
16 Maggio 2022
Anche il giocatore di basket Stephen Curry è salito a bordo del mondo degli NFT: negli scorsi giorni ha acquistato per l'equivalente in Ethereum di 180.000 dollari un pezzo della collezione Bored Ape Yacht Club, come può essere visto sia sulla pagina del marketplace OpenSea, sia direttamente sul profilo Twitter dell'atleta, che l'ha prontamente pubblicata di fatto annunciando l'acquisto. Non si tratta di un prezzo record, ma è un indizio sulla crescente popolarità degli NFT in generale e di formule particolari come quelle scelte da Bored Ape Yacht Club.
Un po' come nel caso dei CryptoPunk, infatti, si tratta di una serie di immagini generate proceduralmente, 10.000 in totale, unendo una serie di elementi di differente rarità al fine da creare un disegno unico, caratterizzato da aspetti più o meno comuni. Nel caso della scimmia acquistata da Stephen Curry, ad esempio, indossa un abito di tweed, peculiarità comune solo all'1% dei disegni, ha gli occhi da zombie come il 3% delle altre illustrazioni, il pelo blu come il 5%, lo sfondo giallo come il 13% e ha lo sguardo annoiato come il 23%.
Come il altri casi simili, possedere un pezzo della collezione dà accesso ad alcune attività specifiche per la community, però il grosso del fascino è ovviamente quello di possedere un pezzo unico di una collezione di crescente valore. Tanto per dare un riferimento, prima dell'acquisto di Curry, la stessa illustrazione è stata venduta per 1.5 e 0.68 ETH, quindi al cambio attuale circa 4.700 e 2154 dollari rispettivamente.
Quello degli NFT è un mercato ancora nuovo, con molte incognite. Non è detto che collezioni come Bored Ape Yacht Club, popolari oggi, lo siano anche tra qualche anno, e comunque ogni acquisto è anche una piccola o grande scommessa sulla blockchain sottostante. Nonostante questo è indubbio che andando avanti vedremo altre iniziative simili, con volti noti coinvolti e quotazioni in crescita.
Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO
Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città
Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?
Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia
Commenti
Se è della Ferragni vale meno di quella "normale"
Assolutamente vero! :)
almeno la bottiglietta d'acqua ha una sua utilità.
Ha appena chiuso un accordo quadriennale da 52 Mil all'anno, quindi 180k ha speso circa 1% togliendo anche Le tasse
Dunque uno sportivo che mediamente non sa la differenza tra un modem ed un router, passa dalla fuffa cripto alla fuffa NFT?
Sa tanto di sponsorizzazione, dove ovviamente il tipo si fa pagare in soldoni veri (perché non saprà la differenza citata, ma sa quella dei dollari e la fuffa)
Roba da ricchi come volevasi dimostrare
ho scelto le goleador perchè è la classica caramella da 10 centesimi dell'immaginario comune.
ma almeno era l'acqua della Ferragni o no?! perché altrimenti il discorso cambia eh
18 euro per il disegno di una goleador*
Non è tanto la quantità di denaro per la persona, quanto la quantità di denaro per una merd*ta. Se ti dico che Bill Gates ha speso 1 milione per comprarsi una bottiglietta d'acqua al bar e tu lo trovi normale, non so cosa dirti. XD
Non è un pasto completo, se ne mangi una così per caso non fa nulla, non dovete neanche esagerare con ste paranoie.
Appunto. Per uno normale l'equivalente è spendere 18 euro per una goleador.
I suoi 180.000 dollari equivalgono a 18€ per una persona con un reddito normale
Ci sono caramelle migliori. Quelle vengono fatte col grasso di maiale. Meglio la pectina.
e come se io comperassi una goleador
Spazzatura