Twitter, TikTok e Snapchat hackerati: arrestato un 22enne

22 Luglio 2021 20

Oltre 100 account Twitter violati, dipendenti della nota piattaforma social ingannati con tecniche di social engineering, follower truffati dopo essere stati indotti a trasferire somme di denaro in criptovalute. È questo in estrema sintesi il bilancio dell'attacco a Twitter di cui si è parlato lo scorso anno. In questi mesi le indagini non si sono fermate: è di alcune ore la fa la notizia dell'identificazione e dell'arresto di Joseph O'Connor.

O'Connor è stato arrestato ieri in Spagna ed ha al suo attivo altre due gravi violazioni. Le indagini del Dipartimento di Giustizia hanno stabilito che dovrà rispondere anche per essere entrato in possesso dell'account TikTok di Addison Rae Easterling e di quello Snapchat dell'attrice Bella Thorne. Il 22enne dovrà rispondere delle accuse di hacking, estorsione e cyberstalking.

Con l'arresto di O'Connor sale a quattro il numero di persone coinvolte nella vicenda relativa a Twitter. La mente del gruppo è stata identificata in Graham Ivan Clark, un 18enne che si è già dichiarato colpevole di frode a marzo scorso, accettando di scontare i tre anni di pena in un carcere minorile. Mason Sheppard e Nima Fazeli, invece, hanno svolto il ruolo di intermediari nella vendita delle credenziali di accesso a Twitter illegittimamente ottenute. O'Connor, figura ben nota nell'ambiente degli hacker dove è conosciuto con il nickname PlugWalkJoe, ha interagito con il gruppo e visionato i dati di diversi account Twitter violati.

La violazione dell'account Snapchat di Bella Thorne risale invece a giugno 2019: O'Connor minacciò di pubblicare foto compromettenti a meno che l'attrice non avesse ringraziato pubblicamente l'hacker per averle restituito l'account. L'attrice non cedette alle minacce e decise di pubblicare quelle foto, accompagnandole con un messaggio che sottolineava: ho sentito che qualcuno ha preso qualcosa di mio che volevo condividere solo con una persona speciale [...] Posso dormire meglio stanotte sapendo che il ripreso il mio potere. Non puoi controllare la mia vita, non lo farai mai.

Ad agosto 2020 O'Connor ha effettuato accessi non autorizzati all'account TikTok di Addison Rae Esterling. Nell'account Snapchat del ragazzo sono stati trovati screenshot dell'account dell'artista molto nota sui social (all'epoca dei fatti su TikTok contava oltre 55 milioni di follower), la pagina dell'account è stata aggiornata con il messaggio "plugwalkjoe zak n crippin" segno eloquente del fatto che l'hacker aveva preso il controllo.

Joseph O'Connor è un cittadino britannico, ora rischia l'estradizione negli Stati Uniti dove dovrà rispondere delle accuse presso un tribunale della California del Nord.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Ma O'Connor non era quello di Fast and Furios? :)

g.r.

Aldilà dei reati commessi , che devono essere puniti , sono affascinato da queste persone. A 18 anni essere in grado di "aggirare il sistema " informatico . Per me che sono cresciuto con la nascita e i primi anni di internet ( in 56 k ) quasi li ammiro

salvatore esposito

Non ha staccato in tempo.

Nyles

Il fatto che lei abbia deciso di pubblicarle in autonomia non toglie che sia un ricatto.

lnzs parte II

La sua faccia all'arrivo della Polizia

https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito
Daniel

Ah be se lo dice Bella Thorne

T. P.

https://media4.giphy.com/me... https://media4.giphy.com/me...

ErCipolla
Repox Ray

PERCHE' ROCCO E' PHOTOSHOPPATOOOOO

niccolò

bugiardo, se fossimo tutti uguali perchè non ho le dimensioni di rocco?

nutci2nd

La cosa bella è che questi tweet erano stati fatti da un account chiamato "Elon Musk" con il badge di autenticità e 10 follower.

Perchè il messaggio ti arriva dal principe nigeriano.
:D

TalpaGamer99

Ha ragione Bella Thorne, se ci hackerano perchè abbiamo come password 1234, non dobbiamo cedere alla paura e essere ricattati, che carichino pure le nostre foto di nudo, tanto in fin dei conti siamo tutti fatti allo stesso modo se ci leviamo i vestiti.

nutci2nd

"Raddoppia il tuo capitale in bitcoin inviandone almeno 0,01 a questo indirizzo!"

Chi avrebbe mai detto che potesse essere una truffa?

l'han beccato perché era senza cappuccio.
Errore marchiano.

makeka94

parente di Sarah O'Connor?

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim