Binance bocciata dalla Consob: attenzione risparmiatori italiani

16 Luglio 2021 73

Binance è il più grande exchange di criptovalute al mondo e in questo periodo anche quello più preso di mira da privati e istituzioni pubbliche. Binance deve rispondere di accuse di illeciti e riciclaggio, è sotto osservazione nel Regno Unito, ed è stata citata in giudizio con una class action a cui partecipano investitori italiani e stranieri. La recente bocciatura da parte della Consob, l'organo di controllo del mercato finanziario italiano, non migliora la situazione. 

Una premessa è necessaria prima di esaminare in cosa consiste l'intervento della Consob. Binance da un lato consente lo scambio di criptovalute (questo è la sua attività principale), dall'altro offre i servizi di investimento. La Consob sottolinea che Binance non è autorizzata a prestare i secondi, ma non interviene sui primi. Per dirla diversamente la bocciatura è delle forma di investimento legate alle criptovalute. La ragione è semplice: il pericolo di veder andare in fumo il denaro investito in strumenti correlati a cripto-attività è alto, ed è facile perdersi nei meandri di contratti che non spiegano in modo chiaro quali sono i rischi. 

La Consob avverte i risparmiatori che le Società del "Gruppo Binance" non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno tramite il sito www.binance.com le cui sezioni denominate "derivatives" e "Stock Token", relative a strumenti correlati a cripto-attività, sono risultate in precedenza redatte anche in lingua italiana.

INVESTIMENTI TROPPO RISCHIOSI

La Consob rivolge ulteriori inviti ai risparmiatori italiani per metterli in guardia rispetto a queste nuove forme di investimento:

  • usare la massima diligenza per fare scelte di investimento pienamente consapevoli: è sempre necessario verificare preventivamente che i siti internet tramite i quali si effettua l'investimento siano riconducibili a soggetti autorizzati;
  • è opportuno prestare la massima attenzione quando si effettuano operazioni su strumenti correlati a cripto-attività (crypto-asset) che possono comportare la perdita totale del denaro investito; 
  • si dovrebbe aderire a proposte contrattuali solo quando si è pienamente consapevoli dei rischi e quando le informazioni fornite sull'identità del proponente siano chiare e complete 
  • bisogna essere consapevoli che le operazioni su strumenti correlati a crypto-asset possono presentare rischi non immediatamente percepibili. Le ragioni sono riconducibili a:
    • complessità di tali strumenti
    • elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti
    • malfunzionamenti e attacchi informatici che prendono di mira le infrastrutture informatiche usate per gestire queste operazioni 

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

bella c4zz4t4, almeno argomenta

AlucarD

Quando bisogna creare FUD con notizie false e titoloni fuorvianti siete sempre sul pezzo. Complimentoni hdblog

Rick Deckard®

Che fregatura

Everything in its right place.

Eh sì. In realtà puoi prelevare tramite VISA ma c'è l'1% di commissioni (il deposito in euro ora rende l'1% annuo quindi ci metti un anno a rientrare in un prelievo...)

Danylo

> attenzione risparmiatori italiani
I risparmiatori NON comprano bitcoin.
Quello lo fanno gli ingenui, gli stessi che compravano i bond argentini o simili

Just.In.Time

Esatto, coinbase l'avevo scartato per le commissioni esageratamente alte.
Però su bilance è inaccettabile che il sito non vada nei momenti Decisivi.
Ad ora dovrò scegliere un'altro exchanger, anche perché devo ancora aprire un conto

Rick Deckard®

Quindi la gente ha i soldi bloccati?

Everything in its right place.

Ah lo spero. Ma Binance non è famosa per la sua velocità in 'ste cose.

LoneWolf®

Avevo pensato anche a questo, solo che visto come hanno inquadrato il mio profilo... non vorrei che da un giorno a un altro mi bloccano anche l'operatività sulle crypto. Preferisco usare direttamente un altro servizio e pace.

francesco

Fatti il conto su coinbase, mandati i soldi li con bonifico. Compra xlm e mandali a binance (occhio al memo) poi vendi gli xlm e ti ritrovi i soldi su binance.
Costo dell'operazione: deposito con bonifico (dipende dalla tua banca), acquisto di xlm (commissione coinbase circa 1.5% dipende quanto compri), trasferimento xlm da coinbase a binance credo 0.1$.
Poi per ritirare fai il giro inverso, o aspetti che binance rimetta i bonifici instantanei e gratuiti

francesco

Io è da febbraio che ho iniziato a comprare e vendere crypto, con binance non ho avuto mai problemi. L'unico vero problema è stato durante il crollo di Bitcoin di maggio quando la piattaforma andava poco o niente mentre il prezzo crollava (fortunatamente avevo già venduto). Per il resto le commissioni sono bassissime e i servizi di binance earn Sono fenomenali (interessi fino al 5% senza bloccare fondi). Ora però sono sotto indagine/accusa un po' in tutto il mondo, credo che siano indagini "farlocche" fatte da chi vede in binance una minaccia dato il grosso giro di affari che ha ottenuto in soli 4 anni. Risultato di tutto questo casino è che hanno bloccato i bonifici in entrata e in uscita, per questo motivo ho spostato i fondi da Binance su coinbase. Quest'ultimo ora lo consiglio sia in fatto di sicurezza crypto, sia in fatto di sicurezza contro azioni legali statali. Nota negativa sono le commissioni altissime.
Appena il fud su binance si calmerà tornerò con tutti i fondi.

Michele Scalini

al momento sono sospesi, ma sistemeranno presto (spero)

LoneWolf®

Si, ieri ho provato a riparlare con l'assistenza e nulla da fare: "undisclosed reasons" mi hanno detto. Chiuso l'account e basta, viro su altro. Peccato perché hanno degli ottimi strumenti di passive income, che altri exchange non offrono.

Paolo Rossi

In un mondo che ammette petizioni per rifare la finale di calcio degli Europei 2020, di che ti stupisci? L'idiozia dilaga...

LAM

Passa a coinbase. È perfettamente in regola e licenziato in Germania

Everything in its right place.

Si ma ora i bonifici non funzionano e non si sa quando li ripristineranno.

Everything in its right place.

C'erano.

Frazzngarth

Eh a "miglioni" mi sono fermato...

Massi91

Aggiungerei questo: il tutto a seguito di denunce da parte da alcuni trader (idi**i) che hanno bruciato il conto tra futures e opzioni e magari sono anche andati sotto.
La consob non vedeva l'ora di attaccarsi a qualcosa ma così allora tutti i trader che hanno perso per il cap su euro franco si possono rivalere #fenomenidabaraccone

Divin Devasto

Ora tutti a scrivere fud sulle crypto..
Mi piace leggere questi articoloni senzazionalistici, è un po' come successo qualche tempo fa con Tesla, tutti a parlare quando capita un incidente, di quanto siano pericolose ecc ecc, ovviamente senza sapere una mazza dell'argomento (tesla è una delle prime in classifica di sicurezza, giusto per dire)

Continuate pure a diffondere questo odio per qualsiasi cosa sia fuori dall'ordinario, per poi rimangiarvi tutto quando il progresso fa il suo corso

pisqua187

ongni...

Michele Scalini

Ci sono i bonifici SEPA, 24 ore e i soldi sono sul conto

Vittorio

No infatti, lo scambio di cripto non viene contestato.
Ma si parla di asset altamente volatili, volatilità dovuta anche all’essere gestiti in crypto

Vittorio

Se usi la crypto unicamente per comprare stock token e quando vendi riconverti immediatamente in usd forse ... ma non è l’uso normale.

Gupi

Ti consiglio kraken..

fratoff91

Veneto Banca ha fornito dati falsi a consob. Dovrebbero essere anche in causa per questo.

Raphael DeLaghetto

Quindi il conto su binance deve essere dichiarato, in quanto figura cime conto estero?

Vespasianix

O mps
O la "mia" banca marche
Vado avanti?

Giovanni Giorgi

Nel 2018 AdE ha dichiarato di trattarle come valuta estera.
Quindi ne devi dichiarare la giacenza nel quadro RW e se supera i 51k per 7 giorni in un anno, devi pagare le tasse sul gain finanziario, se c'è stato gain.
Se no non devi pagare tasse ma comunque ne devi dichiarere il possesso

Giovanni Giorgi

Crypto-asset, non cryptovalute.
Binance fornisce strumenti di investimento su azioni (Tesla ad esempio) collatralizzate sotto a token gestiti come crypto.

La Consob contesta che Binance non è autorizzata a prestare questi tipo di servizio e lo eroga con un workaround, che aggiunge ulteriori rischi (ad esempio chi compra non è realmente in possesso dell'asset acquistato).

L'articolo dice chiaramente che non viene contestato lo scambio di criptovalute

Emiliano Frangella

Io ce l'ho da svariati mesi.
È ottimo.
Ci sono molti modi di earning

Vittorio

Imparate a leggere le fonti prima di scrivere.

A. Non ha avvertito Binance, ma ha fatto un comunicato rivolto ai potenziali investitori.

B. Ha parlato di strumenti di investimento legati ai crypto asset. Quindi le crypto c’entrano eccome.

giuseppe millotti

Cioè, Ve lo ha detto anche il fondatore di didgecoin cosa sono le cripto, e di come provate a negare la realtà pur di difendere quel vostro sogno da delf made in ciabatte e tastiera.

Ma niente, continuate a difendere il sogno, peggio dei novax siete.

ProseccoDoc

CONSOB non consiglio a nessuno di stare alla larga dal la più grande truffa italiana VENETO BANCA E POPOLARE DI VICENZA?

LoneWolf®

Si, utente verificato a livello avanzato (quindi anche evidenza dell'indirizzo). No, non uso VPN. Ho parlato sia con assistenza italiana che inglese, nessuna delle due ha saputo darmi delle spiegazioni. È così e basta per loro. Tra l'altro oggi nuovo update, mi mandano una email con tanto di blocco della binance card che avevo chiesto dopo la verifica. https://uploads.disquscdn.c...

Daniele

aquisire...

Migliorate Apple music

Devi dichiararlo e se superi la giacenza media di 5 mila euro devi pagare il bollo.
In generale devi sempre dischiarare tutto quello che fai con i tuoi conti.

Pito

La consob ha avvertito Binance SOLO stock e futures…. niente a che fare con le crypto.
Se non sapete neanche questi termini evitate di commentare, sono cose fuori dalla vostra conoscenza

Just.In.Time

Nel 2019 dopo essere stati hackerati, risarcirono tutti i clienti al 100%.
Cmq è il più grande exchanger al mondo.

LAM

Sei utente verificato ? Usi una vpn?

Frazzngarth

miglioni...

LoneWolf®

al momento sono bloccati i bonifici

Alessandro Apo

SI, li supporta. In massimo 7/8 minuti ti arriva la notifica di Binance. Per il prelievo pure è di default quello istantaneo.

Just.In.Time

Vorrei aprire un conto su Binance, mi appare il più affidabile, ma non mi è chiaro se supporta i bonifici instantanei.

LoneWolf®

Dipende dalle cifre depositate (oltre i 15k per i conti esteri), più che altro vanno dichiarati i gain realizzati nella sezione redditi diversi. Anche se la normativa in tema criptovalute non è ben definita.

Raphael DeLaghetto

Cos è un token?

Raphael DeLaghetto

Ma va dichiarato quel conto?

Maxatar

Ha iniziato molto in ritardo, però ha iniziato ad allertare i risparmiatori adesso. Meglio tardi che mai no?

Maxatar

Forse si sarà svegliata dopo tutte le truffe che non aveva segnalato ora comincia a farlo.
Bene così, speriamo che continui anche per altre attività.

LoneWolf®

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?