
29 Settembre 2021
Telegram si è aggiornato nelle scorse ore alla versione 8 (stabile), un aggiornamento ricco di novità, parte delle quali erano state anticipate nell'ultima versione beta per Android. Gli sviluppatori della popolare app di messaggistica scelgono così di suggellare il traguardo del primo miliardo di download recentemente raggiunto.
L'elenco delle nuove funzioni, attualmente in distribuzione su tutte le piattaforme supportate (iOS, Android e desktop), comprende:
Telegram rivede il limite di partecipanti alle videochiamate che con il precedente aggiornamento erano già diventate un utile strumento per le dirette streaming. Viene meno la restrizione dei 1000 partecipanti: sia le dirette streaming in un canale, sia la chat video in un gruppo supportano un numero illimitato di spettatori.
Per sfruttare questa funzione è sufficiente selezionare l'opzione "Chat video" (nei gruppi) o "Diretta streaming" (nei canali) sulla pagine profilo della community di cui l'utente è amministratore. Gli spettatori della diretta streaming possono alzare la mano (funzione introdotta a marzo scorso) e unirsi alla diretta, se autorizzati dall'amministratore.
Con la versione 8 vengono poi migliorate le funzioni per l'inoltro dei messaggi:
Per rendere ancora più semplice e immediata la navigazione tra i canali di Telegram, gli sviluppatori hanno introdotto un metodo basato su una semplice gesture che non costringe a tornare alla lista delle chat per passare ad un altro canale. Arrivati alla fine di un canale, sarà sufficiente tirare verso l'alto per passare al successivo canale non letto. Nel caso in cui la lista chat sia stata organizzata con Cartelle e Chat archiviate, l'app seguirà la struttura impostata.
Gli sticker in primo piano vengono mostrati sopra quelli "Usati di recente" nel pannello sticker. È possibile salvare un set di adesivi per futuri utilizzi selezionando l'opzione "Aggiungi". Per semplificare l'individuazione dello sticker più adatto le miniature ora si ingrandiscono e mostrano il nome del set di adesivi. Telegram ha infine previsto delle anteprime più grandi per i suggerimenti degli sticker: è sufficiente inserire un'emoji nel campo di scrittura per ottenere il suggerimento.
Sotto il nome del contatto viene visualizzata la nuova indicazione "Sta scegliendo uno sticker", che si aggiunge a quelle già da tempo esistenti "Sta scrivendo" o "Sta registrando un messaggio vocale". In questo modo l'utente potrà sapere in cosa è impegnato il suo interlocutore.
Telegram introduce inoltre una funzione utile per i canali con i commenti abilitati. Come avviene nelle chat, quando si aprirà la sezione commenti verrà visualizzato un contatore che tiene traccia dei commenti non letti.
Le novità si chiudono con un nuovo set di emoji animate:
Commenti
Sì ho visto, però bisogna ricordarsi la data di esportazione della prima procedura e inoltre tocca gestire tutto con più cartelle, es. 2020, 2021, ecc.. Se il sistema gestisse tutto autonomamente, senza dover scaricare i media già scaricati, sarebbe molto più facile e veloce.
credo si sia trattato di un bug, infatti attacando le cuffie al jack audio mi veniva poi data la possibilità di selezionare il bluetooth come connessione. Può essere che la versione IOS sia peggiore, ogni volta mi ritrovo ad usare google duo
Da Android c'è e funziona benissimo, quindi potrebbe essere un problema solo di iOS
grazie mille, cortesissimo
quando inoltri un messaggio scegli la chat e ti apparirà una barra per mandarlo (dove c'è anche la x), tu cliccaci sopra e ti appaiono le opzioni.
c'è anche il video sul sito di Telegram
ma la funzione dell'inoltro qualcuno l'ha provata? perche' io ho la versione 8.0 ma quando inoltro un messaggio non si apre quella finestra, e' tutto come nella versione precedente
Sabato scorso, quindi meno di una settimana fa, ipad ed airpods collegate, inizio la videochiamata e l'audio e il microfono sono dell'ipad (quindi airpods non riconosciute). Nessun tasto per selezionare il Bluetooth come fonte o ricezione audio.
puoi esportare anche solo quelli successivi ad una certa data
ah sei ironico, scusa, non avevo capito
Tipo l'accelerazione delle note audio, nuove emoticons stando al passo con i tempi, ecc.
Quella dell'inoltro è molto utile, e aggiunge la funzione nascondi mittente che è importante
ho spesso esportato su cartella intere chat con alcuni contatti.... è utilissimo
bella idea non ci avevo mai pensato eheheh
Sarebbe bello poterlo aggiornare senza dover riesportare tutto, però!
Le reazioni le aspetto anch'io e magari la citazione di una parte del messaggio sarebbe utile.
Tipo?
Altri.
dici i nuovi colori delle bolle della chat o le foto che spariscono quando le chiudi (dove puoi fare anche gli screen)?
Basta vedere quelli fatti su WhatsApp.
top
Non andare in giro a spargere disinformazione.
Hehe
Bel prodotto italiano. Dovevi prenderti uno Stonex
È un po' come mettere la spazzatura sotto al tappeto ;)
Ci sono siti molto comodi con un Adblock ;)
Bellissimo, lo voglio anche su WhatsApp.
Sarebbe bello se aggiungessero "Sta scegliendo un'immagine"
De gustibus
lol
Quali sono gli aggiornamenti per adulti?
Sinceramente hai detto 3 aziende che a mio avviso su Android ora come ora non darei loro un soldo. Molto meglio Sony (top gamma), Google Pixel e OnePlus. A Samsung elogio ora come ora la tendenza a portare aggiornamenti sui top a 4 anni, Xiaomi e Huawei (che sono cinesi) non mi son mai piaciute come aziende e anche i prodotti che loro hanno sfornato.
Sono inaccettabili anche gli screenshot allora ma tutti li tollerano.
per vedere come perde la rubentus
esiste il formato RSS ormai dal 1999
serve un manuale di 1000 pagine per studiare tutte le funzionalità di telegram. io lo uso solo per leggere notizie sui vari canali e per null'altro!
cioè? per scaricare intendi forse...
Eh... Meglio il buco di c*lo sul display... MADDAAAAAAI SU XD
Si, se non lo hai come telefono posso anche un po' capire. Ma ormai tra pubblicità, sponsorizzazioni, notizie ed altro direi che la tacca è il pane quotidiano. Se vuoi invece dire "è bella?" assolutamente no ma per ora questo è quello che viene proposto in casa Apple, soluzione migliore non si vede al momento (parlando di questa tecnologia).
Sarebbe bello avere qualche funzione in più a livello business.
Ad esempio il cliente scrive o manda dei documenti e sceglie il reparto "contabile", "paghe", "segreteria" e installare ovviamente sul PC di ogni reparto Telegram, ma con "numero fisso", come fa da anni Whatsapp Business.
Oltretutto l'esportazione della chat su Telegram Desktop è magnifica. Whatsapp ti fa un file TXT, Telegram un file HTML formattato con le bolle dei messaggi. Fantastico
Dipende, non sul 3310
No, per tutti i messaggi
Allora non hai visto su WhatsApp, hanno fatto una cosa assurda, hanno cambiato il colore delle bolle dei messaggi e sono passate dal verde scuro scuro scuro al verde scuro scuro scuro un po' meno scuro scuro ma pur sempre scuro, capisci ora quanto sono più avanti?