TikTok sulla vetta del mondo: è l'app più scaricata del 2020

09 Agosto 2021 21

Il 2020 di TikTok è stato particolarmente positivo, almeno stando ai dati raccolti da uno studio svolto dalla testata Nikkei Asia sui numeri rilevati da App Annie, con il quale è stato certificato che è stata l'applicazione più scaricata di tutto lo scorso anno.

Il risultato è particolarmente significativo specialmente se teniamo in considerazione che per tutta la seconda metà del 2020 il social è stato sotto la minaccia del ban statunitense, fatto che ha destato più di qualche preoccupazione ai piani alti di ByteDance (che comunque non è ancora del tutto al sicuro).

Preoccupazioni che però non hanno minimamente intaccato l'utilizzo del social e l'interesse da parte degli utenti di tutto il mondo, i quali hanno premiato la piattaforma portandola al primo posto delle app più scaricate nel 2020, arrivando a superare lo zoccolo duro rappresentato dall'armata social di casa Facebook.


I dati raccolti da Nikkei, infatti, mostrano come TikTok sia riuscita a scavalcare l'ultimo ostacolo che le restava da superare, ovvero Facebook Messenger. L'app di messaggistica di Menlo Park, infatti, era la più scaricata al mondo nel 2019, ma nel 2020 ha dovuto cedere il passo a TikTok. Curiosamente, se si restringe la lente ai dati regionali, si scopre che TikTok non è al primo posto tra le app più scaricate in Asia (escludendo la Cina), visto che in questo caso è sempre Facebook a detenere il primo posto, con dati invariati tra il 2019 e io 2020.

Guardando invece alla Cina, il primo posto spetta all'app gemella di TikTok (sempre di ByteDance), ovvero Douyin, seguita da una ricca schiera di applicazioni di Tencent, più precisamente WeChat, QQ e WeShow. Ovviamente nessuna applicazione di Facebook è disponibile in Cina, ma l'azienda non può certo lamentarsi dei suoi risultati a livello globale, visto che subito dopo TikTok troviamo Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger, rispettivamente posizionate dal secondo al quinto posto in questo ordine.

I dati presi in esame, come già anticipato, sono quelli rilevati da App Annie, quindi non hanno valenza assoluta; sarà interessante scoprire le analisi delle altre società per capire se il risultato è confermato da più fonti.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
D3stroyah

Questa mrda in loop sta fgirggendo il cervello all'intero genere umano

Quattrocchi

Cringe ai massimi livelli , donne e ragazze minorenni costantemente sessualizzate, ragazzi palestrati che vogliono farsi vedere e persone generiche che mostrano il loro lato ridicolo.
Ma ha anche dei difetti.

Rebe72

che sono i booomer?

C'è-chi-dice-No!

TikTok.......è aperto!

David Lo Pan

Ora sì che si ragiona...

MatitaNera

Sai cosa potrei dirti? Belli comunque.

David Lo Pan
MatitaNera

Grrrrr

MatitaNera

Aperta?

MatitaNera

Serve una sboomerata

MatitaNera

Dov'è che manca?

David Lo Pan

Ma c'è un po' di fi*a, almeno, su TikTok?

Stifler

negli anni 80 c'erano i film di arnold schwarzenegger, massimo boldi fantozzi ecc tutta sta cultura non l'avevate neanche all'ora, almeno la mia generazione è aperta mentalmente grazie anche a chi negli anni 80 90 ecc ha cercato di fare qualcosa per migliorare questo mondo. Una cosa possiamo fare noi, educare i figli in maniera decente (e non mi sembra che dare maschiatoni come si faceva ai tuoi tempi alla fine abbia funzionato)

VelvetUnderground93

Ahhh qvando ceva netvlog e i fovum

Daniele Davide

è un segno deli ultimi tempi

Daniele Davide

dico che il Q.I. dell'umanità sta regredendo

Stifler

i 15 enni vanno su titkok a vedersi i balletti e i meme, i 40+ boomer complottisti un pò bigotti e razzisti e con un pò di nostalgia del periodo del duce (che non hanno mai vissuto) vanno su facebook. Forse il QI è sempre stato basso, te che dici?

IlMioPensiero

Ormai ci sono troppi boomer. Serve una nuova app di tendenza...

Dayman

Secondo quello sotto saresti un boomer (:

Daniele Davide

è il segno che il Q.I. dell'umanità è in regressione

Massimo

Commenti di boomer arrabbiati tra 3 2 1...

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale