In USA si pagherà nei cinema con i Bitcoin, parola di AMC

11 Agosto 2021 24

Non sono stati di certo due anni semplici per AMC, la più grande catena di cinema al mondo che ha ovviamente risentito dell'onda d'urto portata dalla pandemia e ha visto crollare i suoi affari nel giro di pochi mesi. Ma è proprio dal mondo della finanza che è arrivato un aiuto inatteso, con la bolla di gennaio spinta dalla "gang" di redditor - chiamata "Wallstreetbets" - che ha sfidato gli attacchi speculativi e fatto balzare il titolo fin dove era impossibile immaginare poco prima.

La holding, pensate, è passata dai circa $3 ad azione di metà gennaio ai quasi $20 dollari di fine gennaio, per poi riesplodere in maniera più decisa a fine maggio in concomitanza con l'allentamento delle restrizioni e la riapertura delle sale negli Stati Uniti. Da questa esperienza AMC ha forse imparato a "giocare" di più con la finanza e strizzare l'occhio alle nuove tendenze, tra cui anche i Bitcoin. Nell'ultima riunione degli azionisti di questo lunedì, infatti, è stato annunciato l'utilizzo di una tecnologia che permetterà di pagare nei cinema statunitensi con questa criptomoneta per biglietti e snack.

Ho imparato di più su blockchain e criptomonete negli ultimi sei mesi che nei passati dieci anni - ha dichiarato il CEO di AMC Adam Aron

La catena di cinema non è che l'ultima delle grandi aziende che pensano ad una simile mossa: di recente anche Tesla si è esposta parecchio sull'argomento tramite il suo celebre CEO e perfino Amazon ha fatto trapelare dell'interesse, seppur poi rientrato (temporaneamente?) e non c'è quindi da stupirsi se altre realtà cercano di salire sul treno delle criptovalute.

Il problema resta sempre lo stesso: come gestire le fluttuazioni dei Bitcoin? Ciò che un americano potrà pagare con una piccola porzione di Bitcoin per entrare al cinema assumerà tutt'altro valore qualora le fluttuazioni della criptomoneta continueranno così violentemente. La volatilità in un simile contesto resta un limite difficile da superare: per chi acquista resta la possibilità di scegliere quando e come usare il proprio Bitcoin mentre per chi li riceve, in molti casi, la soluzione più semplice potrebbe essere di effettuare un cambio istantaneo in dollari per coprirsi da eventuali cambi di valore repentini.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Ogni volta che qualcuno risponde seriamente ai miei deliri comincio a pensare che in effetti non lo siano.

Giulk since 71' Reload

Non è detto, per me vale la regola investi quello che puoi perdere, tradotto non investo soldi che potrei utilizzare da altre parti, e quindi al momento non mi cambiano la vita, bastano piccole cifre ogni mese e via

triccuz

bene bene, a breve yatch ;-)

momentarybliss

Quindi i prezzi dei biglietti e degli snack cambieranno giorno per giorno come quelli dei carburanti alla pompa?

Dike Inside

Bene, anche se dovranno implementare i pagamenti su rete lightining, altrimenti sugli importi di un biglietto del cinema il costo della transazione su layer 1 (o 0 se preferite) diventa un po' incisivo.

LaVeraVerità

I bitcoin, come tutte le criptovalute, hanno un grosso vantaggio: che quando le piaghe bibliche scatenate dall'uso sconsiderato delle risorse di questo pianeta (ad esempio quelle necessarie per minare gli stessi) si abbatteranno su di voi (su di me no, sarò - spero - già cibo per vermi) sarà facilissimo infilarvele su per il cul0.
Pensate se fossero i dobloni di una volta...

ADM90

OT. Su iOS 15 c’è la possibilità di condividere la musica e film tramite FaceTime. Ma non si rischia di generare meno introiti per il settore? Es. 1 amico noleggia 1 film su iTunes. Lo condivide su FaceTime con altri 10 amici…

LaVeraVerità

Nasciamo per morire e raggiungiamo la meta attraversando una valle di lacrime e sangue con la delusione finale di scoprire che dopo non c'è un caxxo, anzi di non scoprirlo nemmeno perchè appunto... dopo non c'è un caxxo. E anche quei soldi con cui speri di godere di una vecchiaia dignitosa magari se li godrà qualcun altro perchè un giorno o l'altro, magari prima di quanto pensi, un ragazzino sulla Bentley del papi ti stira mentre attraversi.

Takeshi Kovacs

HDblog un giorno avrà una sezione Bitcoin? Perché fino ad oggi per essere un sito di tecnologia sta facendo davvero un lavoro di bassa lega.

LaVeraVerità

Ma se li converte istantaneamente a cosa serve che li accetti. Cioè alla fine il senso del bitcoin è soprattutto il poterci speculare sopra, se manca la speculazione...

Surak 2.04

Mentre il botteghino fatica a riprendersi (ci sono alcuni film, alcuni veramente vergogno... che fanno un buon incasso iniziale, ma poi crollano abbastanza in fretta. La tendenza è di dimezzamento settimanale, con partenze certamente buone ma non stratosferiche) questi trovano un modo per farsi pubblicità (anche se non è da escludere che ci creda davvero, vista l'intelligenza media attuale)

Davide

esatto. Nessuno spende bitcoin e quindi non è una moneta

csharpino

"Ho imparato di più su blockchain e criptomonete negli ultimi sei mesi che nei passati dieci anni - ha dichiarato il CEO di AMC Adam Aron"

Forse è meglio che aspetti di imparare ancora qualcosa se pensi veramente che la gente ti paghi i popcorn in bitcoin...

Raxien

Credo useranno la rete lightning network così velocizzano e abbassano i costi

Esatto.
Quindi compri i bitcoin perdendoci, li spendi perdendoci...

Giulk since 71' Reload

Lol :D

Mi basta arrivare ad avere i soldi per avere una vecchiaia dignitosa, non chiedo molto :P

From Monkey Island 2 (bannato)

ci fai sapere quando farai il primo video spot su youtube in greenscreen con dubai sullo sfondo in cui spieghi alla gente come arricchirsi stando comodamente seduti sul divano di casa?

Giulk since 71' Reload

Ottimo ottimo, sempre più aziende stanno pensando di accettare pagamenti in criptovalute, negli States vorrebbero regolamentare la cosa, ma la battaglia ora si è spostata al senato, vedremo che ne uscirà fuori, nel frattempo io continuo a fare hold a oltranza e piccoli pac di acquisto ogni mese :)

Dario · 753 a.C. .

Ho letto spesso in passato commenti qui sopra che dicono “adesso vi siete messi a parlare di cripto, che c’entrano le cripto qui”

Invece le cripto c’entrano e come. È un blog di tecnologia e di certo la blockchain è una tecnologia tanto i vari sistemi operativi, app, nuovi iPhone ecc.

Sono d’accordo se si parlasse di prezzi, quello sarebbe per un blog di economia. Ma finché gli articoli sono a sfondo tecnico è perfetto il topic (mi riferisco all articolo dell aggiornamento di ethereum London).

Anche questo è in topic, altrimenti sarebbe offtopic anche tutti gli articoli su Apple Pay, Samsung pay ecc

Vorrei consigliare alla redazione di aprire una sezione criptovalute.hdblog.it Così da essere anche tra i pionieri in Italia visto che c’è ne sono molto pochi di blog che trattano questo tema.

Dario · 753 a.C. .

Costo della transazione?

Io faccio transazioni tutti i giorni in bitcoin e nella giornata di ieri 0,10€ erano più che sufficienti per fare la prima conferma in pochi minuti.

Nei giorni scorsi anche meno.

nonècosì

ma una curiosità ma qualcuno ha qualche dato sull'uso dei bitcoin nelle transazioni? A me sembra che l'utilizzo finale sia il puro trading

Sheldon Cooper

Ma il costo della transazione conviene per vedere uno spettacolo?

Dario · 753 a.C. .

Così però è molto brutto, perché non stai scambiando Bitcoin, ma li stai vendendo

ADM90

Il cinema può subito convertire in dollari i Bitcoin. Cliente paga in Bitcoin è subito il cinema li converte in dollari.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia