Twitter ha cambiato font: Chirp aiuterà a rendere più accessibile la lettura

12 Agosto 2021 9

Mentre il suo fondatore è sempre più impegnato a promuovere Bitcoin, nella giornata di ieri Twitter ha perfezionato alcuni cambiamenti al suo design (se ancora non notate la differenza, dovreste visualizzarli nelle prossime ore) che passano soprattutto dall'adozione di un nuovo font proprietario, Chirp (in italiano cinguettio, esattamente come Tweet) e da alcune modifiche all'impaginazione.

Con Chirp, i testi scritti in tutte le lingue che utilizzano l'alfabeto latino, ovvero la gran parte di quelle occidentali, verranno meglio allineati sulla sinistra, permettendo una più semplice e rapida lettura mentre si scorre attraverso il proprio feed. Sono stati fatti alcuni aggiustamenti anche all'uso dei colori, con meno blu sparso in giro per l'app e una revisione delle icone e di come vengono inquadrate le immagini, così da risaltare meglio. L'idea è comunque di dare modo, in futuro, di personalizzare lo schema dei colori visualizzati, adeguandolo ai propri gusti.

Sempre per aumentare l'immediatezza, è stato modificato il pulsante "Segui", in modo tale da dare un feedback visivo immediato rispetto all'azione che si è scelto di eseguire. Infine sono stati rimossi alcuni spazi di colore grigio sullo sfondo e la spaziatura del testo è cresciuta per renderlo più leggibile da tutti.

Stando a quanto scritto dall'account ufficiale, si tratta comunque solo di un primo passo verso un redesign più grande. Non ci sono invece cambiamenti per il momento per tutte quelle lingue che usano alfabeti diversi anche se a gennaio, quando Chirp è stato annunciato, il direttore creativo di Twitter Derrit DeRouen aveva detto che questo primo lavoro avrebbe fatto da base per quello che in futuro coinvolgerà cinese, giapponese, coreano, arabo e via dicendo.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
4L13N

è molto meglio,più morbido e leggibile.

Nerchia

come fare per avere il carattere scelto per il dispositivo e non quello di default di twitter (come prima insomma)?

TheOnlyAlecs

è meglio rispetto a prima

Alex

Wowwwww, this is amazing!!

Matteo

Sembra meglio, è sicuramente più ordinato e pulito.

TITANO

Ancora esiste Twitter?

MarioT

Va bene il font, ma i pulsanti neri anche no.

uncletoma

peccato non abbiano implementato il font B U R P

Non è nemmeno male, il problema è passare da un app all'altra dove il font è completamente diverso.. a lungo andare mi da fastidio...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città