
07 Dicembre 2021
Vicenda che ha dell'incredibile quella accaduta a Pristina, Kosovo: un uomo, per ragioni non ancora precisate, ha ingoiato un cellulare assemblato e funzionante. La notizia sta generando una grande eco mediatica, anche perché alcune testate la riportano affermando che il prodotto in questione è un Nokia 3310, dispositivo passato alla storia per le sue doti di resistenza. In realtà si tratta di un altro prodotto, come si dirà più avanti.
Quattro giorni dopo l'insano gesto, l'uomo - un 33enne di origine albanese - ha iniziato ad accusare malesseri (chi l'avrebbe mai detto) che lo hanno costretto a richiedere l'assistenza medica in pronto soccorso. A raccontare la vicenda e a documentarla con eloquenti immagini pubblicate sul suo profilo Facebook è stato Skender Telaku, primario di gastroenterologia dell'ospedale locale che ha diretto l'operazione di estrazione del telefono.
Il dottore conferma che, dopo aver effettuato gli opportuni accertamenti con una Tac - esame che ha confermato la presenza del cellulare (ved. immagine in alto) - si è reso necessario un intervento endoscopico, grazie al quale, senza incidere le pareti dello stomaco, è stato rimosso il cellulare: quando siamo entrati nello stomaco, abbiamo visto che il telefonino era diviso in tre parti. Una era un coperchio anteriore e posteriore in plastica. Alla fine abbiamo tolto la batteria, che è la parte più pericolosa. Pericolosa perché, come sottolinea il medico, c'era il rischio che potesse esplodere con effetti facilmente intuibili.
L'operazione è durata due ore e si è conclusa bene: l'uomo è in buone condizioni e non sono sorte complicazioni durante l'intervento.
Il cellulare oggetto della vicenda non è un 3310, come riportato da alcuni media: si può scambiare con il modello Nokia solo ad un'occhiata superficiale, ma sono sufficienti pochi supplementi di indagine per concludere che non si tratta né del modello originale, né della versione lanciata nel 2017: basta osservare particolari come la forma dei tasti o la dimensione del display.
Da nostre analisi risulta invece che si tratta di un mini telefono cellulare, in vendita anche in Italia - lo abbiamo avvistato su eBay e su Amazon - che fa delle dimensioni lillipuziane il suo punto di forza. La foto pubblicata dal medico, decontestualizzata, non permette di stabilire l'esatta dimensione del terminale (l'immagine della tac dà qualche indizio in più), ma tutti particolari coincidono con quelli del L8STAR BM10. Questo cellulare misura 27,8 x 67,8 x 12,4 mm, Nokia 3310 (originale) invece 48 x 113 x 22 mm, mentre il modello 2017 52,4 x 117 x 13,4 mm.
Aver appurato di quale cellulare si sia trattato rende un po' meno incredibile la vicenda: non è una pillola, ma non è nemmeno grosso come il Nokia 3310 originale che si fa fatica a pensare di poter ingoiare intero. Resta il fatto che non si sa perché l'uomo abbia deciso di far fare quella fine al dispositivo.
Commenti
L'universo Dragon Ball sì che lo conosco, ma di quell'anime non ho mai visto una puntata intera, ergo quel personaggio non ce l'ho presente.
Ho altri gusti, a riguardo.
È grave, dotto'?
Davvero non conosci Dragon Ball?
Se si e ai meno di 70 anni potresti essere un caso più unico che raro...
(scherzo eh, ma nemmeno troppo :D )
LOL Comunque non è che se inghiotti un astronauta allora diventi un astronauta credo... non lo so effettivamente non ci ho mai provato. XD
Pensavo fosse vietato essere fascisti in italia
Guarda che quella alle prossime elezioni sarà il primo gruppo in parlamento se continua così, non c'è giornale che smentisca sta cosa.
La gente vuole darle fiducia, per adesso.
Stessa cosa
No era un no 5G
Seriamente? o mai god
è Callea... ci sarà riuscito nei momenti di intimità con il suo iphone
È praticamente impossibile che da giù possa risalire allo stomaco, per molte questioni. Tra la peristalsi, la geometria stessa e la valvola ileocecale, non avrebbe mai potuto
Lo ricorderò la prossima volta che avrò voglia d'ingoiare un cellulare! :D :P
la batteria era una cinese compatibile e questa è la dimostrazione che è sempre meglio un telefono con batteria non sostituibile, si corre meno rischi. ;)
Non è che funziona cosi altrimenti ti ritroveresti le feci che risalgono. Nel tratto gastroenterinale lo scorrere del cibo è dovuto ai movimenti peristaltici che lo spingono giù.
Sento le farfalle nello stomaco….. no mi sta chiamando mamma !
Con l'andazzo che sta prendendo questo blog di "tecnologia" ringrazia che non sia fissata in alto in home
Questo accade quando le mogli : "chi e' che ti ha scritto??? Fammi leggere!"
“Dottore, cos'ho che non va?”
“Si strunz!”
No assolutamente non mi offendo :D non so se hai visto l'immagine nel caso cercala, questor riparatore si è trovato 50€ nel telefono con un biglietto di non riparare il telefono perché c'erano i messaggi di whatsapp e la moglie non li doveva vedere! Ho associato la stessa cosa al tizio che l'ha ingoiato intero forse per un motivo simile.
Infatti, lo trovi all'Esselunga, vicino alla cicoria!
Come non disponibile su Amazon??? E io che mi ero già fatto venire l'acquolina...
Forse era un coatto che cercava di far entrare un cellulare dentro il carcere?
Quale bua?
forse della foto avrei fatto a meno ;P
E se ... fosse stato a forma di supposta?
HahahahahahaaaAAhahahaha!!!!!
ci vorrebbe un medico che conosca l'anatomia, ma credo che non sia così semplice fare passare qualcosa al contrario. ci sono dei casi in cui però lo fanno le feci, il cosiddetto vomito fecale. ma sono condizioni rare e soprattutto è liquido.
Certo, risale 10 metri di intestino.
Metterlo nel retto è un conto, metterlo nello stomaco è un altro, visto che quest'ultimo è un ambiente acido e per giunta è quasi impossibile "vomitarlo" visto che è un bel pezzo solido.
Pensa che le prossime GPU Nvidia si chiameranno proprio così, ^^
Stava nello stomaco, non nell'intestino.
Chi lo dice che lo abbia inserito dalla bocca e non da altri orifizi?
In questo caso non sono rari gli interventi in pronto soccorso. Magari voleva provare la vibrazione. Sono cose che possono far sorridere eppure sono il mondo reale.
Così si dice in giro.
Ma usano pertugi più in basso e li mettono in un preservativo annodato.
… vedo troppi polizieschi!
Un emulatore di Linda Lovelace? Chissà se avrà usato pure la vibrazione.
Lo so ma non mi rovinare la battuta.
Infatti sta più avanti meloni ormai.
Wow mi sono spaccato dalle risate, dai che ti passa la bua
Ed e' pure molto antipatico secondo me.
Anche ad un mio amico fachiro gli hanno trovato dei cocci di vetro nello stomaco.
Sei proprio uno juventino.
Dici che ha confuso il cellulare per una merendina al cioccolato?
Se fosse cosi', Salvini non sarebbe il capo del primo partito italiano.
La butto li'.
Che sia stata una scommessa?
Sono telefoni molto usati in carcere perchè facili da nascondere in "pertugi" vari.
Selezione naturale
Non ti offendi se ti dico che non l'ho capita? Prova a spiegarti meglio. Cosa c'entrano i 50€, il riparatore di turno e il fatto che il telefono è stato comunque ingoiato?
Vedi che servono gli smartphone grandi? xD