Nigeria prima per utilizzo del Bitcoin, Svizzera vertice alto d'Europa

18 Luglio 2021 40

Ben il 32% dei nigeriani, praticamente un terzo, conosce e ha usato Bitcoin e le principali criptovalute. È quanto evidenzia una ricerca di Statista relativa al 2020 - "Quanto sono diffuse le criptovalute?" - che ha preso in esame 74 nazioni tra le quali svetta proprio la Nigeria, che in questo modo supera di gran lunga il tasso relativo ad altri Paesi considerati nettamente più sviluppati dal punto di vista economico come Stati Uniti, Svizzera, Cina, Germania e Giappone.

Un risultato decisamente inatteso, specie se si considera che il tasso di conoscenza ed utilizzo del Bitcoin e delle altre criptovalute della Nigeria è nettamente più alto delle principali inseguitrici, anche loro delle sorprese: il Vietnam, secondo con il 21%, e le Filippine, terzo gradino con il 20%. Per incontrare il primo dei Paesi con un sistema economico considerato più avanzato bisogna superare Turchia e Perù per incontrare la Svizzera, con l'11% di diffusione, comunque il tasso più elevato in Europa.


Poi l'India, con il 9%, e la Cina, con il 7%, accompagnano alla coda del gruppo, sorprendentemente occupata da Stati Uniti (6%), Germania (5%) e Giappone (4%). L'immagine distribuita da Statista - dove sono state inserite solamente le nazioni più rappresentative - spiega come la ricerca sia stata condotta ricercando un campione tra le mille e le quattromila persone per ciascun Paese che fosse rappresentativo della popolazione online.

POSSIBILI SPIEGAZIONI DI UN VERDETTO CURIOSO

Ci sarebbero almeno due ragioni dietro il risultato oltre le attese della Nigeria, che in linea di massima potrebbe anche offrire - e lo sostiene anche Statista nella sua relazione - una chiave di lettura plausibile per i risultati poco prevedibili del sondaggio di Statista in Vietnam, Filippine e Perù (ma Statista sottolinea anche la percentuale in doppia cifra di Brasile, Colombia, Argentina, Messico e Cile).

Da un lato il massiccio ricorso al Bitcoin come "veicolo" per le rimesse dei nigeriani residenti all'estero, che in questo modo evitano le commissioni spesso salate delle banche per il trasferimento di denaro oltre le frontiere, dall'altro il grande ricorso ai pagamenti via smartphone, che in determinate nazioni come la Nigeria pare stia crescendo in maniera esponenziale favorito dalle attività commerciali che si stanno convertendo rapidamente alla moneta digitale ed alle criptovalute per evitare gli effetti della svalutazione della moneta locale.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Non l'avrei mai detto

billkilluscoTrmp2020

Grazie a MR SCORREGGIONE l'inflazione è salita, l'economia del massacro delle imposte sulle grandi corp! Ha creato un grandissimo baratro nella finanza pubblica americana e triplicato la povertà e i senzatetto grazie allo SFASCIATUTTO GOLPISTA!!

Rick Deckard®

E il mercato nero delle armi, petrolio ecc ringraziano

Massi91

Dipende dalla valuta di riferimento e che volatilità media che ha.

R4gerino

Da una parte i ladri, dall'altra gli evasori fiscali.

Nice

Ginomoscerino

immagina quanto è stabile la valuta nazionale se ricorrono alle crypto...

Paolo C.

Se dai la colpa del tracollo della Libia a Berlusconi o sei un marziano o ti hanno ibernato negli ultimi 10 anni.

Paolo C.

"Da un lato il massiccio ricorso al Bitcoin come "veicolo" per le rimesse dei nigeriani residenti all'estero"
Mossa intelligente pagare in una valuta che si deprezza del 50% in meno di 3 mesi.

TheRaptus

ANche la Svizzera non scherza!

pol206

Dall'immagine credevo che Musk avesse schioccato le dita e metà dei bitcoin si fosse polverizzato... magari domani.

Dingo
Andreunto

Di solito si dice bitcoin per definire tutte le cryptomonete. Ci sono varie stablecoin che non subiscono la volatilità tipica delle solite crypto

PilloPallo

Ma come ti permetti

PilloPallo

Ormai siamo arrivati alla frutta

Dyatlov

"Da un lato il massiccio ricorso al Bitcoin come "veicolo" per le rimesse dei nigeriani residenti all'estero, che in questo modo evitano le commissioni spesso salate delle banche per il trasferimento di denaro oltre le frontiere"
Si ma a quanto equivalgono?
Imparate a scrivere gli articoli...

nutci2nd

Si sta arrivando al punto di definire una nazione economicamente avanzata in base all'uso di criptovalute. Che bel mondo.

Luca Lindholm

Sì, quel conto si capiva… era il resto del commento che era un po’ incomprensibile.

Luca Lindholm

E proprio a me lo dice???

Ma se proprio IO sono solito andare spesso con Street View a vedere l’incredibile evoluzione urbanistica di Nairobi (capitale del Kenya), di Dacca (capitale del Bangladesh) e di quasi tutte le città turche dell’Anatolia!
E non parliamo solo di qualche condominio, ma di interi grandissimi quartieri, tutti tranquillamente perlustrabili con Street View.
Già mi aspettavo buoni miglioramenti, ma non potevo certo arrivare

Eccome se ho visto cosa stanno facendo e infatti mi complimento enormemente con loro!

Parlavo di intervento militare in Nigeria perché lì, appunto, oltre a “semplice” povertà, ci sono anche ribelli, attriti tra tribù diverse e, quindi, non basta portare là un po’ di materiale da costruzione: occorre stabilizzare un po’ il paese, prima.

Luca Lindholm

Quali sarebbero le cose che non sono giuste?

Chiedo con sincera curiosità, eh.

Salvatore Provino

Considera che in Zimbabwe nel 2008 l'inflazione era circa del 100% AL GIORNO, raddoppio dei prezzi ogni 24 ore. In Nigeria attualmente ho visto che è al 13% annuo, in forte ripresa da un +20% fralaltro, ai livelli della Lira italiana negli anni peggiori. Anche negli USA l'inflazione è molto alta, ha sorpassato considerevolmente quella prevista in questo trimestre per cui non mi stupirei se ci fosse un aumento dei soggetti che sceglieranno di tenere parte del proprio capitale in Bitcoin anche lì, considerando anche che molti ritengono la fase di discesa conclusa (non che qualcuno possa esserne certo). Not financial advice

luca

Io sostengo che dovevamo farci gli affari nostri nel periodo coloniale. Fare bordello e poi lavarsene le mani o proporre da soli la soluzione dopo che si è fatto bordello diventa poco credibile e poco producente. Quando la finiamo con questa mentalità imperialista ti porto la mia cultura ?

Tango_TM

che poi... un principe nigeriano che vuole ampliare il suo parco auto perchè dovrebbe cercare proprio la tua fiat marea del 98 messa in vendita su subito

giuseppe millotti

che sei pure dell 82, non hai 14 anni

e sei rimasto a scrivere ste robe...mamma mia

Davide
Luca Rissi

Grazie della lezione degna della migliore sKuola oKKupata. Chissà tu quanto stai contribuendo al miglioramento della vita in Africa, passando le tue giornate a scrivere su un sitarello che sponsorizza ciarpame inutile per bambini nel corpo di adulti.

SteDS

Bhe, più che B. sono stati i tuoi amici francesi a combinare quel disastro in Libia e lo hanno fatto per i più biechi interessi economici. Morte, distruzione e destabilizzazione di un intero paese... quando nei tuoi commenti tessi le lodi dei francesi, cosa che fai spesso, ricordati anche di questo scempio

Migliorate Apple music

Paese famoso per le truffe come quella del principe Nigeriano. Direi che fotografa bene per cosa venga utilizzato Bitcoin in questo momento

Juanito82

il 7-8% di 2,4-2,5 miliardi di persone fa circa 200 milioni, è matematica

Juanito82

1) la nigeria non è un paese riconosciuto come in guerra.
2) con i metodi poco seri americani siamo "invasi" da questi migranti economici e ci facciamo su le campagne elettorali fasciste
3) se i metodi diventano più "seriosi" dici che la situazione miglior e spariscono i conflitti interni? meno male che ci sei tu.
4) ritieni di essere in grad di ricolvere i problemi di tutti con guerra e violenza fuori da casa tua, direi che è sufficente questo a qualificarti.

i cinesi stanno conquistando e risolvendo l'africa esportando: strade, scuole e ospedali.
il loro metodo sta iniziando a funzionare e riducendo i flussi di migranti ma i piùmmigliori bianchi occidentali sanno che è tempo sprecato, un paio di bombe ben piazzate e l'aiuto a casa loro è efficacissimo, se qualcuno sopravvive lo respingiamo nel mediterraneo sperando che se ne occupino nei campi di contramento libici, se invece gira bene il problema si autorisolve in fondo al mare.
troppo avanti quelli che stanno comodi e sanno tutto

Luca Lindholm

Beh, ma io parlo di intervenire SERIAMENTE per risolvere i problemi di tutti, mica per “esportare democrazia” all’americana.

Juanito82

dici che sia il caso di esportare nuovamente democrazia e aiutarli a casa loro con i nostri metodi?
in effetti è molto molto oppurtuno intervenire militarmente in casa altrui, siamo noi i detentori della verità e della giustizia ;)

Luca Lindholm

Può spiegare meglio?

Grazie.

Luca Lindholm

La Nigeria con i suoi oltre 200 milioni di abitanti è un bel fardello per tutti.
Già c’è poco territorio e poco sviluppo… mettiamoci pure Boko Haram e i suoi miliziani e facciamo tombola.

Io sostengo che si debba intervenire militarmente in quel paese, perché è uno dei punti chiave della catastrofe africana, insieme al Congo e la sua folle disoccupazione al 50%, al Mozambico e all’immancabile Zimbabwe con la sua storica iper-inflazione.
Senza contare la povera Libia, fino al 2010 il paese meglio messo dell’intera Africa, ma per colpa di Berlusconi IV ora ha un PIL praticamente inesistente e in calo del 60% nell’ultimo anno, dimostrando come la guerra civile non aiuti la produttività in generale.

(Tutti i dati sulla home page, in basso, di TradingEconomics . com)

Juanito82

io ho 3 principesse, 2 ereditiere e 6 nonni che hanno da passarmi eredità, quasi quasi vado a far visita al ramo africano della famiglia

Juanito82

il 7% dei cinesi e l'8% degli indiani usano cripto?
je piacerebbe, 200 milioni di utilizzatori solo in quei due stati avrebbero reso stabile il sistema a livello globale e invece...
si ponzizza sempre

Francesco Renato

E' fake news attribuire all'intera nazione una percentuale che riguarda solo la popolazione on line, che chiaramente è una esigua minoranza in Nigeria mentre è cospicua in Europa.

Mostra 1 nuova risposta

Ah ma allora era vera quella storia di mio nonno in Nigeria che deve mandarmi l'eredità!!! Manderò numero carta e codice sicurezza al suo amico nigeriano così mi manda i soldi che ha fatto con i bitcoin

nonècosì

coff coff mafie nigeriane coff coff

peyotefree

pensa come sta ridotta la moneta locale quindi...

Alpha

Affidarsi a Bitcoin per aggirare la volatilità della moneta locale sembra una barzelletta...

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale