NFT da record: è formato da 500.000 foto e opere d'arte

23 Luglio 2021 13

Gli NFT continuano a prendere piede anche nel mercato dell'arte digitale. My Life, creato dall'artista italiano Andrea Speziali, è un NFT da record, non ancora per il suo valore economico - quello sarà un'asta a stabilirlo - quanto perché racchiude ben 500.000 immagini: foto, opere d'arte, sculture, dipinti, disegni, appunti, documenti segreti e fotogrammi di video, tutte in un'unica entità digitale che sarà venduta al migliore offerente.

Speziali ha di fatto trasformato in NFT il mezzo milione di immagini che aveva pubblicato nel corso degli anni su Flickr - l'account dell'artista, ora chiuso, è stato attivato nel lontano 2009 ed ha registrato oltre 70 milioni di visualizzazioni. Speziali punta ad entrare nel Guiness World Record per aver creato l'NFT più ricco di immagini.

Due delle 500.000 immagini racchiuse nell'NFT

Questa immensa galleria visiva racconta la vita e la produzione dell'autore, un artista poliedrico noto per aver esposto una scultura al Padiglione Italia della 54esima Biennale Internazionale di Venezia e due foto alla Biennale Internazionale di Fotografia. Artista attento ai minimi dettagli, basti pensare che ha scelto di far pesare il file digitale dell'NFT 63GB, quanto i suoi 63 chilogrammi di peso corporeo. L'NFT sarà messo all'asta preceduta da una mostra e da una performance dell'artista che dichiara:

La vita per me è un gioco dell'oca, e questo voyeurismo digitale mi piace tanto da tuffarmi negli NFT mettendo all'asta tutto il mio IO

Andrea Speziali

Non si sa ancora a quanto sarà battuto l'NFT di Speziali, c'è chi non esclude che la cifra possa raggiungere quella da record dell'NFT di Beeple (Mike Winkelmann) venduto a marzo scorso per oltre 69 milioni di dollari da Christie's. Quale che sia l'ammontare, il ricavato sarà devoluto per una nobile causa: finanziare il completamento dei lavori del primo Museo del Liberty in Italia; il progetto era stato già avviato nella città di Sarnico (BG) e poi sospeso a causa dei fondi destinati all'emergenza Covid.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lironico

normali strategie di marketing ,se li comprano da soli per far parlare di se sui giornali sperando la gente ci crede che hanno un valore :D

ghost

Io continuo a non riuscire a paragonarlo ad un'opera d'arte. Nella realtà un'opera è unica per il semplice motivo che è impossibile da riprodurre identica. Mentre un'opera digitale sarà sempre identica in questo caso è solo stato messo un "timbro" che dice originale.

Pistacchio
Repox Ray

Vendo NFT di tutti i miei commenti su Disqus

Se continuiamo così, prima o poi riusciranno perfino a convincerci che in cambio del lavoro bisogna accettare dei pezzi di carta con su dei numerini.
Pazzesco, pirupiru!

Salvatore Davide

stiamo creando il lavoro "del Nulla". generazioni a sviluppare "aria fritta". stiamo male davvero.

HeySiri

Molto interessante e il fatto che è un qualcosa di difficile da comprendere per il nostro tempo la rende ancora più intrigante

L’agenzia delle entrate ringrazia per la confessione ;)

Estiquaatsi

Mi sono appena autovenduto l'NFT di questo commento per 1 milardo di euro. Cifra record!

Surak 2.04

"ah re' me volevano compra' per 18 miglioni"
"18 miglioni?"
"embhè!?"
"ammazza, ma unn'è troppo!?"

Ma che bella bolla speculativa all'orizzonte!
:\

ottima notizia.

Luca Lindholm

MA... ROBA... DA... PAAAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale