
Articolo 30 Lug
13 Agosto 2021 26
Disney Plus, il servizio di streaming del gigante dell'intrattenimento americano, sta andando molto, molto bene: nel report trimestrale dell'azienda, l'annuncio che salta all'occhio è quello del raggiungimento di 116 milioni di abbonati paganti, al di sopra di quelli previsti dagli analisti (114,5 milioni) e praticamente il doppio rispetto a un anno fa.
In totale i ricavi negli ultimi tre mesi sono saliti fino a 17,02 miliardi di dollari (le attese si "fermavano" a 16,76) il che si è tradotto in 0,8 dollari di dividendi staccati per ogni azione. L'obiettivo che l'azienda di Topolino si è data per il 2024, ovvero di raggiungere 260 milioni di utenti paganti, resta insomma credibile e alla portata di un servizio che solo a marzo 2021 aveva superato la soglia psicologica dei 100 milioni di abbonati e che, in fondo, è online solo dal novembre 2019 e nemmeno in tutti i Paesi (in quasi tutta l'Europa, ad esempio, è arrivato alcuni mesi dopo).
Un po' come per Netflix, anche in questo caso la crescita dell'ultimo quarto è stata trainata soprattutto dall'Asia e in particolare da Malesia e Tailandia, attraverso la divisione attiva nel sud est asiatico e in India, Disney Plus Hotstar.
L'incontro con gli azionisti è stato anche l'occasione per tornare a parlare della causa intentata da Scarlett Johansson contro l'azienda. In particolare Bob Chapek, amministratore delegato di Disney, ha spiegato che la strategia per scegliere come rilasciare un film, se solo in forma digitale, solo al cinema o mescolando le due soluzione, "è presa in maniera differente per ciascuna pellicola in base alle condizioni del mercato globale e al comportamento dei consumatori".
A domanda diretta ha inoltre aggiunto che "alcuni dei film [rilasciati di recente] sono stati ideati pensando a quello che i clienti avrebbero voluto 3 o 4 anni fa e certamente non c'era di mezzo il COVID a quel tempo. Operavamo in circostanze differenti e, come abbiamo fatto molte volte in passato, all'evolversi del mercato abbiamo trovato le soluzioni per compensare in modo equo chi lavora per noi, a prescindere dal modello di business adottato". Anche se la Johansson e le sue richieste - l'attrice si attribuisce fino a 50 milioni di mancati ricavi - non sono state citate direttamente, il riferimento a quanto accaduto è stato abbastanza chiaro.
Commenti
Li ho cercati ma non ci sono più
su aliexpress trovi abbonamenti da 1 euro al mese
Opinione personale
Questa è gente che apre bocca e gli dà fiato, su star oltre che tutto il catalogo fox è pieno di serie originali, e ne arrivano 4/5 al mese, inoltre per me la gran cosa di Disney plus è il catalogo per sempre, quando ti riviene voglia di vedere un film o serie sai che sarà sempre lì, mentre ieri volevo rivedere un film che tempo farà era su prime video, ma ora è passato solo al pagamento per scadenza diritti, e questo mi scoccia parecchio!
Devi chiamare il 187 per disattivare le offerte, le può disattivare solamente il servizio clienti
Sinceramente dopo un mese o due hai visto tutto quello che ti interessa. I film Disney sò quelli e si conoscono, la roba Marvel la trovo riluttante e buona solo per i ragazzini, Star Wars mai piaciuto. A uno coi miei gusti €8,99 pesano. Facessero una roba alla €5,99 in stile Hulu per Star sarebbe tanta roba.
Ma dalla 9 in poi da schifo no?
Quella del prezzo extra non la capisco neanche io. Perché dovrei pagare di più quando già ho un abbonamento? Bastava fare una visione one-shot inclusa e le altre a pagamento
Parlo delle versioni android per telefoni a tablet. Comunque dalle recensioni del play y store fino alla penultima versione dell'app sembravano problemi abbastanza diffusi.
Mai avuto un problema, anzi una delle poche piattaforme che si è aperta maggior mente con le varie integrazioni in questi anni
in 1 anno ci siamo ritrovati con tutto il catalogo fox in più e i film nuovi dopo 4 mesi arrivano gratis per tutti.
In un anno 3 miniserie Marvel.
Fine.
Per vedere un film nuovo ti ci vogliono 23 euro (ci vai al cinema minimo 2 volte).
Dopo un anno ho disdetto, per quanto la cifra sia "trascurabile".
benvenuto nel mondo del
https://en.wikipedia.org/wiki/Dark_pattern
Nemmeno io mai avuto problemi in un anno.
Account che si resetta, visione offline che non funziona
Da grande fan della marvel per me è obbligatorio e sono molto soddisfatto. Non sono uno che fa binge watching e si guarda una serie in due giorni, preferisco di gran lunga uscite a cadenza settimanale. I contenuti nuovi per me ci sono, anche se mi piacerebbe spingessero un po' di più lato pixar con le serie. Quella di Monsters&co è carina ma potevano fare di meglio. Ora devo solo catapultarmi nel franchise di Star Wars visto la mole di contenuti in arrivo dall'anno prossimo
tipo? mai avuto problemi
Beh il successo era prevedibile... prezzo basso, catalogo Disney... quale famiglia con bambini non spende 90 euro l'anno per avere tutti i prodotti Disney? Anche solo per vedere un paio di film al cinema, una coppia con due figli ha già speso quanto l'abbonamento di un anno. Per i giovani hanno Marvel e Star Wars. Alla fine hanno un catalogo molto forte.
Idem infatti penso che prima o poi sottoscriveró qualche altro mese solo per quello
Chiaro, come pensi che riescano a tenere tutti questi abbonati?
Da amante dei simpson mi sono abbonato al day 1 per rivederli tutti dalla puntata 1... sono ancora alla stagione 10... ne avrò per un bel pò :D
C'è da dire però che se uno non ha visto i Simpsons e The Walking Dead ne ha da guardare
L'app è un coacervo di bug
Ho appena finito il primo mese e con tutti i film disney e marvel può durare 2-3 mesi di abbonamento ma non oltre dato che il catalogo è ancora piuttosto limitato.
Mi sa che con Tim devi chiamare per disabilitare le offerte
Non riesco a disattivarlo da mytim