Giornata mondiale delle Emoji: domani si celebrano le faccine

16 Luglio 2021 78

Sabato 17 luglio sarà la giornata mondiale degli Emoji, in cui si celebra un sistema di comunicazione ausiliario alle parole che negli ultimi anni è diventato una parte integrante del quotidiano di praticamente tutti.

Per l'occasione, Samsung ha condotto una ricerca tra le abitudini degli italiani, ed è emerso che il bacio 😘 e la risata con le lacrime 😂 sono le più gettonate, rispettivamente con il 41,4% di preferenze e il 40,9%. Segue in terza posizione il pollice alzato👍. La ricerca indica che sono le donne nella fascia di età tra i 35 e i 44 anni a usarne di più, in particolare al Nord-Est e al Sud.


Il sondaggio, che è stato condotto tra poco meno di 1.000 volontari, si conclude con una domanda interessante, e cioè "Quale Emoji vorresti?": le risposte, dice Samsung, evidenziano la voglia di ripartire e tornare alla normalità: chi vorrebbe un simbolo per il vaccino, chi un'espressione più chiara dell'abbraccio e della speranza. E un arcobaleno, che è simbolo di ripartenza.

I CANDIDATI FINALI PER EMOJI 14.0

Emojipedia, il punto di riferimento per tutto ciò che succede nel mondo degli Emoji, ha pubblicato la lista finale dei candidati per l'inclusione nello standard 14.0. Il consorzio Unicode li valuterà e deciderà quali promuovere verso settembre di quest'anno. Come potete vedere ci sono diverse faccine, diversi simboli e gesti con le mani (la stretta di mano, il cuore, il soldi...), figure regali, orchi, ruote, batterie, fagioli e nidi di uccello. Quali saranno promossi secondo voi?


FACEBOOK MESSENGER, ARRIVANO I SOUNDMOJI

Come lascia facilmente intuire il nome, si tratta di Emoji con effetti sonori incorporati. Facebook ha associato dei brevi clip audio a Emoji tradizionali, come per esempio l'applauso e il rullo di tamburi, e ha previsto anche collaborazioni commerciali con film e serie TV. Si parte con:

  • Brooklyn Nine-Nine
  • F9, il nuovo film della saga Fast and Furious
  • Bridgerton

Facebook dice che con il tempo la collezione di effetti e clip famosi continuerà ad aggiornarsi ed espandersi. Per inserire i Soundmoji è sufficiente dirigersi nella sezione dedicata nel pannello di inserimento di sticker, Emoji e GIF. In alto dovrebbe comparire una nuova categoria, rappresentata dall'icona dell'altoparlante. Per il momento non abbiamo riscontri diretti né su Android né su iOS; dovrebbe essere questione di ore, al massimo un paio di giorni.

MICROSOFT RIDISEGNA TUTTI GLI EMOJI DI WINDOWS

Ne abbiamo parlato poco fa in questo articolo: tutti gli Emoji ora hanno uno stile tridimensionale e più giocoso rispetto a prima, in qualche modo ispirato ai film di animazione 3D. E torna Clippy, al posto della tradizionale icona della graffetta di metallo. Arriveranno verso Natale su Windows e Microsoft Teams, nel 2022 si espanderanno su altri software come Outlook e Yammer.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

Ormai sono fuori di testa!!

Paolo

Ormai c'è una giornata mondiale per tutto! Per ogni minchi@ta! Io ne propongo una per quando si esce fuori col cane per fargli fare la pipí!!!

BerlusconiFica

Ho voglia di votare a destra

BerlusconiFica

Che c4zzo di festa è?!

l'italia è campione d'europa, vuoi mettere?

https://uploads.disquscdn.c...

alessandro

Piaceranno tanto al PD!

J0k3r_IT

il concetto di questa follia esiste già con tanto di notizie se proprio vuoi saperlo.

sassi

https://uploads.disquscdn.c...

GuessWho'sGuest
MK50

LGBTQWERTYIABCD14nm++++++ T Pro Max SRL*
Fixed.

MK50

Non dargli idee per favore.

il Gorilla con gli Occhiali

Già.

rsMkII

Utile per quando mangi la peperonata
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Le soundmoji sono davvero imbarazzanti.

Super Mario Bianconero 06

Sì ma io intendo tutte le altre. Con tutte le emoji LGBT che ci sono, solo due bandiere mi sembrano poche...

Nickever Professional™

Diciamo che il cambiamento lo portò per prima apple nel 2016 a seguito delle sparatorie che si verificarono nelle scuole alcuni anni prima come le stragi del 2012,2013,2014 e 2015, da li poi nei successivi anni anche samsung, google, microsoft e facebook decisero una graduale rimozione della vera pistola sostituita da quella ad acqua.
Le stragi nelle scuole anche successivamente al 2016 (come quella di parkland in florida nel 2018) non sono diminuite ovviamente.
E' tutto basato sul politically correct per apparire agli occhi del pubblico come una società sana e progressista, ma sono aziende americane quindi le armi le hanno proprio nel DNA.

Ho sempre detto che il troppo stroppia.
:\

https://uploads.disquscdn.c...

Alex Baldi

Perché c'è già. https://uploads.disquscdn.c...

Davide

Domani è sabato, l'han pensata apposta

FULL HDblog

complimenti, davvero un bel traguardo

FULL HDblog

è semplicemente stitico

Felix

Carina l’emoji con il tizio che ha mangiato troppo.

Davide

tipo quando ti esce una ragade dopo che sei stato con il giangi

che disagio quell'emoji, pure hdblog non la descrive ma si limita a "Come potete vedere ci sono diverse faccine, diversi simboli e gesti con le mani (la stretta di mano, il cuore, il soldi...), figure regali, orchi, ruote, batterie, fagioli e nidi di uccello."

Nickever Professional™

Sei proprio l'anima della festa eh

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000
MatitaNera

Stai cercando di darmi dei consigli?

MatitaNera

Ah ah ah

MatitaNera

Anatema!

LOL :D

Io li uso solo quando chatto con il sesso femminile, loro le usano di più... con gli amici "maschiacci" non ci penso neanche!

Nickever Professional™

Hanno lo scopo non di sensibilizzare ma di divertire in un mondo in cui tutto ciò che si celebra spesso é seguito a causa di problemi della vita quotidiana come ad esempio l'ambiente, rispetto, bullismo, diritti umani, cambiamento climatico, tutela degli animali, ricerca contro il cancro, quello della pace ecc che devono invece far riflettere.

HeySiri

Come rispondi a uno che ha fatto una battuta divertente?

MatitaNera

Io non le uso. Le usa chi non sa scrivere.

HeySiri

Scommetto che se quelli della Unicode osano accettare l'emoji che sparisce e non quella dell'uomo incinto partono le proteste

Squak9000

o la donna con l'erezione

il Gorilla con gli Occhiali

Si sta riflettendo.

Potavano fare anche l'uomo con le mestruazioni...

Castoremmi

Ma è un uomo incinto?

barneysmx86

Si ma un tempo aveno lo scopo di sensibilizzare le persone, questa come altre, che scopo hanno?

HeySiri

Oppure perché pensano che la faccina che ride in realtà stia piangendo

Squak9000

dici almeno il baffo potevano risparmiarselo no?

J0k3r_IT

nuova infornata di emoticon politically correct. La peggiore è la donna, travestita da uomo, incinta.

Squak9000

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale