Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Green Pass, dall'1 settembre strette su trasporti e personale scolastico

05 Agosto 2021 1790

Il Green Pass sarà obbligatorio dal primo giorno di settembre per tutti i docenti, per gli studenti universitari e per coloro che viaggeranno su diversi aerei, treni e navi a lunga percorrenza. Lo ha deciso il governo di Mario Draghi nel corso dell'ultimo Consiglio dei ministri, che si è tenuto la sera del 5 agosto (in effetti al momento è ancora in svolgimento) a Palazzo Chigi; i principali giornali stanno riportando tutte le ultime notizie. Proprio domani il certificato diventerà obbligatorio per tutta una serie di attività.

I dettagli definitivi ci saranno solo una volta che sarà rilasciato un comunicato stampa ufficiale, comunque possiamo cominciare a tracciare un quadro piuttosto preciso:

Trasporti

  • Dal 1° settembre, il Green Pass dovrà essere esibito su:
    • Navi e traghetti interregionali (escluso il traghetto che attraversa lo Stretto di Messina)
    • Treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta velocità
    • Autobus che collegano più di due regioni e autobus a noleggio con conducente (esclusi quelli che fanno da complemento al servizio pubblico)
    • Aerei
  • Il Green Pass NON dovrà essere esibito su:
    • Metropolitane
    • Autobus del trasporto pubblico locale
    • Treni regionali
    • Bus che collegano due regioni o meno
  • Aumenta la capienza massima del trasporto pubblico locale: dal 50% si sale all'80%. Anche in zona gialla.

Scuole

  • Il Green Pass sarà obbligatorio per tutti i docenti scolastici e universitari e il personale scolastico e universitario.
  • Il Green Pass sarà obbligatorio per tutti gli studenti universitari all'inizio del nuovo anno accademico.
  • Il Green Pass NON sarà obbligatorio per gli studenti minorenni.
  • I docenti (scolastici e universitari) che non avranno il Green Pass saranno sanzionati. Sostanzialmente, senza Green Pass dopo il quinto giorno equivale a un'assenza ingiustificata, e viene quindi sanzionata come tale.
  • Si ritornerà prevalentemente in presenza. Il ricorso alla DAD sarà una misura eccezionale. Obbligo di mascherina a tutti, tranne gli studenti under 6.

Alberghi

  • Confermato: chi risiede in un hotel o albergo non necessita del Green Pass per accedere ai bar o ristoranti interni alla struttura.

Quarantena

  • I vaccinati che risulteranno positivi al coronavirus SARS-Cov-2 affronteranno una quarantena con tempistiche ridotte: 7 giorni. 10 giorni per i non vaccinati.

Lavoro

  • Per il momento non è ancora stata presa una decisione.

Tamponi

  • I prezzi saranno calmierati: non potranno essere superiori a 8€ per i 12-18enni, 15€ dai 18 anni in su. Per il momento questa regola sarà valida fino a fine settembre, con possibilità di proroga.

La conferenza stampa in diretta streaming

Articolo in aggiornamento


1790

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
i_Mike

Aspetta, era sbagliato il nome nella terza vignetta. E mancava la fine.
https://uploads.disquscdn.c...

RomanRex

si ma a mario il covid non gli fa nulla, luigi invece potrebbe farsi normalmente il vaccino così anche lui non avrebbe problemi

Roberto Giuffrè

Più semplice di così non si può.

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto Giuffrè

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario! Per Draghi e Speranza è arrivata la fine?

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

Roberto Giuffrè

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario!

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

Roberto Giuffrè

Il Green Pass non è obbligatorio.
Da leggere fino in fondo perché viola la normativa europea di non discriminazione di chi non vuole vaccinarsi!

https://comedonchisciotte.org/green-pass-obbligatorio/

E commette reato l'esercizio che lo chiede qui i consigli di un avvocato.

https://www.difendersiora.it/documenti/scheda-il-green-pass-non-e-obbligatorio

J0k3r_IT

Oh signore... le monoclonali non sono per nulla producibili in scala come un vaccino sperimentale a caso e quindi sono riservate a casi molto particolari o per chi può pagare quel costo per farsi una fiala.

Teomondo Scrofalo

Quindi come si arricchirebbe con il vaccino quando è con un paziente curato con monoclonali guadagnano come 2000 vaccinati?

Roberto Giuffrè

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto Giuffrè

Da pochi giorni in Indonesia.

INDONESIA: situazione pandemica aggiornata al 12 agosto 2021.
Il quarto paese più popoloso del mondo (275 milioni di abitanti) vede il numero di casi (grafico rosso) dopo l'inizio delle vaccinazioni schizzare a quasi 4 volte rispetto al picco precedente.
Comportamento molto simile, purtroppo, con il numero di decessi (grafico bianco).
Notare la curva quasi simmetrica del numero di vaccini (grafico verde) con le curve dei contaminati e dei decessi.
Fonte: Center for Systems Science and Engineering (CSSE) at Johns Hopkins University (JHU)

https://www.mittdolcino.com/2020/09/03/dopo-lelezione-di-trump-un-front-dei-poteri-forti-prevedette-una-drastica-riduzione-della-popolazione-mondiale/

https://www.detoxed.info/ex-primo-ministro-malesia-il-nuovo-ordine-mondiale-prevede-un-unico-governo-mondiale-e-la-riduzione-di-miliardi-di-persone-della-popolazione-2015/

https://uploads.disquscdn.c...

flagor

A quale messaggio ti riferisci nel caso? Metti link. Ciao

flagor
Adri949

Mi hai segnalato come spam. Tipico. Parlate di libertà. Incoerenza in ogni vostra parola. Vi cagate in mano, ecco tutto. Ammettetelo vigliacchi

LordRed

Ma quali concetti devo esprimere con uno che non sa manco leggere i siti che cita? Tempo sprecato

L0RE15

Ma sa esprimere concetti che non siano insulti, supponenza o dire agli altri cosa fare? Pare di no. Se vuole le posso passare io molto libri interessanti che ho letto: dibito potrebbe capirli.

mmhoppure

era una provocazione alla caxxata che hai detto.Non esiste appunto, io ho ragione, tu torto.

Diabolik82
mmhoppure

mi mandi la nota ufficiale del provvedimento?perchè a me non risulta

Diabolik82

Non è vero poi che è tutto ok. Ti fanno entrare ma violano il provvedimento. Il provvedimento prevede tampone con qr code. Giusto ti va bene perché non c'è ancora chiarezza essendo entrato in vigore pochi gg fa. Ma da settembre hai finito di fare fenomeno

Diabolik82

Questo è un vaccino testato e senza rischi. Si vede che non ne capisci nulla e parli in base a quello che pensi di aver capito, ma ovviamente non hai capito un'acca. Cmq ti multeranno al 100% garantito. E ti becchi pure una denuncia penale tu e le tue fotocopie da ebete

Diabolik82

Fino al 6 agosto. Ora non più, o QR code o nisba. Poi che qualcuno faccia entrare lo stesso, è un altro discorso

LordRed

Apri un libro e studia. Non ti dico altro.

L0RE15

Quando la comunità scientifica si chiude in una gabbia e se la canta/suona da sola aggiungendoci pesanti conflitti d'interesse con le case farmaceutiche, senza un confronto coi "4 gatti" cone dice lei, mi sembra che tutto sia normale, vero? Srnza contare che non sono proprio 4 gatto ma dentro ci sono stimati professori e persino premi Nobel. Negare un tavolo condiviso di fronte ad un problema nuovo e semisconosciuto non mi pare un gean bel comportamento. Tanto piú che se hanno tutta questa Verità in tasca, ci mettono poco a sbugiardare scientificamente questi "4 gatti". Perché non lo fanno? Sarebbe un metodo molto migliore per convincere gli scettici piuttosto che irriderli e mettere in piedi regole e regoline cone il Green Pass ed altre.
Ma temo che continui a non afferrare il concetto. Le ricordo che c'era chi veniva ucciso dal Sistema quando sosteneva che fosse la Terra a girare attorno cal Sole e non viceversa. Contento lei.

mmhoppure

il tampone rapido si fa in farmacia e dura 48 ore, nessun qr code e va bene per il 99% dei posti.

mmhoppure

i tamponi rapidi funzionano così e ci puoi andare ovunque!!! salvo qualche rara eccezione dove richiedo il molecolare, cmq ristoranti ,stadi,sagre, eventi etc, si fa come ci pare, fotocopie a go go con data diversa. E per ora io me la svango. Quando cambieranno sistema sarà finita tutta sta pagliacciata e magari uscito un vaccino serio e testato senza correre troppi rischi.

Diabolik82
Diabolik82

E quindi non li puoi usare per entrare nei locali. Cmq non è vero. Non tutti li hanno, ma molti laboratori lo rilasciano con il QR code. Quelli senza QR code non sono usabili per entrare in un luogo pubblico che chiede il green pass, più facile di così

mmhoppure

i tamponi non hanno il qrcode.

Diabolik82
mmhoppure

ma hai letto?! il risultato del tampone non ha qr code!è un semplice foglio con scritto tizio è negativo!e quello non c'è modo di controllarlo se non chiamando la struttura che lo ha emesso e per telefono chiedere se tizio è effettivamente andato li etc..cosa che non accadrà mai per telefono, allora solo se con denuncia etc si procede..Comunque so 2 partite e 1 matrimonio che vado avanti così.

Adri949
QuestoCommento èStatoEliminato

Quando arriverà il momento della terza, quarta e quinta inoculazione io risponderò picche.
Ormai è più evidente che non si tratta più di sconfiggere un virus, ma non si riesce nemmeno a capire dove vogliano arrivare questi delinquenti che governano il mondo.
Il passaporto vaccinale di cui parlavano i "complottisti" fino ad un paio di anni fa è in fase di test, ma è diventato realtà;
Stessa cosa l'ideologia gender: se parlavi di gender ti rispondevano che eri complottista e che non esistevano lobby gaie, arrivati nel 2021 è tutta una propaganda arcobaleno.
Stai a vedere che il 5G servirà veramente per qualcosa di schifoso...

LordRed
L0RE15

Bravo, via con gli insulti. E bravo a riportare la statistica dellecsue quattro mura che ha sicuramente una valenza scientifica mondiale. Altro non sa dire. Egoista, ignorante, vigliacco. Mi faccia capire lei cosa per gli altri in vita sua? Ci esponga.
Ciò che iniettare nel moo corpo, lo decido io e soprattutto voglio sapere che cosa c'è dentro. E gli effetti collaterali. Se si sente il salvatore del mondo per essersi vaccinato, sono contento per lei. Sappia che è comunque contagioso e che anche i vaccinati si possono ammalare gravemente e morire. Cerchi cosa sta accadendo in Islanda. E smetta di fare l'eroe di cartapesta che è ridicolo.

L0RE15

Bravo, continui ad insultare negando le evidenze che migliaia di medici nel mondo cercano di mettere sul piatto. Io sarò analfabeta funzionale ma lei ha le fette di prosciutto sugli occhi.

flagor

Il problema che crea è evidente , è un obbligo surrettizio al vaccino o a farsi test per dimostrare di essere sani . È un obbligo che è qui per restare , anche ed eventualmente dopo la pandemia , non vi è chiaro ? È un obbligo che discrimina le persone su nessuna base scientifica , perché i test danno falsi positivi , e i vaccini non impediscono al virus di contagiarti e di contagiare a propria volta. Le maschere sugli aerei sono lì per restare anche dopo la "pandemia " che ammazza i vecchi con 3 patologie, così come dopo l'11/9 sono rimasti i metal detector e il divieto di portare liquidi sull'aereo . Il green pass è una libertà condizionata per poter usufruire di diritti che già abbiamo dalla nascita e che non vengono assolutamente concessi dall'autorità sotto ricatto vaccinale . Libertà acquisite come quella di cenare con altra gente in ristoranti , fare sport al chiuso , andare ad eventi o andare in piscina o in biblioteca . Tutti sono diritti inalienabili che non possono essere tolti e poi ridati sotto ricatto. Sono già nostri questo non vi è chiaro. La patente è un esempio senza senso perché per prenderla non hai bisogno mica di iniettarti veleno nel corpo . Voi non avete bene a mente che la barriera del nostro essere é inviolabile e nessuno può obbligare la gente a iniettarsi qualcosa indirettamente o direttamente con meccanismi da dittatura conclamata. Vuoi vaccinarti ? Bene . Fallo. Non hai diritto a nessun premio obbedienza altrimenti è una pseudo dittatura che vuole imporre un pensiero . La vita non è fatta solo di scienza , la scienza non può assolutamente essere messa a capo delle nostre vite perché tutte le decisioni sono e devono essere personali e non legati a ricatti di alcun tipo. Inoltre la scienza comprende solo un aspetto della società e non il suo insieme che è molto più complesso di come tentano di semplificare. La scienza sbaglia , ha sbagliato e sbaglierà sempre, non potrà mai spiegare tutto e non potrà mai avere la pretesa di decidere come dobbiamo vivere . La scienza inoltre è anche essa governata da gruppi di potere che tutto hanno in mente tranne la salute dei popoli e l'hanno dimostrato ampiamente nel corso della storia umana.

Teomondo Scrofalo

Come mi fanno pena gli egoisti che non si vogliono vaccinare, non meritano di vivere in una società civile.

Teomondo Scrofalo

Come mai io l'ho fatto e sto benissimo e mia madre anche e anche tutti quelli che conosco, non sarai un poco egoista e ignorante oppure vigliacco?

LordRed
Adri949

Come no, tutti fanno il cavolo che gli pare. Mondo Isola felice, Italia inferno. Che poi ancora non mi é chiaro che problema vi crea il green pass. Cominciate a lamentarvi per le catene della patente allora. É ridicolo il mondo che vi siete creati e le relative lamentele da bimbi che non vogliono andare a letto

L0RE15

Senato della Repubblica Italiana
Atto n. 1-00388 Pubblicato il 16 giugno 2021, nella seduta n. 337

"Tutti gli studi di fase 3 sui vaccini COVID-19 sono in corso e non dovrebbero concludersi fino alla fine del 2022/inizio 2023. I vaccini sono, quindi, attualmente sperimentali con dati limitati sulla sicurezza degli adulti a breve termine e non disponibili

C'è-chi-dice-No!

Accendi l'aria condizionata.

flagor

Purtroppo la maggioranza ama le catene e l'uomo forte al comando che gli dice cosa fare. Poi esci dall'Italia e vedi fiumi di gente per strada a protestare o altre nazioni che non si sognerebbero nemmeno di pensarlo il green pass perché il popolo insorgerebbe . Pensa ci sono nazioni che nemmeno usano le mascherine , tipo Olanda e Svezia. Da nessuna parte nemmeno al chiuso. E senza green pass.

Overwiew_marcia

Speriamo che sia comunque previso un risarcimento per eventuali persone che, con davanti una vita, abbiano avuto reazioni avverse per qualche tempo.

piervittorio

Il Bamla non è mai stato efficace nemmeno contro il ceppo originario, ma per spingerlo Eli Lilly lo impone in cocktail con l'Etese.
Sul resto, consiglio di leggerti qualche bel post, completo dei link a tutti gli studi di efficacia, dell'amico prof. Gabriele Costantino (già capo dipartimento food & drugs a Parma, già presidente di Federchimica / Confindustria, sez. Chimica Farmaceutica) che spesso trovi sia sulla mia bacheca oltre che ovviamente sulla sua.

Ritornoalfuturo

è constato che è un caso perché é già successo anche da noi con dei periodi con me meno ammalati e poi si risale
è solo questione di tempo senza delle restrizioni.

poi dipende anche come sono educate persone in svezia.
qua già da tempo non usano più il gel e le mascherine abbassate.

abbiamo già provato anche noi a diminuire le restrizioni come in altri stati .
ma alla fine siamo tornati punto a capo .

Zimidibidubilu

Io non ho rispote certe, nessuno ce le ha e se qualcuno dice che "si fa così" mente.
Diciamo che a me sembra che l'approccio "svedese" sia quello di più buonsenso.
E non c'è nessuna evidenza che dividere i vaccinati ed i non vaccinati serva a qualcosa.

Ritornoalfuturo

ok.
te come risloveresti la cosa ?
aprirete tutto e andare dove si vuole come nulla fosse ?
di nuovo fare le chiusure? si perché l'alternativa è chiudere di nuovo con attività che falliscono e gente senza lavoro ?
oppure fare in modo di vaccinare più persone in modo che non vanno all'ospedale e intasano gli ospedali , e dividere i vaccinati con i nonvaccinati per cercare di diminuire i contagi senza chiudere di nuovo le attività e farci stare in casa ?
oppure proponi te che idee hai ?

italba

Sì, ma questo:
https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo Scrofalo

Gia che mi dici che è sperimentale senza offesa non ci hai capito niente.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città