Bezos: gita spaziale pagata da lavoratori e clienti Amazon. Piovono critiche

21 Luglio 2021 442

Dalle stelle alla stalle, tutto in poche ore. Si può descrivere così l'impresa spaziale di Jeff Bezos, e non perché alla conferenza stampa post lancio di Blu Origin il fondatore di Amazon si è presentato con un cappellone da ranchero doc. Sono state alcune dichiarazioni infelici di Bezos a sollevare un polverone mediatico che ha coinvolto esponenti politici e semplici cittadini. Ad accendere la miccia è stata la frase con la quale Bezos ha voluto:

ringraziare ogni dipendente Amazon e ogni cliente Amazon, perché voi ragazzi avete pagato tutto questo

Sì, certo, è la verità. In fondo non c'è nulla da nascondere, le attività di Amazon sono sotto gli occhi di tutti ed è noto che abbiano rappresentato la linfa vitale che ha consentito al progetto Blu Origin di decollare. Eppure, raccontare così quella realtà, in modo netto, senza sfumature, deve aver toccato più di un nervo scoperto, soprattutto in una fase di una grande incertezza economica causata dalla pandemia e caratterizzata dalle pressanti accuse, rivolte al colosso dell'e-commerce, di fare affari d'oro sfruttando i lavoratori e schiacciando la concorrenza.

Alexandria Ocasio-Cortez

Alexandria Ocasio-Cortez, rappresentate del Congresso e uno dei volti più noti del partito democratico, ha condensato il pensiero di molti con una dura accusa lanciata a Bezos su Twitter:

Sì, i lavoratori di Amazon hanno pagato per questo - con salari più bassi, attività antisindacali, un posto di lavoro frenetico e disumano e autisti delle consegne che non hanno un'assicurazione sanitaria durante la pandemia. E i clienti di Amazon lo stanno pagando con Amazon che abusa del proprio potere di mercato per danneggiare le piccole imprese.

Un misto di freddezza e indifferenza traspare invece dalle dichiarazioni di uno dei dipendenti di un magazzino di Amazon situato in Indiana - ha chiesto di rimanere anonimo per ovvie ragioni. Intervistato da Business Insider ha commentato così la costosa gita spaziale:

Per noi è tutto come al solito. Immagino che ci stia ringraziando per aver intascato i soldi grazie al nostro duro lavoro, sacrificando i nostri bonus e stock option per renderlo possibile. Non ne abbiamo ricavato nulla.

Sbattere in faccia la ricchezza, impiegata per fini di utilità pratica opinabili e per creare un business (il turismo spaziale) destinato alle fasce più abbienti, può non essere il modo migliore per ingraziarsi il favore della classe operaia e di chi fa acquisti su Amazon principalmente con lo scopo di spendere meno. Le posizioni di Ocasio-Cortez e del dipendente anonimo esprimono proprio questo disagio.


442

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luke

Sto ancora aspettando di sapere quali "numeri" possano dimostrare che i lavorati vengono sfruttati e non hanno alternative. Le testimonianze dei dipendenti, gli orari e i turni massacranti, i comportamenti antisindacali di Amazon non ti bastano, quindi dimmi quali dati vorresti.

Luke

Sto ancora aspettando di sapere quali "dati" devo portarti per dimostrare che i lavorati vengono sfruttati e non hanno alternative. Visto che le testimonianze dei dipendenti, le immagini e i comportamenti antisindacali di Amazon non ti bastano devi dirmi quali sarebbero i "numeri" di cui tanto parli per dimostrare lo sfruttamento. Sono parecchi commenti che te lo chiedo e continui a cambiare discorso e ad attaccarmi personalmente. Sto ancora aspettando.

Luke

Continui a non rispondere alle domande. Quali dati dovrei portarti? Il ritardo è solo tuo che chiedi dei generici "numeri" e poi quando ti si chiede quali numeri non rispondi e insulti a caso. Magari cresci che non siamo più all'asilo.

E K

Stai paragonando i lavoratori legali di una democrazia con gli schiavi dei tempi romani? Mi dispiace tanto per il tuo ritardo.

Luke

Quindi ammetti che vengono sfruttati, ma che hanno alternative? Ma che numeri devo mostrare? È come se mi chiedessi di dimostrare con i numeri che gli schiavi nell'antica Roma non avevano alternative. Quali dovrebbero essere questi numeri?

E K

Allora, tu non ci arrivi e continui a cambiare discorso, continui a presentare le testimonianze dei poveri miseri lavoratori maltrattati con la lacrimuccia.
Ti ho chiesto di dimostrare che non esiste un'alternativa lavorativa. Di quello che succede in Amazon non mi frega nulla.
Dimostra, numeri alla mano, che quei lavoratori non hanno alternative.

Luke

"Dimostra con dati che non ci sono alternative." ti ripeto, che dati vuoi? Non ha senso quello che chiedi. Gli orari di lavoro e i turni massacranti non sono sufficienti? I comportamenti antisindacali di Amazon non sono sufficienti? Le foto della gente che urima nelle bottigliette perché non ha tempo di fare una pausa non è sufficiente? A questo punto mi viene da pensare che diresti che non sono sfruttati pure se li vedessi in catene.
"Le lamentele dei lavoratori lasciano il tempo che trovano, si tratta quasi sempre di lavori per cui la qualifica di essere vivente é abbondantemente sufficiente" e quindi non possono lamentarsi? È giusto che vengano sfruttati?
"E si sa che a lamentarsi maggiormente siano piú le pedine degli alfieri." Chissà perché? Forse perché vengono sfruttate?

E K

Seriamente non ci arrivi?
Negli USA c'é un tasso di disoccupazione del 5,9%, praticamente inesistente, il mercato del lavoro é dinamico e c'é un forte ricambio ovunque, non puoi paragonarlo in nessun modo al mercato italiano, pertanto il fatto che "non ci siano alternative" é una balla colossale. Dimostra con dati che non ci sono alternative.

Le lamentele dei lavoratori lasciano il tempo che trovano, si tratta quasi sempre di lavori per cui la qualifica di essere vivente é abbondantemente sufficiente, pertanto il ricambio é infinitamente piú alto che nel settore aerospaziale, così come l'offerta rispetto alla domanda. E si sa che a lamentarsi maggiormente siano piú le pedine degli alfieri.

Luke

Ma che tipo di prove dovrei portare per dire che i dipendenti sono sfruttati? Ci sono le testimonianze dei dipendenti, non ti bastano?
Ci sono le foto dei corrieri che urinano nelle bottigliette perché non hanno tempo di fermarsi, ai dipendenti misurano il numero di pacchi confezionati.

E K

Puoi dire tutto quello che vuoi, fino a che non porti prove di quanto dici é la tua parola contro la mia

Luke

"si sveglino e li fondino." ci hanno provato, ma Amazon ha fatto di tutto per impedirlo e infatti il tentativo è fallito. Purtroppo in USA i sindacati non hanno le stesse tutele che hanno in Italia.
"Se una cosa non mi sta bene, la cambio o mi levo dalle scatole, il mondo é grande." ho già detto che non trovano lavori migliori quindi per sopravvivere si adattano.
"Prove a conferma della tua tesi?" il fatto stesso che ci sia un altissimo turnover di dipendenti in Amazon, il fatto che moltissimi si lamentano, protestano e per questo vengono licenziati. Se avessero alternative semplicemente se ne andrebbero senza protestare. Invece protestano e fanno scioperi perché non hanno alternative.

E K

"..I lavoratori di Amazon (almeno negli USA) non sono tutelati dai sindacati,.."
nessuno li obbliga a lavorare li.

"..non sono tutelati dai sindacati,.."
si sveglino e li fondino.

"Secondo te a quei lavoratori va bene quella situazione?"
Se una cosa non mi sta bene, la cambio o mi levo dalle scatole, il mondo é grande.

"O forse non hanno alternative?
Se fosse così semplice andarsene e trovare un lavoro migliore lo
farebbero. Però non possono farlo perché non trovano altri lavori che
non siano altrettanto massacranti e magari hanno una famiglia da
mantenere."
Prove a conferma della tua tesi? Potrebbe anche essere che si tratti di persone altrimenti inutili...?

Rettore Università di Disqus

Io ho smesso con questo consumismo ridicolo da più di un anno.
Risparmio tanti di quei soldi da reinvestire che non hai idea.
Giravo sui 20 ordini Amazon al mese...

Luke

Sembri un servo della gleba nel medioevo convinto che non ci possa essere cambiamento nella strosi e che tutti i suoi figliee i figli dei suoi figli continueranno a essere servi della gleba fino alla fine dei tempi.
Prima del capitalismo c'è stato altro, dopo il capitalismo ci sarà altro.

Miserabile

Mi arrendo, è inutile. Mi basta dire che sei in un sistema capitalista dalla nascita, quando ci sarà altro allora si vedrà.

Luke

"È già stato dimostrato tutto basta che ti leggi Friedman e Hyes che analizzano l'economia dell'inizio del 900 rispetto ai secoli passati" non esistono solo loro, gli studi sono andati avanti.
"è indiscutibile che senza il capitalismo non si sarebbe oggi arrivati nello spazio come SpaceX, Bezos con Blue Origin e Brenson con Virgin" infatti ci siamo già arrivati negli anni '60 con programmi spaziali pubblici. I ricchi capitalisti ci sono arrivati con 60 anni di ritardo.
"la fuffa qui è solo la tua che fai il commie in una democrazia" democrazia che esiste proprio grazie alle lotte fatte dalla sinistra.
"Vai in NK a fare il genio" e tu vai in USA a morire perché anche il sistema sanitario è privato. La Corea del Nord è una dittatura e non c'entra nulla con il mio discorso. Anche fascismo e nazismo erano dittature in un'economia capitalista, ma non diciamo che tutte le economie capitaliste sono dittature. Per questo associare capitalismo con democrazia e anticapitalismo con dittatura non ha alcun senso.
Non hai capito nulla del mio discorso, sei tra quelli che difendono lo status quo esattamente come i nobili difendevano i diritti nobiliari nel 1700. Sappiamo che fine hanno fatto. Il capitalismo verrà superato come ogni altro periodo storico, altrimenti i danni ambientali e sociali del capitalismo porteranno alla fine della storia.

Miserabile

È già stato dimostrato tutto, basta che ti leggi Friedman e Hyes che analizzano l'economia dell'inizio del 900 rispetto ai secoli passati e quelli odierni, purtroppo analizzano solo il caso americano ma è indiscutibile che senza il capitalismo non si sarebbe oggi arrivati nello spazio come SpaceX, Bezos con Blue Origin e Brenson con Virgin, la fuffa qui è solo la tua che fai il commie in una democrazia ancora capitalista per fortuna. Vai in NK a fare il genio

Luke

"In quel minuscolo periodo di tempo si è esplosi a livello tecnologico, a livello medico, a livello industriale, e anche a livello di consumo e servizi." stai forse dicendo che lo sviluppo tecnologico sia stato causato dal capitalismo? Dimostralo, altrimenti è fuffa. Anzi, il capitalismo è stato possibile a seguito di grandi invenzioni tecniche e industriali (vedi rivoluzione industriale).
La maggior parte delle innovazioni tecnologiche in realtà è stata possibile grazie alla ricerca pubblica finanziata dai soldi delle tasse.
"Buona fortuna a trovare alternative migliori al capitalismo" la frase non ha senso, i sistemi economico-sociali emergono nella storia. Poi li possiamo studiare e teorizzare e anche pensarne di alternativi, ma non ha senso parlare di trovare un'alternativa. L'alternativa emergerà, esattamente come è emerso il capitalismo. E anche quest'ultimo si inabisserà nelle profondità della storia per lasciare il posto alle alternative.
Adesso abbiamo due categorie di persone: quelli che auspicano un superamento del capitalismo e quelli che difendono lo status quo a spada tratta. Questa è una costante della storia, in ogni epoca storica ci sono i rivoluzionari e i reazioni. La storia ha sempre dato ragione ai rivoluzionari, dal momento che ogni periodo storico viene superato. Così sarà anche con il capitalismo, altrimenti sarà la fine della storia.

Miserabile

In quel minuscolo periodo di tempo si è esplosi a livello tecnologico, a livello medico, a livello industriale, e anche a livello di consumo e servizi. Buona fortuna a trovare alternative migliori al capitalismo, sarai il prossimo genio del secolo se ci riuscirai.

Luke

"esiste mercato e il capitale, il resto è fuffa" certo come no. Non è che se l'attuale sistema è quello capitalista allora non possono esistere altri sistemi economici. Anzi nella storia dell'umanità il capitalismo occupa solo un minuscolo periodo di tempo. Passerà anche quello per fortuna.

piero

e come si chiama questa fantastica novità?

piero
Castiel

Purtroppo è reale.

C'è intera branca delle vendite di prodotti biologici che si basa su un tipo di coltivazione che si usava in passato, dove si credeva che mettendo tipo il corno di bue sotto l'insalata quella crescesse meglio.

Siccome a quanto pare in Italia c'è una quantita stratosferica di gente che compra quei prodotti, recentemente sono stati dati tutta una serie di incentivi fiscali anche a quel settore.

Una delle tante cose che non si vede l'ora di pagare con le tasse insomma.

Luke

I lavoratori di Amazon (almeno negli USA) non sono tutelati dai sindacati, devono fare turni massacranti, durante il covid i lavoratori che protestavano o si lamentavano delle scarsissime condizioni igieniche in cui lavoravano venivano licenziati.
Secondo te a quei lavoratori va bene quella situazione? O forse non hanno alternative?
Se fosse così semplice andarsene e trovare un lavoro migliore lo farebbero. Però non possono farlo perché non trovano altri lavori che non siano altrettanto massacranti e magari hanno una famiglia da mantenere.

ghost

Ecco perchè sono povero e io che pensavo fosse perchè ho uno stipendio basso

Dan

In realtá Bezos segue le regole di "One Punch Man", infatti, aveva i capelli quando ha iniziato Amazon ed è pelato ora che è l'uomo più ricco al mondo; maggiore è la potenza, meno sono i capelli (vista la tua foto profilo, il paragone Saitama-Bezos, è risultato naturale)

Dan

Ringraziare i dipendenti, non la trovo una presa in giro. Se Amazon è in grado di soddisfare le milioni di richieste dei suoi clienti, è grazie ai dipendenti che ci lavorano. Se Bezos avesse deciso di utilizzare robot e non lavoratori, avrebbe ringraziato i tecnici che hanno programmato quei robot

E K

Se sei serio hai problemi gravi, se cerchi di essere sarcastico non ti riesce.
Inoltre sarebbe bello che tu comprovassi il tuo assunto che non esista altro lavoro oltre amazon per le persone che ci lavorano e si lamentano. Per favore posta i link che supportano la tua tesi.

AnalyticalFilm

Credici. Hanno due vie:
- Lanciare Windoes Mobile tra le risate scroscianti degli sviluppatori.
- Lanciare un mediocre Android col MS Launcher preinstallato.

In entrambi i casi si dorme sonni tranquilli.

LuiD

Una battuta fuori luogo, ma se uno sa fare impresa e soldi, buon per lui.
Nessuna azienda viene creata con l'obiettivo di rendere felici i suoi dipendenti.
Lo stato deve garantire i diritti e l'equità con opportune regole.
Ma è ovvio che in un mondo libero ci sia qualcuno che è più ricco di altri, se poi il ricco si gasa fa una figura non bella ma tutto qui.

Luke

"nessuno ha costretto queste persone a lavorare per Bezos, chiunque non si trovi a suo agio puó beatamente mollare il lavoro e fare altro" peccato che l'alternativa sia dormire sotto un ponte per moltissime di quelle persone. Anche un rapinatore ti da l'alternativa: o gli dai la combinazione della cassaforte o ti spara in testa. Sei liberissimo di non dargli la combinazione.

E K

"alle spalle degli altri"... Il che significa, in italiano, "di nascosto, senza che gli altri se ne accorgano".

Di certo non si é arricchito così.
Se invece intendevi "sulle" spalle degli altri, beh, nessuno ha costretto queste persone a lavorare per Bezos, chiunque non si trovi a suo agio puó beatamente mollare il lavoro e fare altro. La veritá é che alla gggente piace lamentarsi.
Un'altra veritá é che Bezos é f0ttut4mente ricco, opportunista e fastidioso.

Markk

Bezos ha detto la verità, uno dei pochi che lo ammette. I suoi guadagni sono realizzati dai dipendenti, dai LAVORATORI con diverse qualifiche. Il sistema economico e aziendale è PIRAMIDALE e alla base sfrutta in ordine decrescente.

Rotolo ad un foglio

Le azioni come aumentano di valore, grazie alla fatina dei denti? xD
Più i consumatori spendono, più Bezos guadagna per guardarvi tutti dall'alto lol

Alfonso

Delle consegne veloci me ne faccio niente, scendo prendo la mia macchina/bici ed in 10 minuti ho quello che mi serve.
Prodotti a basso prezzo un corno, spesso su Amazon costano di più.
Assistenza clienti per che cosa? Se il servizio è ottimo la chiami solo per fare resi truffaldini

Miserabile

E ora siamo qui, fatti due domande, va notoriamente tutto a gonfie vele.

Montz

Consegne veloci, prodotti a basso prezzo, assistenza clienti ottima, devo continuare?

noncicredo

Ormai non si può alzare neanche un sopracciglio senza che qualche st0nzo non si senta in dovere di indignarsi. Questa moda terminerà molto male, temo....

Fabio Pelliciari

se lui ha fatto is oldi e gli altri son falliti , e' colpa sua?

Fabio Pelliciari

K OCAsio da chi 'e pagata se non da i contribuenti e sui maltrattamenti mi pare che deve chieder ea kamala la sua compagna di partito

Alfonso

Che servizio ti offre Amazon in più rispetto ad altri?
Sarai mica il solito fallito che fa tesi a manetta o alla scadere dei 2 anni? O che al minimo problema chiama l’assistenza per avere lo sconticino parziale?
Ma dai. Amazon fa schifo, incentiva solo il consumismo sfrenato, bagatta l’ambiente con packaging inutile, sfrutta il personale e non paga neanche mezzo euro di tasse.
Spendo qualcosa in più e compro dai concorrenti.

Holy87

Non è stato mica detto che abbia fatto cose criminali. La critica viene sulla sua morale, non è che uno viene criticato solo se non rispetta la legge.

Diabolik82

classe zero sto bezos...ricco ok, ma un volgarotto di campagna proprio...

Diabolik82

certo che è la verità. Classe zero, diciamo che è stato sincero, schifoso ma sincero :)

Diabolik82

con il "tu", parli di Bezos? :) Secondo me gli piace, sarà per questo che la moglie l'ha lasciato...oltre che brutto pure vizioso? Vabbè contento lui.

Ah quindi sei fermo a prima della rivoluzione keynesiana? Dai allora ci sentiamo quando finisci gli studi, ciao

Rotolo ad un foglio

Lui se la spassa nello spazio a spese vostre, che vi arrabbattate 5 giorni su 7 per l'ultimo telefonino o l'innovativa scopa elettrica che aspira la polvere come tutte le altre.

Quando il consumismo esasperato avrà annientato anche l'ultima possibilità per la salvezza del pianeta, lui ha già pronta l'astronave, pagata da voi, per lasciarvi tutti qua. La cosa assurda è che ve lo sta dicendo apertamente xD

antonio

Ma trovarsi un'altro lavoro visto la paghetta no??

Scottyy Wiz

niente da dire sul fatto che amazon vada bene e grazie a questo é stato possibile tutto ció, secondo me se si fosse limitato a dire...grazie ai clienti amazon sarebbe stato meglio, perché avrebbe detto una cosa ovvia...mettere in mezzo i lavoratori é un po' una presa per il c...o.

Se per quanto riguarda la fiscalitá hai ragione (leggendo quello che hai scritto sotto), per quanto riguarda la politica lavorativa é molto discutibile perché nessuno potrebbe mai ammettere che lavorare per amazon soprattutto come corriere sia un bel lavoro...certo....se fosse difficile ma pagassero 2000 euro come stipendio ci starebbe anche ma purtroppo non é cosi

Miserabile

Si vede che non hai mai studiato Friedman, von Mises, Hyes... tieni pure le tue tasse.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim