Square e bitcoin, nuove iniziative: wallet fisico e piattaforma di sviluppo

16 Luglio 2021 0

Square ha annunciato una nuova iniziativa nel mondo dei bitcoin: non si capisce bene che cosa farà, e anche il nome, TBD, è un po' misterioso. TBD è l'acronimo che in inglese si usa per indicare qualcosa di non ancora definito o annunciato (To Be Declared, Defined, Decided...), eppure le parole di Jack Dorsey, CEO e fondatore di Square (oltre che di Twitter) lo fanno sembrare un nome vero e proprio.

Dorsey spiega che TBD "si concentrerà sullo sviluppo di una piattaforma di sviluppo aperta con l'unico intento di rendere semplice la creazione di servizi finanziari decentralizzati, permissionless e non-custodial". Anche se al momento questa frase non aiuta granché a capire in concreto di che cosa si tratterà, la trasparenza non dovrebbe essere un problema: Dorsey promette che si farà tutto alla luce del sole - dalla roadmap allo sviluppo, e che tutto il codice sarà open source. Il leader del progetto, Mike Brock, ha confermato che nelle prossime settimane molti dettagli in più saranno rivelati sull'iniziativa; prevalentemente andranno seguiti gli account ufficiali Twitter e GitHub del progetto.

Square è una fintech americana che è stata fondata nel 2009 da Dorsey (che è anche co-fondatore di Twitter) e dall'amico Jim McKelvey. Si occupa prevalentemente di pagamenti digitali. Dorsey è da tempo un fan dichiarato delle criptovalute: l'anno scorso Square ha convertito in bitcoin circa l'1% delle proprie risorse totali, pari a 50 milioni di dollari, mentre appena la settimana scorsa ha annunciato di voler produrre un wallet hardware sempre per bitcoin, con l'obiettivo di diffondere la criptovaluta al grande pubblico.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia