Il Green Pass è obbligatorio da oggi, 6 agosto: tutti i dettagli

06 Agosto 2021 7134

Come anticipato negli scorsi giorni, il Green Pass ha da oggi un ruolo molto più centrale nella quotidianità degli italiani: entrano infatti in vigore le misure più stringenti per contenere la pandemia annunciate il 22 luglio. Da oggi sarà necessario esibire il Green Pass per:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Appuntamento rimandato invece per le misure espressamente previste per il settore scuola, trasporti e lavoro, che comunque il Governo ha in programma di adottare presto.

Le nuove misure entrano in vigore il 6 agosto, anche se formalmente il decreto è valido dal 23 luglio. Questo ha permesso agli operatori di adeguarsi alle nuove norme e al tempo stesso consente alle regioni di adottare più rapidamente i nuovi parametri per il passaggio da una zona all'altra, altro punto fondamentale discusso nel consiglio dei ministri.

Per la precisione: i nuovi parametri per valutare il cambio colore delle regioni (attualmente sono tutte bianche) puntano prevalentemente sull'incidenza ospedaliera: la zona gialla entrerà in vigore quando negli ospedali saranno occupati il 10% dei posti letto in terapia intensiva e il 15% delle ospedalizzazioni complessive; le percentuali salgono rispettivamente a 20 e 30% per la zona arancione e 30 e 40% per la zona rossa.

Il terzo punto chiave discusso durante il Consiglio dei ministri è la proroga dello stato di emergenza: ora scadrà il 31 dicembre 2021, naturalmente salvo ulteriori proroghe. Intanto, ricordiamo, i numeri di casi stanno crescendo sensibilmente: oltre 7.000 secondo gli ultimi dati e 27 decessi (5 agosto). Un dettaglio importante è che il tasso di positività dei tamponi molecolari e antigenici è cresciuto in modo importante fino a raggiungere il 3,4%.

ULTIME NOVITÀ SUL GREEN PASS

6/8

Come da programma, il Green Pass è da oggi obbligatorio per tutte le attività descritte a inizio articolo. Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha annunciato ulteriori misure che saranno effettive dall'1 settembre: il Green Pass sarà obbligatorio su molti trasporti pubblici a lunga percorrenza, e per tutti i docenti e il personale scolastico (università inclusa) e per tutti gli studenti universitari.

VIDEO


7134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82
panzerknacker

Sei anche psichiatra?

Maicol.Mar

Tu richiedi dati che non ci sono! E soprattutto tu non hai postato un singolo link! ma di che dati parli che l'unico a fornirne sono stato io, tu parli solo delle tue idee.
Sei poi tu, non accettandoli/non capendoli e non sapendo che pesci prendere, chiedi cose assurde per poterli ignorare resta pure nella tua ignoranza, ma smetti almeno di dire balle facilmente smentibili. In questa discussione tu non hai portato il link di nulla, NULLA, N U L L A

Già fai ridere che fai i conti relativi alla tua persona, 58enne se ricordo bene, prendendo la statistica 16-59...
Ma se vuoi facciamo così: trovami tu una tabella che indichi la pericolosità di morte nella fascia 50-60 solo di persone in buona salute!

Io avrò un linguaggio più volgare ma sono intellettualmente onesto, non mento per voler avere ragione!
Tu offendi comunque (vero bambino...?) e menti spudoratamente. Sei un bugiardo.

P.s. e i dati sui morti per meningite? credi che me ne sia scordato? continui a parlare parlare parlare e non hai ancora capito che le tue parole sorrette solo dal tuo cappello valgono 0. Come le mie, se non avessi fornito link a loro supporto!
P.p.s. nella tabella che non hai capito, ti ho messo pure degli spoiler con le parole dei ricercatori che la spiegavano. Ma evidentemente non ha capito neppure quello. Mentitore e poco astuto!

Federico

I dati ufficiali dell'istituto Superiore di Sanità non sarebbero una fonte attendibile???

Comunque non è mia abitudine dialogare con chi, messo alle strette da dati ufficiali e quindi non contrastabili, passa ad un linguaggio inurbano.

Chi ci segue può giudicare la differenza di serietà fra noi due e di conseguenza trarre le proprie conclusioni riguardo alla necessità o meno del vaccino quando si è in buone condizioni di salute e v si rientra nella fascia di età compresa tra 16 e 59 anni. Per l'istituto Superiore di Sanità, e non di Federico, chi appartiene a questa categoria ha una probabilità di decesso a seguito di contagio da Cov-19 prossima allo zero.

Il mio interlocutore passa ovviamente in ignore list perché non dialogo con gente ineducata.

Maicol.Mar

Sei patetico. Postala tu qualche fonte.
Ahh no scordavo, tu vai creduto perchè hai il cappello di paglia quindi quelo che dici è verità.

Maicol.Mar

Postalo un link della fonte bagiano contaballe!

Federico

Comunque ragazzino, questo è ISS (Istituto Superiore di Sanità).
Quindi anche considerando la statistica UFFICIALE per l'Italia la ripartizione è 66.5/43.5 e non 70% (già in partenza

E, sempre da ISS:

5. Caratteristiche decessi per fascia di età
La tabella presenta le più comuni patologie croniche preesistenti e le complicanze legate all’infezione da SARS-CoV-2 nei pazienti deceduti distinte in 4 fasce di età (16-59, 60-69, 70-79, 80+ anni). Le prevalenze di cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, ictus, ipertensione arteriosa, demenza, aumentano con le età; diminuiscono, invece, con l’avanzare dell’età, le prevalenze di epatopatia cronica, delle patologie per cui è necessaria la dialisi, di infezione da HIV e di obesità; per diabete, BPCO e tumore si riscontra una diminuzione solo nell’ultima fascia di età in controtendenza alla generale crescita con l’età; per malattie autoimmuni, al contrario, si riscontra un aumento solo nell’ultima fascia di età in controtendenza alla diminuzione con l’età. Per quanto riguarda il numero di patologie, la prevalenza di coloro che hanno 3 o più patologie aumenta con le età, mentre diminuiscono con le età le prevalenze di coloro che hanno meno di 3 patologie. Per tutte le patologie considerate il trend è statisticamente significativo.

Ora ragazzo mio, prendi i dati UFFICIALI di ISS, fai i quattro conti che perfino tu dovresti essere in grado di svolgere, e ti accorgerai che per un individuo SANO appartenente alla fascia 16-59 anni le probabilità di morire di Covid gareggiano con quelle di essere colpito da un fulmine.
Tu vai in giro con un parafulmine? Immagino di no.

l.https://uploads.disquscdn.com/image...

Federico

Ommiodio!!!
Io ti parlo di SUB SESSANTENNI IN OTTIME CONDIZIONI FISICHE e tu replichi con la statistica GENERALE dei sub sessantenni, quindi una statistica che include malati di cancro, gente obesa, individui con un enfisema e cardiopatici... ma a tuo avviso i due insiemi sono omogenei???

Roberto Giuffrè

Covid, in Inghilterra un giocatore su tre rifiuta il vaccino.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/calcio-estero/premier-league/2021/09/03-85032890/covid_in_inghilterra_un_giocatore_su_tre_rifiuta_il_vaccino

Lone Deathster

Semplicemente non ho una vita sociale oltre a fare la spesa e salutare la cassiera LOL

LordRed

Mai stato a scuola? Beh tutto torna

olè

dici una marea di boiate vaccinati e non rompere, perchè addirittura arrivare a dire che i vaccinati possono infettare.... per favore faresti più bella figura ad essere meno complottista, spero solo diventi obbligatorio, qui quello che fa l'atto di FEDE sei tu, visto che l'unica arma che abbiamo è il vaccino, in ogni caso quindi tu che sei così intelligente ti vai a tamponare ogni volta? non credo proprio ma farai tutto sulle spalle degli altri, perchè sei un parassita che ha paura di una puntura, magari ti metti pure la mascherina sotto al naso.

Maicol.Mar

P.S.?!? Non rispondi a nulla ed esci con un post scriptum??
Quindi cambi discorso ad ogni passaggio quando ti si dimostra che avevi detto inesattezze?
Dove sono i dati che dimostrerebbero che hai detto qualcosa di intelligente? Non esistono? Forse non dici cose intelligenti?

Inutile parlare con chi si comporta come un troll che conosce tutti i dati, ma poi li sbaglia (vedi il tuo 60% indicato sopra).
Addio troll.

Federico

PS.: Ne approfitto per farti notare come sotto i sessant'anni il tasso di letalità sia pressoché nullo anche considerando obesi, diabetici e cardiopatici vari.
Essendo pressoché nullo il tasso di letalità è del tutto ingiustificata la vaccinazione.

Federico

Ma fai finta di non capire o cosa???
Io ho indicato la distribuzione fra i deceduti SUB SESSANTENNI IN OTTIME CONDIZIONI FISICHE, tu continui a proporre la statistica generale che si riferisce ad ottantunenni con almeno una grave patologia cronica.

Roberto Giuffrè

https://uploads.disquscdn.c...

Maicol.Mar

https://uploads.disquscdn.c...
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
La fonte è l'Istituto Superiore di Sanità.

Tu non hai fornito nulla, devo dedurne che sei un troll? Che ora mi bloccherai? o cos'altro?
Ah giusto, ora dirai che non è indicato il quadro clinico di quelle persone.

Dopo che avrai letto lo spoiler ti invito a leggere per bene quanto indicato nel report poichè vi è anche la risposta a quello a cui ora probabilmente immagino ti aggrapperai:
Per quello che riguarda le complicanze legate all’infezione da SARS-CoV-2 è possibile osservare come, ad eccezione delle complicanze respiratorie che sono presenti in maniera omogenea in tutte le fasce di età, le complicanze non respiratorie sono più comunemente osservate nei deceduti di età <70 anni. Questo dato indica che, se nelle persone molto anziane i decessi nei SARS-CoV-2 positivi sono legati a una maggiore vulnerabilità causata dalle patologie preesistenti, nella popolazione più giovane, che presenta un minor numero di patologie croniche, il decesso è spesso associato alla compresenza di complicanze respiratorie e non respiratorie dell’infezione.

Insomma ora indicami i morti appartenenti alla tua categoria causati dalla meningite e vediamo se hai detto una caxxata o meno.
La risposta è ovvia, ma se ci riesci dimostrami che mi sbaglio. E non scordarti la fonte, grazie.

Federico

Fonte del tuo 75% fra i sub sessantenni in ottime condizioni di salute?

Mr. Robot

In realtà saresti tu che, se avessi una coscienza civile, dovresti tamponarti ogni volta al posto di passare con il tuo green pass senza sapere se sei portatore di virus o meno. Al contrario di quanto si pensi i principali generatori di focolai sono proprio quelle persone che, al posto del tampone, accedono con il loro greenpass evitando controlli accurati. Già di base le leggi che tu segui, come parte del gregge, fanno ridere. Un pò come fa ridere che entri alla fiera del paese, all'aperto, con pass e distanziato per poi riversarti in centro tra le vie strette attaccato ad altre migliaia di persone.

Detto questo le prove dei benefici che potrebbero portarmi la vaccinazione, a me soggetto under 30, non sono pervenute.
Dunque non è poi essenziale che lo faccia come non è essenziale che lo facciano gli under 12. Lo dicono i dati e lo dice il buon senso. Se così non fosse il vaccino antinfluenzale non sarebbe una prerogativa per anziani.

Lo vedi: tutto quello che dici fa parte di un ridicolo, ed insensato, pensiero mainstream senza logiche spiegazioni. Ti chiedo i dati e tu non me li dai perchè sai che se si guardano i fatti oggettivi ho ragione. Tu mi stai chiedendo un atto di FEDE che è diverso. Siete diventati dei fanatici.

NoVax=Sangue Marcio

Le spiegazioni possono essere tante, immagino la pena dei suoi familiari, la mamma e il papá, le sorelle i fratelli.....la mogli e i figli....no aspe' mogli e figli no...impossibile.

Diabolik82
NoVax=Sangue Marcio

.......in una azienda una simile macchietta sarebbe il punto di accumulazione delle perculazioni aziendali.

Diabolik82
NoVax=Sangue Marcio

Ma quale ambiente lavorativo!? Secondo me è il titolare della domanda numero 1 in Italia del reddito di cittadinanza.

Diabolik82
Gabriele Gabry

Poverino, chissà da quanto tempo non prende le medicine...

Roberto Giuffrè

You UNIPA

you.unipa.it è l'università statale di Palermo.

Roberto Giuffrè

You UNIPA...

https://you.unipa.it/

Diabolik82

certo questo lo so :) ma la procedura di convalida è soprattutto per quelli vaccinatisi FUORI dall'UE. Se ti fossi vaccinato in UE (come questo mio amico) avresti avuto il green pass del paese visto che in UE tutti i paesi dopo la 2nda dose rilasciano il GP che ha valenza in ogni paese dell'UE. Il mio amico ha chiesto la convalida in Italia solo in vista di una possibile terza dose. In ogni caso, parliamo di regione Lazio dove l'ha chiesta e ti confermo che è possibile farselo convalidare senza problemi dall'ASL di appartenenza, dovunque sia stato fatto, purché uno dei 4 vaccini approvati dall'EMA.

Diabolik82

Beh insomma, su Linkedin io avrei veramente vergogna di millantare cose non vere perché si viene a sapere presto o tardi, l'ambiente lavorativo IT/TLC non è poi così grande, dopo x anni di esperienza più o meno ci si conosce tutti per vie dirette o indirette...ma in effetti questa gente è disperata, saranno mentecatti con lavoretti e quindi si possono "permettere" figuracce, sarà questo il motivo. In ogni caso, bene questo non sta, avrà turbe psichiche probabilmente vista l'ossessività con cui posta a raffica sempre le stesse cose assurde.

Diabolik82

ah ok mi sembrava strano...ho letto velocemente giusto per farmi due risate e non avevo notato il nome dell'università che in effetti è inventata...menomale, ero preoccupato per la categoria degli ingegneri infatti :)

NoVax=Sangue Marcio

Scrive su quel profilo che è laureato in ingegneria meccanica all'universitá Younipa che non esiste.
Direi che è tutto in linea con il resto del personaggio.
Laureato su Facebook. Un classico.

NoVax=Sangue Marcio

Ammesso che sia lui quello del profilo Facebook non mi fido di quello che scrive uno che inventa prossime ecatombe da 18.000.000 di italiani morti. Su Facebook sono tutti laureati e su Linkedin sono tutti CEO.

Diabolik82

ha un profilo FB (se digiti il suo nome e cognome lo trovi...), cioè alla fine è un signore di mezza età, se ha scritto la verità è un ingegnere pure, pare lavori per un'azienda...rimango basito, cioè un signore di mezza età che impazzisce al punto di mandare a raffica, centinaia di volte lo stesso copia-incolla fake news, e che secondo me starà rosicando enormemente che tutti i isuoi msg gli vengano cancellati...veramente ridicolo, finché fosse stato un ragazzino avrei anche compatito, ma da persona adulta, essere così è ai limiti del disturbo mentale...che pena...

Aristarco

Eh basta dai, ma vieni pagato?

NoVax=Sangue Marcio

Hanno inventato la siringa senza ago.
Verrá usata per fare il vaccino di nascosto ai NoVax=SiBufale.

NoVax=Sangue Marcio

Ma i SIBufale lo sanno che a rimetterci sono solo loro?

NoVax=Sangue Marcio

USA e Serbia sono extra UE

Roberto Giuffrè

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario! Per Draghi e Speranza è arrivata la fine?

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

Roberto Giuffrè

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto Giuffrè

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario! Per Draghi e Speranza è arrivata la fine?

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

Roberto Giuffrè

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario! Per Draghi e Speranza è arrivata la fine?

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

olè

ahahhahahaha tu sei da psicologo non io, pensa potevo bloccarti io prima ma mi sto divertendo troppo e alla fine lo hai fatto tu perchè non sai cosa rispondere, prenditi un malox va

olè

poi però mi raccomando prenditi le aspirine o simili come fosse acqua fresca... sei abbastanza ridicolo eh, vatti a vaccinare anzi meglio se ti tamponi ogni volta (ma sicuramente non lo farai perchè vista la tua coscienza sociale...) così almeno aiuti un po' l'economia, poi la cosa buffa è che accetti altre medicine, che sono state tutte meno testate di questi vaccini, che sono stati testati su più di 100000 persone, aspetta te lo scrivo a lettere centomila, cosa mai successa per nessun altro farmaco, in ogni caso visto che hai 28 anni è molto probabile che i tuoi siano stati vaccinati per il vaiolo, con molti più rischi visto che la scienza nel frattempo ha fatto passi da gigante... purtroppo però con un complottista dogmatico come te è impossibile vaccinare, ma io continuerò a romperti e a dirti di vaccinarti.

Aristarco

Altre putt4n4t3 ne abbiamo? Ti dicono A e tu rispondi B

Aristarco

Altre putt4n4t3 ne abbiamo? Ti dicono A e tu rispondi B

Roberto Giuffrè

Minchiate Il Giornale e la decisione della magistratura?

E finalmente la magistratura si è pronunciata sull'illegittimità del Green Pass.

https://www.ilgiornale.it/news/politica/crociata-delle-toghe-rosse-contro-certificato-verde-dovere-1968973.html

La magistratura italiana dice NO al green pass ed al regime sanitario! Per Draghi e Speranza è arrivata la fine?

https://mementoius.altervista.org/la-magistratura-italiana-dice-no-al-green-pass-ed-al-regime-sanitario-per-draghi-e-speranza-e-arrivata-la-fine/

Diabolik82

Ti dico, lo so perché un mio amico italiano residente in Italia si è fatto vaccinare in paese UE e glielo hanno riconosciuto tramite ASL (è pur vero che parliamo di una procedura operativa da poco, credo 2 settimane max...) Il costo della traduzione del certificato vaccinale estero è esigua, una 50ina di euro circa. Però perdonami, 6 dosi è un'azzardo, sarai uno dei pochi al mondo che sta già a 6 dosi, non mi pare che la comunità scientifica abbia dato l'OK nemmeno alla terza dose (a 6 mesi dalla 2nda per tutti,), per ora parlano semplicemente di 3rza dose per gli over 60...poi non so che età hai tu ma boh, lo vedo parecchio azzardato quello che hai fatto. Io mi sarei fermato a 2 e preteso dall'ASL la registrazione, se hai fatto uno dei vaccini riconosciuti da EMA era ed è un tuo diritto e come ti dicevo, da qualche settimana le ASL dovrebbero aver avuto dal ministero la linea guida sul come riconoscere. Come te centinaia di migliaia di italiani residenti in Italia sono stati vaccinati all'estero (UE e non).

David Lo Pan

Nomen omen, sempre una garanzia.

NoVax=Sangue Marcio

In USA l'ho fatto prima che in Serbia e non lo riconoscono. Quello in Serbia l'ho fatto per avere il green pass (equivalente) in serbia dove mi reco per lavoro e pure quello USA l'ho fatto durante un viaggio di lavoro.
Quello Serbo e quello USA non viene riconosciuto traduzione o non traduzione. Almeno quando chiesi io non sapevono da che parte si guardava una vaccinazione serba, che oltretutto non avrei saputo a chi far tradurre. Senza parlare del costo per tradurla perchè occorre una traduzione giurata da un inteprete accreditata presso il tribunale. Un film assoluto specie in aprile o maggio do quest'anno. In ogni caso quando ho potuto l'ho fatto anche in Italia in modo da non avere disguidi. Ma mica mi dispiace aver fatto sei dosi. La prima a dicembre e l'ultima a luglio. Una al mese. A ottobre o novembre forse faccio anche la terza italiana, settima totale.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia