Facebook alla grande nel Q2, Zuckerberg guarda al "metaverso"

29 Luglio 2021 2

Anche Facebook cresce in questo periodo pandemico super-prospero per il mondo tech, come hanno dimostrato le ultime trimestrali di Google/Alphabet, Microsoft, Apple, AMD, Qualcomm, Samsung e tanti altri.

Finora possiamo dire che non si sono concretizzati i timori sul crollo del fatturato pubblicitario causato dall'introduzione delle nuove policy sulla privacy di iOS 14.5, ma stupirebbe il contrario: è ancora presto per quello. Bisognerà vedere i prossimi due trimestri. In ogni caso, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, questi sono i risultati dell'impero di Zuckerberg:

  • fatturato: +56% (29 miliardi di dollari)
  • utili netti: +101% (10,4 miliardi di dollari)
  • guadagni per azione: +101% (3,61 dollari)
  • utenti attivi al giorno complessivi (Facebook, WhatsApp, Instagram): +12% (2,76 miliardi)
  • utenti attivi al mese complessivi (Facebook, WhatsApp, Instagram): +12% (3,51 miliardi)

In effetti, l'advertising rimane la principale (più precisamente: quasi l'unica) fonte di introiti di Facebook, che cresce di ben il 47% rispetto all'anno precedente. Zuckerberg e soci prevedono una riduzione della crescita, anche grazie a una riduzione della pressione della pandemia di COVID-19.

Abbiamo registrato un buon trimestre mentre continuiamo ad aiutare le imprese a crescere e le persone a rimanere connesse. Sono entusiasta di vedere le nostre grandi iniziative relative ai creatori, alla community e al commercio, e di realizzare la prossima piattaforma informatica per iniziare a realizzare la visione del metaverso.

Nelle tradizionali dichiarazioni di accompagnamento dei risultati, Mark Zuckerberg è tornato anche sull'idea di metaverso espressa qualche settimana fa, e di cui abbiamo parlato in modo esteso venerdì scorso. L'obiettivo, in poche parole, è di creare un mondo in cui la realtà fisica, quella aumentata e quella virtuale convergano, con una propria economia e una vasta serie di attività da fare.

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 260 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Daniel

è la rete di Tron Legacy

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale