Vodafone, machine learning di Nokia per rilevare anomalie sulla rete mobile

22 Luglio 2021 9

Vodafone, in collaborazione con Nokia, sta introducendo nelle sue reti mobili in tutta Europa un nuovo algoritmo di machine learning che consente di rilevare e correggere eventuali anomalie prima che possano avere un impatto sui clienti.

Questa innovazione, si legge in una nota, fa parte della strategia di Vodafone per offrire ai clienti un'esperienza "best on Vodafone" grazie all'introduzione di nuove tecnologie più affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico. All'inizio del mese, ricordiamo, Vodafone ha già annunciato di aver convertito tutte le sue reti fisse e mobili in Europa alimentandole con elettricità generata da fonti rinnovabili al 100%.

Basato su tecnologia Nokia Bell Labs, l'algoritmo "Anomaly Detection Service" è in grado di rilevare autonomamente eventuali comportamenti insoliti che possono verificarsi in un’area di celle della rete mobile, che potrebbero influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

Questo servizio consente un rapido intervento per risolvere eventuali problemi di congestione, interferenze, latenze impreviste, difficoltà nella gestione delle chiamate tra celle diverse o errori di configurazione delle chiamate. Oltre a rilevare le anomalie, l’algoritmo ne identifica anche i pattern, per consentire alle società operative di Vodafone di affrontare i problemi in modo proattivo, prima che possano impattare sul cliente.

Vodafone prevede che il nuovo sistema, una volta attivato, sarà in grado di rilevare e risolvere automaticamente circa l’80% di tutte le anomalie di rete.

L’algoritmo Bell Labs di Nokia, con il supporto di Vodafone, è stato testato sulla rete per dimostrarne l’accuratezza e garantirne il funzionamento. Dopo la prima implementazione in Italia su oltre 60.000 celle 4G, all’inizio del 2022 verrà esteso da Vodafone a tutti i mercati europei.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 675 euro oppure da Amazon a 749 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ben

Ho appena cambiato operatore, visto che la connessione faceva ca*are! Informati sulla rete vodafone, un paio di volte al mese va in down, in più se sei senza segnale 3g, che loro hanno dismesso, visto che il 4g non lo hanno ovunque, rimani senza rete e va in edge!

Sciaomi

vodafone prende dappertutto, non sparare caz... se non sai nulla

Ben

È ufficiale, stanno per diventare una delle peggiori reti mobili in Italia, 3g dismesso e tanti saluti alla connessione, scandalosi!

Luke

Filtri e QoS all'ennesima potenza

Fanno delle Vodulations.
:D

Squak9000

tarate per non rilevare le rimodulazioni...

angelsanges

ovvio!

Scemo 3.0

Almeno hanno avuto la decenza di non usare il termine "AI / IA"

Maicol.Mar

Quindi per sostenere i costi per avere il best vodafone si attendono nuove rimodulazioni?

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim