflazione, sono aumentati i costi di trasporto e delle materie prime. No in ogni caso la prende sempre in quel posto.

Danylo

Per quanto mi riguarda, usavo sempre il bancomat anche prima del CashBack,
ma non ho aderito al CashBack perche', fatti due conti, ho visto che non avrei raggiunto il numero di trasazioni minimo.
E non avevo nessuna intenzione di dividere gli acquisti per raggiungere il numero previsto.
Il numero minimo di trasazioni e' stata una idea stupida, perche' NON incentiva all'uso del bancomat, ma incentiva solo le furbate

derapage

ma cosa c'entra con quello che è successo in piena pandemia?! La sanità lombarda è collassata completamente perchè di pubblico c'è rimasto poco e gestito al massimo risparmio. Finchè ti servono terapie e interventi ultraspecialistici tutto bene (o anche eccellente) ma per la medicina di base o i problemi in post-operatorio ecc è un livello indecoroso....

Alex

Meno male che quel bruttissimo periodo di Giuseppi e i 5stalle è archiviato definitivamente. Adesso bisogna togliere assolutamente anche il RDC. Vai Marione, facci sognare.

Body123

E ho capito che lavori in smart e che c'erano zone arancioni ecc. ma davvero per 6 mesi non hai fatto niente di svago che non sia appunto lavoro, mangiare (con spesa portata a casa), guardare la tv e dormire nelle quattro mura di casa?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida