Green pass falsi in vendita online: torna la truffa su Telegram

26 Luglio 2021 1426

Con il Green Pass reso obbligatorio per accedere ad un maggior numero di attività dal 6 agosto c'è chi prova a lucrarci vendendo online (false) certificazioni. La truffa non è nuova, visto che già all'inizio del mese si è avuto notizia del blocco di 10 canali Telegram che provavano a vendere i certificati falsi, ma i malintenzionati non sembrano essersi rassegnati.

Da poco è stato avvistato un nuovo gruppo Telegram che promette di attivare certificati verdi digitali in 48/72 ore, un'offerta perfetta per no vax e per chi non intende adempiere agli obblighi di legge previsti per ottenere la documentazione: gli amministratori sottolineano infatti che per riceverla non serve né essersi vaccinati, né essersi sottoposti a tampone:

Per ottenere il Green Pass grazie al nostro aiuto non sarà necessario fare alcun tampone, né vaccinarsi e neppure essere guariti antecedentemente dal virus. Dovrai essere semplicemente in possesso di una tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento in corso di validità.

CERTIFICATI IN VENDITA DA 100 EURO

Il gruppo conta oltre 14.000 iscritti e avrebbe già venduto 1.200 Green Pass falsi - numero fornito dagli stessi amministratori del gruppo. Per chiedere il certificato servono solo tessera sanitaria e documento d'identità, oltre al pagamento del prezzo.

Le cifre partono da 100 euro per la certificazione in forma digitale e arriva a 120 euro per quella cartacea. Ci sono poi anche i 'pacchetti famiglia': 300/350 euro (digitale/cartaceo) per un nucleo familiare composto da 4 persone, 450/500 euro (digitale/cartaceo) per 6 persone. I pagamenti possono essere effettuati tramite Bitcoin, buoni Zalando, Amazon o Playsafecard.


A scanso di equivoci, non c'è garanzia che i certificati siano recapitati. Si ricorda inoltre che solo il Ministero della Salute è autorizzato a rilasciare (gratuitamente) i Green Pass. Le affermazioni degli amministratori sono quanto mai fuorvianti: I nostri Green Pass sono documenti regolarmente rilasciati dal sistema sanitario europeo e sono pertanto documenti reali. Non sono documenti editati! Al fronte di qualsiasi controllo risulterà perfettamente valido! Sui documenti sono presenti i QR Code regolarmente attivi e funzionanti»

La truffa potrebbe essere stata già scoperta e neutralizzata visto che provando a contattare il venditore si riceve questa risposta: torneremo online tra qualche ora. Spento un gruppo purtroppo spesso se ne fa un altro e bisognerà mettere in conto che truffe analoghe potrebbero riemergere con una certa regolarità nel periodo che separa dall'entrata in vigore della nuova disciplina sui Green Pass (e anche oltre).

VIDEO


1426

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

Replico ulteriormente alle tue vaccate poichè, siccome il tempo è galantuamo (XD), ecco che arrivano studi sul modello svedese da te tanto apprezzato.
Esiti che arrivano da uno studio che ha coinvolto scienziati di diversa formazione, provenienti dal Belgio, dalla Norvegia, dagli Stati Uniti e dalla Svezia stessa.
Viene evidenziato qui che:
Il modello svedese per la gestione della pandemia è stato un “fallimento” su tutti i fronti. Guardato inizialmente con interesse e ammirazione, l’approccio “coraggioso” della Svezia si è rivelato un tragico pasticcio.
...
Le conclusioni, pubblicate sulla rivista Humanities & Social Sciences Communications (Nature), hanno fatto luce su tutti gli errori che autorità e scienziati svedesi hanno commesso per sostenere il loro approccio senz’altro “unico” alla pandemia. La ricerca attiva e spregiudicata dell’immuniNon è un caso, secondo gli studiosi, che la Svezia abbia registrato il più alto tasso di mortalità per Covid-19 rispetto a tutte le altre nazioni nordiche circostanti.
...
“La risposta svedese a questa pandemia è stata unica e caratterizzata da un approccio ‘laissez-faire‘ moralmente, eticamente e scientificamente discutibile, una conseguenza dei problemi strutturali della società”, scrivono gli autori dello studio. “C’era più enfasi sulla protezione dell”immagine svedese’ che del salvataggio e della protezione di vite o su un approccio basato sull’evidenza”, aggiungono.tà di gregge si è avvalsa di strumenti “discutibili”, a cominciare dalla somministrazione di “morfina invece di ossigeno” ai pazienti anziani e fragili poi deceduti, nonostante le scorte disponibili.
...
Gli autori hanno affermato che il PHA avrebbe scoraggiato l’utilizzo delle mascherine, affermando che fossero inefficaci. In questo modo avrebbe contribuito a diffondere l’infezione nella popolazione, completamente disinformata. La popolazione non è stata informata ad esempio sul fatto che le persone asintomatiche possono essere contagiose e che le mascherine proteggono chi le indossa e coloro che le circondano.
...
Durante la primavera del 2020, secondo quanto riportato dagli studiosi, molti pazienti non sarebbero stati ricoverati negli ospedali e non avrebbero ricevuto un esame sanitario in quanto considerati non a rischio. Inoltre, sempre secondo le valutazioni dell’Agenzia della Salute Pubblica svedese, sarebbe stato negato o declassato il fatto che i bambini potessero essere infettivi, sviluppare malattie gravi, o guidare la diffusione dell’infezione nella popolazione, “mentre le loro e-mail interne indicavano l’obiettivo di usare i bambini per diffondere l’infezione nella società”.

Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/12/covid-lo-studio-sulla-svezia-un-fallimento-approccio-discutibile-anche-eticamente-morfina-agli-anziani-invece-dellossigeno/6557859/

Vatti a vaccinare invece di sparare amenità dimostrando quanto sei poco intelligente.

P.s. a fra 7 mesi o le figure di m€rd@ raccimolate ti sono sufficienti?

Maicol.Mar

Da buon ignorante ti batti per la "libertà" scordandoti della mia libertà.

Abbiamo uguali diritti? Allora io posso avere il diritto di non dover condividere situazioni potenzialmente molto pericolose in maniera diretta per la mia salute?
Come lo difenderesti tu questo mio diritto?

Pare di leggere quegli altri buoni ignoranti che si lamentavano del divieto di fumare in luoghi chiusi... "ma come, sarò libero di fumare dove mi pare!?!?" dicevano quelli furbi.

La libertà non è limitata in nessun modo. Vaccinati e fai quello che vuoi, se non ti vaccini hai delle limitazioni. La scelta se essere limitato o meno è tua, appunto perchè sei libero di scegliere, ma non sei, non lo siamo mai stati e mai lo saremo libero di fare quello che ci pare e piace!
Tu hai scelto di essere limitato. E a mio avviso si vede pure...

Rischi del vaccino...? QUALI DIAMINE SONO?!? Sono cavolate dette a caso da ignoranti per cercare di giustificare una scelta stup1da a priori (escludendo ovviamente i casi in cui il vaccino è controindicato).
E siccome il tempo è galantuomo possiamo già verificare che di controindicazioni da vaccino non esiste assolutamente nulla di nulla.
Mentre varie controindicazioni esistono per i casi di covid anche nei guariti...

davidtheone92

Ti rispondo dopo 7 mesi sapendo che in quasi tutta europa la strada degli obblighi viene via via sempre più abbandonata. Come sempre, il tempo è galantuomo.
Ad ogni modo ti informo che in Svezia non hanno imposto nessun obbligo e non hanno avuto i danni che ci si aspettava.
Il cancro è trasmissibile in modo completamente diverso dai virus, ma lo è lo stesso. Se le autorità tenessero alla nostra salute, allo stesso modo di come fanno col covid, dovrebbero impedire di fumare e di mangiare porcherie. Nonostante obesità e cancro insieme fanno molti più morti del covid, a nessuno verrebbe (GIUSTAMENTE) in mente di imporre divieti del genere.
Il motivo è semplice: LIMITANO FORTEMENTE LA LIBERTA'. La stessa libertà che il Green Pass toglie a chi legittimamente ha deciso di non vaccinarsi. Il green pass non è un passaporto, non obbliga la vaccinazione e non può portare alla discriminazione di chi non lo possiede. In italia se non ce l'hai non puoi viaggiare, lavorare e quindi è discriminatorio. Questa è la legge europea, non il mio punto di vista. C'è una bella differenza!!!
La legge si basa sul principio che chiunque ha il diritto di decidere su come curarsi e, siccome anche il vaccino ha dei rischi nel lungo periodo tuttora ignoti, si può dire che qualsiasi azione porta comunque a un rischio e quest'ultimo non è neppure calcolabile, data la sua caratteristica di non essere conosciuto. Certo, un anziano non avrà mai da preoccuparsi di possibili futuri effetti avversi, farebbe meglio a preoccuparsi della minaccia covid e a vaccinarsi. Lo stesso discorso non lo può però fare un adolescente che ha tutta una vita davanti. Anche questo ti fa capire come un obbligo uguale per tutti non ha senso, senza menzionare il discorso che riguarda l'efficacia del vaccino sui giovani che rispetto agli anziani rischiano poco o nulla di morire di covid.

Maicol.Mar

Quando uno esordisce con "addirittura quando vige l'obbligo della mascherina all'aperto (stupido e inutile)..." già si capisce che non ha la minima idea di ciò che sta dicendo.
Non vorresti vaccino, non vorresti green pass, non vorresti la mascherina all'aperto... Alla fine cosa resta? Fare tutto quasi uguale a come si faceva prima di questa pandemia: solo mascherine al chiuso.
Che il cancro sia trasmissibile è oltremodo una boiata pazzesca. Che inalare passivamente il fumo di sigaretta porti ad avere un tumore altrettanto ridicola come frase soprattutto se detta con quei toni assolutistici, tutti dovrebbero averne uno se così fosse. Per fortuna la tua è appunto una cavolata!
I tuoi sono discorsi sempliciotti da persona molto poco istruita e non in grado di fare un ragionamento logico.

Vorrei saper un paio di cose, perchè buttare che fanno sensazione, un po' a casaccio, è abbastanza semplice. Cosa sono i "gas tossici e inquinanti" di cui parli? E come li elimineresti?
Inoltre proprio non riesco a capire dal tuo punto di vista perchè imporre il vaccino sia sbagliato. Potresti chiarirlo?

davidtheone92

Certo, sono due malattie completamente diverse, ma come puoi notare i governi non fanno molto per impedire la diffusione del cancro. Addirittura quando vige l'obbligo della mascherina all'aperto (stupido e inutile), si può comunque togliersela per fumare, come se mentre si sta fumando non si possa contagiare qualcun altro. La tendenza è preoccuparsi solo del covid, tutto il resto non esiste. Non importa quanti morti faccia e quindi quanto sia pericoloso.
Inoltre il fumo passivo può portare altre persone che non fumano ad ammalarsi di cancro, quindi si, il cancro è trasmissibile ad altre persone.
Vero, per il cancro non esiste vaccino ed è più difficile da curare, motivo in più per imporre il divieto di fumare e il commercio di sigarette, nonchè di produrre gas tossici e inquinanti. Ripeto, importa solo il covid.

davidtheone92

Però dovrebbe spettare a te informarti e ragionare, non puoi pretendere che qualcun altro si sostituisca a te anche in queste attività...

Frazzngarth

ancora...

per la decima volta, è a discrezionalità.

Squak9000

no, sono autorizzati SOLO i pubblici sufficiali.

Solo in caso di un'incongruenza evidente possono chiedere il documento: Se un uomo si presenta con un pass di una donna o di un bambino.

Non hanno autoritá in altro modo di farlo.

Se io mi presento con il pass di mio fratello... a meno che non sia quello di mia sorella non ne hanno autorità.

Frazzngarth

a dai.

sono autorizzati eccome, ma non sono obbligati.

Squak9000

tradotto: non lo fará nessuno su un cliente pagante... perché non hanno l'obbligo e non sono autorizzati in caso normale.

Squak9000

ma infatti non possono... possono solo in caso di un'evidente incongruenza. Ma del tipo si presenta un uomo e sul Pass c'è scritto Maria Rossi.

Ma NESSUN locale chiederà documento a un cliente pagante.

A quel punto la responsabilità, in caso di falso, non ricade più sul locale (appunto perché non hanno autorità a verificare).

Frazzngarth

bisognerebbe però conoscere la lievissima differenza fra "NON POSSONO PUNTO" e "non sono obbligati"...

Squak9000

allora vatti a leggere la circolare del Viminale...

Frazzngarth
Squak9000

Non possono farlo per legge... STOP

Squak9000

Da un'avvocato.

Frazzngarth

Il virgolettato da dove proviene?

Squak9000

dopo 12 giorni ti rispondo e ti confermo:
"Lo stratagemma per eludere il controllo di un barista c’è perché questi controllori non hanno poi l’autorità di verificare l’identità di chi esibisce il pass. Quello sarà compito della polizia e in generale dei pubblici ufficiali adoperarsi per effettuare controlli nei locali"

il titolare de locale NON ha diritto a controllare il documento.

Zimidibidubilu

Di quale buonsenso parli?

Non c'entra proprio niente il buonsenso, se una misura sanitaria non ha nessuna base scientifica non è una misura sanitaria.
Non è difficile.

Marko988

Non servono evidenze scientifiche in questo caso, è semplicemente buon senso ;)

Zimidibidubilu

Non c'è nessuna evidnza scientifica che lo dimostri.
E' un ricatto per far vaccinare la gente che non vuole vacinarsi.
Non c'è da avere opinioni su questo, è oggettivo.

Zimidibidubilu

Il presidente dell'ordine dei medici e Cristamti, tra i vari, lo dicono proprio. Due matematici qui non sono riusciti a portare una evidenza in tal selnso così come nessun altro, a parte "i vaccnati contagiano di meno" e qualche percentuale che lascia il tempo che trova.
Non c'è nessuna evidenza scientifica e/o matematico-statistica che lo dimostri.
Proprio oggi:


Green pass Italia, Crisanti: "Non riduce casi ma spinge a vaccinarsi"
[...]
L'uso del Green pass per controllare l'accesso a luoghi pubblici (bar, ristoranti, palestre, teatri e cinema), argomenta Crisanti, "non è una misura di sanità pubblica; non è stato mai determinato quale potrebbe essere il suo effetto sull'indice di trasmissione del virus ovvero il valore Rt". "I benefici del Green pass sulla trasmissione, anche alla luce delle evidenze che suggeriscono come anche i vaccinati possano infettarsi con le nuove varianti virali e quindi essere in grado di trasmettere - ha continuato Crisanti nel suo intervento di ieri - sono limitati a proteggere dall'infezione coloro che non sono vaccinati".

https://www.adnkronos.com/green-pass-italia-crisanti-non-riduce-casi-ma-spinge-a-vaccinarsi_5miSWDK9DTdL4TwiTMGhy9?refresh_ce

Marko988

Ragionaci un po' e ci arriverai, non è difficile

Marko988

Continuate a credere che il green pass sia stato introdotto per far andare in giro solo "chi non contagia" e ribattete che anche i vaccinati contagiano, ma partite da un presupposto sbagliato. E' vero che essere vaccinati non è garanzia di non essere contagiosi (anche se riduce di molto la probabilità di contagiare, perché pure se prendi il virus contagi per meno tempo, ma vabbè), ma l'obbligo del green pass non serve a questo. L'obbligo è stato introdotto perché così se nei locali al chiuso ad alto rischio dove si sta per tante ore senza mascherina vanno solo persone vaccinate o che hanno fatto di recente un tampone, si riduce drasticamente la circolazione del virus e non si rischia che a novembre gli ospedali tornino a riempirsi e poi si arrivi a dover chiudere di nuovo tutto

efremis

Mi sa che quello che ha problemi a (non) confrontarti sei tu. Oh mi ha bloccato, stanotte non dormirò. Pulcino si è offeso, vuole gomblottare in santa pace.

Zimidibidubilu

Mi spiace ma ti avevo avvisato.
Ti suggerisco caldamente di risolvere la tua rabbia irrazionale, non farlo è pericoloso può danneggiare seriamente il fegato ed altri organi/sistemi.
Bloccato.

efremis

Io non ho problemi a dire che con il MALE mi arrabbio, ma tu hai problemi a ignorare il 99 % che il mondo ti offre e non lo (puoi)vuoi accettare.
Non è che se continui a dire che la terra è piatta essa si appiattisce perché hai trovato un video che lo dimostra tra le tue "fonti".

efremis

Continui a glissare tutte le argomentazioni, a ignorare tutti i mille commenti delle migliaia di persone più istruite e informate di te e ancora parli.
So che con i casi clinici non bisogna attaccarsi, ma non ce la faccio.

efremis

Praticamente l'autoreferenzialità fatta a persona, con tanto di fonti gomblottiste annesse, che dà dellautoreferenziale agli altri? Un po' come l'altra volta. Sei ormai una macchietta che più che passare le giornate su Disqus a sprecare la vita non può fare

efremis

Difficile da capire però vedo.

Zimidibidubilu

Io non possso aiutarti con la tua rabbia, magari posso suggerirti dei percorsi per liberartene, ma questo lo devi fare tu.

Ogni tuo post in cui parli di me è totalmente autoreferenziale. E siccome di queste cose senza il minimo riscontro (dimostrazione) ne stai vomitando a oceani, significa che non sei in grado di discutere con chi non la pensa come te e/o che non vuoi farlo.
in entrambi i casi mi stai facendo perdere molto tempo.
Quindi o cambi registro o ti bloccherò alla tua prossima "vomitata di rabbia".

efremis

Sì, ciao. Continua a distorcere sempre tutto. Praticamente segni certi ce ne sono anche per i ciechi. Sentito cosa ne penso sul tuo commento senza senso sui "lockdown assurdi"? Dove è assurdo incolpare di aver fatto un lockdown all'inizio di una pandemia mondiale che sicuramente inizialmente spiazza tutti, anche l'uomo migliore del mondo.
Segni certi ne hai a ogni commento a cui ti ho fatto, hai bisogno di una scavatrice per togliere gli strati di cemento agli occhi.

Zimidibidubilu

Treccani:

Dimostrare:

Rendere manifesto con fatti, con parole, con segni certi

Tu chiaccheri, di segni certi non se ne vedono.

efremis

Praticamente te lo sto dimostrando in ogni commento, ma immagino che se avessi anche davanti la M4d0nna, la scambieresti per Terminator.

Zimidibidubilu

si ho capito, è inutile che lo ripeti all'infinito.
io sono brutto, cattivo e pericoloso.
Contento?
Stop.

efremis

Cerchi di ribaltare la situazione come sempre. Stai contribuendo alla distribuzione e ti fingi salvatore. Solito essere patetici dei (finti) anticonformisti conformisti a tutti i complotti.

Zimidibidubilu

Dimostralo o taci.

efremis

Qualsiasi complottista dice di non esserlo. Tu per ora sei il massimo esponente incontrato.

Zimidibidubilu

Ho smesso dopo le prime tre righe.
Tutto tu tu tu cattivo non è vero.
Cresci queste sono cose molto serie.

Zimidibidubilu

Io non sono un complottista.
Schumi rabbia inutilmente.

efremis

Schiumo rabbia chi paragona il nazismo quando invece l'unico problema che ha è la pancia piena e fa colazione la mattina con pane e complotto. Le bestemmie contro l'umanità dovrebbero fare arrabbiare chiunque

efremis

Non è il problema che tu non possa dire le tue assurdità (sì, lo posso dire, per me lo sono), è che fai propaganda, centinaia di commenti con fonti di parte, completamente slegate dalla realtà completa, e soprattutto sempre di parte. Ancora non hai capito (ma secondo me si nel profondo) che QUALSIASI cosa venga fatta NON ti andrà comunque mai bene allo stesso modo e cercherai sempre nei meandri del web qualcosa che avvalori la tua (assurda) tesi, e qualcosa c'è sempre da tutte le parti in cui ti schieri, anche quelle assurde.
Parli di numeri che manco sai, ignori invece immagino (come fanno i nuovi nazi, questo si) le file di casse di morti e fosse comuni pre lockdown, come quelli che dicono che l'olocausto non c'è mai stato. Poi il lockdown lo vuoi demonizzare perché immagino tu ti sei trovato tutti i giorni prima in questa facile situazione nuova da gestire e decidere... Incredibile quanta saccenza..

Zimidibidubilu

Falso.
Non sei in grado di discutere. Schiumi rabbia.
Te la lascio tutta a te.
Ciao

efremis

Guardassi meno SOLO cose per potenziare le tue folli idee complottiste e aprissi veramente uno squarcio della mente... Non avevo dubbi postassi questo video... Ignora il 99 % di quello che ti si mette davanti invece

Zimidibidubilu

Io sono schierato, fanaticamente, integralisticamente, assolutamente, con la razionalità e la logica.
E dopo lunghi mesi di osservazione e di riflessione ho constatato che nella maggioranza delle misure prese non c'è nulla di razionale o logico.
Anzi ci sono moltissime cose pericolose, che hanno provocato disastri, vedi lockdowns assurdi e senza senso per tutti, vedi i vaccini sperimentali che in america siamo a 11k+ morti e 11k+ reazioni gravi (VAERS ed è vigilanza passiva), eccetera eccetera eccetera.

Lo posso dire?
Certo che lo posso dire, ci mancherebbe altro.
Si può sapere che vuoi da me?
Dimmi che secondo te non devo parlare, io ti rispondo chissenefrega di cosa vuoi tu e la finiamo.

efremis

Esatto non ce n'è, quindi dovresti un po' più tacere e osservare. Cosa ne sai di cosa me la prendo o no? A differenza di te non sono schierato a prescindere, non ho neanche detto che ciò che si stia facendo sia il meglio. Semplicemente odio chi ha l'hobby di distruggere come te, pur senza avere nessuna competenza per farlo.

Zimidibidubilu

https://www.youtube.com/watch?v=kKZmJSPiTyg&t=341s

Zimidibidubilu

Però quando i superesperti dicono funzionicchia non scleri eh.
Certo che è una opinione ed è su una cosa che più di opinioni non si può avere.
Cerchi certezze? Bè mi spiace ma se non l'avessi capito sulla pandemia non ce n'è manco mezza, è un fatto non una opinione.

efremis

La TU NON opinione e allo stesso tempo la sentenza sul NULLA però.

efremis

Ma veramente, c'è da rabbrividire per le bestemmie che dici. Irrispettoso nel midollo

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia